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Analisi lotta mondiale piloti 2012


AleMans

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La Ferrari seconda migliore? :rotfl:

Andateci piano con la grappa eh... Una macchina che vince la miseria di tre gare su venti delle quali due vittore ottenute in circostanze del tutto particolari e fa la miseria di due pole anch'esse ottenute in circostanze pazzesche.

àˆ stata solo la più affidabile.

Beh Osre, la classifica secondo me è abbastanza veritiera. Sicuramente, è giusto vedere una Ferrari rocciosa davanti ad una Mclaren di pastafrolla. Considera che se Massa non avesse dormito per 3/4 di stagione, la Ferrari sarebbe arrivata anche più vicino alla Red Bull.

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Ma come li ha fatti sti podi? Grazie all'enorme costanza e alle prestazioni monstre di Alonso, senza contare i ritiri e/o gli incidenti degli altri, ma i dati sulla performance offerta dalla vettura sono eloquenti: tre vittorie (con un solo pilota) contro le 7 della McLaren e le 7 della Red Bull!!! Se poi si vuole derubricare il campionato di Alonso a un qualcosa di normale con la "seconda migliore macchina" (questa è veramente assurda, kraven ti voglio bene ma è pazzesco) facciamolo pure, poi sarà  chi legge a farsi un'idea.

Gli avversari hanno fatto il doppio delle vittorie e delle pole, altro che macchina buona da mondiale. La Ferrari il mondiale è arrivato a giocarselo per tutta una serie di circostanze, altro che per la macchina.

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Beh Osre, la classifica secondo me è abbastanza veritiera. Sicuramente, è giusto vedere una Ferrari rocciosa davanti ad una Mclaren di pastafrolla. Considera che se Massa non avesse dormito per 3/4 di stagione, la Ferrari sarebbe arrivata anche più vicino alla Red Bull.

La classifica è veritiera fino a un certo punto anche perchè la classifica costruttori premia l'intera squadra e la squadra Ferrari è stata nel complesso superiore alla McLaren se non altro xkè non ha fatto le pirlate e gli errori strategici fatti dalla McLaren, perchè la McLaren il secondo posto l'ha perso non solo per i ritiri ma per le cazzate ai box e le stategie assurde in certe gare.

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La classifica è veritiera fino a un certo punto anche perchè la classifica costruttori premia l'intera squadra e la squadra Ferrari è stata nel complesso superiore alla McLaren se non altro xkè non ha fatto le pirlate e gli errori strategici fatti dalla McLaren, perchè la McLaren il secondo posto l'ha perso non solo per i ritiri ma per le cazzate ai box e le stategie assurde in certe gare.

Beh gli errori e le pirlate dei box hanno influenza anche su questo, mica solo per la classifica piloti.

E' il giusto premio per non aver fatto errori stupidi o banali. Come team, la Ferrari è stata di gran lunga più organizzata della Mclaren a partire dalla cavolata della benzina di Barcellona.

E poi, ripeto, considera che la Ferrari ha fatto punti con una sola macchina per più di mezza stagione

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Ma come li ha fatti sti podi? Grazie all'enorme costanza e alle prestazioni monstre di Alonso

Questo è vero solo per la prima parte di stagione. Da Spa in poi, Massa è andato spesso e volentieri quanto e anche più di Alonso.

i dati sulla performance offerta dalla vettura sono eloquenti: tre vittorie (con un solo pilota) contro le 7 della McLaren e le 7 della Red Bull!!! Se poi si vuole derubricare il campionato di Alonso a un qualcosa di normale con la "seconda migliore macchina" (questa è veramente assurda, kraven ti voglio bene ma è pazzesco) facciamolo pure, poi sarà  chi legge a farsi un'idea.

Gli avversari hanno fatto il doppio delle vittorie e delle pole, altro che macchina buona da mondiale. La Ferrari il mondiale è arrivato a giocarselo per tutta una serie di circostanze, altro che per la macchina.

