Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Il primo ricordo delle F1


alessandrosecchi

Recommended Posts

Imola '82 con mio padre che al ritiro di Arnoux cacciò un urlo di gioia tale da farsi sentire da tutto il quartiere (penso anche le finestre fossero aperte dato il periodo, cominciava a far caldo) e mia madre che fece una faccia allucinata del tipo: "Ma che cavolo c'è da urlare così tanto?"

Link al commento
Condividi su altri siti

la prima volta che ho visto qualcosa di f1 in tv non me lo ricordo.

ipotizzo la registrazione di imola 94 ( castrata tra l'altro, visto che era una vhs da 2 ore .. ), ho qualche flashback di silverstone 95, interlagos 95.

il primo gp intero penso proprio che fu monaco 96 , perchè ricordo chiaramente che speravo si ritirassero tutti per fare il record :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

i primi ricordi frammentati risalgono al 1983.

 

-detroit con arnoux in testa che si ferma e poi vince alboreto

 

- gp d'olanda, con prost e piquet che si ostacolano (o uno dei due ostacola l'altro non so bene) e se non sbaglio entrabi si ritirano spianando la stada ad arnoux

 

-ultimo gp a kyalami decisivo per il titolo con arnoux che matematicamente poteva ancora diventare campione in caso di vittoria e ritiro di piquet e prost:il gp era al sabato intorno alle 12.io (3 elementare) dovevo andare a scuola .sono corso a casa velocemente ma appena entrato in casa mi ritrovo la tv accesa con la ferrari n28 ferma e ritirata ai box....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Mio padre era un appassionato di box e di ciclismo, sport che non mi hanno mai preso... fui colpito però dallo sport che seguiva il mio padrino.

Lo andavamo a trovare spesso la domenica, le nostre famiglie erano molto amiche. Il rombo dei motori che usciva dalla tv mi catturò da subito. Sicuramente ho visto a sprazzi altri GP prima di quello che fu il mio "primo GP", ma erano inframezzati dai giochi con i bambini del padrino. 

Il primo GP fu organizzato. Il padrino si accorse che mi piaceva lo sport e propose alla mia famiglia di seguire insieme quello di apertura di quell'anno, Brasile 1976. Mi ricordo che lo seguii sentendo anche i commenti del padrino (immagino mio padre si fece due palle quanto una casa). Vinse Lauda sulla Ferrari ed inizio la passione!

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo ricordo che ho è di qualche immagine sulla gazzetta dello sport attorno ai 12-13 anni e ricordo distintamente una foto della Lotus di Fittipaldi senza le scritte JPS sulla carrozzeria e non saprei il perché.

Per quanto riguarda le gare viste in tv il primo ricordo è di tale Gian Claudio Regazzoni in una non meglio precisata gara, mio primo vero eroe del motorsport che conoscevo già  per alcune apparizioni in tv in trasmissioni non motoristiche (con,ai tempi, quella bella manza della Carrà ).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Imola '82 a 5 anni... la foto di Proni e Villeneuve con le ruote praticamente incastrate tra loro alla Tosa è attaccata in camera mia da allora...

Frase profetica di mia sorella (10 anni): "Tanto le Renault pigliano fuoco..." 2 minuti e...

 

La prima stagione che ho seguito con cognizione è invece il 1990, mio nonno mi comprò un televisore nuovo tutto per me per vedere le gare.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Imola '94: avevo solo tre anni. Ero già  malato, all'asilo ero già  in grado di disegnare tutte le vetture con livree reali. Ho dei ricordi veramente pezzeschi dei miei primi quattro anni di vita, non so se è normale ma ho delle immagini mentali davvero precoci sulla mia infanzia ed una di queste è proprio relativa alla F1.

 

Praticamente ricordo il GP di San Marino del '94. Ho dei ricordi MOLTO MOLTO confusi delle fasi iniziali, dell'incidente di Senna, della tensione dei miei familiari nell'attendere notizie sulle sue condizioni. Ricordo benissimo che io e mio padre ci affacciamo davanti casa a vedere la gara di biciclette che ogni 1° Maggio si tiene nel mio paese e ascoltavo lui che parlava di quanto accaduto con i vicini....

 

oltre che a essere il mio primo ricordo sulla F1 penso sia uno dei miei primi ricordi in assoluto della mia vita.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho iniziato a seguire la F1 dal 1981 e oltre alle vittorie di Villeneuve con la Ferrari dopo tanto digiuno di Monaco e Spagna 81 ho un ricordo molto chiaro e indelebile di quel tragico 8 maggio 1982, quando mio padre mi comunico' tristemente dell'incidente occorso al povero Gilles...Col tempo ho cercato sempre di non perdermi mai un gran premio procurandomi anche le registrazioni di quelli più datati degli anni cinquanta e sessanta e di quelli che mi ero perso per programmazioni errate di videoregistratori...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Il mio primo ricordo nitido risale al 2002 durante il Gp di Monza che vidi in televisione e che si concluse con la doppietta Ferrari di Barrichello e Schumi,ma o alcuni vaghi ricordi riguardanti anche un Gp del Giappone 2001 con il successo di Schumi e di cui ricordo un immagine di una non precisata Prost.

