Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Formula E 2014-2015


R18

Recommended Posts

Non per piaggeria, ma gironzolando in rete questo è il forum in cui si parla in modo continuo e più preparato di formula.e. Anzi se ne parla così continuamente che è l'unico che può dare informazioni aggiornate su quello che succede.

 

Non so se prenderlo come un difetto per tutti quelli che vedono la formula.e come un giochino per 'bimbi-minchia' o come un pregio per essere così aggiornati e attenti per quello che sta suscitando maggior interesse nel motorsport!

 

Qualche gg fa cercando altri forum per leggere cosa si diceva ne ho trovati giusto 2-3, chi fermi al dicembre 2014, chi ancora a raccontare novelle, chi non sa neppure quello che è  :blink:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ovvio, i migliori siamo noi ;)

 

Il mio parere sulla categoria l'ho detto e ribadito: per ora le corse sono molto decise sulla fortuna e sembrano quasi buttate lì a casaccio, ma piano piano quando si riuscirà  a correre con una macchina sola (già  ora fare due manche con metà  distanza e quindi una sola macchina sarebbe buono) e il progetto verrà  affinato meglio potrà  essere una valida alternativa. Specie in proiezione futura, anche se spero che Formula 1 e IndyCar rimangano ben salde al loro posto.

 

Rabbit, e te lo potranno dire i 'ragazzi' che mi conoscono dai tempi del 2005 su SAM, (voi eravate bimbi e noi più giovani  :( ), io ero quello dei 3 spicchi di mela. 

 

La INDY e la F1 erano le due 'mamme', le sorelle maggiori, una del 1902, l'altra del 1947 (1906), erano le due massime assolute storie delle monoposto. La CART era la sorellina minore, nata solo nel '79 (purtroppo defunta nel 2007), ma la visione dell'automobilismo a ruote scoperte per me era su 3 realtà .

 

Quando la CART chiuse ero veramente mesto! 

 

Con l'arrivo della formula.e (non me ne vogliano i puristi), mi sono sentito quel motore in più che mancherebbe ad un SR-71 Blackbird in volo a mach3! (li hanno mandati in pensione consumavano troppo e non servivano a una s******a).

 

Mi sembra di essere ritornato al 2007, il parco partenti è molto simili (eterogeneo, diversificato e proveniente da tutte le realtà ), il parco scuderie anche (anche se ci vorrebbero dentro 2-3 scuderie chiuse dai tempi della CART: Forsythe, Newman-Haas, Pacific Coast, Rochetsports etc), il parco circuiti più di tutti (Miami Bicentennial, Long Beach, Monaco, stati dove correvano sia CART che F1), insomma è mooolto simile. Non ancora le prestazioni (ma come dici tu è questione di tempo). Questa è come una 'CART' nata con mezzo motore che avrà  bisogno di tempo per potenziarlo tutto e a dovere. 

 

Quindi come puoi immaginare spero sarà  una alternativa ad INDY e F1 (mettiamole per ordine di nascita), ma senza assolutamente toccare le 2 mamme di sempre.

 

Siamo ritornati ad avere 3 corone come accadeva dal 1979. Soltanto la terza è quella di un neonato, o clonato, come piace considerarla a me, c'è solo da vederla crescere, migliorare e maturare. 

 

Sul discorso forum è anche vero che probabilmente su questo sono raccolte tutte (o quasi) le persone più interessate all'argomento. Anche perché interesse porta interesse. Se uno 'scarzo e gnudo' si aggira per la rete e non trova nessuno con cui parlare, immancabilmente finisce qui e ci si ferma. E' più che normale.

 

E' una colonia questa, che può solo crescere come l'interesse per la formula.e

 

Più viene coltivata più che crescerà ...

 

Il mio dei giorni scorsi era più un saggio per vedere che se ne diceva in giro... praticamente niente, questa è una sorta di 'isola felice'. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Però ancora nessuno mi spiega che problemi hanno le vetture della Trulli  :(

 

Beh qui servirebbe un'analisi appropriata e puntigliosa. L'unica cosa che posso dirti è che hanno rilevato il Dreyson Racing all'ultimo minuto, diventando fra l'altro, l'unica scuderia con driver-patron del campionato, ma che per questo stacco improvviso e all'ultimo minuto si sono trovati ad avere (probabilmente), del materiale non più sviluppato da giorni, e questo è già  un problema grosso, e per lo più agli sgoccioli di inizio campionato, con tutti gli annessi e connessi del caso.