Per fare pole e vittorie ci vuole la macchina migliore, è chiaro, e la Ferrari non ce l'ha avuta, ma se sommi affidabilità  e velocità  la Ferrari viene subito dopo la Red Bull, la classifica non mente. I ritiri della McLaren fanno parte dell'incompetenza della McLaren, la robustezza della Ferrari è un merito della Ferrari. O sbaglio?

E nessuno ha detto che Alonso abbia fatto un campionato normale, mi sembra che di lodi per lo spagnolo ne siano state spese parecchie in questi giorni.

Io dicevo che a leggere certi commenti (come anche il tuo a questo punto, che parli di cesso riferendoti alla Ferrari) sembra che Vettel sia un tassista che ha guidato normalmente e ha vinto perchè aveva la macchina migliore mentre Alonso guidava una Panda, quando lo stesso Massa, appena si è svegliato, ha dimostrato che la macchina viaggiava abbastanza forte, altro che cesso.

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Ma abbastanza forte dove?

Ad Abu Dhabi, terz'ultimo GP la Ferrari andava peggio di Red Bull, McLaren, Lotus e all'inizio pure della Williams.

Negli Stati Uniti si è beccata 40 secondi dai primi due, quaranta secondi non quattro decimi. E questi sono solo due esempi.

A partire dal Gran Premio d'Ungheria (quindi per metà  mondiale) la Ferrari non ha mai lottato per la vittoria nè per la pole ed è stata prestazionalmente peggio di Red Bull e McLaren (Monza esclusa).

Il secondo posto in classifica è arrivato per una serie di circostanze del tutto straordinarie alle quali va aggiunto il sonnellino che Button si è fatto da Spa fino al Brasile.

Vettel tassista l'hai detto tu. Io fin dall'inizio ho detto un'altra cosa, rileggi meglio.

Ho detto: Vettel macchina migliore, Alonso macchina cesso, ma non vuol dire nulla perchè anche con la macchina migliore il titolo lo devi vincere e non te lo regalano, e lo dimostra il fatto che Webber l'anno scorso o quest'anno non l'ha vinto, o che Barrichello non l'ha vinto nel 2009, ecc...

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Perchè citi solo il sonnellino di Button nella parte centrale di stagione e non citi anche quello di Massa nella prima metà ? Se Massa si fosse comportato anche nelle prime 10 gare come si è comportato nelle ultime 10, il secondo posto sarebbe stato ben più saldo.

Il secondo posto non è assolutamente arrivato per circostanze straordinarie come dici: i ritiri fanno parte delle gare, se gli altri fanno una macchina veloce ma che si rompe il merito dei podi è anche mio che faccio una macchina più affidabile.

Continui a giudicare l'aspetto velocistico escludendo (o catalogando come fatto straordinario) l'affidabilità  delle macchine.

Ripeto: che me ne faccio della macchina più veloce se poi non arrivo a traguardo? La Ferrari è stata migliore della McLaren: più lenta, vero, ma molto più concreta. Come si fa a negarlo?

La Red Bull la macchina migliore l'ha avuta nella seconda parte di stagione, perchè nella prima non mi pare che i valori fossero molto chiari. 7 vincitori diversi nelle prime 7 gare con 5 macchine diverse sono lì a dimostrare l'equilibrio.

Poi se vuoi continuare su questa linea, liberissimo di farlo, ci mancherebbe altro, semplicemente abbiamo opinioni diverse, per non dire opposte.

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Per quanto mi rigurda puoi continuare a pensare che una vettura che fa due pole e tre vittorie (praticamente una miseria) stia alla pari se non sopra di una che vince sette volte e fa non so quante pole (Hamilton ne ha fatte pure più di Vettel).

E cmq Button ha dormito pure nella prima parte del mondiale, è stata la sua stagione peggiore: dopo Melbourne è letteralmente scomparso, si è rivisto a Spa per poi sparire di nuovo fino al Brasile.

Alla McLaren sarebbero bastate due pirlate strategiche in meno e con tutti i ritiri avuti sarebbero comunque arrivati davanti alla Ferrari.

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Per quanto mi rigurda puoi continuare a pensare che una vettura che fa due pole e tre vittorie (praticamente una miseria) stia alla pari se non sopra di una che vince sette volte e fa non so quante pole (Hamilton ne ha fatte pure più di Vettel).