Ho sempre amato le macchine e le competizioni motoristiche fin da piccolo disegnavo F1 a scuola e i miei familiari (soprattutto mio padre) mi raccontavano delle gare di Lauda, di Gilles,di Mansell,Prost e Senna di quello che accadde a Zolder nel 82 a Imola 94,ma anche delle imprese di questi fenomeni come Budapest 89 per Mansell,Donington 93 per Senna, del fattaccio di Suzuka 1989 e Suzuka bis 1990 per il brasiliano e Prost ''il professore''che fece qualcosa di straordinario a Città  del Messico 1990.

Il primo pilotà  che io abbia tifato è stato il ''kaiser'',mi piaceva il suo modo di porsi con i meccanici,la determinazione e quella voglia di vincere incredibile che vidi in Vettel nel 2007, il Gran Premio di Interlagos nel 2006 fù la fine di un'era quella di un campione che aveva vinto tutto e che meritava di chiudere con l'ottavo iride, che lasciava il testimone in Ferrari a Raikkonen.

La stessa determinazione e cura per i dettagli la rividi in Vettel nel 2007 ad Indy e da quel momento ho tifato lui e fui felicissimo quando a Monza un anno dopo Seb già  dimostrava di che pasta era fatto

Modificato da Lui98
Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo ricordo vago è l'incidente di Lauda in Germania.

Poi il Gp in Austria nel 1977 con Watson e Andretti fuori pista sotto il diluvio universale (strano per Zeltweg.... :asd: :asd:). La prima gara però che ricordo in modo veramente nitido è il gp Italia del 1978, con il tragico incidente di Peterson

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Purtroppo devo dire Imola 1994,la morte di Senna mi sensibilizzò e mi attirò a quel mondo pericoloso ed avvincente,in una Formula1 che per me era fattta di "eroi"....ero piccolo,avevo  tra i 7 e gli 8 anni, tuttavia ricordo benissimo le emozioni provate in diretta,nel 1994 però la F1 non era ancora una passione....

Poi pian piano  dal 1995 in poi cominciai a capire qualcosa in più ,di quell'anno indelebile è il ricordo di Canada 1995 con la vittoria di Alesi.

I gran Premi migliori però, che ricorderò per sempre saranno Jerez 1997,Ungheria 1997 (corsa in cui avevo parteggiato per Hill),Spa 1998 ,Francia 1999 con la vittoria sul bagnato di Frentzen, e per altri motivi meno spettacolari ma "emotivi" ,Spagna 2001 con il ritorno sul podio di Villeneuve in Bar,Monaco 2001 con il ritorno a punti di Alesi e Germania 2001 con l'ultimo podio di Jacques.

Modificato da Jax
Link al commento
Condividi su altri siti

A parte qualche fotogramma qua è la di metà  anni 80, i primi ricordi risalgono al 1988/89, niente di preciso però, solo le 2 mclaren sempre davanti in lotta tra loro, poi alcune interviste di Zermiani.

Il ricordo più lucido riguarda lo schianto di berger al tamburello nell'89 ma della gara ricordo poco.

utagedas.jpg

La prima stagione completa seguita con interesse è quella del 1990.

In realtà  ho ricordi più nitidi legati alla carta stampata, ho letteralmente consumato le schede tecniche dedicate ai vari team e piloti ad inizio stagione con pronostici ed interviste. In particolare nella prima metà  degli anni 90, un epoca in cui il ns paese era rappresentato da 4/5 scuderie e 6/7 piloti per volta. Su queste pagine si formavano le mie simpatie o antipatie in base ad una foto o una frase di un intervista... sono arrivato a tifare per la sgangherata Andrea Moda di Alex Caffi e Bertaggia perché così nera e lucida era troppo bella [emoji7]

zema4asy.jpg

Anche se poi praticamente non ha mai corso :rolleyes:

e ogni anno ci si poteva illudere che per la rossa era quello buono, il bello era crederci :asd:

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio primo ricordo risale alla stagione 1998, anche se poi come potete vedere dalle info ho iniziato a seguire con continuità  dal 2000,  avevo soltanto 4 anni e mi affascinò la sfida tra Schumacher e Hakkinen, anche se stranamente non parteggiavo per nessuno dei due contendenti. Mi affascinò subito la Williams, che in quell'anno non era certamente macchina da titolo, ma con quella livrea rossa aveva qualcosa che mi affascinava, poi la prestazione super di Jacques a Monza fece il resto.

Modificato da SaveMeY2J
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcosa dei primi anni '00, un Montoya saldamente in testa che rompe, con conseguente vittoria di M. Schumacher, credo. Un qualcosa del genere, non sono mai riuscito a ricordarmi di preciso la gara esatta.

