alessandrosecchi Posted November 21, 2012 Share Posted November 21, 2012 Qual è la prima gara di F1 che ricordate? La ricordate per intero, per un dettaglio, o per qualcosa che vi è rimasto impresso nella mente? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Don Michael Corleone Posted November 21, 2012 Share Posted November 21, 2012 Gran Premio di Monaco 1997...diluviava solo 4 piloti a pieni giri...e Schumacher volava...è stato amore a prima vista (sia con la Rossa (+schumi) che con la F1) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alberto89 Posted November 21, 2012 Share Posted November 21, 2012 Austria 1999 con il contatto tra le due mclaren alla seconda curva. Del 1999 ho ricordi vaghi e confusi. Iniziai a seguire tutte le gare in modo continuo dal 2000 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andrea Gardenal Posted November 21, 2012 Share Posted November 21, 2012 La prima gara che sono quasi sicuro di aver registrato è quella di Jerez 1997; il problema è che penso di averla cancellata nel '98, quando registravo tutte le gare sulla stessa VHS. Se ho registrato quella suppongo che la F1 mi piacesse già da prima, ma non ho alcun ricordo. Ho anche un vago ricordo di aver visto la carambola (anzi, le carambole) alla partenza di Montreal 1998. Il primo vero ricordo "fotografico" sicuro che ho, però, risale a Magny-Cours 1998: mi ricordo una Ferrari al comando, nel rettilineo Golf verso il tornante Adelaide, e sullo sfondo il cielo azzurrissimo di quella calda giornata estiva. Di quel '98 ricordo le inca**ature di Spa e Suzuka, e la gioia Monzese, oltre al fatto di aver registrato tutte quelle gare sempre sulla stessa VHS (e mi sto ancora maledicendo per questo). Dal '99 non ho dubbi di averle seguite praticamente tutte Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rops Posted November 21, 2012 Share Posted November 21, 2012 Andre, tu a 6 anni registravi le gare di F1? Link to comment Share on other sites More sharing options...
61066 Posted November 21, 2012 Share Posted November 21, 2012 Monaco 75, giorno della mia prima comunione. Mi alternavo tra il Supergiocagoal ricevuto in regalo e il divano dove c'erano gli zii che mi dicevano di guardare "laferari" Link to comment Share on other sites More sharing options...
frederick Posted November 21, 2012 Share Posted November 21, 2012 La prima gara che ricordo certamente è il Gp d'Inghilterra del 2003. In parte devo a mio nonno questa passione, anche se probabilmente io poi ho esagerato Ero piuttosto piccolo ma mi piacque subito quella vettura rossa guidata da un certo Schumi. E poi ricordo l'invasione di pista di quel pazzo xD Certo, poi qualche anno dopo il mio tifo Ferrari andò a farsi benedire...Ma è stato Schumi a farmi innamorare di questo sport e questo è sicuro. Inoltre all'asilo gli unici disegni che facevo con piacere erano quelli di monoposto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andrea Gardenal Posted November 21, 2012 Share Posted November 21, 2012 Andre, tu a 6 anni registravi le gare di F1? Si Ho le prove a casa. E sono sicuro che facevo da solo, perchè ancora maledico me stesso per l'errore di Hockenheim 1999 (recentemente riparato, per fortuna), quando ho dimenticato di cambiare il canale del videoregistratore dopo le qualifiche, e ho registrato su Rai3 anzichè su Rai1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
