Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

F1 2014. Questo strano oggetto: critiche, analisi e commenti.


mammamia

Recommended Posts

nel programma pole position prima della gara hanno mostrato brevemente qualche onboard e si è visto che le macchine raggiungono al massimo i 12.000 giri e la settima marcia. solo la williams raggiungeva l'ottava (e solo quando poteva usare il drs)

 

Ieri ero io spaccato ammerda, oppure in qualifica la usavano quasi tutti? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Che non ha nulla da invidiare a Monza o al vecchio Hock, ricordiamolo.

 

Se vabbè... :asd:

 

Sulla pianta non si vede bene, ma resto convinto che supera Valencia :asd:

 

A valencia almeno c'era il porto, un ponte di calatrava, le strutture dell'AC32... A Pechino oltre l'inquinamento cosa c'è?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cos'è che non ti è piaciuto?

Io onestamente al di là  del sound orrendo ho visto una gara non condizionata dalle gomme (finalmente) e vetture molto più nervose e difficili da guidare,

Perfettamente d'accordo, già  per il fatto di non aver parlato di gomme, di aver visto che questi piloti non sono quei computer infallibili chè sbagliano eccome, non vederli sui binari, mi sono divertito. Mi ero anche dimenticato del DRS

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Altra cosa che da europeo invidio agli americani è che sono sempre riusciti a formare dei calendari in cui la maggior parte delle gare si svolgeva a casa loro, in territorio americano, al contrario della Formula 1 che da 10 anni a questa parte si sta spingendo sempre più verso paesi in cui la cultura dello sport dei motori è prossima allo zero.

 

non sono d'accordo si chiama "Campionato Mondiale di Formula 1" non Campionato Europeo e io non voglio che sia Europa-centrico.

 

 

Le corse americane sono il paradiso (o quanto meno lo sono molto di più di quanto sia la Formula 1) perchè negli ultimi decenni non hanno mai rinnegato lo spirito con cui sono nate, è questa la differenza fondamentale tra loro e noi

non sono d'accordo nemmeno qui, perchè va bene non aver rinnegato lo spirito ma se fa questo fa schifo in partenza (perchè DOVER arrivare all'ultimo giro in volata, a me fa schifo), sei coerente in una schifezza

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Per rispondere ancora a Djbill, questa semplicemente non è una "formula", parola con cui si intendeva il lancio di un tema tecnico entro certi limiti e caratteristiche, lasciando poi ai vari costruttori la libertà  di svilupparlo secondo ciò che ritenessero opportuno.

 

Nei "vecchi" motori a scoppio, di volta in volta si diceva: "Per Tot anni i motori potranno essere 3000 sovralimentato o 4500 aspirato, poi sta al costruttore scegliere se farlo lungo un metro o corto dieci centimetri, se farlo a quattro cilindri oppure a sedici cilindri, se mettere le valvole a 45° o a 70°, se i cilindri devono essere disposti in linea oppure a V di 180, 90 o 75 o qualunque altro numero dell'universo."

 

Ecco, questa è una "formula".

 

Oggi invece si dice: "Fate tutti un motore a 6 cilindri, con la V obbligata, con le dimensioni esterne e interne obbligate, con l'angolo delle valvole obbligato, con il limitatore di giri, insomma i motori devono essere tutti uguali in ogni componente, e devono erogare la stessa potenza con lo scarto massimo di venti cavalli".

 

Secondo voi, questa è ancora una "formula" come la si è sempre intesa fino a una ventina d'anni fa?

Scusate ma se è vero che fa tutto schifo dal '92 o dal 2002 come ho letto, noi che lo guardiamo a fare?

 

La mia impressione è che si sia scesi di livello parecchio ma che rispetto all'anno scorso ci sia stato un miglioramento

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

non sono d'accordo si chiama "Campionato Mondiale di Formula 1" non Campionato Europeo e io non voglio che sia Europa-centrico.

