Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Formula E 2014-2015


R18

Recommended Posts

Formula E: di Grassi brilla a Donington

 

I test ufficiali della Formula E a Donington Park si sono chiusi con il brasiliano Lucas di Grassi al comando. Il pilota del team Abt, sotto contratto con Audi, ha chiuso l’ultima sessione con il tempo di 1:31.973, unico ad abbattere il muro dell’1:32. Data l’assenza del compagno di squadra Daniel Abt, impegnato nella GP2 Series a Silverstone, di Grassi ha dovuto testare entrambe le monoposto del team tedesco compiendo un’ottantina di tornate in otto ore complessive.

 

Rispetto alla giornata di ieri, i tempi sul giro sono scesi di tre secondi e mezzo, segno che il potenziale delle Spark-Renault a motore elettrico è ancora tutto da esprimere. Tuttora comunque, queste vetture non si sono certo distinte per velocità  e selettività  tra i piloti, considerando che i distacchi sono rimasti abbastanza risicati, con quindici drivers chiusi in poco più di due secondi.

 

Piazza d’onore per Sébastien Buemi, in testa dopo la giornata di ieri. Lo svizzero del team DAMS, pilota Toyota, si è fermato a 116 millesimi da di Grassi, confermandosi come uno dei principali protagonisti per il campionato che scatterà  tra un paio di mesi.

 

Dopo una giornata e mezza passata nelle retrovie a capire la monoposto, oggi pomeriggio è uscito allo scoperto anche Nick Heidfeld, che ha chiuso al terzo posto davanti a Scott Speed e a Bruno Senna.

 

Nono Jérà´me d’Ambrosio, il più veloce dopo le quattro ore di prova di stamani. Il belga del team China è stato preceduto però anche dal compagno di squadra Antonio Garcà­a, attualmente pilota Corvette che non guidava una monoposto da 12 anni (World Series by Nissan 2002).

 

Non sfigura nemmeno Jarno Trulli, che sulla monoposto autogestita chiude la top 10 dell’aggregata di queste quattro sessioni. Più in difficoltà  invece la sua compagna di squadra, Michela Cerruti, che ha completato appena una ventina di giri con tempi abbastanza alti.

 

Il primo round del duello tra donne si è quindi concluso con il successo di Katherine Legge, quattordicesima nell’aggregata e con tempi di tutto rispetto in confronto alla rivale italiana.

 

Tra i nomi nuovi, il campione in carica della GP2 Series Fabio Leimer ha sostituito sulla Aguri #4 Antà³nio Félix da Costa, segno di una possibile alternanza tra i due nel corso del campionato; il secondo pilota del team Dragon a scendere in pista è stato invece Oriol Servià , che quest’anno gareggia part-time nella IndyCar; infine, l’argentino Juan Manuel Là³pez ha compiuto qualche tornata su una monoposto gestita direttamente dall’organizzazione.

 

L’appuntamento è quindi per il 13 settembre, con il primo Gran Premio all’Olympic Stadium di Pechino in Cina.

 

http://www.passionea300allora.it/2014/07/04/formula-e-di-grassi-brilla-a-donington/

Link al commento
Condividi su altri siti

Formula E: di nuovo Buemi in testa a Donington

 

La seconda tornata di test ufficiali della Formula E a Donington si è aperta oggi con il miglior tempo stabilito da Sébastien Buemi, sulla Spark-Renault gestita dal team DAMS. Lo svizzero si è spinto, nella sessione pomeridiana, fino al tempo di 1:31.910, che rappresenta il nuovo record per le monoposto elettriche sul tracciato britannico.

 

Secondo assoluto è Jérà´me d'Ambrosio, pilota belga del team China, che ha chiuso ad appena 125 millesimi di distacco. Il mattatore delle prove svoltesi settimana scorsa, Lucas di Grassi, ha chiuso terzo, forte del tempo stabilito stamattina.

 

Chi invece non si era messo in luce sette giorni fa, riuscendo ad emergere però oggi, è Stéphane Sarrazin, quarto con la monoposto del team Venturi davanti a Jaime Alguersuari. Settimo è Bruno Senna, in forza al team Mahindra che ha annunciato nel weekend di avere affidato la gestione tecnica della Carlin Motorsport. L'altro pilota del team indiano, Karun Chandhok, è dodicesimo.

 

Chiude la top ten Jarno Trulli, mentre inizia a prendere confidenza anche Michela Cerruti, oggi tredicesima e quasi un secondo e mezzo più veloce dell'altra lady, Katherine Legge.

 

Per domani è prevista un'altra giornata di prove, sempre per un complessivo di sei ore.

 

http://www.passionea300allora.it/2014/07/09/formula-e-di-nuovo-buemi-in-testa-a-donington/

Link al commento
Condividi su altri siti

Formula E: Buemi chiude i test al comando

 

 

Sébastien Buemi ha ottenuto il miglior tempo anche nella quarta giornata complessiva dei test Formula E a Donington. Il pilota svizzero della DAMS ha segnato un nuovo record, spingendosi fino al tempo di 1:31.083 nella sessione pomeridiana di oggi. Ottimi riscontri dunque per la compagine francese, struttura di riferimento per la Renault, fornitrice unica di motori per questo campionato.

 

In seconda posizione ha concluso Lucas di Grassi, sempre in forza al team Abt Sportsline, che rappresenta il marchio Audi. Un paio di decimi hanno separato il brasiliano da Buemi, a dimostrazione che il miglior tempo ottenuto sette giorni fa sempre qui a Donington non è stato frutto del caso.

 

Risplendono anche i colori del team China, allorché in terza piazza si è portato Jérà´me d’Ambrosio. L’italo-belga, ex-Virgin Formula 1, ha confermato l’ottima impressione destata nella giornata di ieri. Sempre all’interno del team asiatico, oggi si è visto in pista anche l’argentino Juan Manuel Là³pez, dopo che questi aveva provato una monoposto gestita direttamente dall’organizzazione. Il sudamericano, tuttavia, non è andato oltre un quindicesimo posto.

 

Dopo le difficoltà  riscontrate ieri, è tornato protagonista anche il team Andretti, con il quarto posto ottenuto da Scott Speed, che ha preceduto di una manciata di millesimi Sam Bird con la Virgin. Seguono Daniel Abt e Nicolas Prost, con la seconda DAMS.

 

A chiudere la top ten complessiva dei due giorni, Nick Heidfeld e Stéphane Sarrazin si sono alternati sull’unica monoposto del team Venturi, mentre Jarno Trulli ha proseguito l’apprendistato con la Spark gestita dalla struttura dello stesso pilota abruzzese.

 

Più indietro invece le Mahindra-Carlin di Senna e Chandhok, meno in evidenza rispetto alla settimana scorsa. Tra i team più in difficoltà  vi sono invece la Dragon Racing, con Servià  e Conway ad oltre due secondi da Buemi, e la Amlin Aguri, che ha visto Katherine Legge e Fabio Leimer relegati a fondo classifica.

 

L’appuntamento con l’ultima giornata di test collettivi prima del debutto, previsto a Pechino il 13 settembre, è per il 19 agosto sempre sul tracciato di Donington.

 

http://www.passionea300allora.it/2014/07/10/formula-e-buemi-chiude-i-test-al-comando/

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...