sundance76 Posted November 21, 2012 Share Posted November 21, 2012 Il mio primo ricordo di un Gran Premio visto in TV è quello di un pilota in tuta rossa, coi capelli un pò lunghi, che ha la macchina ferma sotto un tunnel, e che chiede un passaggio a un altro pilota. Mio padre mi spiega che, siccome la gara è finita e quel pilota non può tornare ai box perchè ha la macchina rotta, può farsi trasportare da un altro pilota sedendosi sulla fiancata della sua vettura. Nel tentativo di ricostruire quale gara fosse, per alcuni anni ho pensato che doveva essere una gara a Monaco tra l'83 e l'84, perchè il pilota che avevo visto aveva i capelli lunghi e quindi pensavo ad Arnoux, il primo pilota di cui ricordavo espressamente il nome. Ma mi sbagliavo: nell'83-84 nessun ferrarista si era ritirato sotto il tunnel a Monaco. Era invece il 1982 (avevo sei anni), quando Pironi con la Ferrari rimane bloccato nella galleria all'ultimo giro favorendo la vittoria di Patrese, ed è lo stesso Patrese che gli dà un passaggio nel giro di rallentamento per riportarlo ai boxes... Ecco il fotogramma rimasto per anni in mente e che ho recuperato in anni recenti dalle registrazioni che girano sul web.. Il mio primo ricordo della F1: 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rops Posted November 21, 2012 Share Posted November 21, 2012 Si Ho le prove a casa. E sono sicuro che facevo da solo, perchè ancora maledico me stesso per l'errore di Hockenheim 1999 (recentemente riparato, per fortuna), quando ho dimenticato di cambiare il canale del videoregistratore dopo le qualifiche, e ho registrato su Rai3 anzichè su Rai1 Azz, eri un genio del male I miei primi ricordi della F1 risalgono all'estate del 1992, non avevo neanche 8 anni, ero a casa con mio padre che guardava la Tv mentre io ero seduto per terra. Facendo zapping, capita su Rai Uno, dove trasmettono il Gran Premio. Non ho idea di che gara fosse, probabilmente Silverstone perchè c'era il sole e una macchinina blu davanti a tutti. Queste sono le prime immagini che ricordo, e lì per lì la cosa mi entusiasmò, ma essendo mio padre il classico telespettatore della domenica, lui le gare le guardava quando "gli capitava", e dunque non potevo sapere che le gare si svolgessero ogni 2 settimane e non mi posi nemmeno il problema di poterle rivedere. Dovetti aspettare l'anno successivo per rivedere uno spezzone di F1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
61066 Posted November 21, 2012 Share Posted November 21, 2012 Si Ho le prove a casa. E sono sicuro che facevo da solo, perchè ancora maledico me stesso per l'errore di Hockenheim 1999 (recentemente riparato, per fortuna), quando ho dimenticato di cambiare il canale del videoregistratore dopo le qualifiche, e ho registrato su Rai3 anzichè su Rai1 il mio giovane Padawan :smiley: 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
S. Bellof Posted November 21, 2012 Share Posted November 21, 2012 Qualche flashback di Imola1994 e delle lacrime che versai...ricordo molto meglio Monaco 1997 (soprattutto l'incidente di Hakkinen, non so perchè). Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ferrari F1 Posted November 21, 2012 Share Posted November 21, 2012 Ero davvero piccolo, forse era la stagione 89 o 90, ed ero a casa dei nonni (pranzo della domenica!). Guardavo il GP (non ricordo assolutamente quale fosse) e c'era una Ferrari in seconda posizione (credo che ci fosse Senna in testa) che doppiava alcune vetture ed io non avevo capito per nulla come funzionasse la questione dei doppiati. Per questo motivo, ogni volta che la Ferrari doppiava chiedevo a mio nonno: "Ma la Ferrari quant'è?". E lui: "E' seconda!". E io:"Ma ha appena superato un'altra macchina, perché è sempre seconda?!?!?" I ricordi più chiari risalgono alla stagione 1992. Ricordo bene il mondiale il Mansell sulla Williams e la F92A che dava soddisfazioni a non finire Link to comment Share on other sites More sharing options...
