Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Dati auditel F1 2013


stefff

Recommended Posts

Anche quest'anno ecco uno specchietto con gli ascolti tv di gare e qualifiche.

Data la novità  SKY la lettura è un po' meno immediata perché sono necessarie alcune info (es. in diretta o in differita); per quanto riguarda SKY penso sia meglio (data la quantità  di dati forniti) pubblicarli tutti, è così c'è il comunicato stampa per intero.

 

 

GP AUSTRALIA (14-17 Marzo)
 
Qualifiche RAI (in differita, ore 14.00): 2.077.000 10,42% (ore 13.00 dom) 3.271.000 15,43%
Gara RAI (in differita, ore 14.00): 4.846.000 23,20%
 
SKY (in diretta) comunicato stampa qualifiche: sono stati 1.777.232 gli spettatori unici che si sono sintonizzati su Sky Sport F1 HD per le prove libere e le qualifiche del Gran Premio d'Australia sul circuito di Melbourne.
 
SKY (in diretta) comunicato stampa gara: la diretta esclusiva del Gran Premio d’Australia, dalle 7 su Sky Sport F1 HD e sui canali del mosaico interattivo, è stata vista da 605.920 spettatori medi complessivi, il doppio rispetto al GP d’Australia 2009 trasmesso su Sky. Inoltre, ieri sono stati 941.135 gli spettatori unici, con una share dell’11,4% e una permanenza del 64%*. Circa la metà  di chi ha visto il GP su Sky lo ha seguito su più di un canale, godendo dell’interattività . Nel complesso, la gara e le prime repliche, in onda alle 10.30, alle 14 e alle 17.30, hanno ottenuto un’audience media di 978.271 spettatori. Nell’intera giornata, i canali Sky dedicati alla Formula 1 hanno raccolto 2.268.071 spettatori unici
 
 
GP MALESIA (21-24 Marzo)
 
Qualifiche RAI (in differita, ore 14.00): 2.390.000 12,69%
Gara RAI (in differita, ore 14.00): 4.467.000 24,10%
 
SKY (in diretta) comunicato stampa qualifiche: sono stati 1.429.209 gli spettatori unici che si sono sintonizzati su Sky Sport F1 HD nella giornata delle prove libere e delle qualifiche del Gran Premio di Malesia sul circuito di Sepang. In particolare, la diretta delle qualifiche, in onda dalle 8.55, è stata seguita da 188.609 spettatori medi con il 3,04% di share e 297.304 spettatori unici.
 
SKY (in diretta) comunicato stampa gara: sono stati 753.186 gli spettatori medi complessivi (share del 7,78% e 1.342.421 spettatori unici)* che hanno seguito il GP della Malesia in diretta esclusiva, dalle 9 su Sky Sport F1 HD e sui canali del mosaico interattivo, con una crescita d’audience media di circa il 25% rispetto al primo GP della stagione. Se si considerano anche le tre repliche integrali delle 12, delle 14 e delle 17.30, gli spettatori medi cumulati sono stati 1.117.215. Inoltre, ieri, nell’intera giornata, i canali dedicati alla Formula 1 hanno raccolto nel complesso 2.486.756 spettatori unici.
 
 
GP CINA (11-14 Aprile)
 
Qualifiche RAI (in diretta, ore 08.00): 840.000 12,67%
Gara RAI (in diretta, ore 09.00): 4.132.000 40,93%
 
SKY (in diretta) comunicato stampa qualifiche: nella giornata della terza e ultima sessione delle prove libere e delle qualifiche, sono stati 1.319.504 gli spettatori unici* che si sono sintonizzati su Sky Sport F1 HD. In particolare, la diretta delle qualifiche, in onda dalle 8, è stata seguita da 203.280 spettatori medi, con il 3,06% di share e 399.138 spettatori unici*.  Nel complesso, sono stati 1.070.414 gli spettatori unici* che hanno seguito, sempre su Sky Sport F1 HD, la diretta e le tre differite delle qualifiche in onda nel corso della giornata.
 
