Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Can-Am: 1966-1974


Lotus72

Recommended Posts

Las Vegas,Stardust International Raceway,1966,primo anno di gare Can-Am e grande partecipazione del top dei piloti dell'epoca.

 

Con le Lola T70 MkII sono il 7 John Surtees che vincerà  gara e campionato,con il 43 è Jackie Stewart,con il 98 è Parnelli Jones asso USA dell'epoca,con il 6 è il giovane Mark Donohue e con 16 è George Follmer che poi diverrà  uno degli assi della serie.

Con le nuove McLaren con i telai costruiti per il momento dalla Alva-Trojan,le Mk II sono lo stesso Bruce McLaren con il 4,Chris Amon con il 5 e Peter Revson con il 20. Poi le Chaparral 2E alate di Jim Hall  e Phil Hill. Altri piloti presenti a quel primo campionato furono Hulme,Pedro Rodriguez,su una Ferrari Dino non ufficiale,Graham Hill,Andretti,Masten Gregory e altri.

 

 etd079.jpg

Modificato da Lotus72
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Poi venne il mostro 917 nella versione aperta,la 10TC,e non ci fù più storia per nessuno. Con un motore di 5 litri turbo compresso che erogava oltre 800 cv anche i più potenti V8 aspirati ad iniezione dovettero soccombere.

George Follmer campione Can-Am nel 1972 con il Team Penske importatore USA di Porsche e Audi.

 

aol0n8.jpg

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

L'esagerazione Porsche raggiunse il picco l'anno dopo,il 1973,quando la 917/30 con il motore portato a 5,4 litri la potenza supera i 1500 hp e Mark Donohue in prova a Watkins Glen riesce ad andare più veloce della Lotus 72 di Peterson e nettamente più di una Sport  con una pole a quasi 198 kmh,comparando le prestazioni di quell'anno sul circuito.

 

e0ikjd.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutti.

Jim Hall su la sua bella Chaparral 2G del 1968.

Le sue vetture furono le prime a sperimentare l'alettone posteriore,nel 1966,idea poi copiata da Lotus,Ferrari e Brabham,solo due anni dopo(Lotus alla Tasman Cup di marzo e Ferrari e Brabham al GP del Belgio a giugno),le prime a sperimentare una presa d'aria per il motore,l'air scoop,Matra lo adotterà  per prima in F1 solo nel 1969 e le prime a sperimentare l'effetto suolo con tanto di minigonne ed estrattore d'aria,Lotus e Braham ben sette-otto anni dopo.

 

jreb7k.jpg

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Francois Cèvert a Road Atlanta nel 1972 con la McLaren M8F del team Young American Racing. Il pilota americano Gregg Young aveva rilevato le due M8F ufficiali del 1971 e nel 1972 lui guidò quella che era stata di Hulme mentre il francese usò quella che era stata di Revson e con cui vinse il titolo,primo pilota USA ad ottenere questo successo in Can-Am. 

 

axbka0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Fontana di cornetti.

Bob Bondurant con la Lola T160 con motore V8 Chevy di 7 litri preparato dalla Chaparral,a Laguna Seca nel 1970.

La casa di Eric Broadley fù tra le protagoniste delle prime edizioni vincendo con Surtees la prima,del 1966.

 

iog9xg.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bridgehampton è la seconda gara della prima stagione,1966 e al via la Chaparral di Phil Hill precede,la Lola T70 MkII di Donohue di cui si vede solo una parte,la 86 McLaren Goth Special  di Mike Goth,la 16 Lola T70 MkII di Follmer,la 19 e la 10 le McLaren-Elva MkII di Slip Scott e Chuck Parsons,la 8 LolaT70 di Jerry Grant,la 96 McLaren-Elva Mk10 di Motschenbacker,la 88 e 62 le McLaren-Elva MkII di Masten Gregory e John Cannon.  Sullo sfondo la 3 rossa è la Ferrari Dino 206 del team N.A.R.T. di Pedro Rodriguez.

A vincere sarà  però Dan Gurney partito dalla pole e già  passato insieme a Surtees,McLaren e Amon.

 

2ujk2dy.jpg

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre la Chaparral 2J ma senza cofano. Si notano i due motori, uno da 45 cavalli che alimentava le ventole da 43cm di diametro e il Chevrolet da oltre 700 cavalli che muoveva la macchina, e le minigonne in plastica che sigillavano il fondo.

RLG18241_RearOpen%5B1%5D.JPG

 

Marco scusa se ti ho rubato la scena ma volevo rendere omaggio ad una vettura che mi ha fatto divertire su GT4.

Modificato da Paolo93
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • leopnd changed the title to Can-Am: 1966-1974

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...