Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Dati auditel F1 2013


stefff

Recommended Posts

Se fosse vero questo risultato avrei la conferma di quello che dicevo le settimane scorse. Aspetto comunque i GP europei per esserne sicuro.

Il calo rispetto all'anno scorso in questi 4 Gp c'è stato sicuramente.

 

Fisiologico. E' il discorso che faceva Osre. Tanta gente seguiva la F1 tanto per, e adesso che non è più sempre in diretta se non la vede non è un problema.

D'altra parte, invece, ci sono persone che la vorrebbero seguire e non possono permettersi Sky.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Fisiologico. E' il discorso che faceva Osre. Tanta gente seguiva la F1 tanto per, e adesso che non è più sempre in diretta se non la vede non è un problema.

D'altra parte, invece, ci sono persone che la vorrebbero seguire e non possono permettersi Sky.

 

Per me conta anche il fatto che molti di riffa o di raffa (tg, radio, socialsarcazzo) vengono a sapere il risultato e dato che non è quello sperato, rinunciano a vedere l'evento.

Tutto ciò sempre considerando che il meccanismo dell'auditel in sé non mi ha mai convinto troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una ultima riflessione: come era stato ampiamente previsto anche da addetti ai lavori della F1, la scelta di privilegiare maggiori entrate finanziarie da parte di FOM mal si coniuga con la capacità  di diffusione dell'evento da parte di una pay tv. Questo alla lunga significherà  una perdita di "appeal" del prodotto, una minor capacità  di attrarre "sponsor". Le regole del gioco però, sia chiaro, non le hanno fatte le tv. Le ha fatte un signore che ha guardato al "tanti e subito" senza preoccuparsi minimamente degli effetti che questa scelta produrrà . RAI ha fatto il suo sforzo garantendo la sua presenza per altri 5 anni. E nessuno può disconoscere che questa tanto criticata RAI è quella che ha sempre fornito il prodotto F1 all'interno di quei 30 centesimi che costituisco la quota giornaliera di canone/tassa possesso. E questo da decenni.

 

Quoto. E anche le scuderie pensano ormai al "tanti e subito", per svariati motivi.

Modificato da AleMans
Link al commento
Condividi su altri siti

Per me conta anche il fatto che molti di riffa o di raffa (tg, radio, socialsarcazzo) vengono a sapere il risultato e dato che non è quello sperato, rinunciano a vedere l'evento.

Tutto ciò sempre considerando che il meccanismo dell'auditel in sé non mi ha mai convinto troppo.

 

Consideriamo anche chi si è adattato con lo streaming.. e chi anche si è rotto le p... di vedere queste corse sempre più pagliacciate

Link al commento
Condividi su altri siti

Le scuderie sono fesse se lo fanno, visto che loro dovrebbero (il condizionale è d'obbligo) sopravvivere per ancora molti anni; Ecclestone invece è già  più giustificabile: ha 83 anni, tra 4 anni, quando sarà  ora di ridiscutere i nuovi contratti per i diritti TV, ne avrà  87. Che visione del futuro può mai avere uno di 83 anni? E soprattutto, quanto può interessargli il futuro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le scuderie sono fesse se lo fanno, visto che loro dovrebbero (il condizionale è d'obbligo) sopravvivere per ancora molti anni; Ecclestone invece è già  più giustificabile: ha 83 anni, tra 4 anni, quando sarà  ora di ridiscutere i nuovi contratti per i diritti TV, ne avrà  87. Che visione del futuro può mai avere uno di 83 anni? E soprattutto, quanto può interessargli il futuro?

 

Ad €¢¢£€$TON€ non interessa il futuro... :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

GP BAHRAIN (18-21 Aprile)
 
Qualifiche RAI (in differita, ore 18.15): 993.000 6,59%
Gara RAI (in differita, ore 21.00): 2.469.000 8,36%
 
SKY (in diretta) comunicato stampa qualifiche: nella giornata della terza e ultima sessione delle prove libere e delle qualifiche, sono stati 1.416.434 gli spettatori unici* che si sono sintonizzati su Sky Sport F1 HD. In particolare, la diretta delle qualifiche, in onda dalle 13 circa, è stata seguita da 298.544 spettatori medi*.  Nel complesso, sono stati 529.088 gli spettatori medi e 1.096.646 gli spettatori unici* che hanno seguito, sempre su Sky Sport F1 HD, la diretta e le tre differite delle qualifiche in onda nel corso della giornata.
 
SKY (in diretta) comunicato stampa gara: il Gran Premio di Bahrain, trasmesso ieri in diretta esclusiva dalle 14 su Sky Sport F1 HD e sui canali del mosaico interattivo, è stato seguito in media da 1.130.703 spettatori complessivi (in crescita del 40% rispetto al GP della Malesia 2013, del 25 marzo scorso, in diretta esclusiva su Sky ), con una share del 5,70% e 2.118.157 spettatori unici*. Si tratta del miglior risultato assoluto per un GP in diretta su Sky, che supera il precedente primato della scorsa settimana in occasione del Gran Premio di Cina. Inoltre, ieri, nell’intera giornata, i canali dedicati alla Formula 1 hanno raccolto nel complesso 2.872.484 spettatori unici*.
 
