Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Mercato F1 2015


alessandrosecchi

Recommended Posts

Che io ricordi l'han disegnata Mike Coughlan e Neil Oatley....e la vettura 2007 ha avuto una storia un pò..."particolare"

 

Se non ricordo male, in quella stagione iniziava il metodo dell' "alternanza" per cui un progetto veniva curato da Fry, e quello successivo da Tim Goss. Forse a disegnare materialmente erano Oatley, Coughlan ed altri ma il progetto faceva capo a questi due, alternativamente. Fry curò quella del 2007 e poi quella del 2009.

 

P.s. Intanto Arrivabene...è arrivato.

Modificato da Schumy81
Link al commento
Condividi su altri siti

Mattiacci che lascia proprio l'azienda, tra l'altro...siamo proprio sicuri che questo fosse un avvicendamento programmato? Io ci credo sempre di meno, francamente.

Praticamente fare il TP Ferrari è l'anticamera del licenziamento. Ebbravo Arrivabene :asd:

Inviato da Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 4 Pro

Link al commento
Condividi su altri siti

:D Donald trump non scuce un baffo a SM … :asd:

 

 

 

«Serviva un uomo esperto di F1»

Il perché della scelta lo spiega direttamente Marchionne: «Abbiamo deciso di nominare Maurizio Arrivabene –spiega il presidente della Ferrari- perché in questo momento storico della Scuderia e della F1 abbiamo bisogno di una persona che conosca a fondo non solo la Ferrari ma anche i meccanismi di governance e i bisogni di questo sport. Maurizio ha un patrimonio di conoscenze unico perché da anni è stato veramente vicino alla Scuderia e, come membro della F1 Commission, ha ben chiaro le sfide che ci attendono. àˆ stato una fonte costante di idee innovative volte al rinnovamento della Formula Uno. Estremamente importante è l’esperienza manageriale che ha maturato fino ad oggi in un mercato complesso e fortemente normato, un’esperienza che lo aiuterà  a gestire e motivare la squadra. Sono felice di aver acquisito la sua leadership per le nostre attività  sportive». Insomma al nuovo team principal sarà  chiesto non solo di sviluppare un’auto competitiva - il progetto 666 per il 2015 è guidato dal direttore tecnico James Allison - ma di far valere di più le posizioni della Ferrari nei tavoli che contano, cercando di modificare parte delle regole di questa F1 ibrida, in particolare lo sviluppo congelato delle power unit a stagione in corso.

Insomma, se non riesci a batterli nel gioco, cambia il gioco! :rotfl:

 

Mi sembra di ricordare parole diverse, da SM ( Sua Maestà  o Sergio Marchionne, fate voi, è lo stesso ) quando qualcuno obiettò alla scelta Mattiacci proprio la mancanza di esperienza di quel mondo...

 

Non vorrei che, in verità , MM paghi la sua gestione del caso Alonso… ;) se ricordate Mrchionne aveva detto dopo la celebre presa di posizione anti LCDM che Nando non era in discussione, lo stesso Alonso ha rimarcato, in risposta agli ultimi vagiti dell'ormai ex team manager, che lui aveva le mail comprovanti tentativi disperati finali per l'eventuale rinnovo di contratto… forse Mattiacci paga proprio perché non è riuscito a trattenere Alonso, chissà .

Modificato da Lotus
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei che, in verità , MM paghi la sua gestione del caso Alonso… ;) se ricordate Mrchionne aveva detto dopo la celebre presa di posizione anti LCDM che Nando non era in discussione, lo stesso Alonso ha rimarcato, in risposta agli ultimi vagiti dell'ormai ex team manager, che lui aveva le mail comprovanti tentativi disperati finali per l'eventuale rinnovo di contratto… forse Mattiacci paga proprio perché non è riuscito a trattenere Alonso, chissà .

 

Siamo d'accordo che questo sia un politico e più che mai in questa F1 a lamentarsi, piangere e tirare la "gonna" di Ecclestone porta risultati.

 

Dubito che MM paghi la gestione Alonso. àˆ stato preso uno non dalle corse per far pulizia delle cose che non vanno e tra lui e SM hanno fatto pulizia completa: LCDM, SD, ALO, Marmorini. Ora è tutto pulito (almeno a livello politico) per ripartire con Vettel e Arrivabene sotto un nuovo profilo sportivo e politico visto che il precedente ha portato al suicidio.

