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Punteggi diversi


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Nel 2008 non c'era il 25-18

 

Infatti, ma se applichi al 2008 il 25-18-15, vedrai che Vettel avrebbe ottenuto 93 punti su 18 gare con la Toro Rosso... E a me fa impressione pensare che nelle 14 gare del 1980 Gilles avrebbe assommato virtualmente addirittura 50 punti, vista la macchina...

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Infatti, ma se applichi al 2008 il 25-18-15, vedrai che Vettel avrebbe ottenuto 93 punti su 18 gare con la Toro Rosso... E a me fa impressione pensare che nelle 14 gare del 1980 Gilles avrebbe assommato virtualmente addirittura 50 punti, vista la macchina...

Questo punteggio è una minchiata punto. 10 6 4 3 2 1 il migliore e più selettivo

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  • 2 weeks later...

Se non ho sbagliato a fare i conti, col 9-6 + scarti (metà  delle gare + 3 valide, ovvero 10+3=13) Hamilton sarebbe stato campione del mondo addirittura a Sochi

 

confermo il calcolo...

 

e in effetti, quando c'è una scuderia che domina e fa spesso doppietta ed è sufficientemente affidabile da far sì che nessuno dei due piloti resti a secco più volte di quelle che dovrebbe scartare, questo sistema di punteggio è quasi equivalente al sistema delle medaglie...

 

esempio lampante: la stagione 1988

nel 1989 invece Senna perde il mondiale pur avendo vinto più gare perché ci sono ben 9 gare in cui fa 0 punti, a fronte di soli 5 risultati da scartare… (questione Suzuka '89 a parte, su cui si potrebbero scrivere pagine e pagine)

Modificato da eaurouge
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confermo il calcolo...

 

e in effetti, quando c'è una scuderia che domina e fa spesso doppietta ed è sufficientemente affidabile da far sì che nessuno dei due piloti resti a secco più volte di quelle che dovrebbe scartare, questo sistema di punteggio è quasi equivalente al sistema delle medaglie...

 

Proprio così. Il caso del 1988 è analogo al quadro che hai tracciato: ci si giocava il titolo su 11 risultati utili. La McLaren-Honda era talmente forte che un suo pilota, mal che andava, arrivava 2°, quindi il titolo si giocava in pratica totalmente sul numero di vittorie. 8 successi e 3 secondi per Senna, 7 successi e 4 secondi per Prost.

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Proprio così. Il caso del 1988 è analogo al quadro che hai tracciato: ci si giocava il titolo su 11 risultati utili. La McLaren-Honda era talmente forte che un suo pilota, mal che andava, arrivava 2°, quindi il titolo si giocava in pratica totalmente sul numero di vittorie. 8 successi e 3 secondi per Senna, 7 successi e 4 secondi per Prost.

 

mentre mi rispondevi avevo aggiunto una modifica al mio post, citando proprio la stagione 1988 :)

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  • 2 weeks later...

LOL, per la serie il problema è il punteggio... E si vede chiaramente la demolizione...  :asd:

A parte che nessuno qui parla di "demolizione" (e scusa il tono scontroso, ma non sembra ti sia entrato in testa), ma che Hamilton sia stato migliore si vede. Con il 10-6-4 era campione ad Interlagos, mentre con lo scandaloso 10-8-6 sarebbe arrivato ad Abu Dhabi con un solo punto di vantaggio. Con il 9-6-4 + scarti era campione a Sochi, idem per il sistema delle medaglie. Un po' diverso non credi?

 

Il 25-18-15 ha solo il 10-8-6 come sistema peggiore, poche storie.

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A parte che nessuno qui parla di "demolizione" (e scusa il tono scontroso, ma non sembra ti sia entrato in testa), ma che Hamilton sia stato migliore si vede. Con il 10-6-4 era campione ad Interlagos, mentre con lo scandaloso 10-8-6 sarebbe arrivato ad Abu Dhabi con un solo punto di vantaggio. Con il 9-6-4 + scarti era campione a Sochi, idem per il sistema delle medaglie. Un po' diverso non credi?

 

Il 25-18-15 ha solo il 10-8-6 come sistema peggiore, poche storie.

 

Proprio così!