 
Ho aggiornato anche il post iniziale  :)
Link al commento
Condividi su altri siti

A mio modestissimo parere la scelta di mandare il GP in prima serata è stata errata. Il risultato era facilmente prevedibile. Chi lo avrebbe dovuto guardare?

- Gli appassionati di sport avevano a disposizione già  due appuntamenti succulenti e in diretta (e oltretutto uno dei due pure motoristico, rimanendo in tema)

- Per le famiglie la scelta dovrebbe essere ricaduta su Un medico in famiglia (e ne parte un'altra fetta..)

- Il film su canale 5, seppur sia andato, come quasi tutti i film della rete, malissimo, Quarto Grado, Report e il film su La7 (raro un film qui sopra il milione) hanno fatto il resto.

 

Certo Bortuzzo dice (e del resto cosa sennò?) che lo hanno fatto per poter trasmettere la gara per intero, ma allora avrebbero dovuto scegliere Rai1 mettendo in panchina il medico per una Domenica

 

Oppure lo hanno fatto per risollevare le sorti della seconda rete pubblica, per la quale, intendiamoci, 2,5 milioni non sono affatto pochi  :asd:  :asd:  :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Le scuderie sono fesse se lo fanno, visto che loro dovrebbero (il condizionale è d'obbligo) sopravvivere per ancora molti anni; Ecclestone invece è già  più giustificabile: ha 83 anni, tra 4 anni, quando sarà  ora di ridiscutere i nuovi contratti per i diritti TV, ne avrà  87. Che visione del futuro può mai avere uno di 83 anni? E soprattutto, quanto può interessargli il futuro?

Se è ancora vivo uno come Andreotti figuriamoci il caro Bernie fin quanto camperà ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Le scuderie sono fesse se lo fanno, visto che loro dovrebbero (il condizionale è d'obbligo) sopravvivere per ancora molti anni; Ecclestone invece è già  più giustificabile: ha 83 anni, tra 4 anni, quando sarà  ora di ridiscutere i nuovi contratti per i diritti TV, ne avrà  87. Che visione del futuro può mai avere uno di 83 anni? E soprattutto, quanto può interessargli il futuro?

Se consideri che proprio oggi ha giurato un Presidente della repubblica che ha 88 anni ed è stato richiamato in tutta fretta perchè i politici più giovani non sdono stati capaci di eleggerne uno a sua volta più giovane...beh direi che un'ottantenne può avere delle visioni molto più ampie di molti quarantenni. Ela storia di Ecclestone parla di un signore che che per la F1 ha sempr eavuto una visione lunga,molto lunga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se consideri che proprio oggi ha giurato un Presidente della repubblica che ha 88 anni ed è stato richiamato in tutta fretta perchè i politici più giovani non sdono stati capaci di eleggerne uno a sua volta più giovane...beh direi che un'ottantenne può avere delle visioni molto più ampie di molti quarantenni. Ela storia di Ecclestone parla di un signore che che per la F1 ha sempr eavuto una visione lunga,molto lunga.

 

Non è esattamente così.

I poteri forti volevano la rielezione di Napolitano per poter continuare a succhiare il nostro sangue a mani libere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ela storia di Ecclestone parla di un signore che che per la F1 ha sempr eavuto una visione lunga,molto lunga.

A me finora è sembrato che abbia sempre lavorato per fare gli interessi delle squadre (e naturalmente i suoi), ma la cessione dei diritti della F1 alle TV a pagamento va esattamente nella direzione opposta, visto che se meno perslne guardano la F1 gli sponsor non saranno disposti a pagare alle squadre le cifre che pagano oggi; naturalmente non mi riferisco solo alla situazione italiana

Link al commento
Condividi su altri siti

Alle 19:00 manderebbero in onda una SINTESI,non una differita completa,visto l'orario inamovibile dei TG.

E' cosi' difficile da capire?

Guarda a dirla tutta se devo guardare una registrazione, in cui bene o male sai già  il risultato(a meno che non vai a dormire dalle 14.00 alle 19.00)quando in contemporanea c'è la diretta della MotoGp,beh pur con tutta la passione che ho per la F1 preferisco una sintesi alle 19.00 piuttosto che non guardarla per nulla alle 21.00,perchè io,guardo la MotGp.

Che poi a pensarci bene,basterebbe che durante il TG si mantenga un riquadrino,come fanno a Mediaset quando c'è la pubblicità  e non ci sarebbe nulla da ridire,anzi ci risparmieremmo le stronzate e le sviste di Mazzoni.

