Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Jules Bianchi


Andrea Gardenal

Recommended Posts

 

E anche noi indivanados dovremmo fare pace con noi stessi: se partono dietro SC sono delle checche senza coglioni; se succede la tragedia ecco che tutti vogliamo la SC.

Mettiamoci d'accordo.

 

Ecco, è questa la chiave. Ricordo tanti casi (la già  citata Corea 2010, Fuji 2007, anche ieri probabilmente) dove si è criticata ferocemente la partenza dietro SC in caso di pioggia (con in prima linea magari quelli che oggi mettono in croce Whiting), ma allora anche lì, si aspetta la tragedia per rendersi conto che quella - gru a parte - è di gran lunga la fase più pericolosa in caso di pioggia? Se fosse successo quello che è successo 2 giri dopo l'invocato rientro della SC, che avremmo detto? 

 

Ieri è un caso limite: pioggia, luce pessima, curva senza via di fuga ampia e gru che non poteva operare lontano dalla pista; a rigor di logica e regolamento sì, la SC era necessaria, ma sono pronto a scommettere che avremmo letto le solite lamentele. 

 

Per me è molto molto grave che in nome dei tempi televisivi si accetti di far finire le corse praticamente al buio (e ieri è andata anche meno peggio di altre volte, tipo Corea 2010), ma questo a prescindere da ieri. 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Al Fuji 2007 quando,dopo 20 giri,la SC rientro' in pitlane,le condizioni erano peggiori rispetto al primo giro.......

 

Comunque trovo curioso che si citino le opinioni degli appassionati:vi risulta che la FIA le tenga in considerazione oppure,proprio ieri,aveva deciso,in ns.onore,di far disputare gli ultimi 10 giri del GP come ai good old times?

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto il post su Facebook dove Alessandro (penso) ha accennato al prossimo articolo, con tanto di hashtag #VergognaF1 (che condivido in pieno). A tal propoosito vi propongo questo mio... diciamo "articolo". Non sono scrittore o giornalista, sono solo un ragazzino. Quindi non aspettatevi chissà  quale opera d'arte. Però questo è il mio punto di vista. http://throttleaddicted.blogspot.it/2014/10/ritorno-al-passato.html?m=1

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Dammi pure le regole good old times però. Se pioveva cambiavi l'assetto col warm up

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

 

E magari c'erano a disposizione pure delle gomme da bagnato serie (vedere dichiarazioni dei piloti circa il volume d'acqua che spostano le attuali wet, praticamente inutili al di fuori di una finestra ristretta).

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma Bernie ha rilasciato qualche dichiarazione? Lo farà  mai? Charlie Whiting darà  delle spiegazioni?

 

No, no, no. 

 

Va bene così?

 

No^2

 

I piloti prenderanno posizione a riguardo?

 

Non possono e/o non vogliono.

 

A Sochi non si dovrebbe correre non tanto per questioni politiche o per rispetto al povero Jules. Non si dovrebbe correre perché le responsabilità  della direzione gara nell'incidente ci sono e sono enormi, e la stessa direzione gara ci sarà  anche a Sochi. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Se partono dietro SC allora vuol dire  non c'è nessun caterpillar in pista, si spera. Quindi posso anche criticare (ognuno poi decide se criticare la partenza dietro SC, oppure le vetture progettate senza pensare all'acqua, o il regolamento idiota del parco chiuso).

 

 

 

Ma non c'entra solo la presenza di caterpillar in pista, c'entra la presenza di situazioni potenzialmente pericolose. In una partenza con acqua, a prescindere da tutto,  le possibilità  di vedere incidenti come quelli di Spa 2012 (dove Alonso non finì decapitato per pochi centimetri) sono molto più alte rispetto a condizioni standard. E allora che si fa? Si parte con la SC. Ma non ci va bene lo stesso. E, non c'entra molto ok, ma a proposito del senno di poi: se proprio Spa 2012 fosse finito in tragedia a causa della negligenza di Grosjean (autore di una serie clamorosa di cappelle)? Che avremmo fatto? La colpa sarebbe stata sua o di chi l'ha fatto correre nonostante quasi tutti si erano lamentati della sua condotta di gara all'epoca? Avremmo invocato la galera? Eppure pochi mesi dopo (stagione 2013) è diventato uno dei più rispettati. 

 

La situazione di ieri è stato molto sfortunata, son d'accordo con voi quando si dice che fra i vari pericoli a cui un pilota si sottopone consapevolmente non ci può e non ci deve essere una gru che fa manovra a bordo pista, e penso anche che la SC esista per situazioni proprio come quella di ieri. Ma penso anche che del senno di poi son piene le fosse e non so cosa avremmo pensato della situazione (che era ugualmente pericolosa, anche senza il dramma di Jules) se Bianchi fosse volato fuori qualche metro prima.

 

Non ho la soluzione in tasca, ma, pur ammettendo che c'è una componente di cattiva organizzazione, penso che la caccia al colpevole sia controproducente e non andrebbe a risolvere il vero problema, che di fondo rimane la schiavitù a logiche commerciali prima che sportive. E quella non l'ha voluta solo una persona, ma tutto il carrozzone, che in fondo vive solo grazie a quella stessa schiavitù. 

Modificato da alby27
Link al commento
Condividi su altri siti

Sto riguardando il video. Al rallentatore non mi convince molto la direzione "dritta" della macchina verso la gru. Sembra in leggera sbandata col culo verso sinistra. E la Marussia proviene dalla parte di terra che vedete in questa foto, sulla destra.

 

Sarebbe coerente con un effetto pendolo, non pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo su ogni parola da te scritta Alessandro........ed ho letto la discussione ieri su fb e mi dispiace che Pirro abbia parlato come un commissario FIA qualsiasi...... Modificato da DaniMotorSport
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...