Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

F1 in TV 2014


Agorima

Recommended Posts

Il punto è che dal punto di vista "sportivo" questa formula non offre nulla, tanto meno dal lato umano. Resta quindi il puro lato dello "show" che sinceramente è davvero deludente, io mi aspetto come minimo  spettakolo!!11 ad ogni giro altro che mezz'ore di nulla sapendo che salvo miracoli tutto si sviluppera' in modo lineare

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

àˆ esattamente quello che sostengo da tempo. La F1 (unico sport, o forse ormai ex-sport, a farlo) si è letteralmente prostituita alle logiche di mercato, adottando dei provvedimenti che, se applicati a qualche altro sport (uno su tutti, il calcio), avrebbero provocato una rivolta popolare.

 

Sono d'accordo anche sulla prima parte, ormai la prima cosa di cui si discute al termine di una gara è se è stata conforme ai dettami dello show televisivo oppure no; ricordo le preoccupazioni sorte l'anno scorso al termine del GP degli Stati Uniti quando per una volta si è vista una gara con pochi pit stop e pochi sorpassi, una cosa vomitevole (le preoccupazioni, non la gara)

 

Non è proprio così. Il calcio è passato progressivamente da avere campionati nazionali a 16/18 squadre (solo la Premier negli anni '80 ne aveva di più) che si giocavano la Domenica pomeriggio e le Coppe tutte al Mercoledì alla situazione attuale con:

 

a) Campionati a 20 squadre con turni infrasettimanali e turni nel we con partite che vanno dal Venerdì al Lunedì

b) Coppe Europe trasformate nel modo che sappiamo con partite giocate in orari talvolta assurdi proprio per far contente le televisioni

c) Ingolfamento dei calendari etc.

 

Anche il basket, che pure a me piace molto, sta subendo la stessa sorte

 

a) I campionati sono ancora a 16 squadre ma si è inventato prima del calcio l'allargamento della Coppa dei Campioni non solo alle vincitrici dei campionati

b) Nelle Coppe Europee si cerca ancora di salvaguardare la parte sportiva e gli orari sono più consoni per chi deve andare a vedere la partita dal vivo ma anche lì qualche modifica è in corso.

 

E potrei continuare il discorso con altri sport ma il succo è che le Televisioni si stanno imponendo massiciamente in tutto il settore sportivo e la F1 è solo uno di questi.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

C'è però una differenza, le regole del calcio sono sempre bene o male le stesse, da altre parti no..

Inviato da Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 4 Pro

Esatto! il calcio è cambiato da un punto di vista organizzativo ma non tecnico. O meglio è cambiato leggermente con l'espulsione dell'ultimo uomo o il retropassaggio ma non è stato snaturato tanto quanto la Formula 1

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è proprio così. Il calcio è passato progressivamente da avere campionati nazionali a 16/18 squadre (solo la Premier negli anni '80 ne aveva di più) che si giocavano la Domenica pomeriggio e le Coppe tutte al Mercoledì alla situazione attuale con:

 

a) Campionati a 20 squadre con turni infrasettimanali e turni nel we con partite che vanno dal Venerdì al Lunedì

b) Coppe Europe trasformate nel modo che sappiamo con partite giocate in orari talvolta assurdi proprio per far contente le televisioni

c) Ingolfamento dei calendari etc.

 

Anche il basket, che pure a me piace molto, sta subendo la stessa sorte

 

a) I campionati sono ancora a 16 squadre ma si è inventato prima del calcio l'allargamento della Coppa dei Campioni non solo alle vincitrici dei campionati

b) Nelle Coppe Europee si cerca ancora di salvaguardare la parte sportiva e gli orari sono più consoni per chi deve andare a vedere la partita dal vivo ma anche lì qualche modifica è in corso.

Non sono d'accordo neanche un pò, tutte quelle che stai elencando sono facce della stessa medaglia, la necessità  di aumentare il numero di partite per ingrandire la torta dei diritti televisivi; questo è accaduto anche in Formula 1, dove siamo passati da 16 a 19 gare in calendario. Quello che in tutti gli altri sport manca è la ricerca dello spettacolo forzoso settimana dopo settimana, partita dopo partita, minuto dopo minuto: le regole del gioco sono sempre le stesse, nessuno si è ancora sognato di attribuire doppi punti all'ultima giornata di campionato o di togliere un uomo dal campo alla squadra che ha 2 reti (o 20 punti per il basket o 1 set per la pallavolo) di vantaggio sull'altra, tanto per fare due esempi tra i millemila possibili

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per dire, ieri sera ho zappato un attimo sulla DS.