 

 

non sono d'accordo nemmeno qui, perchè va bene non aver rinnegato lo spirito ma se fa questo fa schifo in partenza (perchè DOVER arrivare all'ultimo giro in volata, a me fa schifo), sei coerente in una schifezza

 

1) Ok Ayrton, ma se facessimo un GP per ogni nazione (per astratto) vedremmo che il 90% dei GP si disputerebbe in Paesi dove le corse automobilistiche (non solo la F1) non avrebbero alcun appeal. Correre in Lesotho, in Botswana, alle Figi, in Mauritania, in Somalia, in Nepal, in Cambogia avrebbe lo stesso effetto delle piste tilkiane degli ultimi decenni: tribune vuote.

 

2) La filosofia americana (spettacolo, tifo per il pilota e non per macchina, team o costruttore, circuiti ovali visibili in ogni punto da ogni tribuna) è diversa e può piacere e non piacere. A te non piace, e siamo d'accordo, ma oggettivamente c'è un pò più di coerenza rispetto alle corse all'europea, dove non si capisce più quale sia il principio ispiratore: la tecnologia? (ma allora perchè avere tutte unità  motrici uguali al 98%? ) oppure soltanto lo spettacolo televisivo e i miliardi conseguenti? 

 

....Che poi la stessa F. Indy non era tanto malvagia prima che l'IRL la riducesse per regolamento a un monomarca Dallara (cosa per me abominevole). Prima tu potevi scegliere di fare il Costruttore oppure comprare il telaio da altri. Penske sceglieva di volta in volta se costruirsi la macchina oppure di comprare un telaio (March, McLaren ecc.) e correre la stagione.

 

Il Briatore-pensiero (macchine uguali, nessuno capisce nulla di tecnica, spettacolo e gare cortissime) ha "ibridato" e inquinato i principi della F1, ma, anche se spiace dirlo, è quello più confacente a questa F1 che si poggia sulla TV e sull'audience che attira i miliardi degli sponsor...

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

1) Ok Ayrton, ma se facessimo un GP per ogni nazione (per astratto) vedremmo che il 90% dei GP si disputerebbe in Paesi dove le corse automobilistiche (non solo la F1) non avrebbero alcun appeal. Correre in Lesotho, in Botswana, alle Figi, in Mauritania, in Somalia, in Nepal, in Cambogia avrebbe lo stesso effetto delle piste tilkiane degli ultimi decenni: tribune vuote.

 

2) La filosofia americana (spettacolo, tifo per il pilota e non per macchina, team o costruttore, circuiti ovali visibili in ogni punto da ogni tribuna) è diversa e può piacere e non piacere. A te non piace, e siamo d'accordo, ma oggettivamente c'è un pò più di coerenza rispetto alle corse all'europea, dove non si capisce più quale sia il principio ispiratore: la tecnologia? (ma allora perchè avere tutte unità  motrici uguali al 98%? ) oppure soltanto lo spettacolo televisivo e i miliardi conseguenti? 

 

....Che poi la stessa F. Indy non era tanto malvagia prima che l'IRL la riducesse per regolamento a un monomarca Dallara (cosa per me abominevole). Prima tu potevi scegliere di fare il Costruttore oppure comprare il telaio da altri. Penske sceglieva di volta in volta se costruirsi la macchina oppure di comprare un telaio (March, McLaren ecc.) e correre la stagione.

 

Il Briatore-pensiero (macchine uguali, nessuno capisce nulla di tecnica, spettacolo e gare cortissime) ha "ibridato" e inquinato i principi della F1, ma, anche se spiace dirlo, è quello più confacente a questa F1 che si poggia sulla TV e sull'audience che attira i miliardi degli sponsor...

1. Intendevo dire che ogni area del mondo dovesse essere rappresentata per questo non vedo come uno scandalo gp in Asia e anche in Sudafrica (anche per motivi di numero di abitanti).

Anche perchè mi verrebbe una domanda successiva: come fa qualcuno che non ha cultura a crearsela? rimane ignorante a vita? 