 

Da lì in poi è stato un continuo crescendo: Interlagos '03, Magny-Cours 2004 e le 4 soste di Schumacher, Raikkonen e la sospensione al 'ring nel 2005 e via disccorendo, tutti episodi che conosciamo tutti bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche per me Imola '94, ricordo che ci stavamo preparando per una scampagnata e la tv era accesa sul gran premio. Non avevo idea di cosa stesse succedendo comunque, ho cominciato a guardare tutte le gare nel '96, anche se da bambino vivevo per il calcio  :asd:. La prima corsa americana è stata la Indy500 dello stesso anno. 

 

Qualcosa dei primi anni '00, un Montoya saldamente in testa che rompe

Che strano...mai che succedesse a Ralf una cosa del genere :angry:  :D, col BMW almeno.

Link al commento
Condividi su altri siti

In mezzo a tanti ricordi vostri anni 90-2000 i miei mi fanno sentire vecchio...

 

I miei primi vaghi ricordi riguardano tragici eventi visti sulle riviste che mio padre.appassionato di motori a 360°,comprava: l'incidente di Bandini 1967 su Quattroruote. Poi Rindt su AS. Giunti fù quello che mi fece comprare la prima rivista,Autocar o qualcosa di simile. Avevo 11 anni.

Il primo ricordo tv è della 24h di Le Mans 1972(morte di Bonnier). Credo che fù l'ultimo anno in cui la RAI dedicò una diretta alla gara. Rigorosamente le ultime fasi(credo solo l'ultima ora).

Poi il 1973 con il GP di Monaco che inizialmente sentìì su RadioMontecarlo,telecronaca di Ettore Andenna,nel negozio al mare di mia madre e poi emozionato dalla rimonta di Fitti su Stewart,corsi a casa di mia nonna per vederne le fasi finali in tv.

Ma il mio primo GP in tv per intero fu...quello d'Olanda,morte di Williamson in diretta,da shock.

Poi seguirono,Austria e Monza. Il Nurburg all'epoca inspiegabilmente non veniva dato dalla RAI,come anche i due tradizionali di fine stagione,Canada e USA. 

Il mio primo GP dal vivo invece fu Monza 1974,solo prove del sabato perchè mia madre,che mi accompagnava,doveva tornare al lavoro la domenica,sic!

Dal 1975 ai primi anni ottanta(1984-85) non mi persi mai un GP in diretta. Poi cominciai a stufarmi di una F1 che non riconoscevo più,senza piloti che mi entusiasmavano,a parte un pò Senna. Ma questa è più una mia "colpa".

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche per me Imola '94, ricordo che ci stavamo preparando per una scampagnata e la tv era accesa sul gran premio. Non avevo idea di cosa stesse succedendo comunque, ho cominciato a guardare tutte le gare nel '96, anche se da bambino vivevo per il calcio  :asd:. La prima corsa americana è stata la Indy500 dello stesso anno. 

 

Che strano...mai che succedesse a Ralf una cosa del genere :angry:  :D, col BMW almeno.

Hockenheim 2001.

Montoya conquista la pole sul tedesco e va in fuga, ma al pit stop la Williams combina uno dei suoi soliti casini e JPM perde diversi secondi, dopo una decina di giri si ritirerà  per problemi al motore quando stava disperatamente cercando di recuperare.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1° gp che ho visto dal vivo....Monza 1974...avevo 8 anni....e la prima monoposto che mi passò davanti...la Brabham di Carlos Pace.

 

CalosPaceBritishGP1974.jpg

C'eri anche al sabato? Io ero sulle tribune centrali. Al sabato si potevano frequentare quasi tutte.  :beer:

Modificato da Lotus72
Link al commento
Condividi su altri siti

Montjuich 1975

L'incidente in partenza in cui furono coinvolte le 2 Ferrari di Lauda e Regazzoni ed il tragico volo della Lola di Stommelen,di cui pero' non vennero mostrate le immagini

Se non ricordo male la RAI non trasmise la gara in diretta. Forse poi le fasi salienti in differita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Valgono i videogiochi come primo ricordo? Se sì, ho dei ricordi di "F1 World Grand Prix" (stagione 1999) e di "EA F1 Championship Season 2000", altrimenti il mio primo ricordo sicuro è Brasile 2003, sicuro perché ho anche altri ricordi precedenti, ma non sono sicuro se sono veri ricordi o indotti da video e documentari

Modificato da bazzigo
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Valgono i videogiochi come primo ricordo? Se sì, ho dei ricordi di "F1 World Grand Prix" (stagione 1999) e di "EA F1 Championship Season 2000", altrimenti il mio primo ricordo sicuro è Brasile 2003, sicuro perché ho anche altri ricordi precedenti, ma non sono sicuro se sono veri ricordi o indotti da video e documentari

Uno dei principali carburanti per il mio interesse per la F1 si chiamava F1 grand prix di jeoff crammond, stagione di riferimento 1991 (con nomi farlocchi) :)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...