SKY (in diretta) comunicato stampa gara: il Gran Premio di Cina, trasmesso ieri in diretta dalle 9 su Sky Sport F1 HD e sui canali del mosaico interattivo, è stato seguito in media da 807.872 spettatori complessivi (in crescita del 7% rispetto al GP della Malesia 2013), con una share dell’8%, 1.160.819 spettatori unici e una permanenza di circa il 70%*. 
 
 
GP BAHRAIN (18-21 Aprile)
 
Qualifiche RAI (in differita, ore 18.15): 993.000 6,59%
Gara RAI (in differita, ore 21.00): 2.469.000 8,36%
 
SKY (in diretta) comunicato stampa qualifiche: nella giornata della terza e ultima sessione delle prove libere e delle qualifiche, sono stati 1.416.434 gli spettatori unici* che si sono sintonizzati su Sky Sport F1 HD. In particolare, la diretta delle qualifiche, in onda dalle 13 circa, è stata seguita da 298.544 spettatori medi*.  Nel complesso, sono stati 529.088 gli spettatori medi e 1.096.646 gli spettatori unici* che hanno seguito, sempre su Sky Sport F1 HD, la diretta e le tre differite delle qualifiche in onda nel corso della giornata.
 
SKY (in diretta) comunicato stampa gara: il Gran Premio di Bahrain, trasmesso ieri in diretta esclusiva dalle 14 su Sky Sport F1 HD e sui canali del mosaico interattivo, è stato seguito in media da 1.130.703 spettatori complessivi (in crescita del 40% rispetto al GP della Malesia 2013, del 25 marzo scorso, in diretta esclusiva su Sky ), con una share del 5,70% e 2.118.157 spettatori unici*. Si tratta del miglior risultato assoluto per un GP in diretta su Sky, che supera il precedente primato della scorsa settimana in occasione del Gran Premio di Cina. Inoltre, ieri, nell’intera giornata, i canali dedicati alla Formula 1 hanno raccolto nel complesso 2.872.484 spettatori unici*.
 
 
GP SPAGNA (9-12 Maggio)
 
Qualifiche RAI (in diretta, ore 14.00): 3.000.000 16,78%
Gara RAI (in diretta, ore 14.00): 6.735.000 37,09%
 
SKY (in diretta) comunicato stampa qualifiche: nella giornata della terza e ultima sessione delle prove libere e delle qualifiche, sono stati 1.361.620 gli spettatori unici* che si sono sintonizzati su Sky Sport F1 HD. In particolare, la diretta delle qualifiche, in onda dalle 14 circa, è stata seguita da 573.700 spettatori medi*.
 
SKY (in diretta) comunicato stampa gara: il Gran Premio di Spagna, trasmesso ieri in diretta dalle 14 su Sky Sport F1 HD e sui canali del mosaico interattivo, è stato seguito in media da 880.350 spettatori complessivi, con una share del 4,84% e 1.586.467 spettatori unici*, con un picco di 1.021.900 spettatori alle 15.42, nel momento in cui Fernando Alonso tagliava per primo il traguardo.
 

 

GP MONACO (23-26  Maggio)
 
Qualifiche RAI (in differita, ore 18.15): 1.671.000 11,96%
Gara RAI (in differita, ore 21.05): 3.206.000 12,25%
 
SKY (in diretta) comunicato stampa qualifiche: nella giornata della terza e ultima sessione delle prove libere e delle qualifiche, sono stati 1.647.474 gli spettatori unici* che si sono sintonizzati su Sky Sport F1 HD. In particolare, la diretta delle qualifiche, in onda dalle 13.50 circa, è stata seguita da 738.466 spettatori medi, con il 3,87% di share e 1.196.287 spettatori unici*. Da segnalare anche gli appuntamenti con i “Paddock Liveâ€: il pre qualifiche, dalle 13 circa, ha raccolto 100.772 spettatori medi*, mentre il post, dalle 15.10 circa, ha avuto un’audience di 159.453 spettatori medi*.
 
