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24 Heures du Mans 2014


R18

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Domanda: ma perchè i nuovi regolamenti hanno rallentato le LMP1?

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Non mi sembra siano più lente. Sono riuscite a battere la pole dello scorso anno sia in qualifica che in gara. Le velocità  di punta sono molto alte.

Ci sono un paio di aspetti che, in teoria, le rallenterebbero, come il downsizing dei motori, le gomme più strette, i consumi imposti. Ma ne guadagnanano con una sezione frontale minore, un ibrido ora molto più incisivo. Senza contare il continuo sviluppo.

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Non mi sembra siano più lente. Sono riuscite a battere la pole dello scorso anno sia in qualifica che in gara. Le velocità  di punta sono molto alte.

Ci sono un paio di aspetti che, in teoria, le rallenterebbero, come il downsizing dei motori, le gomme più strette, i consumi imposti. Ma ne guadagnanano con una sezione frontale minore, un ibrido ora molto più incisivo. Senza contare il continuo sviluppo.

Thx. Ho riportato una considerazione di Eurosport proprio perchè non ne capivo il senso...

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Ecco un articolo che spiega molto bene la storia del consumo massimo:

 

Il consumo massimo è calcolato al giro.

Le LMP1-L, prive di ERS, hanno rispettivamente – a Le Mans – 150,8 MJ al giro per le vetture a benzina e 142,1 MJ al giro per quelle Diesel.

Le LMP1-H, invece, avranno a disposizione al giro un quantitativo di carburante che varia in base alle prestazioni dei sistemi ibridi. LMP1-H a benzina: con recupero d’energia fino a 2 MJ disporranno di 146,3 MJ al giro, fino a 4 MJ avranno 141,7 MJ al giro, fino a 6 MJ avranno a disposizione 137,2 MJ al giro, infine, fino a 8 MJ avranno a disposizione 134,9 MJ al giro.

Medesimo discorso per le LMP1-H Diesel, ecco i valori: 2 MJ=140,2 MJ al giro; 4 MJ=135,9 MJ al giro; 6 MJ=131,6 MJ al giro; 8 MJ=127,1 MJ al giro.

Il Regolamento, seguendo una rigorosa nomenclatura energetica (sarebbe stato preferibile esprimere i valori di consumo in litri al giro o in litri/100 Km…), esprime questo valore in Megajoule: di fatto, questo valore energetico attribuito alla benzina e al gasolio si traduce, nella pratica, in litri consumati al giro (il riferimento è sempre il circuito della 24 Ore di Le Mans), benzina o gasolio che sia.

Facendo un esempio, i 127,1 MJ di una vettura a gasolio provvista di sistema ibrido da 8 MJ corrispondono a circa 3,6 litri al giro. Di fatto, questo valore corrisponde al consumo limite che il Regolamento ACO-FIA impone a Le Mans ogni singolo giro, in quanto associato ad una vettura Diesel che dispone del sistema di recupero di energia più capace.

Fonte: Maxi-inchiesta 2014, dalla F1 al WEC: il ritorno della “Formula consumoâ€

Modificato da salva202
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