 

Mi ricordo che vennero fatte le proporzioni tra il 25-18-15 e il 10-8-6 e si vide che erano praticamente identici al 95%.

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Ma nessuno più ricorda che all'inizio del 2010 la FIA voleva un 25-20-15?

 

Quindi un sistema TOTALMENTE IDENTICO al 10-8-6, cioè in entrambi i casi un secondo posto che valeva i 4/5 della vittoria, e un terzo posto che valeva i 3/5 della vittoria.

 

A seguito delle proteste, la FIA "limò" (in maniera ridicola) il secondo posto, scendendo al 25-18-15.

 

Ma non cambia quasi niente.

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A parte che nessuno qui parla di "demolizione" (e scusa il tono scontroso, ma non sembra ti sia entrato in testa), ma che Hamilton sia stato migliore si vede.

La demolizione è il mood che aleggia anche qua purtroppo. Non sarà  esplicito, ma c'è...

Con il 10-6-4 era campione ad Interlagos, mentre con lo scandaloso 10-8-6 sarebbe arrivato ad Abu Dhabi con un solo punto di vantaggio.

Interlagos, una gara prima della fine...

Con il 9-6-4 + scarti era campione a Sochi, idem per il sistema delle medaglie. Un po' diverso non credi?

Il sistema delle medaglie è concettualmente sbagliato in un campionato. 19 argenti non valgono 1 oro. Prima di andare a recuperare sistemi di punteggio vecchio però dovresti ricordare che era un campionato decisamente più corto.

 

Il 25-18-15 ha solo il 10-8-6 come sistema peggiore, poche storie.

Resto sempre in attesa di un sistema di punteggio perfetto che non cambi in base al pilota. Perché l'unica proposta sembra un 10-0-0 che permette di fare una macchina per metà  delle gare del campionato e poi di vivere felici e contenti...

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Questo mood lo vedi solo tu, mi spiace. Piuttosto ho visto più critiche a Hamilton per non avere demolito davvero Rosberg, rispetto a frasi tipo "Rosberg è scarso", "Rosberg non è all'altezza", "Rosberg non merita il titolo" et similia.

 

Se Lewis avesse vinto a Interlagos sarebbe stato un bel compromesso tra il divario dimostrato nelle ultime gare (e parlo della gara in sé, non del weekend complessivo, perché il computo delle qualifiche dice altro) e i tanti problemi accusati all'inizio della stagione dall'inglese.

 

Il sistema delle medaglie non è assolutamente il migliore, perché anche io sono dell'idea che pure i piazzamenti abbiano una loro importanza, ma sempre meglio di un sistema in cui due quarti posti valgono un punto in meno di una vittoria (tralasciando il discorso dei doppi punti). Due quarti posti col 10-6-4 valevano un secondo giusto, quattro punti meno di una vittoria.

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Questo mood lo vedi solo tu, mi spiace. Piuttosto ho visto più critiche a Hamilton per non avere demolito davvero Rosberg, rispetto a frasi tipo "Rosberg è scarso", "Rosberg non è all'altezza", "Rosberg non merita il titolo" et similia.

Quindi vuoi dirmi che ROS non ha l'etichetta da "figlio di papà " e HAM da "intoccabile"? Vuoi dirmi che ROS campione coi doppi punti non sarebbe stato visto un furto? L'etichetta di ROS pippa arriva dai tempi di MSC "bollito" in Mercedes...

 

Se Lewis avesse vinto a Interlagos sarebbe stato un bel compromesso tra il divario dimostrato nelle ultime gare (e parlo della gara in sé, non del weekend complessivo, perché il computo delle qualifiche dice altro) e i tanti problemi accusati all'inizio della stagione dall'inglese.

 

Il sistema delle medaglie non è assolutamente il migliore, perché anche io sono dell'idea che pure i piazzamenti abbiano una loro importanza, ma sempre meglio di un sistema in cui due quarti posti valgono un punto in meno di una vittoria (tralasciando il discorso dei doppi punti). Due quarti posti col 10-6-4 valevano un secondo giusto, quattro punti meno di una vittoria.

Sul 10-6-4 sono d'accordo pure io... Ma gira che ti rigira la sostanza non cambia.

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