Samurai Inviata October 8, 2014 at 10:12 Share Inviata October 8, 2014 at 10:12 Lol, Ingegner Secchi 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Krusty Inviata October 8, 2014 at 10:14 Share Inviata October 8, 2014 at 10:14 A proposito di incidenti, quest'anno c'è stato anche il brutto botto di Massa e Perez in Canada e non si sono fatti un graffio. E li si che andavano forte e non c'era ghiaia che li rallentava 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare Albi66 Inviata October 8, 2014 at 10:15 Questo è un messaggio popolare Share Inviata October 8, 2014 at 10:15 A proposito di incidenti, quest'anno c'è stato anche il brutto botto di Massa e Perez in Canada e non si sono fatti un graffio. E li si che andavano forte e non c'era ghiaia che li rallentava Qualche decimo di secondo di differenza e Vettel se la sarebbe vista molto brutta. In ogni caso non c'era certamente un semovente a bordo pista. 7 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nemo981 Inviata October 8, 2014 at 10:26 Share Inviata October 8, 2014 at 10:26 Il video è a 30 FPS: La Marussia ne impiega 17 per andare a sbattere. = 570 millesimi circa. La distanza che ho calcolato, tenendo conto del campo visivo del video, è di circa 20 metri tra il punto in cui Jules appare e la gru. 20 metri in 570 millesimi sono 35 metri al secondo, che moltiplicati per 3600 secondi mi danno 126 km/h Complimenti. Però non tieni conto della decelerazione. Hai calcolato la velocità media a cui ha percorso la distanza videoregistrata, ma verosimilmente stava rallentando (cioè la velocità era più alta all'inizio, quando compare nell'immagine, ed è poi andata verosimilmente diminuendo fino all'impatto). Vero anche che se la tua stima della distanza percorsa è esatta (20 metri) potrebbe non essere cambiato moltissimo, visto che non era certo in condizioni di aderenza tali da garantire una frenata efficace. Comunque è strano abbia rallentato così poco (relativamente), essendo uscito ad "appena" 210 km/h. Questo rafforza l'idea che abbia fatto un pendolo molto lieve, andando quasi tangente la curva, perchè se si fosse intraversato avrebbe rallentato molto di più. Anzi, se questi tuoi dati sono esatti, imho fa capolino anche l'ipotesi di un cedimento meccanico. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lotus Inviata October 8, 2014 at 10:28 Share Inviata October 8, 2014 at 10:28 Il video è a 30 FPS: La Marussia ne impiega 17 per andare a sbattere. = 570 millesimi circa. La distanza che ho calcolato, tenendo conto del campo visivo del video, è di circa 20 metri tra il punto in cui Jules appare e la gru. 20 metri in 570 millesimi sono 35 metri al secondo, che moltiplicati per 3600 secondi mi danno 126 km/h La versione Autosprint… da cui forse si chiarisce meglio la famosa velocità di 212 Kmh di cui scriveva genericamente la gazzetta... E’ ancora YouTube a portare nuove informazioni riguardanti l’incidente che ha visto domenica scorsa come sfortunato protagonista Jules Bianchi. In un video, che riproduce il servizio di grafica in tempo reale offerto dall’applicazione ufficiale per tablet Formula1, è riportato l’andamento della gara nei momenti precedenti e immediatamente successivi l’incidente del pilota francese. Questo filmato aiuta a fugare alcuni dubbi nati dopo l’incidente. Per prima cosa evidenzia come subito dopo l’uscita di pista di Sutil siano state esposte le bandiere gialle nelle postazioni precedenti il punto d’impatto. Il primo pilota a transitare nel punto d’uscita del pilota tedesco è Max Chilton, che sfila a circa 230 km/h. Quando arriva Bianchi la velocità mostrata dal filmato è di circa 210 km/h, un valore che decelera improvvisamente a causa dell’incidente stesso. Dopo lo schianto della Marussia transita ancora Ericsson (circa 220km/h) e successivamente è visibile ancora il valore di Chilton, rilevato a circa 230 km/h. Un altro importante dato evidenziato dal video è quello relativo allo stato della pista nel punto dell’impatto di Bianchi poco prima che il francese perdesse il controllo della monoposto. Anche se nel filmato dell’incidente diffuso nella giornata di ieri si vede chiaramente un commissario sventolare una bandiera verde e rendere di nuovo “libero†e agibile il tratto di pista immediatamente successivo al punt dell’incidente, il settore seguente il punto d’impatto nel sistema