Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Tecnica di scalata di Rosberg


lumaca

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono un nuovo utente, perdonatemi (o spostatemi....) se ho sbagliato luogo dove postare la mia curiosita:

ieri ho avuto la "fortuna" di guardare una gara di f1 a casa di un amico, che ha il pacchetto sport di sky.
nulla da dire, qualità  nettamente superiore alla rai, otto tipi di visualizzazione, scelta dell'audio, eccetera eccetera.
il fatto sconcertante è stato da quando, mettendo la cameracar di nico rosberg e tolto la telecronaca, quindi l'unico rumore era il motore, ho scoperto che a differenza di tutti gli altri piloti, che scalavano le marce gradualmente con l'avvicinarsi della curva, rosberg faceva la frenata lasciando in sesta o settima, affidandosi solo ai freni, e che un instante prima della riapertura dell'acceleratore scalava quattro/cinque marce, trovandosi in seconda, e apriva il gas. vabeh, macchina, quindi schiacciava il pedale.

questa tecnica la usava in tutte le frenate, sia le due dopo i rettilinei paralleli (sepang la conscete), quindi era in settima, e ripartiva in seconda, sia quelle dove magari dalla sesta doveva passare alla terza.

tutti gli altri piloti invece, come mi pare logico, usavano la scalata come freno motore, e al momento di accelerare avevano naturalmente la marcia giusta.

lui invece, finita la frenata, scalava cinue marce a raffica.......

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ! a me non sembra strana questa tecnica che tu dici utilizzi solo Nico. infatti su qualunque macchina da corsa prima si frena poi si scala.

magari Nico esaspera questa tecnica ma questo non lo so perchè non ho mai seguito i suoi camera car. ci farò attenzione nel prossimo GP comunque!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ! a me non sembra strana questa tecnica che tu dici utilizzi solo Nico. infatti su qualunque macchina da corsa prima si frena poi si scala.

magari Nico esaspera questa tecnica ma questo non lo so perchè non ho mai seguito i suoi camera car.

aspetta, mi spiego meglio. guando inizi a frenare, cominci anche a scalare, usando lanche il freno motore.

semplificando la cosa, mettiamo che sei in settima, cominci a frenare, e man mano scali le marce, quando hai finito la frenata, ti trovi nella marcia giusta per ripartire.

 

lui invece lasciava in settima, ed infatti la macchina non faceva il classico rumore di scalata.

appena finita la frenata, era ancora in settima, e in un'istante scalava 5 marce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbero essere state indicazioni del team dovute a qualche problema. Hamilton non mi pare scalasse così.

no, infatti solo lui faceva così, e dall'inizio alla fine della gara.

e non perdeva nemmeno terreno.......  solo con sky puoi accorgerti di questa cosa, visto che con la rai non hai la possibilità  di togliere l'audio.

 

tra l'altro, si vedeva nel contagiri che la marcia rimaneva la settima, e che i giri rimanevano costanti, mentre quando scalavano gli altri si vedeva e sentiva tutto bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto complimenti per aver debuttato sul ns forum con un topic così interessante, è un po' strano come "stile" soprattutto per i giri motore, la prossima volta ci farò attenzione

grazie per l'apprezzamento....

io a dire il vero sono un motociclista, ma mi piacciono i motori, ed abitanto ad un km dalla pista di monza....

ho subito notato la cosa, in quanto se lo facessi in moto, non penso riuscirei a fare nemmeno una curva, a ritmo sostenuto, senza contare la maggior usura dei freni.

l'altero fatto strano, è che non perdeva terreno da hamilton.......

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono tanti onboard di Rosberg, e in tutti scala normalmente.

 

Io ho messo solo quello più recente, fate un giro e verificate voi stessi. 

li ho visti, effettivamnete hai ragione.

come supponevo, non è una sua abitudine frenare e scalare così, chissà  perchè ieri lo faceva......

si vedeva bene che finiva la frenata, ed un istante prima di riaprire il gas buttava giù cinque marce, e riaccelerava......

Link al commento
Condividi su altri siti

il video esiste ? se lo avete postatelo

io l'ho visto in diretta, e non è stato una tantum, ugni volta che veniva usata la sua camera car, era  evidente che non scalava.

per il video, su you tube fra qualche giorno magari potremmo trovarlo.....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

no, infatti solo lui faceva così, e dall'inizio alla fine della gara.

e non perdeva nemmeno terreno.......  solo con sky puoi accorgerti di questa cosa, visto che con la rai non hai la possibilità  di togliere l'audio.

 

tra l'altro, si vedeva nel contagiri che la marcia rimaneva la settima, e che i giri rimanevano costanti, mentre quando scalavano gli altri si vedeva e sentiva tutto bene.

sai che non capisco ? Dici i giri rimanevano costanti ... intendi dopo dopo ogni scalata ? Mi sembra impossibile se detta così .....se sei in settima e scali 5 marce in una amen il motore deve salire almeno di 3.500 giri. àˆ anche che i giri rimangano uguali durante la frenata mi sembra impossibile. Sono molto curioso di vedere sto video. Tanti complimenti anche da me X questo interessantissimo post di esordio !!!
Link al commento
Condividi su altri siti

sai che non capisco ? Dici i giri rimanevano costanti ... intendi dopo dopo ogni scalata ? Mi sembra impossibile se detta così .....se sei in settima e scali 5 marce in una amen il motore deve salire almeno di 3.500 giri. àˆ anche che i giri rimangano uguali durante la frenata mi sembra impossibile. Sono molto curioso di vedere sto video. Tanti complimenti anche da me X questo interessantissimo post di esordio !!!

 

esattamente quello che non torna a me

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti manco ci avevo pensato, Claudio ha ragione! 

 

Se sei in 7^ a 300 orari e freni di botto senza scalare, non fa nemmenoi in tempo a mettere la seconda che ti si spegne il motore. Devi per forza accompagnare la scalata alla frenata. 

A meno che durante la frenata non metti in folle, ma mi sembrerebbe impossibile nella F1 dato che avendo il cambio sequenziale non puoi passare dalla folle alla 2^. 

Correggetemi se ho detto una puttanata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...