Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Mercato F1 2015


alessandrosecchi

Recommended Posts

Infatti i risultati dei siluramenti decisi per servire una testa sul piatto sono stati determinanti per i risultati futuri..

 

Io  non discuto su quello(a meno che si pretenda che MM potesse rendere vincente un carciofo concepito sotto un'altra gestione...o che il vice di Marmorini cavasse 70 CV dall'oggi al domani dalla PU..)),ma il fatto che gli avvicendamenti siano avvenuti "random".

 

Per il resto vorrei evidenziare che la continuita' è stata una continuita' nella sconfitta....di cui ovviamente nessun dirigente/manager(specialmente quelli simpatici ed appena siluati...)ha avuto nessuna colpa.

 

La colpa è stata di Alonso che ha "sbagliato" 4/5 gare in 5 anni e che non accarezzava i meccanici....

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti i risultati dei siluramenti decisi per servire una testa sul piatto sono stati determinanti per i risultati futuri..

 

Immagino che tutte le squadre licenzino gente se non si raggiungono determinati obiettivi, però se lo fa la Ferrari è scandalo.

Mi piacerebbe sapere quanta gente è stata cacciata nell'ultimo decennio da McLaren o Williams, però in quei casi va tutto bene. O magari l'unica differenza è delle altre squadre si sa poco, mentre sulla Ferrari sono costantemente puntati gli occhi di milioni di censori dall'indignazione facile che scrutano morbosamente ogni mossa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io  non discuto su quello(a meno che si pretenda che MM potesse rendere vincente un carciofo concepito sotto un'altra gestione...o che il vice di Marmorini cavasse 70 CV dall'oggi al domani dalla PU..)),ma il fatto che gli avvicendamenti siano avvenuti "random".

 

Per il resto vorrei evidenziare che la continuita' è stata una continuita' nella sconfitta....di cui ovviamente nessun dirigente/manager(specialmente quelli simpatici ed appena siluati...)ha avuto nessuna colpa.

 

La colpa è stata di Alonso che ha "sbagliato" 4/5 gare in 5 anni e che non accarezzava i meccanici....

 

"Si vince insieme, si perde insieme". Nel momento in cui ho sentito pronunciare questa frase la prima volta in Ferrari sono partite le ghigliottine.

Il fatto che non sia cambiato nulla è sintomo anche del fatto che le espulsioni siano state istintive più che meditate.

 

Ormai quel che è fatto è fatto, magari adesso avranno capito di aver sbagliato metodo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino che tutte le squadre licenzino gente se non si raggiungono determinati obiettivi, però se lo fa la Ferrari è scandalo.

Mi piacerebbe sapere quanta gente è stata cacciata nell'ultimo decennio da McLaren o Williams, però in quei casi va tutto bene. O magari l'unica differenza è delle altre squadre si sa poco, mentre sulla Ferrari sono costantemente puntati gli occhi di milioni di censori dall'indignazione facile che scrutano morbosamente ogni mossa. 

 

 

Scusate se ribadisco l'ovvio ma si chiama Managing by Objectives ed è un sistema di "premi/punizioni" abbastanza comune da anni in aziende serie e strutturate....dove se "fallisci" ripetutamente, difficilmente ti danno una pacca sulle spalle o ti portano a fare un giro in kart...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè non mettere subito Arrivabene, allora? Era proprio necessario il traghettatore che finge di impostare un lavoro a lungo termine (e, nel frattempo, piazza lì alcune mosse non di poco conto)? Mi spiace ma faccio molta molta fatica a credere che fosse tutto così calibrato fin dall'inizio. Dopodichè, ribadisco per non sembrare un catastrofista, auspico che presto si chiarisca tutto a livello di organico e si (ri)acquisisca quella stabilità  secondo me necessaria affinchè la squadra torni al vertice.

 

Ad Alby: in tutto ciò, forse ne converrai, non si capisce cosa stia a fare Tombazis ancora lì.

 

Per non metterci la faccia.

 

Arrivabene metterà  la faccia sulle decisioni che prenderà , non rischia di sputtanarsi con decisioni prese da altri (leggasi Domenicali). Meglio per lui e per il team ripartire da 0 ;)

Oltretutto Mattiacci è un uomo di fiducia di Marchionne, arrivato quando ancora non si parlava del cambio Montezemolo-Marchionne... E' molto probabile che sia stato piazzato lì per iniziare a tastare il terreno e iniziare a controllare la squadra ben prima di prenderne le redini in mano.

 

In qualsiasi caso la notizia non mi stupisce più di tanto... Mattiacci ha scosso parecchio la squadra, ha tagliato parecchie teste e ha preso decisioni che potrebbero apparire insensate. Di fatto ha fatto piazza pulita e lascia ad Arrivabene il compito di ricostruire.

Riguardo la questione Vettel: secondo me lo tengono sott'occhio già  dal 2008, probabilmente era scritto che sarebbe stato in rosso prima o poi. Domenicali aveva già  cominciato le trattative, Mattiacci le ha concluse. E son relativamente certo che non sia stato Alonso a decidere di andarsene, ma Marchionne che una volta preso il controllo lo ha accompagnato alla porta... Altrimenti la decisione suicida di firmare conla Mclaren non si spiega.