informativo della FIA rimane invece sempre giallo. E dovrebbe essere quest’ultima l’informazione che viene diffusa automaticamente sui display posti sul volante delle monoposto in pista. Roberto Chinchero http://autosprint.corrieredellosport.it/2014/10/07/bianchi-lincidente-visto-dal-gps/19535/ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClaudioHarley Inviata October 8, 2014 at 10:43 Share Inviata October 8, 2014 at 10:43 Poi uno non si deve indignare... Ecclestone: "solo sfortuna" 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandrosecchi Inviata October 8, 2014 at 10:49 Share Inviata October 8, 2014 at 10:49 Tra poco pubblico l'articolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albi66 Inviata October 8, 2014 at 10:53 Share Inviata October 8, 2014 at 10:53 Poi uno non si deve indignare... Ecclestone: "solo sfortuna" Idem il responsabile del circuito di Suzuka.... A vossia...baciamo le mani..... 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare alessandrosecchi Inviata October 8, 2014 at 11:12 Questo è un messaggio popolare Share Inviata October 8, 2014 at 11:12 Ecco qui http://www.passionea300allora.it/2014/10/08/la-nostra-ricostruzione-sullincidente-di-bianchi/ 14 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
S1lb3rpf31l Inviata October 8, 2014 at 11:37 Share Inviata October 8, 2014 at 11:37 Poi uno non si deve indignare... Ecclestone: "solo sfortuna" L'ha detto veramente? Ha osato dire questa cosa ignobile? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DaniMotorSport Inviata October 8, 2014 at 12:00 Share Inviata October 8, 2014 at 12:00 Il commento di Ecclestone è vergognoso.......... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandrosecchi Inviata October 8, 2014 at 12:05 Share Inviata October 8, 2014 at 12:05 Il commento di Ecclestone è vergognoso.......... Solo il commento? 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare Nameless Hero Inviata October 8, 2014 at 12:05 Questo è un messaggio popolare Share Inviata October 8, 2014 at 12:05 gia tanto che non abbia dato la colpa al pilota. 7 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare Sikander Inviata October 8, 2014 at 12:52 Questo è un messaggio popolare Share Inviata October 8, 2014 at 12:52 Ecclestone fa schifo, punto e basta. E' un'indecenza. 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
S1lb3rpf31l Inviata October 8, 2014 at 12:53 Share Inviata October 8, 2014 at 12:53 Visto che io la decenza so cosa sia, mi rifiuto di commentare. Ma solo perché siamo su un forum pubblico... Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DaniMotorSport Inviata October 8, 2014 at 13:25 Share Inviata October 8, 2014 at 13:25 Solo il commento? No anche il resto....... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Quinta Piena Inviata October 8, 2014 at 13:33 Share Inviata October 8, 2014 at 13:33 Di cosa vi sorprendete? Questa è la cricca che 20 anni fa fece quel che sappiamo (cameracar prima fatto sparire, poi riapparso sapientemente tagliato, probabilmente qualcosa del genere è stato fatto anche con la centralina) pr difendere la Williams, mentre Patrick Head si permetteva di sostenere con la sua macchina era uscita per un errore del pilota... 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare Andrea Gardenal Inviata October 8, 2014 at 13:40 Autore Questo è un messaggio popolare Share Inviata October 8, 2014 at 13:40 Qualcosa si muove… come pensavo essere pilota rappresentato dal figlio del Presidentissimo porterà , alla fine, qualche risultato oltre le solite cazzate: magrissima consolazione! Bene, bravo, bis. Io però mi chiedo: perchè interventi del genere non sono stati fatti in tutte le altre occasioni in cui una gru è entrata in pista in regime di gara libera? Comunque va riconosciuto a Prost il merito di essere stato uno dei pochissimi a non allinearsi alla linea dettata dalla FIA/FOM 7 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare Ayrton4ever Inviata October 8, 2014 at 13:41 Questo è un messaggio popolare Share Inviata October 8, 2014 at 13:41 Guarda te se non mi tocca rivalutare la Commissione Warren.... 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Demedergio Inviata October 8, 2014 at 13:58 Share Inviata October 8, 2014 at 13:58 Io sono sempre più convinto che a Interlagos 2009 il furto dell'orologio fosse una copertura, in realtà volevano solo dargliene tante... 