 

Ci scommetto le balle che entro pochi mesi arriverà  lo sblocco dei motori fino a luglio... Il top sarebbe senza tanti proclami. Se non arriva sarà  stata una pulizia inutile.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, fino all'altro ieri Mattiacci ci veniva raccontato come fedelissimo di Marchionne, messo lì da lui per operare in sua vece, in piena sintonia. Oggi invece Mattiacci ha fatto scelte così in contrasto con la volontà  di Marchionne, da essere licenziato in tronco. Chi ci capisce è bravo. Comunque se Marchionne voleva così tanto la conferma di Alonso, poteva anche spendersi in prima persona per il rinnovo del contratto, quando era ancora in tempo. Impensabile che Mattiacci abbia sfanculato Alonso e concluso con Vettel a sua completa insaputa.

Modificato da Schumy81
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, fino all'altro ieri Mattiacci ci veniva raccontato come fedelissimo di Marchionne, messo lì da lui per operare in sua vece, in piena sintonia. Oggi invece Mattiacci ha fatto scelte così in contrasto con la volontà  di Marchionne, da essere licenziato in tronco. Chi ci capisce è bravo. Comunque se Marchionne voleva così tanto la conferma di Alonso, poteva anche spendersi in prima persona per il rinnovo del contratto, quando era ancora in tempo. Impensabile che Mattiacci abbia sfanculato Alonso e concluso con Vettel a sua completa insaputa.

 

I contatti con Vettel erano partiti con Domenicali nel 2013... Questi contratti non li chiudi in un mese di trattativa...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Gio intendeva che hanno usato Alonso per mandare via Massa

Beh, no. In quella frase intendevo proprio quello che ha scritto Kitt, tant'è che mi aspettavo che Alonso se ne andasse già  a fine 2013.

La liberazione dal clan Todt1-Todt2-LCDM (con annesso garzone di bottega Felipe) credo sia opera esclusiva del canadese.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi meraviglierei se veramente Marchionne avesse fatto fuori un amico, perché quell'uomo non mi ispira esattamente fiducia.

Hai presente quando si dice "è uno che venderebbe anche sua madre"?

Ecco, secondo me non siamo molto lontani.

Inoltre ho la netta sensazione che l'ingaggio di Arrivabene non sia esattamente disinteressato.

http://www.pmi.com/eng/about_us/corporate_governance/pages/board_of_directors.aspx

Ma potrei sbagliare, ovviamente.

… ma non faresti peccato, di certo! :asd:

 

Ora, è chiaro che la mission sarà  "sbloccaggio motori, sviluppo libero, tante balle & Co" = "aridatece er pallone, sennò 'namo via…"… :asd: . Quel che è da vedere è se la Benemerita è ancora in grado di competere con chi, così a bocce bloccate, ha potuto permettersi di spendere mezzo mialiarduccio di €uri in solo sviluppo 2014… ;)

 

Ho paura che i tempi belli dello spandi&spendi, tanto poi ci pensa il ministro di turno siano definitivamente passati… La borsa yankee sarà  pure un bengodi ma non perdonerà  ulteriori avventure senza redditività  all'orizzonte… e  al netto di tutte le alchimie perpetrate i debiti del gruppo aggregato sono ancora di dimensioni, quelli si, colossali.

Modificato da Lotus
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Leggo di un Vettel alquanto disorientato dall'ennesimo cambio al vertice (come scrivevo ieri, non ha ancora messo piede a Maranello ed è già  al terzo team principal). Mi chiedo se avrà , in Ferrari, la forza ed il carisma per imporre le sue idee, invocare (ed ottenere) la necessaria stabilità  e modellare la squadra secondo le sue esigenze. Come fece Schumacher a suo tempo, con i risultati che sappiamo.

Modificato da Schumy81
Link al commento
Condividi su altri siti

Leggo di un Vettel alquanto disorientato dall'ennesimo cambio al vertice (come scrivevo ieri, non ha ancora messo piede a Maranello ed è già  al terzo team principal). Mi chiedo se avrà , in Ferrari, la forza ed il carisma per imporre le sue idee, invocare (ed ottenere) la necessaria stabilità  e modellare la squadra secondo le sue esigenze. Come fece Schumacher a suo tempo, con i risultati che sappiamo.

Penso che sia diverso… Scumacher aveva un background tecnico e di apprendistato più variegato… Vettel è cresciuto in toto nell'ambiente Red Bull sports tranne la brevissima parentesi BMW.

