Jump to content

Recommended Posts

Articoli molto interessanti in particolar modo quello su Alesi e la sua guida estremamente "fisica",col le mani in alto e le cinture allentate !

Jean era veramente aggressivo e forte nelle staccate e sul bagnato,come lessi su un articolo di Autosprint ,a detta del suo amico-rivale Berger,nei fondamentali come staccata,sorpasso e guida sul bagnato era tra i migliori in assoluto,avrebbe dovuto vincere di più...

Edited by Jax
  • 1 month later...

Ho letto su "Analisi Tecnica 2001" che Alesi continuò praticamente fino alla Prost nel 2001 ,a guidare co il terzo pedale della frizione ! Quindi sul suo volante non c'erano i due bilancieri  inferiori,mentre erano presenti i due bilancier superiori i per i rapporti marce. Alesi rinunciò al terzo pedale della frizione solo quando andò in Jordan e fu "costretto ad adattarsi" ed indubbiamente ci perse qualcosa...

Interessante anche lo stile di  Jacques Villeneuve che nel cambiare i rapporti delle marce  era l'unico a  non utilizzare i  due "classici"  bilancieri come gli altri ,bensì  usufruiva di un unico bilanciere montato sulla destra del volante.

Spingendo in avanti saliva nei rapporti,mentre tirando verso di se li scalava, erano presenti invece i due   bilancieri inferiori per la frizione.

Olivier Panis invece in alcuni GP,quelli con frenate più forti,utilizzava per frenare un pedale molto grosso per utilizzare tutti e due i piedi,questo derivava chiaramente dalle conseguenze del sui incidente in Canada nel 1997.

e devo dire che anche i piloti di oggi, probabilmente,  non sono più quelli di una volta...almeno a livello di personalizzazioni.

ma al giorno d'oggi è possibile personalizzare lo stile?

Questi articoli mi sono piaciuti molto e mi hanno aiutato a conoscere meglio questi grandi piloti, sono molto interessanti, quello che ha catturato maggiormente la mia attenzione è quello su Mansell che cercava sempre molta libertà  anche all' interno di uno spazio piccolo come quello di una monoposto, la sua guida molto fisica e dove davvero per imprimere tanta forza sul volante aveva bisogno di un volante più piccolo e di cinture non troppo strette, veramente degli articoli stupendi

Alla fine anche gli stili di guida sono quelli con cui abbiamo sempre classificato questi grandi campioni: Prost il preciso, Senna il perfezionista, Mansell ed Alesi i più aggressivi.

Molto bello!