Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Quando i top danno il top (giù il cappello!)


MauroC

Recommended Posts

Prendo spunto dal topic sull'antipatia di Alonso per spostare l'argomento sul piano sportivo.

Tempo fa mi era capitato di riflettere sulle mie capacità  di giudizio libero relativamente al talento di un pilota, capacità  che teoricamente dovrebbe migliorare con l'avanzare dell'età .

Dunque mi sono chiesto, quale grande campione ho mal sopportato negli anni? E quando ho dovuto ammettere con me stesso che malgrado tutto si trattava di un talento fuori dal comune?

Bene, la lista dei grandi campioni che ho visto in azione è inevitabilmente corta e bene o male mi sono stati tutti cordialmente antipatici, di conseguenza mi sono trovato spesso a dover fare l'esercizio successivo di rivalutazione dell'atleta al di la dell'uomo (x quello che mi trasmetteva ovviamente) fino a vedere da quel momento in avanti con luce diversa il personaggio, a volte cambiando idea sul suo conto, a volte continuando ad auguragli qualche figura barbina ma in un contesto di ammirazione di fondo. :asd:

Ma soprattutto c'è stato un momento particolare in ho modificato il mio metro di giudizio e di valutazione (onestamente ne in meglio ne in peggio, solo cambiato)

Vorrei girare a voi la stessa domanda: Qual'è stata secondo voi LA gara più significativa che vi sentite di attribuire ad un campione? Quella prestazione talmente maiuscola da poter collocare un pilota nell'Olimpo dei top "over the top", e che dovrebbe costringere anche il più accanito dei demolitori, se minimamente dotato di onestà  intellettuale, a dire "giù il cappello, questo è un fenomeno"?

Scusate la premessa un po' prolissa, propongo questo giochino che potrebbe aiutare tutti noi a render merito al talento al di la del tifo o di antipatie/simpatie personali, che tra l'altro trovo giusto che ci siano, l'importante è conviverci in modo sano. :)

Ps. Vale anche la retroattività , si può rivalutare un pilota anche a carriera chiusa naturalmente ;)

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Button nel 2011, già  tenne testa ad Hamilton nel 2010 nella classifica piloti, nel 2011 fece 2°, meglio del compagno di squadra e nello stesso anno fece un' impresa in Canada, da ultimo a primo, nonostante il drive throug (vabbè, ci fù anche la safety car, però superare 23 piloti non è da tutti). 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Senna penso che sia ovvio....almeno per me.

Invece io parlo di Keke Rosberg....ha vinto un mondiale con una solo corsa vinta e sulle disgrazie altrui,ma il suo valore lo ha espesso appieno nell'83,quando a Montecarlo ha messo in fila tutti e Dallas 84..... dimenticavo...Kyalami 85....giratosi nei primi giri ha fatto una rimonta da cardiopalma.

Diciamola tutta....un pilota che divertiva.

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Piquet.

Quando ho iniziato a seguire i GP avevo un debole x i piloti ferrari alboreto e berger e per mansell (il fascino dei perdenti :asd:), di conseguenza ho sviluppato una certa avversione nei confronti di Senna, prost e soprattutto piquet che per me nn valeva poi sto granché... In più che aveva cominciato a prenderle dal tedeschino in Benetton...

Poi con l'arrivo di internet e youtube ho scoperto che ha combinato questo:

Imho resta tuttora il sorpasso più bello di sempre :o

andando più a fondo mi sono dovuto ricredere, è stato un pilota veramente cazzuto, stronzo ma cazzuto. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Senna penso che sia ovvio....almeno per me.

Invece io parlo di Keke Rosberg....ha vinto un mondiale con una solo corsa vinta e sulle disgrazie altrui,ma il suo valore lo ha espesso appieno nell'83,quando a Montecarlo ha messo in fila tutti e Dallas 84..... dimenticavo...Kyalami 85....giratosi nei primi giri ha fatto una rimonta da cardiopalma.

Diciamola tutta....un pilota che divertiva.

 

:up:  :up: :up:  

Link al commento
Condividi su altri siti

Il talento di Schumacher è indiscutibile, credo, però se c'è una gara in cui lo ha messo in mostra è stata Brasile '06 in cui  partì decimo per un problema nel Q3 e mentre rimontava Fisichella gli bucò una gomma nei primi giri. Si fece un giro su tre ruote e uscì dai box quasi doppiato (ho ancora in mente l'immagine di lui che esce dalla corsia box e Massa che sopraggiunge) e rimontò fino al 4° posto. E poi c'è la pole a Montecarlo nel 2012.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Senna e prost

Quei due che vincevano facile avevano la colpa di monopolizzare regolarmente le prime 2 posizioni di tutti i santi we... Poi è scontato, c'è stato donington '93 e tra quei colori plumbei ho visto la luce... :o

Per prost è stato più difficile.

Nel 90 si puntava al titolo ma la rivalità  con mansell era accesa e io ovviamente puntavo sul cavallo sbagliato :rolleyes:

Alla fine ho sperato che prost ce la facesse ma nn mi ha mai conquistato veramente.

Onestamente non ho in mente un suo exploit in particolare ma i suoi numeri sono importanti, ha tenuto testa ai più grandi di sempre, da lauda a Senna a mansell a piquet, e in mezzo a questi si è portato a casa 4 mondiali. Bisogna dargliene atto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Senna e prost

Quei due che vincevano facile avevano la colpa di monopolizzare regolarmente le prime 2 posizioni di tutti i santi we... Poi è scontato, c'è stato donington '93 e tra quei colori plumbei ho visto la luce... :o

Per prost è stato più difficile.