SKY (in diretta) comunicato stampa gara: il Gran Premio di Monaco, trasmesso ieri in diretta esclusiva dalle 14 su Sky Sport F1 HD e sui canali del mosaico interattivo, è stato seguito in media da 1.421.139 spettatori complessivi*, record assoluto per un GP trasmesso da Sky (in crescita del 61% rispetto al Gran Premio di Spagna del 12 maggio scorso, visto da 880.350 spettatori medi complessivi). La diretta ha registrato anche una share dell’8,52%, una permanenza del 64% e ha raccolto 2.225.612 spettatori unici* (miglior risultato assoluto). Se si considerano anche le due repliche integrali delle 17 e delle 21, sono stati 1.507.166 gli spettatori medi complessivi*. Inoltre, ieri, nell’intera giornata, i canali dedicati alla Formula 1 hanno raccolto nel complesso 2.813.380 spettatori unici*.

 

 

GP CANADA (7-9 giugno)
 
Qualifiche RAI (in diretta, ore 19.00): 2.157.000 14,49%
Gara RAI (in diretta, ore 20.00): 7.719.000 31,8%
 
SKY (in diretta) comunicato stampa qualifiche: nella giornata della terza e ultima sessione delle prove libere e delle qualifiche, sono stati 1.300.376 gli spettatori unici* che si sono sintonizzati su Sky Sport F1 HD e sui canali del mosaico interattivo. In particolare, la diretta delle qualifiche, in onda dalle 18.50 circa, è stata seguita da 392.888 spettatori medi, con il 2,64% di share e 648.528 spettatori unici*.
 
SKY (in diretta) comunicato stampa gara: la gara, in onda dalle 20 su Sky Sport F1 HD e sui canali del mosaico interattivo in Alta Definizione, ha raccolto davanti alla tv 1.040.793 spettatori medi complessivi e 1.631.446 spettatori unici*, con il 4,28% di share e una permanenza del 64%. Nell’intera giornata, sono stati 2.238.926 gli spettatori unici che hanno seguito Sky Sport F1 HD. Sui canali Cinema, share del 2,54% in prime time.

 

 

GP INGHILTERRA (29-30 giugno)
 
Qualifiche RAI (in differita, ore 18.00): 1.036.000 9,69%
Gara RAI (in differita, ore 21.00): 4.131.000 19,00%
 
SKY (in diretta) comunicato stampa qualifiche: sono stati 1.183.514 gli spettatori unici* che si sono sintonizzati su Sky Sport F1 HD e sui canali del mosaico interattivo nella giornata della terza sessione di prove libere e delle qualifiche del Gran Premio di Gran Bretagna sul circuito di Silverstone. In particolare, la diretta esclusiva delle qualifiche, in onda dalle 13.55 circa, è stata seguita da 422.648 spettatori medi e 753.400 spettatori unici*.
 
SKY (in diretta) comunicato stampa gara: la gara, in diretta esclusiva dalle 14 su Sky Sport F1 HD e sui canali del mosaico interattivo ha raccolto nel complesso 984.572 spettatori medi*, con il 6,53% di share, 1.378.864 spettatori unici* e una permanenza del 71%. Nell’intera giornata, sono stati 1.999.701 gli spettatori unici per i canali Sky dedicati alla Formula 1.
 

