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Correva l'anno 2001......

 

Il Campionato del mondo di Formula 1 2001,rappresentò ,forse l'ultimo anno di competizione legata ancora in qualche modo agli anni novanta...nonostante significativi mutamenti, tanto nei regolamenti quanto nell'inizio di quel ricambio generazionale che avrebbe condotto la Formula 1 verso i pieni anni duemila.

Dal punto di vista tecnico ,le vetture furono caratterizzate da alcune novità  ed introduzioni dettate da alcune modifiche del regolamento FIA.

Infatti per quella  stagione  le modifiche del regolamento riguardarono soprattutto l'aerodinamica :  venne imposto alle scuderie di Formula 1 di portare a dieci centimetri l'altezza dal suolo dell'alettone anteriore, in modo da ridurre la creazione di carico deportante e rallentare così le monoposto.

Contemporaneamente la FIA ridusse a tre i profili che potevano essere utilizzati nell'ala posteriore, mentre fino alla stagione precedente non vi era alcun tipo di limitazione.

Anche in tema di sicurezza vi furono ampi interventi da parte della federazione. Vennero imposti crash test laterali su quattro differenti punti del telaio, a differenza di uno, come avveniva in passato. Vennero poi resi più severi i crash test sul roll bar, che portò i vari team ad appesantire ulteriormente i telai .

La novità  più importante,a livello agonistico,fu, a partire dal GP di Spagna,la liberalizzazione dell'elettronica,con la reintroduzione del lounch control (sistema di antipattinamento per la partenza) e l' approvazione del traction control, ormai già  largamente utilizzato sfruttando le zone d'ombra del regolmento.

Tuttavia anche se nel 2001 vi fu un ritorno ufficiale dell'elettronica,non si trattò di un'invasione massiccia,non si può di certo  parlare di un anno già  "vittima" dell'elettronica,infatti  c'è da ricordare che nei primi anni novanta, le vetture avavano molti più ausili elettronici,(come ad esempo le sospensioni attive) .

Ad ogni modo, il campionato ,anche visivamente , non era ancora viziato da quel largo e preponderante utilizzo di elettronica che avrebbe invece caratterizzato gli anni a venire,in particolare le stagioni che andranno dal 2003 in poi (2003 che spezzerà  per sempre la F1 intesa in modo tradizionale,con il cambio totale del sistema di punteggio ,l'abolizione del Warm Up , e il cambiamento irreversibile delle qualifiche) .

 Il 2001 resterà ,per i puristi della F1,probabilmente l'ultimo anno di una Formula tradizionale ,che seppur cambiata con l'evoluzione tecnica e tecnologica, (traction control,ma con potenze e velocità  ormai straordinarie)  manteneva in generale ,anche con il calendario e le difficoltà  dei ciruciti,sostanzialmente   la sua integrità   e continuità   sportiva .

 

Riguardo i team, la Ferrari,campione del mondo in carica con Michael Schumacher, si apprestò a consolidare la sua leadership con la F2001,un vero concentrato di potenza ,eleganza ed affidabilità ,con un Rubens Barrichello ancora più solido di quello visto l'anno precedente.

La McLaren Mercedes MP4/16,sarà  la vera delusa del campionato,il team Inglese infatti pagò la scarsa affidabilità  (nonostante ottime prestazioni velocistiche) e la mancanza di un leader nella formazione piloti ,con Mika Hakkinen ormai demotivato , stanco e sfortunato e un David Coulthard capace nella prima parte di stagione di infastidire Schumacher,ma che alla lunga pagò la discontinuità , sua e della vettura.

Emerse come terza forza del mondiale la rinnovata Williams FW 23 BMW,capace di tornare alla vittoria con Ralf Schumacher (nell'anno migliore della sua carriera) ed il debuttante Juan Pablo Montoya (subito veloce ma incline all'errore).

Sorprese la Sauber Petronas C 20 , che con Nick Heidfeld ed il debuttante Kimi Raikkonen,si aggiudicò la quarta piazza costruttori (la Sauber migliore della storia) grazie anche ai V10 Ferrari dell'anno prima.

La lotta per il quarto posto Costruttori fu serrata ,la spuntò la Sauber,si classificò quinta la Jordan Honda Ej11.

Il team di Eddie Jordan nonostante discrete ed interessanti prestazioni velocistiche con Trulli, pagò a caro prezzo l'inaffidabilità  di un progetto forse troppo estremo,e le polemiche interne tra il Patron della scuderia e Frentzen che fu poi licenziato,con Alesi a rilevarne temporaneamente il posto.

A sua volta la  BAR Honda 003 pagò un progetto eccessivamente conservativo,la vettura non offrì mai grandi prestazioni velocistiche ma un'ottima affidabilità  che permise a Jacques Villeneuve di regalarle il primo podio della sua storia in Spagna,riuscendo poi a bissare la prodezza in Germania,la Bar si classificò sesta,anche con una buon ritorno alle gare di Olivier Panis.

