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Jules Bianchi


Andrea Gardenal

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Sono stati lenti a fare uscire la SC senza dubbio, che i piloti se ne sono sempre fregati delle bandiera gialle è vero altrettanto, aggiungici che pioveva a catinelle ed ecco che è successo l'imponderabile, purtroppo.

 

Se non sbaglio, non la stavano proprio facendo uscire. L'ordine di far uscire la SC è stato dato dopo il tragico secondo incidente...

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Onestamente non mi ricordo bene, ma sai una cosa, sono pronto a scommettere che se non fosse accaduto niente a Bianchi e fosse uscita la SC solo per togliere una macchina da una via di fuga con la gru dietro i commenti sarebbero stati del tipo: "Ma a che serve sta SC che già  sta nella via di fuga, ecc...", insomma i soliti commenti quando escono le SC inutili che facciamo tutti, io per primo.

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Sono d'accordo con te Luca, ma onestamente non vedo niente oltre che in una tragica disgrazia in tutto quello che è successo. Se non sbaglio gli inquirenti giapponesi hanno indagato e non hanno trovato niente. Alla fine non era certo la prima volta che si vedeva un mezzo di soccorso in una via di fuga durante una gara di F1; la seguo dal 1996 e le gru in azione le ho sempre viste.

Sono stati lenti a fare uscire la SC senza dubbio, che i piloti se ne sono sempre fregati delle bandiera gialle è vero altrettanto, aggiungici che pioveva a catinelle ed ecco che è successo l'imponderabile, purtroppo.

 

 

Non cambia la sostanza. I piloti possono fregarsene. Io come direttore di gara, aspetto che si faccia il trenino. Poi, controllo che tutti siani in fila indiana e poi faccio entrare i mezzi di soccorso. Peraltro Sutil era palesemente in ottime condizioni cliniche generali. Se rimuovi la monoposto è perchè ritieni che possano andarci a cozzare contro ? Bene, allora accendi la lampadina e pensa che se possono uscire monoposto e cozzare contro una monoposto ferma sulle protezione, allora possono cozzare anche contro una gru.

 

La tua tesi è debole come quella dell'organizzazione. A volte basta solo il buon senso.

 

Ma sai quanti soccorritori hanno rimesso le penne perchè non hanno curato la sicurezza ? Ma hanno voluto, forse con generosità  (ma da grandi incompetenti) soccorrere senza curarsi di dove fossero ? O scaricare un paziente mentre piove ? Non cambia niente. Stesso risultato. Sempre li .... curare la sicurezza prima di ogni cosa.

Modificato da Luke36
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Mi viene in mente il tragico incidente dell'estintore - Tom Pryce. Ora quel ragazzo avrà  avuto l'ordine di andare a spegnere il principio di incendio da qualcuno. Possibile che quel qualcuno non abbia controllato se c'era la sufficiente sicurezza per farlo ?

 

Stessa identica situazione. Errore evitabilissimo !!!!!!!

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Onestamente non mi ricordo bene, ma sai una cosa, sono pronto a scommettere che se non fosse accaduto niente a Bianchi e fosse uscita la SC solo per togliere una macchina da una via di fuga con la gru dietro i commenti sarebbero stati del tipo: "Ma a che serve sta SC che già  sta nella via di fuga, ecc...", insomma i soliti commenti quando escono le SC inutili che facciamo tutti, io per primo.

 

Sono d'accordo con te in generale su questo tipo di ragionamento...

poi in questo caso c'era la pioggia, c'era poca visibilità  ed era un curvone veloce… mio padre che stava seguendo la gara con me può testimoniare che all'uscita di Sutil, in tempi non sospetti, avevo subito detto che avrei fatto entrare la SC…

 

ma comunque è vero, non è certo stata la decisione più errata in termini di sicurezza nella storia della formula 1, né della formula 1 recente… soltanto, questa volta -come purtroppo accade- è andato tutto storto...

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Io penso che se la SC non è ancora in pista, non entra nessun mezzo di soccorso. Se c'è poca visibilità , a maggior ragione non faccio entrare nessun mezzo di soccorso se la gara non viente neutralizzata. Inoltre Sutil era illesoe quindi a maggior ragione aspetto che entri la SC per rimuovere la monoposto, dove era l'urgenza ?