 

GP GERMANIA (4-7 luglio)
 
Qualifiche RAI (in differita, ore 18.00): 868.000 8,93%
Gara RAI (in differita, ore 21.00): 3.277.000 16,01%
 
SKY (in diretta) comunicato stampa qualifiche: sono stati 1.136.206 gli spettatori unici* che si sono sintonizzati su Sky Sport F1 HD e sui canali del mosaico interattivo nella giornata della terza sessione di prove libere e delle qualifiche del Gran Premio di Germania sul circuito di Nà¼rburgring. In particolare, la diretta esclusiva delle qualifiche, in onda dalle 13.50 circa, è stata seguita da 531.141 spettatori medi e 813.210 spettatori unici*
SKY (in diretta) comunicato stampa gara:  la gara, trasmessa dalle 14 circa in diretta esclusiva su Sky Sport F1 HD e i canali del mosaico interattivo, è stata seguita in media da 1.220.686 spettatori complessivi* (in crescita del 24% rispetto al GP di Gran Bretagna), con l’8,57% di share, 1.683.502 spettatori unici e una permanenza del 73%*. Nell’intera giornata, sono stati 2.105.710 gli spettatori unici* che si sono sintonizzati sui canali Sky dedicati alla Formula 1.

 

 

GP UNGHERIA (25-28 luglio)
 
Qualifiche RAI (in diretta, ore 14.00): 2.468.000 16,30%
Gara RAI (in diretta, ore 14.00): 5.113.000  34,03%
 
SKY (in diretta) comunicato stampa qualifiche: nella giornata della terza sessione di prove libere e delle qualifiche, sono stati 1.043.089 gli spettatori unici* che si sono sintonizzati su Sky Sport F1 HD e sui canali del mosaico interattivo. In particolare, la diretta delle qualifiche, in onda dalle 13.55 circa, è stata seguita da 452.488 spettatori medi complessivi, con il 3,01% di share e 730.877 spettatori unici*.
 
SKY (in diretta) comunicato stampa gara: a gara, in onda dalle 14 su Sky Sport F1 HD e sui canali del mosaico interattivo in Alta Definizione, ha raccolto davanti alla tv 772.833 spettatori medi complessivi e 1.227.363 spettatori unici, con il 5,13% di share e una permanenza del 63%*. Da segnalare anche gli appuntamenti con “Paddock Liveâ€, in onda prima e dopo la gara, dalle 12.25 e dalle 16.05 circa, sempre su Sky Sport F1 HD, seguiti rispettivamente da 126.212 e 130.388 spettatori medi*. Nell’intera giornata, sono stati 1.547.620 gli spettatori unici* che hanno seguito i canali Sky dedicati alla Formula 1.

 

 

GP BELGIO (22-25 agosto)
 
Qualifiche RAI (in differita, ore 18.15): 764.000 7,17%
Gara RAI (in differita, ore 21.00): 2.665.000 13,32%
 
SKY (in diretta) comunicato stampa qualifiche: sono stati 1.010.057 gli spettatori unici* che si sono sintonizzati su Sky Sport F1 HD e sui canali del mosaico interattivo in HD per seguire la 3^sessione delle prove libere e le qualifiche sul circuito  di Spa-Francorchamps. In particolare, le qualifiche, in onda dalle 13.55 circa, hanno avuto un ascolto di 373.410 spettatori medi (735.827 spettatori unici)*
 
SKY (in diretta) comunicato stampa gara:  la gara, in diretta esclusiva dalle 14 su Sky Sport F1 HD e sui canali del mosaico interattivo, ha raccolto nel complesso 1.065.232 spettatori medi e 1.509.949 spettatori unici, con il 7,20% di share e una permanenza del 70%*.
 
 
GP ITALIA (5-8 settembre)
 
Qualifiche RAI (in diretta, ore 14.00): 3.150.000 20.30%
Gara RAI (in diretta, ore 14.00): 7.164.000 41.94%
 
SKY (in diretta) comunicato stampa qualifiche: sono stati 1.135.445 gli spettatori unici* che si sono sintonizzati su Sky Sport F1 HD e sui canali del mosaico interattivo in HD per seguire la 3^sessione delle prove libere e le qualifiche sul circuito di Monza. In particolare, le qualifiche, in onda dalle 13.55 circa, hanno avuto un ascolto di 428.824 spettatori medi (705.925 spettatori unici)*. A seguire, l’appuntamento con “Paddock live qualifiche†dalle 15.10 circa, ha raccolto davanti alla tv 160.960 spettatori medi*.
 