 

Anzi direi che Patron Trulli, con quel che si è ritrovato fra le mani, è stato anche fin troppo bravo a raccogliere quanto più poteva. Questo indipendentemente dal fatto che abbia la Super Nova a gestirgli la scuderia!

 

Anche Carlin gestisce Mahindra ma guarda che schifo! Ha fatto meglio Campos con la China (anche se il merito qui mi sa che spetta a Piquet che da inizio stagione ha portata la scuderia fra le grandi la davanti). 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Quatto quatto, anche il mercato piloti in formula.e si comincia a muovere.

 

A Montecarlo il primo cenno (importante direi); l'Audi-Abt ha confermato il contratto con Di Grassi anche per tutta la prossima stagione. 

 

Anche il nome della scuderia non sarà  più Audi Sport Abt ma Abt Sportsline. 

 

Quindi la scuderia tedesca, che si è data già  obiettivi a lunga scadenza vorrebbe arrivare a Berlino in testa al campionato per correre in casa con il punto fermo di allungare su DAMS-Renault. 

 

Ora c'è da vedere se il mercato sarà  normale come tutti gli altri, quindi le migliori scuderie a caccia dei piloti migliori che possono fare il salto, o anomalo dove non si sa con chi correrà  chi.

 

Azzardando un pronostico, considerando anche che la prossima stagione molto muterà , DAMS dovrebbe tenersi il suo duo di coppia, mentre Andretti, credo (Ferrari permettendo) confermerà  Vergne e Speed.

 

Virgin è un rebus. Bird non dovrebbe avere problemi ma Alguerssuari bah!

 

Dei forti ma in scuderie minori Piquet se potesse fare un balzo in avanti non credo ne dispiacerebbe. Anzi! Da Costa pure. Credo molto dipenda anche dal miglioramento di China e Aguri. Se le scuderie faranno balzi in avanti potrebbero restare altrimenti...

 

Heidfeld e Sarrazin sono due punti interrogativi grandi così! Vai a sapere in Venturi che vogliono fare!

 

Trulli si sta pian piano riprendendo e se lui e Liuzzi restano in squadra già  da qui a fine stagione vedo un bel po di miglioramenti. Sono quelli partiti peggio di tutti per tutto quello che si sono trovati fra le mani!

Link al commento
Condividi su altri siti

non so se si tratti della sezione giusta per scrivere questa cosa , ma ho scoperto l'esistenza della FE School Series .

 

Si tratta di un campionato che segue la Formula E in alcuni gp in cui alcuni team di ragazzi compresi tra gli 11 e i 16 anni , che si sono distinti a livello scolastico nelle materie scientifiche/tecnologiche , gli viene affidato un kit uguale per tutti ( tipo le formula e di quest'anno che sono un monomarca) molto semplice , sempre con motore elettrico, che devono assemblare e gestire in corsa.

Sono una specie di kart elettrico e con forme e ruote credo abbastanza aerodinamiche. Non sono neanche tanto lente , non ho i tempi ma credo abbiamo girato in meno 3-4 minuti sul circuito dove hanno corso le stesse formule E, non credo che un kart di media potenza faccia tanto meglio.

 

Per me è una cosa bellissima. E' come se mi dessero la possibilità  di costruire un piccolo reattore chimico( p.s. studio ing.chimica).

 

Sotto vi linko il video della corsa e la pagina del sito ,vi cosiglio di darci un occhiata

 

http://www.fiaformulae.com/en/sustainability/formula-e-school-series.aspx

https://www.youtube.com/watch?v=JwWCGWPU9R4

si sa la velocità  che raggiungono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un paio di domande: quali saranno le novità  regolamentari per la prossima stagione?