Sarà  importante anche per questo… vedremo fino a che punto il gruppo RB è stato determinante per lui o se lui abbia fatto fare ad un gruppo già  di per se perfetto il passo decisivo per l'eccellenza.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Fosse vero sarebbe uno scandalo ( ma siccome la fonte è "repubblichina" c'è da stare accuorti… :asd: )

 

 

 

RIVOLUZIONE ROSSA - VIA MATTIACCI, MARCHIONNE ARRUOLA ARRIVABENE (VICEPRESIDENTE PHILIP MORRIS) PER SFIDARE SUI MOTORI LA FIA E LA MERCEDES (CHE HA FATTO SAPERE DI ESSERE PRONTA A LASCIARE LA F1 IN CASO DI CAMBIO DELLE REGOLE)

 

Nella battaglia sulle regole Marchionne potrà  contare su un alleato molto stretto al tavolo della F1 commission: il grande sponsor della F1, Philip Morris, rappresentata proprio da Arrivabene che prima di trasferirsi a Maranello vestirà  per l’ultima volta i panni di vice presidente della multinazionale del tabacco… àˆ una vecchia storia. In molti hanno contestato alla coppia Montezemolo-Domenicali di aver usato poco (in realtà  non è mai stata usata) la possibilità  di bloccare ogni iniziativa a loro parere dannosa per lo sport. E Marchionne sarebbe tra questi. In particolare, il rimprovero del nuovo presidente è quello di non aver impedito che la Fia introducesse per via regolamentare questi nuovi motori 1.6 turbo ibridi che sembrano fatti su misura per un’azienda come la Mercedes che sull’ibrido ha fatto investimenti mostruosi da anni.

 

Il punto, per dirla in breve, è il motore del prossimo anno e, soprattutto, quello del 2016. La Ferrari vuole assolutamente cambiarne le specifiche e avvicinarlo il più possibile a quelle che ritiene più consone alla propria tradizione. E a questo punto è pronta a tutto, anche a spendere il suo jolly sfidando la Mercedes che ha fatto sapere di essere pronta a lasciare la F1 in caso di cambio delle regole.

http://www.dagospia.com/rubrica-30/sport/rivoluzione-rossa-via-mattiacci-marchionne-arruola-arrivabene-89293.htm

 

:D confermata il punto di vista "o ce ridate er pallone o 'nnamo via…"

 

Ed ecco, in soldoni, il concetto "sportivo" di Mr. Detroit…  certo, da uno che ha detto in tempi non sospetti che l'ibrido e l'elettrico è stupido ( per non parlare dell'idrogeno :D ) la linea è fin troppo coerente… dimostra proprio quello che penso: Il gruppo FCA non ha "le tecnologie" (nonché gli sghei, dico io :D ) per fare concorrenza a Daimler ( ma forse, a questo punto, neppure a Honda, Toyota e Gruppo Audi ) in una formula che coniughi decentemente aspetto sportivo e tecnologie, non del futuro, ma del presente...

Potrei pure essere d'accordo… ma allora, perché non dirlo subito? Che i motori sarebbero stati ibridi e turbo lo si sapeva da almeno un triennio… ;)

 

Se vuol dire tornare agli aspirati o turbo vecchio stile, senza elettronica e congelamenti e con un regolamento sull'aerodinamica decente… sfonda porte aperte… benvenuto nel club.

Modificato da Lotus
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto Delfino, a radio Rai sport, s'è sbilanciato un "tantino"… a parlato di nomi eccezionali in dirittura d'arrivo… nientepopòdimeno di Mr. Banana Brown & il super genio di Stratford-upon-Avon in accoppiata… :asd: i soliti modesti del "famo tutto a Maranello"  :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma queste cose mi disgustano… veramente.  :angry:

 

...Nella lettera ai dipendenti Marchionne parla anche della scelta di Sebastian Vettel: "un grande pilota, che ha già  collezionato una serie impressionante di record e ha la voglia e le capacità  per continuare a dimostrare quello che vale. Crediamo sia la persona giusta - prosegue - per affiancare un altro grande talento, Kimi Raikkonen, che non solo ha l'esperienza e la maturità  di un fuoriclasse, ma ha anche il desiderio di condividerle. Oltre ad essere entrambi campioni del mondo, Sebastian e Kimi sono uniti anche da una grande amicizia nella vita. Tutti noi - conclude  Marchionne - sappiamo quanto sia importante, in questo momento, un sano spirito di squadra; uno spirito che nasce da persone che credono fortemente in un progetto e ne vogliono condividere impegno, sacrifici e risultati".

 

http://www.repubblica.it/sport/formulauno/2014/11/24/news/arrivabene_nuovo_team_principal_ferrari-101292577/?ref=HRLV-2

 

Che pezzo d'uomo… auguri alla ditta.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, no. In quella frase intendevo proprio quello che ha scritto Kitt, tant'è che mi aspettavo che Alonso se ne andasse già  a fine 2013.

La liberazione dal clan Todt1-Todt2-LCDM (con annesso garzone di bottega Felipe) credo sia opera esclusiva del canadese.

 

Avevo capito tutto  :D

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...