SKY (in diretta) comunicato stampa gara:  la gara, in onda dalle 14 su Sky Sport F1 HD e sui canali del mosaico interattivo, ha raccolto nel complesso 1.042.302 spettatori medi e 1.507.973 spettatori unici, con il 6,1% di share e una permanenza del 69%*. Nell’intera giornata, sono stati 1.947.544 gli spettatori unici* raccolti dai canali Sky dedicati alla Formula 1 e 1.897.524 quelli che si sono sintonizzati su Sky Sport24 HD.

 

 

GP SINGAPORE (19-22 settembre)
 
Qualifiche RAI (in diretta, ore 14.00): 1.690.000 12,98%
Gara RAI (in diretta, ore 14.00): 5.135.000 29,58%
 
SKY (in diretta) comunicato stampa qualifiche: nella giornata della terza sessione di prove libere e delle qualifiche, sono stati 1.205.601 gli spettatori unici* che si sono sintonizzati su Sky Sport F1 HD e sui canali del mosaico interattivo. In particolare, la diretta delle qualifiche, in onda dalle 14.55 circa, è stata seguita da 316.373 spettatori medi complessivi, con il 2,45% di share e 584.869 spettatori unici*.
 
SKY (in diretta) comunicato stampa gara: la gara, in diretta dalle 14 su Sky Sport F1 HD e sui canali del mosaico interattivo in Alta Definizione, ha raccolto davanti alla tv 668.898 spettatori medi complessivi e 1.530.104 spettatori unici*, con il 6,1% di share.
 

 

GP COREA (3-5 ottobre)
 
Qualifiche RAI (in differita, ore 14.00): 1.799.000 9,77%
Gara RAI (in differita, ore 14.00): 3.722.000 20,25% 
 
SKY (in diretta) comunicato stampa qualifiche: nella giornata della terza sessione di prove libere e delle qualifiche, sono stati 978.443 gli spettatori unici* che si sono sintonizzati su Sky Sport F1 HD e sui canali del mosaico interattivo.
 
SKY (in diretta) comunicato stampa gara: la gara, in onda dalle 8 su Sky Sport F1 HD e sui canali del mosaico interattivo in Alta Definizione, ha raccolto davanti alla tv 449.657 spettatori medi complessivi e 854.632 spettatori unici*, con il 6% di share.
 

 

GP GIAPPONE (10-13 ottobre)
 
Qualifiche RAI (in DIRETTA, ore 07.00): 475.000 10,60%
Gara RAI (in differita, ore 08.00): 2.327.000 30,97%
 
SKY (in diretta) comunicato stampa qualifiche: nella giornata della terza sessione di prove libere e delle qualifiche, sono stati 762.456 gli spettatori unici* che si sono sintonizzati su Sky Sport F1 HD e sui canali del mosaico interattivo.
 
SKY (in diretta) comunicato stampa gara: la gara, in onda dalle 8 su Sky Sport F1 HD e sui canali del mosaico interattivo in Alta Definizione, ha raccolto davanti alla tv 351.611 spettatori medi complessivi e 621.485 spettatori unici, con il 4,68% di share*. Nell’intera giornata, 1.089.881 spettatori unici* per il canale Sky Sport F1 HD.

 

 

GP INDIA (24-27 ottobre)
 
Qualifiche RAI (in differita, ore 15.15): 781.000 5,96%
Gara RAI (in differita, ore 15.15): 1.806.000 11,58%
 
SKY (in diretta) comunicato stampa qualifiche: nella giornata della terza sessione di prove libere e delle qualifiche, sono stati 801.203 gli spettatori unici* che si sono sintonizzati su Sky Sport F1 HD e sui canali del mosaico interattivo.
 