Deludente fu il campionato della Benetton B201 Renault  che si classificò settima nel costruttori ,con una vettura lenta e poco affidabile,bravo in quell'anno di difficoltà  fu Fisichella che regalò alla scuderia un inatteso terzo posto a Spa,mentre davvero in ombra fu la stagione di Jenson Button,praticamente quasi mai pervenuto al suo secondo anno di F1.

La Jaguar R2 Cosworth ,nonostante un bel podio di Eddie Irvine a Monaco, tradì le aspettative con una monoposto mediocre e l'alternarsi al volante di Burti con de la Rosa...e le pressioni della Ford che cominciò a spazientirsi per la mancanza di risultati non migliorarono certo le cose.

Il 2001 si preannunciò poi un anno drammatico per il team Prost, che dopo la disastrosa stagione 2000, si vide fin dall'inizio privo dei maggiori sponsor oltre che del motorista ufficiale Peugeot.

Nonostante  il patron Alain Prost fosse riuscito ad assicurarsi i motori Ferrari dell'anno precedente (gli stessi della Sauber) , la Prost Acer AP 04  risultò essere una vettura mediocre ,anche se  in assoluto non sbagliata per via di una grande affidabilità ; nonostante i quattro punti conquistati  dall'ancora competitivo Jean Alesi, la Prost non riuscì a classificarsi  oltre la nona posizione, meglio dell'anno prima, ma non abbastanza per la salvezza dell' equipe blu che fallirà  durante l'inverno .

La Arrows Asiatech A 22 riuscì invece a conquistare un solo punto ,ciò nonostante diede prova ,visto il mezzo ed i motori Peugeot dell'anno prima,di discrete prestazioni con Jos Verstappen,in sordina invece il debutto di Enrique Bernoldi.

In fine l' European Minardi PS01 ,con l'appoggio di Paul Stoddart ,nonostante gli zero punti finali  ebbe un anno dignitoso con il debuttante Fernando Alonso in grande spolvero e già  capace di anadre oltre il reale valore della vettura,a differenza dell' insipido Tarso Marquez.

 

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Grande stagione il 2001, soprattutto per me Ferrarista che assistevo al secondo titolo di Schumi in rosso, vinto con 4 gare d'anticipo all'Hungaroring. La gara che mi rimase più impressa fu quella di

Qua come non mai si è vista la pochezza di una persona come Ron Dennis che a fine gara ha minacciato il povero Bernoldi con metodi mafiosi , reo solo di aver fatto la sua gara piuttosto io mi sarei in

2001 Japan GP - Suzuka  Mika Hà¤kkinen West McLaren Mercedes McLaren MP4-16 Powered by Mercedes FO110K 3.0 V10  

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Classifica Campionato Piloti

 

1)  Michael Schumacher  Punti  123

 

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2) David Coulthard     Punti  65

 

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3) Rubens Barrichello    Punti  56

11729.jpg

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4) Ralf Schumacher   Punti 49

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5) Mika Hakkinen    Punti  37

 

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6) Juan Pablo Montoya      Punti 31

 

Juan_Pablo_Montoya_Autosport_Internation

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22) Fernando Alonso     Punti  0

 

falonso.jpg

 

 

Corsero alcuni Gran Premi,senza marcare punti : Gaston Mazzacane (Prost) , Ricardo Zonta (Jordan), Tomas Enge ( Prost), Alex Yoong (Minardi).

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Campionato del Mondo Costruttori

 

 

1) Scuderia Ferrari (F 2001)      Punti  179

 

F1-2001.jpg

 

 

 

2) McLaren Mercedes (MP4/16)            Punti   102

 

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3) Williams - BMW  (FW 23)    Punti 80

 

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4) Sauber Petronas ( C 20 )        Punti  21

 

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5) Jordan Honda (EJ 11)      Punti  19

 

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BAR Honda (003)       Punti 17

 

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7) Benetton Renault  ( B201)    Punti 10

 

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8) Jaguar Cosworth     (R2)      Punti 9

 

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9) Prost Acer (AP04)     Punti  4

 

314rzmu.jpg

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Video Tribute della stagione 2001 ,realizzato dal sottoscritto,spero che vi piaccia....

 

http://www.youtube.com/watch?v=pDFyBRzSUiY

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  • 1 month later...

Il drammatico incidente in Australia tra Jacques Villeneuve e  Ralf Schumacher, il Canadese se la cavò con lo spostamento di una vertebra,molto peggio andò ad un commissario di pista che perse la vita a causa di una ruota (la posteriore destra) staccatasi dalla bianca monoposto motorizzata Honda.

 

http://www.youtube.com/watch?v=Ixifm588pr8

Edited by Jax
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