Jump to content
  • Sono in questa pagina   0 members

    • No registered users viewing this page.

Ferrari


Ayrton4ever

Recommended Posts

Scuderia Ferrari

ferrari-logo.jpg

Web site - twitter.png

Fondata nel: 1946

Sede: Maranello (Italia)

Presidente: Luca Cordero di Montezemolo

Amministratore delegato: Amedeo Felisa

Team principal: Stefano Domenicali

Direttore sportivo: Massimo Rivola

Responsabile di produzione: Corrado Lanzone

Direttore tecnico: Pat Fry

Capo progetto: Nikolas Tombazis

Vice capo progetto: Simone Resta

Direttore motori ed elettronica: Luca Marmorini

Motore: Ferrari 056

Ingegnere di pista #1: Andrea Stella

Ingegnere di pista #2: Rob Smedley

Capo meccanico: Diego Ioverno

Pilota #1: Fernando Alonso

Pilota #2: Felipe Massa

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

C'è un "errore", la 125 fu utilizzata anche nel 1948 e nel 1949.... (lo so, non c'era il Mondiale :asd:)

Beh, scherzi a parte, volevo solo ricordare che quella vettura, impotente contro le Alfetta, nel 1949 (assenti le Alfa) riuscì a vincere con Alberto Ascari il GP di Svizzera e il GP d'Italia, che dall'anno successivo sarebbero state gare inserite nel calendario del neonato Mondiale.

Link to comment
Share on other sites

La D50 era a tutti gli effetti una Lancia... disegnata da Vittorio Jano. Esordì alla fine del 1954 con Alberto Ascari. Dopo la morte del grande pilota milanese la famiglia Lancia, già  in grandi ambasce per problemi di carattere finaziario, decise di vendere auto, progetto e quel che faceva parte della squadra corse a Maranello: ecco la genesi della Lancia-Ferrari che vinse il mondiale 1956 con Fangio su una D50 modificata. L'ultima versione D50, largamente modificata, corse nel '57 col nome di Ferrari 801 venendo sonoramente battuta dalla cugina modenese Maserati 250 Sf.

I vecchi ( maligni :asd: ) modenesi fan del Tridente sostengono che solo grazie a quell'evento - l'annessione del reparto corse Lancia - i"nemici" di Maranello iniziarono ad avere per le mani materiale decente in grado di farli emergere nel mondiale... :asd:

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

ok grazie

news dell'ultim'ora: i pezzi provati nel recente test aerodinamico (che non hanno dato, a quanto pare, i risultati sperati) son stati riportati a maranello per una correzione lampo per poi esser spediti in america

speriamo in bene va'...

Mah, del blog di Sponton e delle sue "fonti" mi fido poco, vedremo ad Austin, certo che per ogni passo che fa la Ferrari, la Red Bull ne fa almeno 2

Link to comment
Share on other sites

io mi domando come faccia montezemolo a tollerare che la sua azienda venga ridicolizzata da questa gestione! in un mercato importante come gli usa poi...

e soprattutto perché li ha messi lì? persone che non sanno neanche perdere, figuriamoci vincere..

magari ..... che il difetto ( come sempre !) stia nel manico ???

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...