SKY (in diretta) comunicato stampa gara: la gara, in onda dalle 10.30 su Sky Sport F1 HD e sui canali del mosaico interattivo in Alta Definizione, ha raccolto davanti alla tv 472.648 spettatori medi complessivi e 843.326 spettatori unici*, con il 4,76% di share. Nell’intera giornata, 1.422.327 spettatori unici* per il canale Sky Sport F1 HD.
 
 
GP ABU DHABI (31-03 novembre)
 
Qualifiche RAI (in differita, ore 18.15): 1.052.000 6,09%
Gara RAI (in differita, ore 21.15): 1.992.000 7,31%
 
SKY (in diretta) comunicato stampa qualifiche: nella giornata della terza sessione di prove libere e delle qualifiche sul circuito di Yas Marina, sono stati 889.320 gli spettatori unici* che si sono sintonizzati su Sky Sport F1 HD e sui canali del mosaico interattivo. In particolare, la diretta delle qualifiche, in onda dalle 13.55 circa, è stata seguita da 239.751 spettatori medi complessivi*.
 
SKY (in diretta) comunicato stampa gara: la gara, in onda dalle 14 su Sky Sport F1 HD e sui canali del mosaico interattivo in Alta Definizione, ha raccolto davanti alla tv 566.331 spettatori medi complessivi e 1.105.717 spettatori unici*, con il 3,2% di share. Nell’intera giornata, 1.555.545 spettatori unici* per il canale Sky Sport F1 HD.
 
 
GP USA (14-17 novembre)
 
Qualifiche RAI (in diretta, ore 19.00): 1.276.000 6,51%
Gara RAI (in diretta, ore 20.00): 3.882.000 14,35%
 
SKY (in diretta) comunicato stampa qualifiche: nella giornata della terza sessione di prove libere e delle qualifiche sul circuito di Austin, sono stati 837.072 gli spettatori unici* che si sono sintonizzati su Sky Sport F1 HD e sui canali del mosaico interattivo. In particolare, la diretta delle qualifiche, in onda dalle 18.55 circa, è stata seguita da 197.149 spettatori medi complessivi*.
 
SKY (in diretta) comunicato stampa gara: la gara, in onda dalle 20 su Sky Sport F1 HD e sui canali del mosaico interattivo in Alta Definizione, ha raccolto davanti alla tv 540.349 spettatori medi complessivi e 1.026.048 spettatori unici*, con una permanenza del 50%. Nell’intera giornata, 1.450.078 spettatori unici* per Sky Sport F1 HD e i canali del mosaico interattivo in Alta Definizione.
 
 
GP BRASILE (21-24 novembre)
 
Qualifiche RAI (in diretta, ore 17.00): 1.813.000 11,62%
Gara RAI (in diretta, ore 17.00): 3.793.000 20,96%
 
SKY (in diretta) comunicato stampa qualifiche: nella giornata della terza sessione di prove libere e delle qualifiche, sono stati 882.338 gli spettatori unici* che si sono sintonizzati su Sky Sport F1 HD e sui canali del mosaico interattivo. In particolare, la diretta delle qualifiche, in onda dalle 17 circa, è stata seguita da 198.617 spettatori medi complessivi*.
 
SKY (in diretta) comunicato stampa gara: nell’intera giornata, sono stati 1.398.036 gli spettatori unici* che si sono sintonizzati ieri su Sky Sport F1 HD e sui canali del mosaico interattivo. In particolare, la diretta della gara, in onda dalle 17 circa, è stata seguita da 538.207 spettatori medi, con 1.002.765 spettatori unici e una permanenza del 54%.
 