Però giustifichi Lewis che da un team che gli dà  una macchina del genere se ne scappa.

Allora evidentemente non è così desiderabile una vettura veloce e inaffidabile come la McLaren 2012.

Modificato da Kraven VanHelsing
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Se ti ricordi bene ho detto che anche al posto di Alonso manderei Montezemolo e Domenicali a cagare.

Ma poi ritengo che Lewis non se ne sia andato certo per i ritiri, ma per la voglia di una sfida nuova. Poi ovviamente ritirarsi non piace a nessuno, ma penso che Lewis si sia incazzato di più per certe pirlate che per l'inaffidabilità .

Poi ripeto: sarebbero bastate un paio di pirlate stategiche in meno e la McLaren pur con i ritiri avuti sarebbe arrivata davanti alla Ferrari in classifica.

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Io sono d'accordo con Osre (strano :asd) , sinceramente. A me sembra che la Ferrari, nei suoi podi e vittorie, abbia principalmente giovato di ritiri e problemi altrui, piuttosto che di reale competitività  del mezzo. L'unica vittoria che ha davvero convinto della Ferrari penso sia stata la Germania.

Per quanto riguarda l'affidabilità , per me è un fatto straordinario ormai, visti i motori congelati.

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I motori sono solo una delle innumerevoli componenti che possono rompersi in una vettura da corsa.

Mettici pure anche il resto. Di sicuro le rotture non sono più frequenti come un tempo, ma quelle poche che ci sono (in fondo, su 20 gare, 4 rotture per Lewis sono poche, a cui vanno ovviamente aggiunti episodi come Valencia e Interlagos), quando si assegnano 25 punti al primo, pesano da morire, molto più che in passato, quando la vittoria ti dava un buon margine di punti sul secondo.

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quando si assegnano 25 punti al primo, pesano da morire, molto più che in passato, quando la vittoria ti dava un buon margine di punti sul secondo.

Ma infatti con un punteggio serio come il vecchio 10-6-4-3-2-1 la McLaren pure con tutti i ritiri avuti sarebbe finita davanti alla Ferrari nel mondiale costruttori.

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Come Massa, mica Nuvolari, sia riuscito a fare 97 punti nelle ultime 8 gare (12 a gara di media), nonostante sia stato fermato parecchie volte dalla Ferrari, con un cesso con le ruote, è un mistero :asd:

Dai, rischiamo di fare concorrenza a Ronny Mengo.

Questo è chiaro, nell'ultima parte di stagione la Ferrari era più che decente, però sempre inferiore alle accoppiate Vettel/Red Bull e Hamilton/Mclaren, e contemporaneamente superiore a Webber e, spesso, anche a Button (ad Austin ha avuto un problema in qualifica e in Brasile le condizioni erano particolari, mentre in precedenza aveva sofferto molto Hamilton).

La Ferrari seconda migliore? :rotfl:

Andateci piano con la grappa eh... Una macchina che vince la miseria di tre gare su venti delle quali due vittore ottenute in circostanze del tutto particolari e fa la miseria di due pole anch'esse ottenute in circostanze pazzesche.

àˆ stata solo la più affidabile.

Anche questo è vero. Riassumendo dividerei la stagione della Ferrari in 2 parti:

1) Nella prima la macchina era del tutto incosistente e a fronte di un Massa quasi nullo Alonso faceva miracoli

2) Nella seconda c'è stato qualche miglioramento con cui Massa si è ritrovato ma contemporaneamente Alonso non ha progredito e si è fatto raggiungere in prestazioni dal compagno.

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Numeri e Numeri!