R18 Posted November 21, 2012 Share Posted November 21, 2012 Allora, io ho qualche confuso ricordo del 2000 perché rimembro la livrea giallo-blu delle Minardi di Gené e Mazzacane e anche la vittoria di Barrichello ad Hockenheim. Molto più chiaro è il mio ricordo del 2001: la rottura di Hà¤kkinen a Barcellona, Burti che vola su Schumacher ad Hockenheim, l'altro incidente di Burti a Spa, la prima vittoria di One a Monza ()... Link to comment Share on other sites More sharing options...
The Magic Posted November 21, 2012 Share Posted November 21, 2012 Ricordi confusi della stagione 2000, mentre mi ricordo il campionato del mondo vinto dal hakkinen nel 2001, e altro ricordo Gp Australia 2002 il volo di Ralf... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andrea Gardenal Posted November 21, 2012 Share Posted November 21, 2012 Ricordi confusi della stagione 2000, mentre mi ricordo la vittoria di Hakkinen a Suzuka con conseguente vittoria del mondiale da parte del finnico nel 2001, e altro ricordo Gp Australia 2002 il volo di Ralf... Eh? Ricordi confusi anche nel 2001 mi sa Link to comment Share on other sites More sharing options...
R18 Posted November 21, 2012 Share Posted November 21, 2012 Dobbiamo aprire il thread della "vera storia della Formula 1" anche qui? 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
The Magic Posted November 21, 2012 Share Posted November 21, 2012 Mi sono confuso con il 99' nel 2001 vinse schumi... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luke36 Posted November 21, 2012 Share Posted November 21, 2012 La vittoria di Peterson al GP d'Italia del 1974. Ovviamente fu amore a prima vista con la lotus nera JPS ! E per Peterson. Devo ritrovare la foto che mi scattò mio padre con cappellino JPS. Avevo compiuto 6 anni ! 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
pol2891 Posted November 21, 2012 Share Posted November 21, 2012 Il primo ricordo in assoluto che ho della formula 1 purtroppo è triste...risale al 1994,post gp imola. Mi ricordo benissimo il momento in cui feci partire la registrazione della puntata speciale fatta su Ayrton e l'immagine tragica,alla tv, delle riprese dall'alto dei primi soccorsi. Poi i ricordi si fanno frastagliati, rimembro solamente i festeggiamenti fatti dopo ogni vittoria di schumi in ferrari con mia sorella e una sua amica: ci appostavamo due alla finestra e uno al citofono, e ogni volta che qualcuno passava davanti al cancello di casa urlavamo a squarcia gola "VIVA LA FERRARIII!!!" pazzi scatenati eheh Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rops Posted November 21, 2012 Share Posted November 21, 2012 Allora, io ho qualche confuso ricordo del 2000 perché rimembro la livrea giallo-blu delle Minardi di Gené e Mazzacane e anche la vittoria di Barrichello ad Hockenheim. Lol, la vidi per la prima volta alle qualifiche di Melbourne, siccome erano le 4 del mattino pensavo di non essere ancora ben sveglio ma erano proprio giallo fosforescente Di quel GP ricordo anche un pezzo della telecronaca di Mazzoni, che disse che le appendici aerodinamiche dell'alettone anteriore di Schumacher erano rosse mentre quelle di Barrichello erano colorate di arancioni per distinguersi Poi anche il saluto sempre tra Schumi e Barrichello quando si sorpassarono Qualcun altro se lo ricorda? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andrea Gardenal Posted November 21, 2012 Share Posted November 21, 2012 Presente. Ricordo anche che Capelli, quando vide la nuvola di fumo bianco uscire dal motore Mercedes di Coulthard disse scherzosamente "E' sicuramente un problema elettrico" Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rops Posted November 21, 2012 Share Posted November 21, 2012 Ma tu non conti, ce le hai registrate... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Don Michael Corleone Posted November 21, 2012 Share Posted November 21, 2012 ..è vero!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andrea Gardenal Posted November 21, 2012 Share Posted November 21, 2012 Ma tu non conti, ce le hai registrate... Ma non le ho sotto mano adesso B) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts