Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

[Formula E] 2014-15.01 - Pechino


R18

Recommended Posts

Ancora meglio: levando le ali (o riducendole pesantemente) andrebbero più veloci sui rettilinei, e nelle curve tirino fuori qualche attributo.

 

Ok, però le ali funzionano veramente solo da certe velocità  in poi, e sinceramente io ho visto ali piuttosto scariche. Vista di fronte solo sulla macchina di Prost si leggeva la scritta sul flap.

Link al commento
Condividi su altri siti

Formula E Pechino: Lucas di Grassi nella storia

 

Il primo appuntamento della neonata Formula E a Pechino ha visto il successo di Lucas di Grassi, al termine di una gara ricca di emozioni fino all’ultima curva. Il poleman e mattatore della gara, Nicolas Prost, nel tentativo di resistere all’attacco di Nick Heidfeld lo ha chiuso proprio prima dell’ultima staccata, con la monoposto del team Venturi che è letteralmente decollata sul cordolo interno. Fortunatamente illeso il tedesco, ma visibilmente arrabbiato con il figlio d’arte pilota del team DAMS.

 

Dal canto suo, di Grassi ha corso una gara attenta, nonostante il FanBoost ricevuto grazie alla votazione del pubblico. Il brasiliano è stato scavalcato da Heidfeld dopo il pit stop, e quando il gradino più basso del podio era in vista ecco l’incidente tra i due battistrada a consegnargli la vittoria su un piatto d’argento. Una grande soddisfazione, quindi, anche per il team Abt che ha portato in Formula E il marchio Audi.

 

A completare il podio un combattivo Franck Montagny, partito ottavo ed autore di una notevole serie di sorpassi, e Sam Bird. Il francese del team Andretti ha scavalcato già  alla seconda curva il compagno di squadra Charles Pic, replicando la manovra su Chandhok dopo il regime di Safety Car dovuto all’incidente di Bruno Senna; Bird invece dopo essere scattato undicesimo ha subito scalzato Servià  e Piquet Jr., recuperando ulteriori posizioni dopo avere ritardato di un giro la sosta rispetto alla maggior parte dei protagonisti in gara.

 

Originariamente, in terza posizione aveva concluso Daniel Abt, secondo pilota marchiato Audi. Il tedesco tuttavia non ha rispettato un drive through e ha subito la conseguente penalità  che lo ha retrocesso decimo.

 

Quarta posizione per Charles Pic, che esattamente come Bird ha sostituito la sua Spark-Renault un giro più tardi, davanti a Chandhok che ha lamentato qualche problema dopo la neutralizzazione dei primi giri. Chiudono la zona punti d’Ambrosio, Servià , Piquet Jr., Sarrazin e appunto Abt.

 

Dopo avere ottenuto il miglior tempo nelle libere, la giornata di Bruno Senna ha subito tutt’altra piega: il brasiliano ha lamentato un problema alla batteria in qualifica, e un contatto con Sato nelle primissime battute lo ha estromesso dalla gara. Un vero peccato, perché il pilota Mahindra si era rivelato essere anche uno dei preferiti per l’utilizzo del FanBoost.

 

Tanti problemi anche per un altro dei protagonisti annunciati: Sébastien Buemi ha rotto il cambio durante il suo raggruppamento di qualifica e anche la gara non gli ha riservato maggiori fortune, con tanto di penalità  per avere superato la linea di uscita box. La corsa dello svizzero della DAMS è terminata durante il quindicesimo giro.

 

La terza “prescelta” per i 30 kW extra in gara, Katherine Legge, ha concluso quattordicesima dopo avere anche ricevuto una penalità  analoga a quella di Buemi. I due punti aggiuntivi per il giro veloce sono andati invece a Takuma Sato, che ha corso perlopiù nelle retrovie dopo lo scontro iniziale con Senna ma ha potuto ugualmente togliersi questa soddisfazione.

 

Sfortuna anche in casa Trulli Grand Prix. Jarno Trulli non ha percorso che pochissime tornate per un problema alla batteria che lo ha rallentato già  dal giro di ricognizione; Michela Cerruti dopo una gara in posizioni di rincalzo ha terminato quindicesima, anche a causa di una penalità  per non avere rispettato il tempo minimo di sostituzione della monoposto ai box.

 

Dopo questa prima gara, la Formula E osserva una pausa di due mesi per tornare in pista il 22 novembre a Putrajaya, in Malesia.

 

http://www.passionea300allora.it/2014/09/13/formula-e-pechino-lucas-di-grassi-nella-storia/

Link al commento
Condividi su altri siti

Mie impressioni.

