Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

sundance76

Recommended Posts

Articoli molto interessanti in particolar modo quello su Alesi e la sua guida estremamente "fisica",col le mani in alto e le cinture allentate !

Jean era veramente aggressivo e forte nelle staccate e sul bagnato,come lessi su un articolo di Autosprint ,a detta del suo amico-rivale Berger,nei fondamentali come staccata,sorpasso e guida sul bagnato era tra i migliori in assoluto,avrebbe dovuto vincere di più...

Modificato da Jax
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ho letto su "Analisi Tecnica 2001" che Alesi continuò praticamente fino alla Prost nel 2001 ,a guidare co il terzo pedale della frizione ! Quindi sul suo volante non c'erano i due bilancieri  inferiori,mentre erano presenti i due bilancier superiori i per i rapporti marce. Alesi rinunciò al terzo pedale della frizione solo quando andò in Jordan e fu "costretto ad adattarsi" ed indubbiamente ci perse qualcosa...

Interessante anche lo stile di  Jacques Villeneuve che nel cambiare i rapporti delle marce  era l'unico a  non utilizzare i  due "classici"  bilancieri come gli altri ,bensì  usufruiva di un unico bilanciere montato sulla destra del volante.

Spingendo in avanti saliva nei rapporti,mentre tirando verso di se li scalava, erano presenti invece i due   bilancieri inferiori per la frizione.

Olivier Panis invece in alcuni GP,quelli con frenate più forti,utilizzava per frenare un pedale molto grosso per utilizzare tutti e due i piedi,questo derivava chiaramente dalle conseguenze del sui incidente in Canada nel 1997.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi articoli mi sono piaciuti molto e mi hanno aiutato a conoscere meglio questi grandi piloti, sono molto interessanti, quello che ha catturato maggiormente la mia attenzione è quello su Mansell che cercava sempre molta libertà  anche all' interno di uno spazio piccolo come quello di una monoposto, la sua guida molto fisica e dove davvero per imprimere tanta forza sul volante aveva bisogno di un volante più piccolo e di cinture non troppo strette, veramente degli articoli stupendi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...