C'era Zazzaroni (sic!) che si lamentava di questa F1 affermando che il primo sorpasso si era visto attorno al 46° giro e che la gara era stata di una noia mortale.

E' intervenuto al volo Ivan Capelli (ospite in studio) con un emblematico "pensa a noi che la dobbiamo commentare".

 

A quel punto la Robocop che conduce la trasmissione è entrata in tackle scivolato, con la gamba di richiamo bella alta, e ha zittito entrambi di prepotenza affermando "ma non vi preoccupate perchè il prossimo GP del Bahrein, che sarà  completamente trasmesso in diretta dalla RAI, sarà  sicuramente una gara divertentissima."

 

That's entertainment

 

 

1975084_10152319449443536_639645494_n.jp

 

 

Sei già  stato fortunato che stavano parlando di F1 e non c'era la moviola del posticipo di LegaPro, Siracusa-Pizzighettone

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per dire, ieri sera ho zappato un attimo sulla DS.

C'era Zazzaroni (sic!) che si lamentava di questa F1 affermando che il primo sorpasso si era visto attorno al 46° giro e che la gara era stata di una noia mortale.

E' intervenuto al volo Ivan Capelli (ospite in studio) con un emblematico "pensa a noi che la dobbiamo commentare".

 

A quel punto la Robocop che conduce la trasmissione è entrata in tackle scivolato, con la gamba di richiamo bella alta, e ha zittito entrambi di prepotenza affermando "ma non vi preoccupate perchè il prossimo GP del Bahrein, che sarà  completamente trasmesso in diretta dalla RAI, sarà  sicuramente una gara divertentissima."

 

That's entertainment

Sempre per rimanere sul pezzo riporto un paio di punti particolarmente profondi del pensiero dell'ottimo Zapelloni sulla Gazzetta di oggi.

 

Questo è particolarmente simpatico :asd:

 

ctflNuX.jpg

 

Qui c'è un fondo di verità ; quel che non condivido assolutamente è che quel duello sia stato "il miglior spot per la F1 da anni a questa parte"

t3s9Q5I.jpg

 

E qui c'è la chiusura in bellezza :asd:

tTCexhi.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto è che dal punto di vista "sportivo" questa formula non offre nulla, tanto meno dal lato umano. Resta quindi il puro lato dello "show" che sinceramente è davvero deludente, io mi aspetto come minimo  spettakolo!!11 ad ogni giro altro che mezz'ore di nulla sapendo che salvo miracoli tutto si sviluppera' in modo lineare

 

Ho sempre pensato che questa F1 debba riavviciare i piloti ai loro tifosi.

Lasciarli liberi di esprimersi, di mostrare la loro personalità , di combattere in pista ruota  a ruota.

Se li rendiamo dei robot, nessuno li seguirà .

Se rendiamo tutto uno show

Sono i tifosi a fare la fortuna di uno sport.

Modificato da isomax89
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, personalmente cerco di seguire sia Sky che Rai,giusto per vedere le differenze e sapete che vi dico ?

Per me sono pari...Mazzoni nonostante i suoi abbagli continua ad avere più ritmo di Vanzini ed anche Capelli mi piace più di Genè,tuttavia il duo di Sky non è così male e con la qualità  video che offre la tv satellitare raggiungono  tranquillamente i livelli della Rai.

Ruguardo i pre ed i post gara,dico tutta la vita Sky...in realtà  per chi ha la Formula 1 già  compresa nell'abbonamento sport ,il problema non si pone per niente,registro con My Sky tutto quello che mi interessa,compreso gran premi storici e rubriche e non c'è dubbio ,che in questo c'è anche una certa comodità , oltre che comunque un'offerta  maggiore visto che  la Formula1 su Sky ha un canale dedicato,cosa che chiaramente non può esserci in Rai.

La verità  e lo dico con amarezza,è che la Formula 1 non è più Formula 1 da troppo tempo,e i puristi come me (o noi ) ,stanno vedendo il loro sport preferito ,morire  con una irreversibile agonia e questo non è colpa di Sky o Rai.

Ad esempio,come mi avrebbe fatto piacere avere le immagini ,gli approfondimenti ed un canale dedicato Sky ai tempi di Schumacher ,Hill, Villeneuve ,Hakkinen ed Alesi, ricordo che + Formula1 ,a quell'epoca era già  bellissimo, nonostante si fosse all'inizio e non c'era certo la cura che c'è oggi; ricordo che in Rai riprendevano sempre e solo i primi,mentre su + Formula 1 si aveva già  una regia più opzionale...

Porca miseria.....quando potevo restavo incollato a vedere le prove libere ...cercando di capire qualcosa che normalmente mi era celato ,qualcosa in più su quello che era un mondo meraviglioso,aspettavo con impazienza il Warm Up ,la domenica mattina,sperando che i miei beniamini riuscissero, in quella mezzora ,ad indovinare l'assetto più idoneo...sperando nella loro intuizione,l'adrenalina già  saliva a mille...per la gara.

In definitiva,credo ,che se la Formula 1 tornasse indietro  di 13 -16 -19 anni,con la tecnologia e le offerte che ci sono oggi ,non ci importerebbe troppo vedere su che canale venga trasmessa,o le minime differenze che possono esserci tra RAI o SKY, preferiremmo semplicemente chi ci desse l'opportunità  di seguirla per più tempo ,passando anche sopra chi la racconta,perchè si racconterebbe da sola....meravigliosamente,senza aver bisogno di troppe spiegazioni ,come invece oggi accade...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ad esempio,come mi avrebbe fatto piacere avere le immagini ,gli approfondimenti ed un canale dedicato Sky ai tempi di Schumacher ,Hill, Villeneuve ,Hakkinen ed Alesi, ricordo che + Formula1 ,a quell'epoca era già  bellissimo, nonostante si fosse all'inizio e non c'era certo la cura che c'è oggi; ricordo che in Rai riprendevano sempre e solo i primi,mentre su + Formula 1 si aveva già  una regia più opzionale...

Non è che in Rai decidessero di restare sui primi, loro avevano a disposizione le immagini della regia FOM, +F1 aveva 7/8 canali; un pò come Sky oggi (e qui si capisce tutta la pochezza di Sky che vuol far passare per qualcosa di avveniristico una cosa che c'era già  quasi 20 anni fa)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che in Rai decidessero di restare sui primi, loro avevano a disposizione le immagini della regia FOM, +F1 aveva 7/8 canali; un pò come Sky oggi (e qui si capisce tutta la pochezza di Sky che vuol far passare per qualcosa di avveniristico una cosa che c'era già  quasi 20 anni fa)

 

Che all' epoca non c'era, o meglio, la stessa multiregia era di Ecclestone (Bernievision)

Ogni Tv nazionale che aveva i diritti, aveva la sua regia per il suo GP di casa (la Rai per il GP d'Italia, TF1 per il GP di Francia, ecc)

Solo dalla metà  degli anni 2000 in avanti la FOM ha preso il posto delle varie tv nazionali.

Modificato da Campioni88
Link al commento
Condividi su altri siti

Che all' epoca non c'era, o meglio, la stessa multiregia era di Ecclestone (Bernievision)

Ogni Tv nazionale che aveva i diritti, aveva la sua regia per il suo GP di casa (la Rai per il GP d'Italia, TF1 per il GP di Francia, ecc)

Solo dalla metà  degli anni 2000 in avanti la FOM ha preso il posto delle varie tv nazionali.

Ragione tu, il senso era che avevano a disposizione una sola regia, quella delle varie TV nazionali, mentre le TV a pagamento (non solo Tele+) avevano molti più canali regia

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che in Rai decidessero di restare sui primi, loro avevano a disposizione le immagini della regia FOM, +F1 aveva 7/8 canali; un pò come Sky oggi (e qui si capisce tutta la pochezza di Sky che vuol far passare per qualcosa di avveniristico una cosa che c'era già  quasi 20 anni fa)

 

 

Esattamente!

 

E,ripeto,non tutti possono permettersi di pagare la non modesta cifra che chiede SKY.

