Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

The F1 countdown


61066

Recommended Posts

2274349865_dfb7c55902.jpg

Marc Surer, Theodore TY01-Ford, GP Gran Bretagna 1981, ultimo dei qualificati (24° a 5"155 dal poleman Arnoux), la sua gara si conclude a sette tornate dal termine quando finisce la benzina, venendo comunque classificato 11° (al momento del ritiro era 7°).

Link al commento
Condividi su altri siti

250maserati.jpg

Juan Manuel Fangio, Maserati 250F, team Fangio, GP Francia 1958, ottavo in qualifica a 2"3 da Hawthorn e quarto al traguardo a due minuti e mezzo dal vincitore (sempre Hawthorn). àˆ l'ultima gara in Formula 1 per il campionissimo argentino.

E' anche la gara in cui perde la vita Luigi Musso.

Il pilota Ferrari era in lotta con il compagno Mike Hawthorn per il mondiale.Una semileggenda racconta che arrivo al GP di Reims oberato dai debiti(Musso era un accanito giocatore) e che aveva assoluta necessita' di vincere per saldare alcuni debiti(il GP di Francia era quello con il piu' alto montepremi in denaro).

Musso si sentiva osteggiato all'interno della squadra dal DS Romolo Tavoni e sis entiva escluso dall'amicizia tutta inglese tra Hawthorn e Collins.

Si consulto' con Fangio su quale fosse il modo migliore per "fare il tempo" sul circuito di Reims(in pratica 3 rettilinei raccordati da un curvone e 2 curvette secche):il campione argentino gli "consiglio" di "tenere giu" al Calvaire(il curvone):manovra che certamente gli avrebbe fatto guadagnare tempo prezioso,ma al contempo molto pericolosa con l'aderenza delle F.1 di allora.....

In gara,al 9° giro,Musso,nel tentativo di non perdere terreno dal capofila Hwthorn volo' fuori al Calvaire rimanendo ucciso.....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

26260056.jpg

Derek Daly, Tyrrell 009, ultimi Gp del 1979 (Canada e Usa Est).

A occhio dovrebbe essere la gara al Watkins Glen, ma non ne sono certo.

In ogni caso le gare marchiate #33 non sono fortunate: a Montreal parte 24° e ultimo, mentre negli USA parte 15°. In entrambe le gare si ritira.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurà­cio Gugelmin, Jordan 192-Yamaha, GP Australia 1992, 20° in qualifica (+4"073 da Mansell), ritirato dopo sette giri per un'avaria ai freni.

Ultima gara in F1 per il brasiliano

Marc Surer, Theodore TY01-Ford, GP Gran Bretagna 1981, ultimo dei qualificati (24° a 5"155 dal poleman Arnoux), la sua gara si conclude a sette tornate dal termine quando finisce la benzina, venendo comunque classificato 11° (al momento del ritiro era 7°).

E considerati i successivi ritiri di Patrese e Arnoux avrebbe facilmente chiuso in zona punti

500x_getty_images_staff_hailwood.jpg

Mike Hailwood - McLaren M23 Ford Cosworth - Yardley Team McLaren - GP Gran Bretagna 1974 - 11° in qualifica, a 1.5" da Lauda (101.882%), ritirato in gara dopo 57 giri per un testacoda, mentre era in quinta posizione (che con la foratura di Lauda a fine gara sarebbe probabilmente diventata una quarta).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Patrick Tambay, Theodore TY01-Ford, Imola 1981

Il trombatore parigino in azione durante le prove. La domenica, in gara, sarà  infamato dai ferraristi e e da Poltronieri in quanto reo di non lasciarsi doppiare da Pironi (pioveva a sprazzi e lui aveva le rain, mentre Didì aveva le slick).

Tempo un anno e diventerà  un pilota correttissimo e dalla guida pulita ed elegante :asd:

1981itatambay.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

neve29_1976.jpg

Patrick Neve, Brabham BT44B (Team RAM), Gp dell Belgio 1976.

Al debutto nel gp di casa, il pilota belga si qualifica in 19° posizione. Tra i non qualificati spuntano i nomi del vicecampione in carica Fittipaldi e del beniamino di casa Ickx. In gara il pilota di Liège si ritira al 24 giro per la rottura del giunto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Paul Belmondo - Pacific PR01 Ilmor - Pacific Grand Prix Ltd - GP Brasile 1994 - Non ha fatto segnare tempi nelle qualifiche, di conseguenza non si è qualificato per la gara

Non ricordo chi, coniò una battuta malefica nei suoi confronti:

"La prima posizione dello schieramento si chiama Pole Position; l'ultima si chiama Paul Belmondo" :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

fr89101_m.jpg

Gregor Foitek - Eurobrun ER188B Judd - Eurobrun Racing - GP Francia 1989 - 12° su 13 nelle prequalifiche, a 2.562" da Bertrand Gachot, che con la Onyx aveva fatto segnare il miglior tempo; di conseguenza non ha potuto disputare le qualifiche. E' la penultima gara per il modello ER188B, che nelle 8 gare in cui è stata schierata ha collezionato solamente 7 mancate prequalificazioni e una mancata qualifica; dal GP di Germania è stata sostituita dalla ER189, che però a sua volta non ha mai passato le prequalifiche. Dal Gran Premio d'Italia lo svizzero Foitek è stato sostituito dall'argentino Larrauri (di cui c'è una foto nella pagina precedente)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...