Vittorie

Piloti: Vettel 5, Hamilton 4, Alonso-Button 3, Webber 2, Rosberg-Maldonado-Raikkonen 1

Team: Red Bull-McLaren 7, Ferrari 3, Mercedes-Williams-Lotus 1

Pole Position

Piloti: Hamilton 7, Vettel 6, Alonso-Webber 2, Rosberg-Maldonado-Button 1

Team: McLaren-RedBull 8, Ferrari 2, Mercedes-Williams 1

Podi

Piloti: Alonso 13, Vettel 10, Raikkonen-Hamilton 7, Button 6, Webber 4, Grosjean-Perez 3, Massa-Rosberg 2, Maldonado-Schumacher-Kobayashi 1

Team: Ferrari 15, Red Bull 14, McLaren 13, Lotus 10, Sauber 4, Mercedes 3, Williams 1

Giri Veloci

Piloti: Vettel 6, Raikkonen-Rosberg-Button 2, Kobayashi-Grosjean-Perez-Schumacher-Senna-Hulkenberg-Webber-Hamilton 1

Team: Red Bull 7, Lotus-McLaren-Mercedes 3, Sauber 2, Williams-Force India 1

Giri completati su 1192 previsti (primi 5 e ultimi 2)

Raikkonen 1191, Massa 1178, Ricciardo 1175, Vettel 1162, Kovalainen 1153 … Karthikeyan 897, Grosjean 803

Giri al comando (primi 3)

Vettel 368 (30,87%), Hamilton 229 (19,21 %), Alonso 216 (18,12%)

Miglior/peggior saldo posizioni primo giro (primi 2 e ultimi 2)

Glock +47 (+2.47 per gara), Kovalainen +41 (+2.05) / Webber -23 (-1.15), Grosjean -47 (-2.76)

Ritiri per guasto meccanico (primi 5)

Schumacher-Pic 5, Karthikeyan 4, Hamilton-De la Rosa 3

Ritiri per incidente (primi 5)

Grosjean 6, Perez 4, Maldonado-Rosberg-Karthikeyan 3

Q3 raggiunte in qualifica (primi 6)

Hamilton 20, Vettel-Alonso 18, Webber-Raikkonen-Grosjean 16

Posizioni perse in griglia per penalità  (primi 5)

Maldonado 48, Schumacher 20, Perez-Pic 15, Vergne 13

Miglior posizione media di partenza (primi 5)

Hamilton 4.3, Vettel 5.05, Webber 5.85, Alonso 6.1, Button 6.45

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Ecco un'immagine dell'andamento della differenza punti tra Vettel e Alonso.

Quando la linea scende vuol dire che guadagna punti Alonso, quando la linea sale vuol dire che guadagna punti Vettel.

DZSQ7.jpg

Secondo me l'immagine mostra ottimamente il mondiale fantastico di Alonso.

Personalmente ritengo che Alonso abbia perso il mondiale a Spa, forse non per la paura dell'incidente o per i punti persi, ma perché quella gara finita alla prima curva gli ha portato un black-out o un cortocircuito mentale che lo ha fatto ritornare con i piedi per terra e gli ha mostrato la realtà¡ dei fatti: gli aggiornamenti che non funzionano mai.

Quell'incidente gli ha messo un tarlo che si é acuito poi a Singapore e Suzuka.

Se ricordate invece le gare prima di Spa, Alonso sembrava determinatissimo anche nelle prime 5 gare con una macchina che beccava 1,5 secondi. Sembrava un leone in pista!

Nelle ultime 5 gare mi sembrava invece un leone in gabbia...

Io sono comunque contentissimo dell'annata di Alonso, delle sue gare straordinarie e del fatto che Massa sia tornato quello di prima, ma per nulla contento dei problemi di sviluppo della Ferrari che secondo me influiranno molto anche sulla macchina del 2013.

Secondo voi dove e perché Alonso non ha vinto il mondiale e/o dove e perché lo ha vinto Vettel?

Cosa ha influito maggiormente nella, rispettivamente, vittoria/sconfitta di Vettel/Alonso

E ancora giocando un pochino, se Hamilton, Alonso e Vettel non avessero avuto nessun ritiro per rotture o incidenti, quale sarebbe oggi il punteggio e la classifica finale per i tre piloti?

All'ultima domanda non so risponderti perché per la matematica son super-negata ed infatti non riesco nemmeno a fare i calcoli di quanto avrebbero preso Alonso e Vettel col vecchio punteggio ;)

Mia mamma pensa che nell'incidente Alonso abbia riportato una specie di trauma psicologico e da allora non sia stato più in grado di lottare come prima - potrebbe essere perché da allora le sue prestazioni sono calate e sono aumentate quelle di Massa.