 

ll discorso di Bortuzzo francamente lo trovo anacronistico.D'accordo,RAI 1 è un canale generalista e ci sta che passino la Fiction(a proposito;Gio io gli sceneggiati anni 70 li ho tutti in dvd,Gamma  compreso. :D) ma su RAI 2 a quell'ora era praticamente certo che il Gp perdesse ascolti nei confronti della Motogp(io stesso sul mio profilo FB ho scritto qualcosa incazzandomi per la "genialità "dei vertici RAI)per cui sarebbe bastato spostare l'orario più avanti o più indietro per "prendere"anche gran parte del bacino di utenti che guardava la MotoGP.

 La RAI ha perso i Gp per la maxi offerta fatta da SKY a Ecclestone.Benisimo,giusto non buttare soldi in un periodo del genere,ma se hai la possibilità  di dimostrare che nonostante la differita fai parecchi più ascolti di SKY,credo sia un modo per far capire a Murdoch &C.che forse l'investimento non vale la candela.

Così invece...

Link al commento
Condividi su altri siti

A me finora è sembrato che abbia sempre lavorato per fare gli interessi delle squadre (e naturalmente i suoi), ma la cessione dei diritti della F1 alle TV a pagamento va esattamente nella direzione opposta, visto che se meno perslne guardano la F1 gli sponsor non saranno disposti a pagare alle squadre le cifre che pagano oggi; naturalmente non mi riferisco solo alla situazione italiana

Esattamente.

Ma proprio perchè fa gli interessi delle squadre e i suoi non s'è lasciato sfuggire l'occasione di siglare il contratto con SKY che lo ricopriva di soldi.

E non è un caso che si sia lasciato aperta una finestra con la RAI per i 9 Gp in diretta.

Sta alla RAI convincere Ecclestone che i Gp in diretta sono ancora la soluzione migliore e sta sempre alla RAI convincere SKY che hanno fatto un'investimento sbagliato.Come?Sfruttando al massimo sia le dirette sia le differite attirando più possibile il pubblico che non ha fatto l'abbonamento SKY.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda a dirla tutta se devo guardare una registrazione, in cui bene o male sai già  il risultato(a meno che non vai a dormire dalle 14.00 alle 19.00)quando in contemporanea c'è la diretta della MotoGp,beh pur con tutta la passione che ho per la F1 preferisco una sintesi alle 19.00 piuttosto che non guardarla per nulla alle 21.00,perchè io,guardo la MotGp.

Che poi a pensarci bene,basterebbe che durante il TG si mantenga un riquadrino,come fanno a Mediaset quando c'è la pubblicità  e non ci sarebbe nulla da ridire,anzi ci risparmieremmo le stronzate e le sviste di Mazzoni.

Io la differita non l'ho nemmeno guardata, ma quando tra qualche anno mi riguarderò (se lo farò) le gare di questo periodo, preferisco che siano integrali e non delle sintesi. Naturalmente è una questione di punti di vista

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io la differita non l'ho nemmeno guardata, ma quando tra qualche anno mi riguarderò (se lo farò) le gare di questo periodo, preferisco che siano integrali e non delle sintesi. Naturalmente è una questione di punti di vista

Non ho capito...

Il Gp lo hai salvato in un hardware o ti riferisci ai Gp che Rai Sport manda ad anni di distanza?Perchè in questo caso non credo che manderebbero la sintesi ma il Gp integrale.

M

entre nel primo caso non tutti hanno la possibilità  di salvare una trasmissione sul TV.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito...

Il Gp lo hai salvato in un hardware o ti riferisci ai Gp che Rai Sport manda ad anni di distanza?Perchè in questo caso non credo che manderebbero la sintesi ma il Gp integrale.

M

entre nel primo caso non tutti hanno la possibilità  di salvare una trasmissione sul TV.

Registrata su un normalissimo DVD, di quelli in commercio da una decina d'anni

 

Riguardo RaiSport non ritrasmetteranno mai un GP degli anni 2000 per motivi di diritti

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Registrata su un normalissimo DVD, di quelli in commercio da una decina d'anni

 

Riguardo RaiSport non ritrasmetteranno mai un GP degli anni 2000 per motivi di diritti

 

I diritti per l'archivio storico dovrebbe averli sky...

Modificato da djbill
Link al commento
Condividi su altri siti

Registrata su un normalissimo DVD, di quelli in commercio da una decina d'anni

 

Riguardo RaiSport non ritrasmetteranno mai un GP degli anni 2000 per motivi di diritti

In questo caso chiaro che preferisci che il Gp sia integrale. ;)

Comunque mi hai dato lo spunto per una cosa che volevo fare da tempo e che mi era passata di mente:Hardisk esterno per la TV.

E fanculo alle elucubrazioni di orario della RAI: :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è del tutto esatto. Sky ha comprato l'archivio storico, ma per trasmettere i contenuti dell'archivio storico deve pagare (ma guarda te!) la FOM. E' il motivo per cui le "Storie di GP" di Sky non sono mai le gare integrali, ma sintesi

 

Stica... àˆ lo stesso principio del cellulare. Paghi per averlo e paghi per farci le telefonate... -.-

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...