 

Continueranno ad usare le stesse vetture (e quindi resterà  un monomarca Spark)? Per i motori? Anche altri costruttori oltre a Renault potranno sviluppare e motorizzare? Visto che leggevo di Citroen...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'anno prossimo rimarrà  il monomarca Spark per quanto riguarda i telai, per i motori i team si costruiranno i propri, alcuni in collaborazione con Case automobilistiche: DAMS ovviamente con Renault, Abt con Audi e Virgin con Citroà«n, questi quelli annunciati per ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'anno prossimo rimarrà  il monomarca Spark per quanto riguarda i telai, per i motori i team si costruiranno i propri, alcuni in collaborazione con Case automobilistiche: DAMS ovviamente con Renault, Abt con Audi e Virgin con Citroà«n, questi quelli annunciati per ora.

Vabbè ma risulteranno comunque come motori delle case ufficiali no? Per dire....la Virgin avrà  una Spark-Citroen? 

 

Avevo letto un mesetto fa su Il Centro (quotidiano abruzzese) che Trulli potrebbe costruire un motore tutto suo. Non so come però  :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè ma risulteranno comunque come motori delle case ufficiali no? Per dire....la Virgin avrà  una Spark-Citroen

 

Avevo letto un mesetto fa su Il Centro (quotidiano abruzzese) che Trulli potrebbe costruire un motore tutto suo. Non so come però  :asd:

Esattamente. Tipo IndyCar insomma.

 

Trulli avrà  il motore Motomatica, che penso curi già  qualche particolare della sua monoposto quest'anno.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente. Tipo IndyCar insomma.

 

Trulli avrà  il motore Motomatica, che penso curi già  qualche particolare della sua monoposto quest'anno.

Capito. 

 

Ragà  lo so che già  l'ho chiesto diverse volte ma ancora non ho ben capito...

 

i problemi prestazionali e d'affidabilità  della Trulli da cosa dipendono? E' un problema del team o dei materiali forniti? (telai ricambi eccetera...) 

 

Ragà  non si possono vedere.....fanno pena XD 

Modificato da Pescarese
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che non abbiano sviluppato proprio a dovere le loro monoposto. Se poi ci aggiungiamo che collaborano con Super Nova, team dalle ormai conclamate difficoltà  economiche, qualche pezzo del puzzle torna al suo posto...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Capito. 

 

Ragà  lo so che già  l'ho chiesto diverse volte ma ancora non ho ben capito...

 

i problemi prestazionali e d'affidabilità  della Trulli da cosa dipendono? E' un problema del team o dei materiali forniti? (telai ricambi eccetera...) 

 

Ragà  non si possono vedere.....fanno pena XD 

 

Pesca, il problema delle Trulli è che sono state assemblate in fretta e furia dopo l'abbandono della Dreyson. In oltre mettendosi a lavorare su vetture che erano già  non ai livelli delle altre già  prima.

 

Da qui il gap tremendo che stanno accusando.

 

Credo che nonostante tutto le Venturi siano tremendamente più tristi!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Pesca, il problema delle Trulli è che sono state assemblate in fretta e furia dopo l'abbandono della Dreyson. In oltre mettendosi a lavorare su vetture che erano già  non ai livelli delle altre già  prima.

 

Da qui il gap tremendo che stanno accusando.

 

Credo che nonostante tutto le Venturi siano tremendamente più tristi!

Vabbè ma nel corso di una stagione intera non sono in grado di risolvere il problema? Cioè ce la fanno almeno per la prossima stagione?  :asd:  :asd:  :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè ma nel corso di una stagione intera non sono in grado di risolvere il problema? Cioè ce la fanno almeno per la prossima stagione?  :asd:  :asd:  :asd:

 

Come ha scritto il buon conigliotto, la situazione si protrae sapendo chi c'è in squadra. Metti comunque che il 4° posto di Trulli in Uruguay ed il 2° posto a Donnington nella gara-test di settembre sono dei risultate più che lodevoli vista la situazione in cui sono. Anzi in rapporto a questo la loro posizione in campionato è più che giustificata.

 

Come dicevo e ribadisco, è la Venturi che ha deluso ogni forma di aspettativa. Dovrebbero avere un pacchetto competitivo e sopra tutto hanno 2 piloti con 2 bolas grosse così e invece vedi dove navigano... hanno passata la Trulli in classifica, sabato scorso perché Sarrazin finalmente ha portato un risultato che si possa dire un risultato....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...