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare JoeBlack Inviata October 8, 2014 at 16:20 Questo è un messaggio popolare Share Inviata October 8, 2014 at 16:20 So solo una cosa... HO IL RIBREZZO! Sto pensando seriamente di smettere di vedere questo Sport ... SERIAMENTE! c'è un ragazzo che a 25 anni sta morendo dopo aver preso una gru in pieno sulla via di fuga di una curva ... Mi spiegate cosa c'è da commentare? Certo per sfiga 5 secondi prima o 40 secondi dopo ... la stessa gru non era esattamente in quel punto ... ma cosa CAX centra la sfiga o la fatalità ?!? Se non era li non succedeva nulla! Ed ora che facciamo ci abbandoniamo alla sfiga invece di curare la sicurezza di gente che viaggia tra i 100, 200 e 300 all'ora contro le Gru? MA VAFFANGUL! ... per contenermi o non dire altro... Prost è sempre stato pane pane vino al vino ... un Grande! tanto che quando aveva la Prost nessuno guarda caso lo ha aiutato a salvarla... E se spesso è stato dalla parte della Fia è per il semplice fatto che concordava con loro punto. Questa storia non riesco a digerirla... ci penso almeno 7-8 volte al giorno e non credo mi passerà velocemente. Poi ho l'immagine di Sutil (un tipo che ho sempre considerato abbastanza freddo ... bottiglie a parte!) ... con le mani nei capelli guardando Jules ... e non me la tolgo dalla testa ... Do ragione a Giò su una cosa ... loro sanno che entrando li rischiano di morire. Ma la Formula PlayStation e Bottoncini li aveva salvati dalla cruda realtà ... Io credo che ci sono si cose ineluttabili ... Vedi Raikkonen tagliare la pista a 100 .. e se Massa passava li anche solo 5-8 sec prima... credo che erano giorni che parlavamo di morti. Ti pare normale quel Guard Rail sotto quel ponticello!??? coperto così? Che non immaginano che se uno ci sbatte a 150 lo rilancia in pista? Ok ma sono tutte cose che si possono correggere no? ... bene potevano anche non pensarci prima al ponte... Ma qui santo D parliamo di Gru sulla via di fuga di una curva che si fa a 200 sul bagnato a 250 sull'asciutto .... e dai no?!??? Spesso vedo Gru in gara ... però spesso e volentieri sono in punti meno pericolosi... di questo bisogna darne atto. Tornando al Giappone ... spero che aprano un'inchiesta la Polizia o un magistrato locale!!! Mi fate sapere se lo hanno già fatto? 8 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albi66 Inviata October 8, 2014 at 16:31 Share Inviata October 8, 2014 at 16:31 E intanto i duri da tastiera (gli amici di Donnini) su FB continuano a sproloquiare su Bianchi che avrebbe visto il giro PRIMA la Sauber incidentata a bordo pista.... Sto pensando di togliermi da quella pagina perche' in questa occasione la linea scelta dal giornalista umbro non mi piace per niente 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JoeBlack Inviata October 8, 2014 at 17:00 Share Inviata October 8, 2014 at 17:00 Non so se lo avete già fatto ... 1) Questa volta sto con Turrini! 2) Credo che abbiate già letto la lettera di un commissario di pista inviata a Turrini ... la ripropongo qui sperando di non romper le ballSS a nessuno... Ciao Leo. Ti scrivo perché l'incidente di Jules di oggi mi ha colpito, non solo come semplice appassionato, ma anche, e soprattutto, come commissario di percorso. Quest'anno l'unico vero intervento durante il gp d'Italia l'ho fatto insieme ai miei compagni di postazione in seconda variante per rimuovere la Marussia di Chilton. Sul momento non ci pensi, badi alla tua sicurezza, a quella di chi ti sta intorno, a quella del pilota incidentato. Però oggi ho pensato a chi era ancora in gara durante il mio intervento. Pannello giallo acceso ai 300 metri e poi doppia gialla alla staccata della Roggia, ingresso cieco e cucù noi con un trattore e una macchina appesa a bordo pista. Il team radio li avrà avvertiti? Avranno alzato il piede? Chissà ... Per noi tutto ok, ma per i ragazzi in Giappone non è stato così. Noi operiamo in maniera simile a loro laggiù. Nel caso specifico due commissari e due uomini antincendio sulla macchina e il carro di rimozione che, oltre a essere necessario per sollevare la macchina, ci tiene "coperti" da eventuali ulteriori uscite di pista. E poi via, retromarcia di cinquanta metri, con la Marussia a penzoloni, stando attenti a non fare più danni rispetto a quelli che ha già