Nel 90 si puntava al titolo ma la rivalità  con mansell era accesa e io ovviamente puntavo sul cavallo sbagliato :rolleyes:

Alla fine ho sperato che prost ce la facesse ma nn mi ha mai conquistato veramente.

Onestamente non ho in mente un suo exploit in particolare ma i suoi numeri sono importanti, ha tenuto testa ai più grandi di sempre, da lauda a Senna a mansell a piquet, e in mezzo a questi si è portato a casa 4 mondiali. Bisogna dargliene atto.

 

Per Prost basterebbero Sudafrica '82 ma ancor di più Giappone '87.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il sorpasso di Mansell a Berger alla peraltada in Messico 1990

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Anche quello fatto da Mansell a Senna in Ungheria non è niente male....d'accordo che tra le balle Senna aveva Johansson ma quello fatto da Mansell è stato un vero capolavoro.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Schumacher

Arriva sto ragazzetto con l'espressione sempre incazzosa che dà  ruotate a dx e a manca, sorride sul podio nel giorno più tragico e vince un mondiale con una macchina irregolare grazie ad una manovra discutibile. Diciamo che gli mancava solo la divisa delle SS x completare il quadro :asd:

Poi ti arriva il GP del Belgio 1995

Qualifiche bagnate e fortunate, alesi e berger in prima fila, il nome di Schumacher che occupa la casella N16... Nn so manco il perché ma chissenefrega, non posso smettere di sorridere :asd:

Gara dal meteo pazzerello, man mano che passano i giri il mio ghigno si trasforma in un ovale, non riesco a riportare la mascella al suo posto e il perché lo so benissimo :o

http://touch.dailymotion.com/video/xvl8tb_1995-spa_auto

Da quel momento ho dovuto rivedere molte delle mie convinzioni :asd:

Poi con l'era Ferrari ci regalerà  ulteriori svariate perle e si imparerà  a scoprine anche il lato umano.

La chiusura in Brasile 2006 dovrebbe aver convinto anche il più accanito dei detrattori :)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Alonso Monza 2010 (anche se di davvero straordinario ci fu soprattutto il giro in qualifica) - Singapore 2010 (come Monza grossomodo, anche se tenne un ritmo incredibile tutta la gara) - Malesia 2012 - Europa 2012

 

Hamilton un po' tutta la stagione 2007 in realtà , dovendone scegliere una dico Giappone, condizioni meteo da panico e un esordiente che vola verso quello che sembrava un titolo ormai conquistato. 

 

Schumacher Brasile 2006 - Monza 2006 (anche se credo sia più per l'enorme valore "affettivo" che ha il GP d'Italia di quell'anno) - Imola 2005 (favorito sì dal ritiro di Kimi ma anche vero che tallonò la Renault super competitiva di Alonso fino all'ultimo cm di gara, tanto da far credere che le Ferrari, usando le parole di Brundle, fossero "back in business" quando in realtà  si profilava una stagione disastrosa) - Magny-Cours 2004 (ok la F2004 era super competitiva ma farsi 4 stint a quei ritmi è fuori di testa) 

Modificato da alby27
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dello zio se ne può ricordare praticamente una a stagione.

 

Le prime al volo

 

Europa 2012

Monza\Canada 2011

Corea 2010

Brasile 2006

Imola 2005

Magny-Cours 2004

Monza 2003

Suzuka 2000

Malesia 1999

Ungheria 1998

Spa/Monaco 1997

Barcellona 1996

Spa 1995

Spa 1992

 

Quello che manca completate a piacimento

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

+ Messico 1990.

Quella gara stupenda l' ho conosciuta grazie al DVD della Gazzetta '' La grande avventura della F1'', stupenda la rimonta di Mansell così come l' incredibile rimonta di Prost, fu una vittoria davvero eccezionale, in più la foratura di Senna ridette slancio alla Ferrari e a Prost per il campionato del Mondo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Button nel 2011, già  tenne testa ad Hamilton nel 2010 nella classifica piloti, nel 2011 fece 2°, meglio del compagno di squadra e nello stesso anno fece un' impresa in Canada, da ultimo a primo, nonostante il drive throug (vabbè, ci fù anche la safety car, però superare 23 piloti non è da tutti). 

Aggiungo Melbourne 2010 con quella pioggia...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo spa 95 i gusti cambiano, sempre maggiore l'ammirazione verso quelli forti, anche se spesso brutti e cattivi e un occhio più cinico verso i calimeri piagnoni del maperchécapitanotutteame

il giochino continua: esiste un istante in cui tizio o caio hanno dimostrato di meritare di stare tra i big?

Villeneuve jr

Altro antipatico doc che tra l'altro recitava la parte del "buono" proprio quando ero appena passato al lato oscuro... :asd:

Che era uno forte si era visto subito, il miglior debuttante fino a quel momento e l'unico che io ricordi in grado di passare dalla indy alla F1 collezionando belle figure.

interlagos 1996, bellissima vittoria condita da un sublime sorpasso all'esterno ai danni del kaiser.

Purtroppo in seguito ha subito un processo di svalutazione ma il suo segno l'ha lasciato.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • R18 changed the title to Quando i top danno il top (giù il cappello!)

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...