Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Il primo ricordo delle F1


alessandrosecchi

Recommended Posts

Ne ho ricordi inconessi tipo flash (sono già  passati tanti anni   :asd:

 

Gara del jarama 1969, incidente fra Jacky Ickx y Jackie Oliver. Ricordo il fuoco e che un commisario spagnolo salvò la vita a icks

 

Ricordo nomi che entravano sempre nelle mie competizioni di macchinine. Stewart, Graham Hill, Rindt, Pedro Rodriguez, Icks, Fittipaldi, Reuteman...

 

 

Mio babbo parlava del migliore pilota della storia, Jim Clarck

 

 

Monjuit 27 aprile 1975 orribile incidente di Rofl stommelen. lo ricordo, ero veramente impressionato

 

 

Ne avevo un Slot Scalextric (eredato dei miei fratelli) y volevo comprare con tutte le mie forze la Tyrrel 6 ruote, macchina che mi stupiva al massimo. Ovviamente con un livello aspaventoso di pesanteza verso i miei genitori. Io non ne avevo soldi   :asd:

 

 

Emerson Fittipaldi. Non ricordo nessuna gara concreta ma era l'eroe della scuola fra tutti noi

 

Vabeh....

 

Poi, nella epoca di Senna, Prost, etc, io non pensavo in F1, avevo la età  per pensare in ragazze, e basta   :asd:

Modificato da Qongo
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Il mio primo ricordo della Formula 1 è dovuto alle riviste di Autosprint di metà  anni 90, che mi regalava il barbiere dove mi portava mio padre, e sicuramente la mia prima immagine che mi balza addosso è la Ferrari F310 con il numero 1 bianco di Schumacher, oltre anche a qualche foto di Alesi e Berger delle stagioni precedenti.

Come primo ricordo televisivo mi viene in mente la sera del GP d'Italia 96, conclusosi con la vittoria di Schumi, e non vorrei sbagliarmi, ma mi rimase impresso che dopo quella gara annunciò che stava per diventare papà .

Per quanto riguarda la prima gara vista, vado al GP d'Australia 97, dove io piccolino a un certa ora della domenica mattina mi sveglio sentendo mio padre nell'altra camera, vado da lui che sta guardando il gran premio sulla TV satellitare (credo che quella sia stata la prima gara trasmessa da Telepiù), dopo aver già  visto le prove durante il resto del fine settimana.

Ovviamente occhio di riguardo per Schumi che in quella gara terminò secondo, dietro a Coulthard in una gara che fu un pò strana come risulati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Primo ricordo assoluto penso sia stato l'incidente di senna nel '94. Ho qualche flash sul fatto di averlo visto al tg, ma ero troppo piccolo (9 anni) per capire bene cosa fosse la f1. Primo ricordo nitido è stato invece il gp di montecarlo del '97, e sono quasi sicuro che la prima immagine fu schumacher dritto alla st. devote. Quella fu la prima stagione che seguii, anche se non interamente, poi mi appassionai seriamente dal 1998. Quanto tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come qualcuno forse sa, il mio primo ricordo della Formula 1 non è esattamente felice: 11 luglio 1999, avevo 4 anni,di ritorno dalle vacanze, vidi in diretta l'incidente di Schumacher. Avevo percepito la drammaticità  della cosa, eppure scattò qualcosa in me, perché rapidamente iniziai ad appassionarmi a guardare quelle strane macchine che correvano e iniziai a chiedere come regali dei modellini (la Ferrari di Schumacher e la McLaren di Hakkinen). Il mio primo videogioco è stato F1 2000 per Game Boy Color e a carnevale in terza elementare mi volli vestire da... pilota! 

Modificato da Maylander's fan
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Il mio primo ricordo è purtroppo legato alla morte di Gilles Villenueve. Avevo appena 4 anni ma alla notizia in televisione della sua  morte mi misi a piangere disperato; mio padre aveva la "febbre" e mi passò la passione.

Altri ricordi sono legati al primo GP visto in tv, capendoci qualcosa, ed era quello del Brasile del 1986, dove vinse Piquet e ci fu lo scontro tra Senna e Mansell.