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Onestamente non ci vedo niente di scandaloso. Allora dovremmo pretendere di non far vedere mai più gli aerei che vanno contro le Torri Gemelle o altri fatti del genere.

Non c'entrano nulla le Torri Gemelle, quelle immagini le hanno mostrate in diretta in tutto il mondo.

 

Mandare e rimandare un filmato amatoriale secondo me significa strumentalizzare la cosa, come se già  non lo abbiano fatto abbastanza dando pure colpe al pilota.

 

Già  mi scoccia rivedere la testa di Simoncelli saltare ogni 23 ottobre, con immagini prese da una diretta, figurarsi vedere Bianchi che finisce sotto una gru quando la FOM non ha mai ripreso quell'incidente "live".

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Nel mondo delle competizioni motoristiche le morti sono state causate da 4 fattori

 

1 - negligenza tecnica (del costruttore di monoposto)

2 - negligenza organizzativa (messa in sicurezza dell'impianto - SC - e via dicendo)

3 - errori del pilota

4 - fatalità  (credo una fatalità  la morte del figlio di Surtees ad esempio .... ma quante ne contiamo nel corso degli anni ?)

 

Non si scappa.

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Ieri ho visto lo speciale di Sky su Jules Bianchi (e per la prima volta quel video dello schianto con la gru). Tutto sommato non è stato fatto male. Niente servizi alla lacrime di coccodrillo, con la Masolin emozionata e la Sangiorgio visibilmente scossa. Non ho apprezzato Boselli tutto in tiro visto che torna davanti ad una telecamera...

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Ricapitolo a memoria:

 

- Visibilita' scarsa

- Esce Sutil

- La pioggia aumenta

- Sventolano le bandiere gialle e Bianchi rallenta il necessario(secondo le regole...per non farsi male avrebbe dovuto fermarsi).

- Una gru semovente entra nella via di fuga in erba mentre il GP è in refgime di gara libera.

- La Marussia parte per la tangente e si schianta contro la gru.

- Jules Bianchi muore.

 

 

Faccio fatica a vederci una "tragica fatalita' ".

Tragica fatalità  è negli occhi ciechi di persona in malafede che continua  a pensare che la procedura sia corretta.

(salvo poi modificarla successivamente, contraddicendo l'idea di fatalità )

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Ieri ho visto lo speciale di Sky su Jules Bianchi (e per la prima volta quel video dello schianto con la gru). Tutto sommato non è stato fatto male. Niente servizi alla lacrime di coccodrillo, con la Masolin emozionata e la Sangiorgio visibilmente scossa. Non ho apprezzato Boselli tutto in tiro visto che torna davanti ad una telecamera...

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Lonato, Winter Cup 2006, 26 febbraio, secondo classificato

 

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Coppa del Mondo 2006, 4 giugno, secondo classificato

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Mariembourg, terza prova del campionato WSK 2006, 11 giugno: primo posto in entrambe le finali

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18 giugno 2006, Pista di Sarno, quarta prova del campionato Open Masters. Primo nella finale-1, sesto nella finale-2

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17 settembre 2006, pista Azzurra di Jesolo, quarta e ultima prova del campionato WSK. Primo in finale-1, quinto in finale-2, vincitore del campionato nella classe 125 IC-C

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Angerville, campionato del mondo Formula A, 1° ottobre 2006. Partenza della prefinale dove sarà  secondo dietro ad Alexander Sims

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Campione WSK 2006 della classe 125 IC-C

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Nel momento in cui la numerazione diventa personalizzata, in casi del genere non è la prima volta che si adotta un provvedimento simile, quindi la cosa non mi stupisce.

 

E non mi stupisce nemmeno che Whiting sia ancora lì. Nel momento in cui sei indiziato e hai la possibilità  di autoassolverti, vuol dire che non c'è niente da fare.

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Pare che Todt abbia deciso di ritirare il numero 17 dalla numerazione della F1

 

 

Nel momento in cui la numerazione diventa personalizzata, in casi del genere non è la prima volta che si adotta un provvedimento simile, quindi la cosa non mi stupisce.

 

E non mi stupisce nemmeno che Whiting sia ancora lì. Nel momento in cui sei indiziato e hai la possibilità  di autoassolverti, vuol dire che non c'è niente da fare.

 

Andrebbero tolti anche il 27 e tanti altri...

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