* Disegno trovato sul WEB.
DATI GENERALI
Scuderia HSBC Malaysia Stewart Ford    Anno di produzione  1996 Motore Ford Cosworth JD Zetec-R V10 2994 cc  Telaio  Monoscocca in fibra di carbonio e honeycomb compositi Carburante e lubrificanti  Texaco Pneumatici  Bridgestone Luogo di produzione Milton Keynes (GBR) Progettista  Alan Jenkins, Andy Le Fleming Impiegata nel  1997 Piloti   22 Rubens Barrichello, 23 Jan MagnussenÂ
Â
STATISTICHE
GP Disputati  17  Â
Vittorie  0 Podi  0 Pole Position  0 Giri Più Veloci 0
Â
Questa è la stagione d'esordio per la Squadra Stewart, la Stewart SF01 è stata la vettura con cui la squadra ha gareggiato nella stagione 1997. Vengono ingaggiati Rubens Barrichello, proveniente dalla Jordan, e Jan Magnussen, che aveva speso la stagione precedente come collaudatore della McLaren. La vettura è poco affidabile, l'unico piazzamento a punti è il secondo posto di Barrichello a Monaco. Da notare in qualifica i tempi di Barrichello, che è riusciuto a partire dalla 3ª piazza al Gran premio del Canada, e dalla 5ª in Argentina e Austria.
La Stewart SF01 fu lanciata nel dicembre 1996 e la SF01 è stata la prima vettura di F1 della squadra, disegnata da Alan Jenkins per il tre volte campione di piloti Jackie Stewart e il figlio Paul ad entrare nella serie dopo diversi anni in formule inferiori come la Formula 3. In un'epoca in cui molte squadre minori come Forti, Pacific e Simtek fallirono, il primo anno di competenza di Stewart dopo aver costruito una vettura da zero si dimostrò una spinta positiva per lo sport.
Mentre la macchina era abbastanza competitiva da guadagnare punti in modo regolare, spesso gli veniva impedito di farlo con sgradevole inaffidabilità ; la squadra è stata classificata solo otto volte su un possibile 34. Il motivo principale per questo erano le difficoltà nell'accoppiamento del motore Ford con il serbatoio dell'olio dell'auto. Tuttavia, Barrichello ha ottenuto un ottimo secondo posto a Monaco, il momento clou di una stagione in cui ha ampiamente eclissato Magnussen. La squadra alla fine ha concluso nono nel Campionato costruttori, con sei punti.
Â
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now