 
 
 

 

 
 
Fonti: davidemaggio.it, tvblog.it, sky.it
 
Per un confronto, questa è la discussione del 2012 
Modificato da stefff
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

circa il 40% di share per circa 4 milioni di spettatori vuol dire che, secondo Auditel, a quell'ora ci sono 10 milioni d'Italiani davanti alla televisione. Già  questo dato mi fa sorgere più di un dubbio, ma soprattutto: cosa guardano gli altri 6 milioni alle 9.00 del mattino? Cosa c'è di così interessante?

Link al commento
Condividi su altri siti

A me non sorprende. 

 

Considera i vecchi che sono in piedi già  dalle 7 del mattino, cosa fanno se non mettersi davanti alla tv? Poi tutti quelli che guardano la messa, i programmi per le famiglie, etc. 

 

Secondo me è abbastanza realistico come dato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ascolti della Formula 1 su Sky: il Gran Premio di Cina, trasmesso ieri in diretta dalle 9 su Sky Sport F1 HD e sui canali del mosaico interattivo, è stato seguito in media da 807.872 spettatori complessivi (in crescita del 7% rispetto al GP della Malesia 2013), con una share dell’8%, 1.160.819 spettatori unici e una permanenza di circa il 70%

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è poco, considerando anche che ha vinto una Ferrari.

Le belle giornate incidono un po' secondo me.

 

Ma mi chiedo: non è per caso che con 'ste gomme lo spettatore non capisce più come sia il reale andamento della gara e alla fine manda tutto a quel paese? Cioè uno poco abituato a questo scambio di posizioni continuo (lo spettatore saltuario o della domenica, che cerca così tanto Ecclestone) non riesce a farsi l'idea di chi realmente sia in grado di arrivare sul podio, non sa più per quale posizione stia lottando il proprio beniamino o squadra... no?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ascolti della Formula 1 su Sky: il Gran Premio di Cina, trasmesso ieri in diretta dalle 9 su Sky Sport F1 HD e sui canali del mosaico interattivo, è stato seguito in media da 807.872 spettatori complessivi (in crescita del 7% rispetto al GP della Malesia 2013), con una share dell’8%, 1.160.819 spettatori unici e una permanenza di circa il 70%

 

Che sommati a quelli Rai si arriva quasi a 5 milioni.

L'anno scorso nonostante, la Ferrari andasse male, gli ascolti erano : GP Cina 2012  5.164.044  46,2%

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

circa il 40% di share per circa 4 milioni di spettatori vuol dire che, secondo Auditel, a quell'ora ci sono 10 milioni d'Italiani davanti alla televisione. Già  questo dato mi fa sorgere più di un dubbio, ma soprattutto: cosa guardano gli altri 6 milioni alle 9.00 del mattino? Cosa c'è di così interessante?

 

Ascolti della Formula 1 su Sky: il Gran Premio di Cina, trasmesso ieri in diretta dalle 9 su Sky Sport F1 HD e sui canali del mosaico interattivo, è stato seguito in media da 807.872 spettatori complessivi (in crescita del 7% rispetto al GP della Malesia 2013), con una share dell’8%, 1.160.819 spettatori unici e una permanenza di circa il 70%

 

Che sommati a quelli Rai si arriva quasi a 5 milioni.

L'anno scorso nonostante, la Ferrari andasse male, gli ascolti erano : GP Cina 2012  5.164.044  46,2%

 

Visti i risultati delle differite, continuo a pensare che l'affare lo ha fatto la Rai. Sky guadagna qualcosina, mentre chi ne perde è la F1 stessa...

 

Vediamo in futuro come va visto che questa settimana c'era casualmente Sky Go in offerta per 1 settimana. Dubito però che ci saranno persone che faranno l'abbonamento a stagione iniziata solo per la Formula 1. Ormai chi voleva fare il passaggio l'ha fatto da un pezzo.

 

Secondo me è poco, considerando anche che ha vinto una Ferrari.