 

La gara non mi è dispiaciuta, fatta eccezione per la lentezza dei commissari e, soprattutto, quella delle vetture in gara, oltre al rumore inesistente. Il cambio monoposto obbligatorio potrà  essere rimosso quando queste verranno perfezionate, per ora ci sta anche. I sorpassi ci sono stati, nonostante l'obbrobrio di circuito su cui hanno corso, quindi tutto sommato la categoria la promuovo, in attesa di vedere anche le prossime gare.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è l'ennesima pagliacciata FIA in nome della green attitude...se poi pure queste gare diventano belle perche' le auto sono pesanti e con poco carico aerodimanico ricordo che ,da circa 60 anni esiste un campionato che si chiama NASCAR che si basa su questi assunti......

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, è davvero la prefigurazione del futuro: durata minima (chi sopporta più un evento televisivo di due ore nell'era dello smartphone iperconnesso?), interattività  circense col pubblico da casa, e il resto lo stiamo sperimentando già  con la F1.

perfettamente d'accordo, come già  scritto

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccola provocazione: ma le batterie di queste vetture com'è che vengono caricate? No perchè se l'energia elettrica viene ottenuta dal consumo di combustibili fossili siamo al punto di partenza

 

Identico pensiero lo faccio ogni volta che si parla di auto elettriche, anche di serie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Identico pensiero lo faccio ogni volta che si parla di auto elettriche, anche di serie.

 

In Olanda(vabbeh..siamo ad anni luce rispetto a noi...) le numerose colonnine per la ricarica della parte elettrica delle auto sono alimentate attraverso l'energia eolica..

 

Qualcosa mi dice che da non non è e non sara' cosi....

Link al commento
Condividi su altri siti

L'incidente in sé non era nulla di che, ci hanno pensato i panettoni a renderlo cruento. La cosa che però non mi è piaciuta è stato il fatto che Prost non sia andato a sincerarsi delle condizioni di Nick. Si è defilato e basta. Heidfeld invece sportivo, poteva prendersela ben di più.

 

Per chi è rimasto disgustato, vi dico come faccio io quando un evento non mi piace: non lo guardo e non ci posto su  ;)

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Quel che mi scandalizza non è tanto la mancanza di rumore o la lentezza delle vetture: quella ci sta in una categoria tutto sommato ancora sperimentale. Mi infastidisce molto di più sapere che un campionato come questo, che avrebbe delle enormi praterie davanti a sè in termini di sviluppo della propulsione elettrica, sia nato come monomarca. Sulla questione dei fan-boost e del televoto non mi soffermo nemmeno

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Quel che mi scandalizza non è tanto la mancanza di rumore o la lentezza delle vetture: quella ci sta in una categoria tutto sommato ancora sperimentale. Mi infastidisce molto di più sapere che un campionato come questo, che avrebbe delle enormi praterie davanti a sè in termini di sviluppo della propulsione elettrica, sia nato come monomarca. Sulla questione dei fan-boost e del televoto non mi soffermo nemmeno

lo scrissi anch'io quando venne presentata la SRT 01E

evidentemente la fia voleva un campionato con un discreto numero di team a scapito dello sviluppo (che notoriamente fa aumentare esponenzialmente i costi)

Modificato da salva202
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L'incidente in sé non era nulla di che, ci hanno pensato i panettoni a renderlo cruento. La cosa che però non mi è piaciuta è stato il fatto che Prost non sia andato a sincerarsi delle condizioni di Nick. Si è defilato e basta. Heidfeld invece sportivo, poteva prendersela ben di più.

 

Per chi è rimasto disgustato, vi dico come faccio io quando un evento non mi piace: non lo guardo e non ci posto su  ;)

 

 

Per decidere se una cosa mi piace o meno devo almeno "provarla".

 

Per il resto credo di essere abbastanza libero da postare ,nei limiti delle regole forumistiche, dove,come e quando mi pare.

 

Se non vuoi leggere le critiche a cio' che ti piace,non farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa divertente è che Prost e Heidfeld sono compagni di squadra nel WEC, e settimana prossima ad Austin dovranno condividere la stessa macchina :asd:

Infatti per quello Heidfield anche in intervista ha detto "it's racing" e anche alla domanda provocatoria "pensi che abbia influito la poca esperienza di prost nei duelli" ha risposto "Nono,è un ottimo pilota...ecc." :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per decidere se una cosa mi piace o meno devo almeno "provarla".

 

Per il resto credo di essere abbastanza libero da postare ,nei limiti delle regole forumistiche, dove,come e quando mi pare.

 

Se non vuoi leggere le critiche a cio' che ti piace,non farlo.

 

Il mio ero solo un consiglio da prendere come tale, non volevo ledere la libertà  di nessuno. Mi sfugge la logica, in generale, di perdere del tempo a guardare un evento che si detesta, perdere del tempo a postarci su per criticarlo eccetera. Ma come dici giustamente, era la prima gara, la curiosità  ci sta tutta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...