Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Il primo ricordo delle F1


alessandrosecchi

Recommended Posts

La prima gara che sono quasi sicuro di aver registrato è quella di Jerez 1997; il problema è che penso di averla cancellata nel '98, quando registravo tutte le gare sulla stessa VHS. Se ho registrato quella suppongo che la F1 mi piacesse già  da prima, ma non ho alcun ricordo. Ho anche un vago ricordo di aver visto la carambola (anzi, le carambole) alla partenza di Montreal 1998.

Il primo vero ricordo "fotografico" sicuro che ho, però, risale a Magny-Cours 1998: mi ricordo una Ferrari al comando, nel rettilineo Golf verso il tornante Adelaide, e sullo sfondo il cielo azzurrissimo di quella calda giornata estiva. Di quel '98 ricordo le inca**ature di Spa e Suzuka, e la gioia Monzese, oltre al fatto di aver registrato tutte quelle gare sempre sulla stessa VHS (e mi sto ancora maledicendo per questo). Dal '99 non ho dubbi di averle seguite praticamente tutte

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima gara che ricordo certamente è il Gp d'Inghilterra del 2003. In parte devo a mio nonno questa passione, anche se probabilmente io poi ho esagerato :P Ero piuttosto piccolo ma mi piacque subito quella vettura rossa guidata da un certo Schumi. E poi ricordo l'invasione di pista di quel pazzo xD Certo, poi qualche anno dopo il mio tifo Ferrari andò a farsi benedire...Ma è stato Schumi a farmi innamorare di questo sport e questo è sicuro.

Inoltre all'asilo gli unici disegni che facevo con piacere erano quelli di monoposto :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Andre, tu a 6 anni registravi le gare di F1? :blink:

Si :) Ho le prove a casa. E sono sicuro che facevo da solo, perchè ancora maledico me stesso per l'errore di Hockenheim 1999 (recentemente riparato, per fortuna), quando ho dimenticato di cambiare il canale del videoregistratore dopo le qualifiche, e ho registrato su Rai3 anzichè su Rai1

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio primo ricordo di un Gran Premio visto in TV è quello di un pilota in tuta rossa, coi capelli un pò lunghi, che ha la macchina ferma sotto un tunnel, e che chiede un passaggio a un altro pilota. Mio padre mi spiega che, siccome la gara è finita e quel pilota non può tornare ai box perchè ha la macchina rotta, può farsi trasportare da un altro pilota sedendosi sulla fiancata della sua vettura.

Nel tentativo di ricostruire quale gara fosse, per alcuni anni ho pensato che doveva essere una gara a Monaco tra l'83 e l'84, perchè il pilota che avevo visto aveva i capelli lunghi e quindi pensavo ad Arnoux, il primo pilota di cui ricordavo espressamente il nome.

Ma mi sbagliavo: nell'83-84 nessun ferrarista si era ritirato sotto il tunnel a Monaco.

Era invece il 1982 (avevo sei anni), quando Pironi con la Ferrari rimane bloccato nella galleria all'ultimo giro favorendo la vittoria di Patrese, ed è lo stesso Patrese che gli dà  un passaggio nel giro di rallentamento per riportarlo ai boxes...

Ecco il fotogramma rimasto per anni in mente e che ho recuperato in anni recenti dalle registrazioni che girano sul web.. Il mio primo ricordo della F1:

t4zdiq.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Si :) Ho le prove a casa. E sono sicuro che facevo da solo, perchè ancora maledico me stesso per l'errore di Hockenheim 1999 (recentemente riparato, per fortuna), quando ho dimenticato di cambiare il canale del videoregistratore dopo le qualifiche, e ho registrato su Rai3 anzichè su Rai1

Azz, eri un genio del male sisi.gif

I miei primi ricordi della F1 risalgono all'estate del 1992, non avevo neanche 8 anni, ero a casa con mio padre che guardava la Tv mentre io ero seduto per terra. Facendo zapping, capita su Rai Uno, dove trasmettono il Gran Premio. Non ho idea di che gara fosse, probabilmente Silverstone perchè c'era il sole e una macchinina blu davanti a tutti. Queste sono le prime immagini che ricordo, e lì per lì la cosa mi entusiasmò, ma essendo mio padre il classico telespettatore della domenica, lui le gare le guardava quando "gli capitava", e dunque non potevo sapere che le gare si svolgessero ogni 2 settimane e non mi posi nemmeno il problema di poterle rivedere.

Dovetti aspettare l'anno successivo per rivedere uno spezzone di F1 :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si :) Ho le prove a casa. E sono sicuro che facevo da solo, perchè ancora maledico me stesso per l'errore di Hockenheim 1999 (recentemente riparato, per fortuna), quando ho dimenticato di cambiare il canale del videoregistratore dopo le qualifiche, e ho registrato su Rai3 anzichè su Rai1

il mio giovane Padawan :smiley:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ero davvero piccolo, forse era la stagione 89 o 90, ed ero a casa dei nonni (pranzo della domenica!).

Guardavo il GP (non ricordo assolutamente quale fosse) e c'era una Ferrari in seconda posizione (credo che ci fosse Senna in testa) che doppiava alcune vetture ed io non avevo capito per nulla come funzionasse la questione dei doppiati. Per questo motivo, ogni volta che la Ferrari doppiava chiedevo a mio nonno: "Ma la Ferrari quant'è?". E lui: "E' seconda!". E io:"Ma ha appena superato un'altra macchina, perché è sempre seconda?!?!?"

I ricordi più chiari risalgono alla stagione 1992. Ricordo bene il mondiale il Mansell sulla Williams e la F92A che dava soddisfazioni a non finire :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, io ho qualche confuso ricordo del 2000 perché rimembro la livrea giallo-blu delle Minardi di Gené e Mazzacane e anche la vittoria di Barrichello ad Hockenheim.

Molto più chiaro è il mio ricordo del 2001: la rottura di Hà¤kkinen a Barcellona, Burti che vola su Schumacher ad Hockenheim, l'altro incidente di Burti a Spa, la prima vittoria di One a Monza (:sbav:)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo ricordo in assoluto che ho della formula 1 purtroppo è triste...risale al 1994,post gp imola. Mi ricordo benissimo il momento in cui feci partire la registrazione della puntata speciale fatta su Ayrton e l'immagine tragica,alla tv, delle riprese dall'alto dei primi soccorsi. Poi i ricordi si fanno frastagliati, rimembro solamente i festeggiamenti fatti dopo ogni vittoria di schumi in ferrari con mia sorella e una sua amica: ci appostavamo due alla finestra e uno al citofono, e ogni volta che qualcuno passava davanti al cancello di casa urlavamo a squarcia gola "VIVA LA FERRARIII!!!" :asd: pazzi scatenati eheh

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, io ho qualche confuso ricordo del 2000 perché rimembro la livrea giallo-blu delle Minardi di Gené e Mazzacane e anche la vittoria di Barrichello ad Hockenheim.

Lol, la vidi per la prima volta alle qualifiche di Melbourne, siccome erano le 4 del mattino pensavo di non essere ancora ben sveglio ma erano proprio giallo fosforescente :asd:

Di quel GP ricordo anche un pezzo della telecronaca di Mazzoni, che disse che le appendici aerodinamiche dell'alettone anteriore di Schumacher erano rosse mentre quelle di Barrichello erano colorate di arancioni per distinguersi laugh.png

Poi anche il saluto sempre tra Schumi e Barrichello quando si sorpassarono metallica.gif

Qualcun altro se lo ricorda?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...