Le belle giornate incidono un po' secondo me.

 

Ma mi chiedo: non è per caso che con 'ste gomme lo spettatore non capisce più come sia il reale andamento della gara e alla fine manda tutto a quel paese? Cioè uno poco abituato a questo scambio di posizioni continuo (lo spettatore saltuario o della domenica, che cerca così tanto Ecclestone) non riesce a farsi l'idea di chi realmente sia in grado di arrivare sul podio, non sa più per quale posizione stia lottando il proprio beniamino o squadra... no?

 

Purtroppo per ragioni universitarie ho dovuto muovermi di domenica in treno verso Venezia, ma ti posso assicurare che era abbastanza pieno anche alla mattina (7.30 circa). Al ritorno (19.00) c'era gente in piedi... Quindi le belle giornate possono aver influito. Specialmente questo weekend, il primo col sole dopo settimane di grigio e pioggia...

 

Sul ritmo di gara ti do ragione, potrebbe essere diventato troppo veloce. Se ti perdi due minuti rischi di non vedere 5 pit, 4 sorpassi in rettilineo e un incidente...

Modificato da djbill
Link al commento
Condividi su altri siti

Sul ritmo di gara ti do ragione, potrebbe essere diventato troppo veloce. Se ti perdi due minuti rischi di non vedere 5 pit, 4 sorpassi in rettilineo e un incidente...

 

Al GP di Malesia ero andato a fare un "pit-stop" al bagno :asd: e credevo di non essermi perso nulla della gara, mentre poi dopo la gara casualmente su internet ho visto che avevo perso qualcosina.

Per me non era stato un problema perchè sono abituato a seguire le gare, ma per uno spettatore meno attento?

Modificato da AleMans
Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

 

Al GP di Malesia ero andato a fare un "pit-stop" al bagno :asd: e credevo di non essermi perso nulla della gara, mentre poi dopo la gara casualmente su internet ho visto che avevo perso qualcosina.

Per me non era stato un problema perchè sono abituato a seguire le gare, ma per uno spettatore meno attento?

 

:asd:

 

Per chi è entrato nell'era social (uso questo come esempio perché una news diventa vecchia in un'ora) non ha problemi a gestire un ritmo più veloce, per chi invece è abituato alla vecchia maniera di difficolta non ne avrà  poche...

Fare la distinzione vecchi e giovani mi sembra anacronistico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Rai2_01001.jpg  Il GP di F1 del Bahrain, in differita, ha registrato 2.469.000 telespettatori, per uno share dell’8,36%.

[fonte: TvBlog]

 

La Rai riesce a farsi concorrenza da sola e a non valorizzare un prodotto, tra l'altro costoso, come la F1 seppur in differita.

Ascolto disastroso, o la fai su Rai1e non mandi in onda il Medico in famiglia che fa sempre ottimi ascolti e ha un suo seguito di pubblico, oppure la mandi in preserale alle 19....

 

(tra l'altro anche la MotoGP non se l'è passata bene:

 

Italia1_01001.jpgLa gara di MotoGP del Gran Premio di Austin ha ottenuto 512.000 telespettatori, per uno share del 2,09%.)

 

Appena disponibili pubblicherò il dato di sky

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che mandare la differita alle 21 invece che alle 19... :asd:

 

in condizioni normali non sarebbe malvagia come idea, la platea è più ampia a quell'ora.

Ma bisogna considerare che contemporaneamente c'era una gara di MotoGP, una partita di cartello di serie A (anche se NOIOSISSIMA), oltre al fatto di scegliere Rai2 per la messa in onda lasciando la programmazione normale su Rai1, dove Il Medico in famiglia ha il suo zoccolo duro di circa 6 mln di persone che, magari, si sarebbero potute sintonizzare su Rai1 per il Medico, scoprendo che c'era il gp e avrebbero visto il gp.

La scelta, così come è stata fatta, è stata scellerata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...