In ultimo vorrei ricordare la prima volta dal vivo, vidi le prove del sabato del GP di San Marino a Imola nel 1984, sentire per la prima volta un F1 con il rombo cupo dei turbo dell'epoca, mi fece venire la pelle d'oca e un certa paura, ero sempre con le mani alle orecchie! Mio padre e i suoi amici (erano sempre minimo una ventina!), come ogni anno, erano soliti intrufolarsi da portoghesi (in quanti lo facevano a Imola nei tempi d'oro!) con l'aiuto di un fido amico commissario della postazione all'ultima chicane prima del traguardo; con indifferenza si attraversava addirittura la pista in un momento di calma e ci si andava a posteggiare sotto la tribuna della variante bassa dalla parte del paddock. Li poi l'allegra combriccola si installava con ogni genere alimentare e "alcolico" ed era una festa. Pensate che più di una volta vennero a mangiare un panino e a bere un bicchiere di Lambrusco i vari Oscar Orefici, Cevenini di Autosprint, Schittone e una volta pure Alboreto, ma io non c'ero, perché purtroppo ci andai poche volte, visto che era sabato e io dovevo andare a scuola. L'ultima occasione fu nel disgraziato sabato del 1994, la morte di Ratzenberger che vidi passare sotto la tribuna per salire sull'elicottero con il viso rigato di sangue, un dramma. Da lì in poi i cordoni furono stretti e il fido amico commissario non riusciva più a farci entrare. 

 

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

io ricordo che a 7 anni nel 1972 a maggio ero andato a fare coi miei un giro in costa azzurra e siamo passati da Montecarlo dove tutto era pronto per il GP di F1. l'atmosfera che c'era mi colpì molto e ne rimasi affascinato. ricordo di aver seguito in TV quel GP (vinto da Beltoise su BRM davanti ad Ickx su Ferrari sotot il diluvio) e fu amore a prima vista!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio primo ricordo della F1 è abbastanza indefinito e penso che risalga al 1988 o 1989.

Avevo 6-7 anni, in una domenica pomeriggio mio padre guardava un gran premio di F1, mi ricordo di queste macchine che sfrecciavano veloci rombando. Papà tifava ovviamente per la Ferrari e io, che non ci capivo una mazza, gli chiedevo lumi. Mi spiegava le regole del gioco e mi spiegava che la Ferrari non stava andando molto bene...in testa c'erano delle altre macchine che, ripensandoci ora col senno di poi, non potevano che essere le Mclaren di Senna e Prost :P.

Mi ricordo anche che qualcuno mi aveva regalato dei bellissimi modellini, erano nientemeno che due Ferrari, una appartenente a Mansell e l'altra a Berger, quindi direi proprio che era l'89.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo ricordo "vero" della Formula 1 (non nel senso che gli altri precedenti siano falsi, ma potrei confondere ricordi di allora con ricordi magari più recenti di spezzoni di gara di anni antecedenti a quello visti in TV o sul web), comunque dicevo il primo ricordo indelebile della formula 1 è relativo alla gara del Nürburgring 1976 con il tragico incidente occorso a Niki Lauda

 

Io, come tutti i bambini, giocavo con le macchinine e sentivo i miei zii parlare della Ferrari e di Niki Lauda, ma tutto finiva lì e preferivo il calcio per via delle figurine Panini.

L'incidente di Lauda segnò la svolta perchè ebbe un notevole risalto, ne parlavano TV, giornali, parenti e amici. Io ne venni a conoscenza attraverso un periodico generalista (Oggi o Gente, non ricordo bene) mentre ero in vacanza a Canazei. La vicenda mi affascinò a tal punto che cominciai avidamente a cercare notizie su quel "pilota senza volto, solo carne viva dalla quale emergono gli occhi" (così diceva il periodico) e da lì è scattata la scintilla per il mondo delle corse, con conseguenti acquisti di Autosprint, biglietti dei GP, ecc.

E ti assicuro che siamo stati in tanti in quell'estate a seguire lo stesso percorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ricordo piu lontano risale a quando acconpagnando mio padre dal meccanico,trovavo sempre nel suo ufficio riviste di autosprint risalenti ad anni precedenti in quanto lui aveva lavorato in f3 e ci raccontava sempre qualche retroscena soprattutto del gp di montecarlo ,da la mi sono cominciato ad appassionare all'automobilismo.....una foto che mi è rimasta impressa era prove di f1 in francia freddo cane pilota fermo ai box col meccanico che gli scalda le mani col phon....altri tempi

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio primo ricordo della F1 è abbastanza indefinito e penso che risalga al 1988 o 1989.

Avevo 6-7 anni, in una domenica pomeriggio mio padre guardava un gran premio di F1, mi ricordo di queste macchine che sfrecciavano veloci rombando. Papà tifava ovviamente per la Ferrari e io, che non ci capivo una mazza, gli chiedevo lumi. Mi spiegava le regole del gioco e mi spiegava che la Ferrari non stava andando molto bene...in testa c'erano delle altre macchine che, ripensandoci ora col senno di poi, non potevano che essere le Mclaren di Senna e Prost :P.

Mi ricordo anche che qualcuno mi aveva regalato dei bellissimi modellini, erano nientemeno che due Ferrari, una appartenente a Mansell e l'altra a Berger, quindi direi proprio che era l'89.

Mi autoquoto solo per aggiungere che, da bambino, a chi mi faceva la classica domanda "cosa vorrai fare quando sarai grande?" io, con orgoglio e convinzione rispondevo sempre "il pilota di F1!!!!" :)

Le macchine mi sono sempre piaciute, più del calcio, e nonostante questo non riesco tuttora a spiegarmi perché abbia iniziato a seguire assiduamente la Formula 1 così tardi, a 15 anni e fischia, perdendomi l'epoca di Prost, Senna, Mansell ed i primi titoli del buon Michael....boh :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Vi racconto il mio, Silverstone 1999 ricordo che la domenica si pranzava tutti insieme in campagna dai miei nonni, Schumacher va a sbattere violentemente e sale la tensione poi per fortuna inquadrano il pilota alzare il braccio. Ricordo anche che molti gp li vedevo iniziare ma poi andavo a giocare 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Amavo i Lego, soprattutto la caserma di polizia arrivata per il Natale. Ogni giorno ero in salotto sul tappeto a giocarci. Passata la novità, ci giocavo "solo" nel weekend. Domeniche in cui mio padre nel frattempo, guardava la F1. Un mondo che mi incuriosiva, ma vedevo troppo complicato. Insomma, ogni tanto davo un'occhiata al televisore.

Ma ricordo benissimo il pomeriggio in cui vidi Schumacher con 3 ruote e mio padre imprecare :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio primo ricordo è un po' diffuso. Fu nella stagione '77, ma non sono sicuro se fosse stato il G.P. dell'Argentina o forse del Brasile.

Avevo 10 anni, e leggevo il settimanale Corsa. Mio padre me lo portava ogni settimana, e non mi stancavo di ''mangiarmi'' le notizie e fotografie.

Era un' epoca bellissima della Formula 1. Tantissimi vincitori, diversi disegni di macchine e molte scuderie, piloti privati che ingrandivano le prove di qualifiche. Insomma, un' altra cosa, che purtroppo non ritornerá...

 

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

tra le prime ufficiali metto:

una gara di cui ricordo il diluvio, i muri vicino alla pista, Schumi davanti e una Benetton seconda -> Canada 1998

Trulli si ritira all'ultimo giro e parcheggia sull'erba, poi la gara finisce, esce la classifica e leggo "Trulli 10°" allora mi giro verso mio padre e chiedo "perchè non c'è scritto Trulli out?" -> Austria 1998 (fra l'altro mio zio era in tribuna quel giorno :P )

prima ufficiosa: qualifiche Jerez 1997, ricordo i tre in pole con lo stesso tempo ma non è un ricordo confermato.. ho anche dei flash di alcune vetture che uscivano dopo il pit stop con delle striscie bianche sulle gomme slick (ergo non può essere il post1997)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Ho visto solo oggi questa discussione, quindi scrivo ora.... 

 

Sinceramente, credo che il mio primissimo ricordo abbastanza "nitido" di Formula 1 sia Brasile 2007, quando Massa stava per diventare campione, prima che Hamilton superasse Glock. 

 

Prima, sinceramente, nonostante la Formula 1 sia parte della mia vita sin dagli inizi, sin dal 2001, non ho ricordi.

Tra l'altro, la passione per i motori mi è stata trasmessa da mio padre, così come quella del modellismo radiocomandato.

Ho delle foto sulle scale di casa che lo certificano😉

Modificato da FenixFavaretto
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Lunedì 22 ottobre 2007 (l'indomani della gara in Brasile) mio padre mi portò a comprare le Lego della Ferrari di Massa e Raikkonen. La prima gara che ricordi è invece: Bahrain 2010, Alonso vinse davanti a Massa (se non sbaglio fu l'ottantesima doppietta nella storia della Ferrari) ed Hamilton.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...