Può anche essere che i nuovi aggiornamenti fossero più consoni allo stile di guida di Massa rispetto a quello di Alonso, come é accaduto con Kimi nel 2008.

Alonso ha cominciato a perdere dalle gare asiatiche in poi quando Vettel ha cominciato a vincere un sacco di gare di fila (quella di Singapore un po' a fortuna perché Hamilton si é ritirato per guasto meccanico) e sia lui che la Ferrari non sono riusciti a stare al passo. Forse molti di quei tracciati si addicevano di più alle caratteristiche della Red Bull che della Ferrari, oppure Newey ha trovato qualche soluzione "magica" (e si spera non irregolare visto che tutte queste polemiche hanno stufato).

Comunque io resto sempre del parere che Vettel sia migliore di Alonso e che quando la guidabilità  della Red Bull é migliorata lui si sia trovato più a suo agio. La Red Bull di inizio anno era una macchina instabile e nervosa, ogni volta che vedevo le prove mi domandavo come cavolo facessero Vettel e Webber a tenerla in pista, ed il fatto che anche in quella situazione Vettel sia comunque riuscito ad andare a punti fa' anche di lui un campione, ti piaccia o no ;) (ogni tanto anzi spesso sbaglia anche il carissimo Alonso!)

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Numeri e Numeri!

Vittorie

Piloti: Vettel 5, Hamilton 4, Alonso-Button 3, Webber 2, Rosberg-Maldonado-Raikkonen 1

Team: Red Bull-McLaren 7, Ferrari 3, Mercedes-Williams-Lotus 1

Pole Position

Piloti: Hamilton 7, Vettel 6, Alonso-Webber 2, Rosberg-Maldonado-Button 1

Team: McLaren-RedBull 8, Ferrari 2, Mercedes-Williams 1

Podi

Piloti: Alonso 13, Vettel 10, Raikkonen-Hamilton 7, Button 6, Webber 4, Grosjean-Perez 3, Massa-Rosberg 2, Maldonado-Schumacher-Kobayashi 1

Team: Ferrari 15, Red Bull 14, McLaren 13, Lotus 10, Sauber 4, Mercedes 3, Williams 1

Giri Veloci

Piloti: Vettel 6, Raikkonen-Rosberg-Button 2, Kobayashi-Grosjean-Perez-Schumacher-Senna-Hulkenberg-Webber-Hamilton 1

Team: Red Bull 7, Lotus-McLaren-Mercedes 3, Sauber 2, Williams-Force India 1

Giri completati su 1192 previsti (primi 5 e ultimi 2)

Raikkonen 1191, Massa 1178, Ricciardo 1175, Vettel 1162, Kovalainen 1153 … Karthikeyan 897, Grosjean 803

Giri al comando (primi 3)

Vettel 368 (30,87%), Hamilton 229 (19,21 %), Alonso 216 (18,12%)

Miglior/peggior saldo posizioni primo giro (primi 2 e ultimi 2)

Glock +47 (+2.47 per gara), Kovalainen +41 (+2.05) / Webber -23 (-1.15), Grosjean -47 (-2.76)

Ritiri per guasto meccanico (primi 5)

Schumacher-Pic 5, Karthikeyan 4, Hamilton-De la Rosa 3

Ritiri per incidente (primi 5)

Grosjean 6, Perez 4, Maldonado-Rosberg-Karthikeyan 3

Q3 raggiunte in qualifica (primi 6)

Hamilton 20, Vettel-Alonso 18, Webber-Raikkonen-Grosjean 16

Posizioni perse in griglia per penalità  (primi 5)

Maldonado 48, Schumacher 20, Perez-Pic 15, Vergne 13

Miglior posizione media di partenza (primi 5)

Hamilton 4.3, Vettel 5.05, Webber 5.85, Alonso 6.1, Button 6.45

Cavolo Maldonado 48 posizioni perse per penalità , hanno avuto coraggio a riconfermarlo :D

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