fatto il pilota. Tornando ad oggi. Vedendo le immagini pensavo: solo il fato o forse possiamo migliorare? Noi a Monza ci alleniamo con le gare extraF1. Durante l'anno siamo impegnati in pista con almeno altri 6/7 week end di gare e ci incontriamo prima e dopo ogni evento per analizzare tutto ciò che è successo, nel bene e nel male. Direi che funziona così in tutta Europa, perché ogni circuito ha molte gare extra F1 durante l'anno con cui poter lavorare. So che a Monaco, non avendo altre gare, fanno appositi test. Non so come si allenino in Giappone, dove comunque esistono campionati professionistici locali, ma ho il terrore a pensare la preparazione in altre nazioni dove non c'è cultura di motorsport. Posso però dire che quella di oggi è solo sfortuna, la dinamica è assurda. Sicuramente si può migliorare, si deve migliorare. Come? Boh, però il dubbio che certi metodi di rimozione vadano rivisti, oggi mi è venuto. Credo che sarà argomento delle prossime riunioni, vedremo se ci inventeremo qualcosa o se la Fia imporrà qualche modifica. Per il momento rimangono solo le preghiere per Jules. E ricordando che buona parte del personale a bordo pista è volontario, rimane quel triste messaggio degli anglosassoni: Motorsport is dangerous. Ciao Christian 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_lucas_ Inviata October 8, 2014 at 17:06 Share Inviata October 8, 2014 at 17:06 bell articolo alex complimenti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KL643 Inviata October 8, 2014 at 17:16 Share Inviata October 8, 2014 at 17:16 Non so se lo avete già fatto ... 1) Questa volta sto con Turrini! 2) Credo che abbiate già letto la lettera di un commissario di pista inviata a Turrini ... la ripropongo qui sperando di non romper le ballSS a nessuno... Ciao Leo. Ti scrivo perché l'incidente di Jules di oggi mi ha colpito, non solo come semplice appassionato, ma anche, e soprattutto, come commissario di percorso. Quest'anno l'unico vero intervento durante il gp d'Italia l'ho fatto insieme ai miei compagni di postazione in seconda variante per rimuovere la Marussia di Chilton. Sul momento non ci pensi, badi alla tua sicurezza, a quella di chi ti sta intorno, a quella del pilota incidentato. Però oggi ho pensato a chi era ancora in gara durante il mio intervento. Pannello giallo acceso ai 300 metri e poi doppia gialla alla staccata della Roggia, ingresso cieco e cucù noi con un trattore e una macchina appesa a bordo pista. Il team radio li avrà avvertiti? Avranno alzato il piede? Chissà ... Per noi tutto ok, ma per i ragazzi in Giappone non è stato così. Noi operiamo in maniera simile a loro laggiù. Nel caso specifico due commissari e due uomini antincendio sulla macchina e il carro di rimozione che, oltre a essere necessario per sollevare la macchina, ci tiene "coperti" da eventuali ulteriori uscite di pista. E poi via, retromarcia di cinquanta metri, con la Marussia a penzoloni, stando attenti a non fare più danni rispetto a quelli che ha già fatto il pilota. Tornando ad oggi. Vedendo le immagini pensavo: solo il fato o forse possiamo migliorare? Noi a Monza ci alleniamo con le gare extraF1. Durante l'anno siamo impegnati in pista con almeno altri 6/7 week end di gare e ci incontriamo prima e dopo ogni evento per analizzare tutto ciò che è successo, nel bene e nel male. Direi che funziona così in tutta Europa, perché ogni circuito ha molte gare extra F1 durante l'anno con cui poter lavorare. So che a Monaco, non avendo altre gare, fanno appositi test. Non so come si allenino in Giappone, dove comunque esistono campionati professionistici locali, ma ho il terrore a pensare la preparazione in altre nazioni dove non c'è cultura di motorsport. Posso però dire che quella di oggi è solo sfortuna, la dinamica è assurda. Sicuramente si può migliorare, si deve migliorare. Come? Boh, però il dubbio che certi metodi di rimozione vadano rivisti, oggi mi è venuto. Credo che sarà argomento delle prossime riunioni, vedremo se ci inventeremo qualcosa o se la Fia imporrà qualche modifica. Per il momento rimangono solo le preghiere per Jules. E ricordando che buona parte del personale a bordo pista è volontario, rimane quel triste messaggio degli anglosassoni: Motorsport is dangerous. Ciao Christian Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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