 

Mclaren che tra l'altro passa al motore Honda... Vorrà  dire poco/niente ma quest'anno Honda in Indycar è stata stra-battuta che Chevrolet. Potrebbe voler dire niente eh, anche perchè i due motori (indycar e f1) son parecchio diversi (parlo della parte elettrica ad esempio, che in america non c'è) però a pensar male...

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Per non metterci la faccia.

Arrivabene metterà  la faccia sulle decisioni che prenderà , non rischia di sputtanarsi con decisioni prese da altri (leggasi Domenicali). Meglio per lui e per il team ripartire da 0 ;)

Oltretutto Mattiacci è un uomo di fiducia di Marchionne, arrivato quando ancora non si parlava del cambio Montezemolo-Marchionne... E' molto probabile che sia stato piazzato lì per iniziare a tastare il terreno e iniziare a controllare la squadra ben prima di prenderne le redini in mano.

In qualsiasi caso la notizia non mi stupisce più di tanto... Mattiacci ha scosso parecchio la squadra, ha tagliato parecchie teste e ha preso decisioni che potrebbero apparire insensate. Di fatto ha fatto piazza pulita e lascia ad Arrivabene il compito di ricostruire.

Riguardo la questione Vettel: secondo me lo tengono sott'occhio già  dal 2008, probabilmente era scritto che sarebbe stato in rosso prima o poi. Domenicali aveva già  cominciato le trattative, Mattiacci le ha concluse. E son relativamente certo che non sia stato Alonso a decidere di andarsene, ma Marchionne che una volta preso il controllo lo ha accompagnato alla porta... Altrimenti la decisione suicida di firmare conla Mclaren non si spiega.

Mclaren che tra l'altro passa al motore Honda... Vorrà  dire poco/niente ma quest'anno Honda in Indycar è stata stra-battuta che Chevrolet. Potrebbe voler dire niente eh, anche perchè i due motori (indycar e f1) son parecchio diversi (parlo della parte elettrica ad esempio, che in america non c'è) però a pensar male...

Vettel è nel mirino almeno dall'estate 2007

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore Honda per Indy è preparato da Honda Usa, quello per la F1 direttamente dalla casa madre

 

Si, infatti ho detto che potrebbe non contare nulla. Però c'è da dire che Honda (USA, ok) non ha saputo saputo svilupparlo, tant'è che nel 2013 era 50/50 con Chevy, adesso nettamente inferiore; e Honda USA non è una società  a parte, contatti con la casa madre ne ha sicuramente :)

 

Il motore per la f1 sarà  senza dubbio diverso, perchè i regolamenti son diversi, ma certamente non avran preso spunto dal motore degli anni 80/90, è molto più probabile che sia stata data una sbirciata ai disegni dell'Indycar :ninja: Poi può essere che io abbia detto una vaccata di proporzioni cosmiche, solo la pista parlerà  :asd:

Modificato da giovanesaggio
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque non sottovaluterei il nuovo arrivato.è negli ambienti da anni, sa come muoversi e come comportarsi.. Sa come intrecciare rapporti e gestire un ambiente del genere...su mattiacci si sa davvero poco, una cosa è però certa, se era lì è perché aveva la piena fiducia di Marchionne, quindi non era l ultimo arrivato ...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque non sottovaluterei il nuovo arrivato.è negli ambienti da anni, sa come muoversi e come comportarsi.. Sa come intrecciare rapporti e gestire un ambiente del genere...su mattiacci si sa davvero poco, una cosa è però certa, se era lì è perché aveva la piena fiducia di Marchionne, quindi non era l ultimo arrivato ...

Mattiacci vendeva Ferrari in Nord America (che è già  più facile che venderle nel Gabon) però è evidente che Arrivabene ha un retroterra ben diverso, con buona pace di quelli che scrissero "il fatto che Mattiacci sia un profano della F1 è il suo punto di forza".

Cosa non si fa per portare a casa un pezzo di pane.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

un pò in ritardo ma comunque dico la mia:

 

Dare credito a radio sportiva su una notizia di F.1 e come darlo a me sulla gestione di una centrale atomica. Non ci capiscono nulla, sono solo "opinionisti" di calcio derivati da "radio blu" che è una radio che parla solo di Fiorentina e appena appena di calcio in generale. L'apertura tipo è : "parliamo  ora di macchinine ( o "carrozzine" in alternativa) per quello che ce ne importa..."

 

Giusto per far capire a chi non è della Toscana di che gente si parla.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo meno messa male, almeno nel breve, la Ferrari della McLaren, che comunque parte da 0 con la Honda e con un progetto tecnico praticamente resettato. 

 

Vediamo. Magari l'anno prossimo andranno molto forte entrambe e sarebbe un bene per la F1. 

 

Potrebbe accadere solo se nel management della Mercedes c'è un LCDM Tedesco che firma e accetta regolamenti da suicidio...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe accadere solo se nel management della Mercedes c'è un LCDM Tedesco che firma e accetta regolamenti da suicidio...

 

C'è sempre un certo "dare e avere". Voglio dire .. ripensiamo alla vicenda dei test "segreti" ... è chiaro che bisogna sempre restituire il favore. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

C'è sempre un certo "dare e avere". Voglio dire .. ripensiamo alla vicenda dei test "segreti" ... è chiaro che bisogna sempre restituire il favore. 

 

Per quel che ho avuto modo di sperimentare io quando una cosa segreta è saputa dal pubblico vuol dire che è già  vecchia nell'ambiente...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...