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Radio Paddock maggio 2014 - Notizie dal Circus


Sergio

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Vabbè che l'ha scritto Nugnes, ma se fosse vero...

 

http://www.omnicorse.it/magazine/37482/f1-nel-2015-un-solo-turno-di-prove-libere-al-venerdi

 

La Formula 1 sta impazzendo! I team principal non sanno più discernere cosa è utile o no allo sviluppo della categoria. La tentazione è quella di rendere i Gp un gioco da laboratorio. Volete sapere l'ultima? I sapientoni del Circus, fra le varie stupidate che stanno discutendo per la riduzione dei costi, stanno valutando l'dea di ridurre le prove libere del venerdì ad un solo turno di 90 minuti, introducendo anche questa sessione nell'evento del Gp, per cui le monoposto andrebbero subito in parco chiuso e non dopo le qualifiche del sabato.

Saranno felici gli organizzatori dei Gran Premi nel vedersi dimezzato lo spettacolo del venerdì! Il provvedimento è semplicemente demenziale perchè priva gli appassionati in tribuna di vedere le monoposto in due sessioni di un'ora e mezza anziché in soli 90 minuti. Non solo, ma in questo caso si ridurrebbe ulteriormente l'opportunità  di far provare i giovani piloti. Il Circus vuole dare la sensazione di abbassare i costi, per poi reinvestire i budget nelle simulazioni da fare nelle mura di casa. Ci si lamenta del poco interesse che la F.1 riesce a esercitare sulle nuove generazioni e poi così si fa? Si riduce lo show!

A chi giova tutto questo? Non certo alle squadre più piccole, ma solo a quelle che sono più avanti con i programmi di simulazione. La Formula 1 sta seguendo sempre più la vocazione di diventare uno sport virtaule, assecondando certe perversioni degli ingegneri che sono sempre più propensi a valutare le prestazioni delle monoposto con gli studi in-door.

La Formula 1 non comunica, ma tende a nascondere tutto quello che sviluppa (e ci sono molte cose interessanti quest'anno, tutt'altro che banali). Ha intrapreso un cammino molto rischioso che è quello di allontanare il pubblico, per soddisfare le proprie pruderie.

Non si vogliono i fotografi in pit lane e si allontanano i giornalisti (il sogno di Bernie Ecclestone sarebbe quello di costituire un'unica agenzia fotografico-informativa per vendere i servizi ai giornali e alle tv di tutto il mondo). Una follia, ma le squadre assecondano questo orientamento perché non vogliono fare vedere le novità  che vengono montate sulle monoposto.

Salvo poi mandare degli "spy-clicman" (dotati di un pass fornito dai team stessi) per immortalare le nuove soluzioni delle squadre rivali. Contraddizioni di un mondo che sembra aver perso il bandolo della ragione. Voi cosa ne pensate?

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Niente test, niente libere... Sembra Gran Prix 2 quando passavo direttamente alla gara skippando il resto. Questa logica vuole che il prossimo passo sia l'abolizione delle qualifiche con griglia stabilita in base ai primi estratti dells ruote del gioco del Lotto

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Niente test, niente libere... Sembra Gran Prix 2 quando passavo direttamente alla gara skippando il resto. Questa logica vuole che il prossimo passo sia l'abolizione delle qualifiche con griglia stabilita in base ai primi estratti dells ruote del gioco del Lotto

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Non credo: la minkiata Q1, Q2, Qn piace troppo al 99% degli "appassionati". 

 

Al massimo, faranno dieci Q da due minuti ciascuno, sai che sfide!! La Playstation e le software houses spariranno, al confronto.

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2 giorni fa è morto Al Pease

 

Al Pease, who started two Formula 1 world championship grands prix in Eagle machinery in the late 1960s, died on Sunday at the age of 92.

British-born, he moved to North America after the Second World War and settled in Canada, entering what was now his home grand prix from 1967-69 driving an Eagle-Climax T1G on all three occasions.

Driving uncompetitive machinery, he qualified 15th and 17th for the 1967 and '69 races, but was unable to start in '68 because of engine problems.

He was running at the finish in 1967, but not classified as he was, infamously, 43 laps down, although this was primarily the result of recurring battery problems.

By 1969, the Eagle was even more uncompetitive and he was black-flagged after incurring the ire of too many frontrunning drivers while being lapped.

While his outings in grand prix racing were characterised by a lack of pace and earned him an unfair reputation, in Canadian national motorsport Pease showed his worth.

There, he was a serial race and title-winner, enjoying success in categories such as the Canadian Road Racing Championship.

After starting out racing sportscars in the 1950s, Pease diversified into single-seaters and was still competing in historic events in the late eighties. He will be remembered as a significant figure in Canadian motorsport.

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Speravo che questo mettesse a tacere le voci di Button lontano da Woking.. per poi leggere di un possibile arrivo di Rosberg al suo posto. Mi chiedo cos'abbia fatto Jenson di male per essere visto ormai dal 95% dei giornalisti in uscita dalla McLaren almeno dall'anno scorso..

Modificato da Dark One
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Ma Vettel si muove senza Newey? Potrebbe esserci uno scambio Alonso - Vettel, che però allo spagnolo converrebbe solo se Newey resta dov'è, altrimenti per lui non avrebbe senso. E se invece davvero a Maranello arrivano sia Seb che Newey, Nando dove va? L'unica opzione sarebbe la McLaren, dove però c'è l'incognita Honda, visto che non è matematico che i giapponesi tirino fuori il motore vincente.  

Io poi non ho ancora capito come sono i rapporti fra il team e Alonso. E' arrivato come il Messia, poi è andata com'è andata, non si è vinto una mazza, lui non ha mai lesinato frecciate e veleni, e ora dall'esterno sembra che ci sia niente di più che reciproca sopportazione, e che entrambe le parti non vedano l'ora di sbarazzarsi dell'altro. Sembrano davvero una coppia che sta ancora insieme solo perché nessuno dei due ha ancora trovato qualcun altro, una situazione che non può portare a niente di buono.  

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Nello specifico si vorrebbe asfaltare la via di fuga all’esterno della curva Parabolica, oggi ancora in sabbia e ghiaia, oltre a quelle adiacenti alla prima e alla seconda chicane dopo il traguardo.

 

Ancora più di così? a me sembrano adeguatamente asfaltate e ghiaiate sia la prima variante (esterno) sia la Roggia.

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