 

2. la F1 per anni è stata competizione poi è peggiorata drasticamente, il loro è sempre stato show. Meglio una cosa buona che poi peggiora o una costantemente cattiva? per me la prima ma, come dici tu, ognuno ha la sua risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che il GP me lo sono perso (ho visto una parte in differita pomeridiana), come appassionato forte delle corse mi sento in diritto e dovere di criticare questa disciplina se degenera in una certa maniera.

 

Ok, per te c'è stato un miglioramento, ma io in sostanza vedo pochi cambiamenti:

 

- parlate di gomme ininfluenti, e sarà  vero. Però questi qui hanno fatto DUE pit stop a testa per una gara di un'ora e mezzo. Sotto questo punto di vista (anche perchè il regolamento ancora adesso prescrive obbligatoriamente almeno uno stop per cambiare mescola) non è cambiato un piffero. Ergo, cambi-gomme non per esigenze di team nè per "progresso tecnico", ma per tener desti i telespettatori.

 

- ok, c'è la novità  del motore turbo accoppiato ai due aggeggi eco-elettrici, ma tutti e tre i componenti della P.U. sono calibrati e strozzati per dare tutti la stessa potenza (con uno scarto di pochi o niente cavalli) e, cosa per me sempre gravissima, devono essere per regolamento tutti uguali nell'architettura (una bestemmia in chiesa). Miglioramento? Contenti voi...

 

- Appena i tecnici avranno calibrato l'elettronica, e considerato che non c'è niente da sviluppare o da evolvere (è vietato...), anche certe ultime differenze motoristiche tenderanno allo zero. E quindi certe scodate e certi pasticci di frenata scompariranno, e tutti torneranno i soliti "fenomeni" che non sgommano nemmeno in partenza e non sbandano mai (mai esistiti tanti diciottenni fenomeni come in questo decennio, la razza umana è mutata in un fulmineo arco di tempo...)

 

- Marce imposte per legge e uguali su tutti i circuiti: se c'è qualcuno che ha più di 35 anni capirà  al volo l'enormità  di questa bestemmia, senza bisogno di spiegazioni.

 

- DRS ininfluente a Melbourne? Ok, intanto i GP sono 20 (mi pare) e comunque il DRS c'è, sta lì, ed è la riprova "a contrario" dell'impossibilità  di queste macchine aeronautiche ad effettuare un vero sorpasso.

 

In effetti, voglio fidarmi degli ottimisti che vedono un miglioramento: forse la FIA ha fatto trapelare che queste cosucce che ho elencato verranno eliminate dal regolamento... Eppure non riesco a crederci

Sun, ho scritto io per primo che la situazione negli anni è degenerata ma dall'anno scorso ho visto dei miglioramenti.

 

Gomme: già  non vedere piloti che vedevano distrutte le loro gare e la loro sicurezza in pericolo, è un passo avanti. Ma da anni tecnicamente si possono realizzare gomme che durano 300 Km e non si portano.

 

Marce: ne ho solo 34 ma sono d'accordo con te lo stesso.

 

Sorpassi: grazie agli errori in frenata li ho visti anche senza DRS poi vediamo se rimediano

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Sorpassi: grazie agli errori in frenata li ho visti anche senza DRS poi vediamo se rimediano

 

Sì, ma loro stessi dicono che sono stati originati da una ancora imperfetta conoscenza dell'interazione dei nuovi aggeggi in frenata.

 

In pratica, non erano nemmeno "errori", sotto un certo punto di vista.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che fa un po specie scoprire ora che l'essenza del motorsport è negli USA dove, di fatto, del motorsport non frega nulla a nessuno e quello che conta è lo show....

 

Ok che "da noi" fa tutto schifo,ma a mio parere, non basta dichiarare che una cosa "è show", per farmela piacere....

Modificato da Albi66
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che fa un po specie scoprire ora che l'essenza del motorsport è negli USA dove, di fatto, del motorsport non frega nulla a nessuno e quello che conta è lo show....

 

Ok che "da noi" fa tutto schifo,ma a mio parere, non basta dichiarare che una cosa "è show", per farmela piacere....

 

Scusa ma questa da dove salta fuori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...