 

Il paradosso è che abbiamo assistito ad uno stravolgimento(avvilimento) delle regole tecnico/sportive in nome dello "spettacolo " e poi questo "spettacolo" viene mandato in onda su una televisione di "pseudo elite" (certamente economica,non culturale),che fa della DISINFORMAZIONE la sua prima cifra.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero che la TV ha causato una degenerazione di questo sport. E' innegabile.

Però c'è un altro aspetto da considerare, secondo me. Quanti di noi conoscerebbero la F1 e le sue vicende, presenti e passate, se questa non fosse mai stata trasmessa in TV? Io dico che almeno il 90% degli utenti di questo forum non ne sarebbero assolutamente a conoscenza. Non tutti possono permettersi di andare a vedere dal vivo le gare (io questo privilegio l'ho avuto una volta sola, Monza 2010). E d'altronde, perchè pagare per andare a vedere una gara che si disputa a centinaia di km di distanza da casa mia (quando va bene) se non ho idea se quello sport può piacermi o no?

Non so se ho reso l'idea. Non possiamo demonizzare totalmente la TV, per quanto gli effetti nocivi che essa ha procurato siano evidenti. 

 

 

 

IO, (39 anni) mi sono appassionato alla f1, e alla sua storia in particolare, in una soffitta.... leggendo vecchie copie di Autosprint, Rombo, Quattroruote conservate a casa di mia nonna.

So , ad esempio, la dinamica di Zolder82 non avendola vista su Youtube, ma da quelle riviste....

E ho iniziato a seguire i Gp perchè la domenica alle 14 su un canale nazionale gratutio visibile a tutti c'era la telecronaca , fatta da gente che capiva qualcosa.

Ci fosse stata la pay-tv all'epoca credo avrei visto poco, cosi come immagino che siano pochi i 'nuovi ' appassionati che acquisisce la F1 (e per il motomondiale ancora peggio).

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Crisi di nervi in casa RAI con Franzelli che si inventa un servizio sulla possibile crisi di coppia tra i piloti di vari team (WIlliams, RB e Mercedes) per non parlare della pochezza della Ferrari :asd:

quello è un re dell'inventiva.

 

ricordo quando fece un servizio su Alonso, con sotto un video (muto) dove parlava lo spagnolo e sopra lui che leggeva una sua dichiarazione (inventata) dove praticamente insultava chiunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

IO, (39 anni) mi sono appassionato alla f1, e alla sua storia in particolare, in una soffitta.... leggendo vecchie copie di Autosprint, Rombo, Quattroruote conservate a casa di mia nonna.

So , ad esempio, la dinamica di Zolder82 non avendola vista su Youtube, ma da quelle riviste....

E ho iniziato a seguire i Gp perchè la domenica alle 14 su un canale nazionale gratutio visibile a tutti c'era la telecronaca , fatta da gente che capiva qualcosa.

Ci fosse stata la pay-tv all'epoca credo avrei visto poco, cosi come immagino che siano pochi i 'nuovi ' appassionati che acquisisce la F1 (e per il motomondiale ancora peggio).

 

Io,47 anni,da ragazzino, sfruttando le origini montanare di mia nonna passavo i 3 mesi estivi in Valsassina(LC):nell'unica edicola del paesello aspettavo il...venerdi per leggere(in prestito dall'edicolante...) AS e immaginarmi tutte le gare(oltre alla F.1) di cui AS faceva il resoconto;ovviamente di quelle gare sulla TV non ve ne era neanche l'ombra....

Link al commento
Condividi su altri siti

quello è un re dell'inventiva.

ricordo quando fece un servizio su Alonso, con sotto un video (muto) dove parlava lo spagnolo e sopra lui che leggeva una sua dichiarazione (inventata) dove praticamente insultava chiunque.

Stavolta invece, partendo con l'episodio di Massa come base d'asta, ha prima detto che Nico e Lewis corrono insieme fin dai tempi del kart ma sotto sotto magari si nasconde una forte conflittualità .

Poi ha definito il sorpasso di Ricciardo come un sopruso nei confronti del quattro volte campione del mondo e poi ha insinuato che gli episodi successivi non siano poi stati tanto casuali, anche perché Daniel è australiano come Webber. Infine ha chiosato dicendo che il giovane pilota deve ancora imparare due o tre cosette sul team Red Bull.

Inviato dal mio LT25i utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...