Jump to content

Pirelli


Andrea Gardenal
 Share

Recommended Posts

a mio parere, e non solo mio, la Pirelli non è in grado di fabbricare gomme adatte. mi dispiace perchè è una azienda italiana.

Guarda che di italiano c'ha solo il nome: il dirigente della divisione motorsport è inglese, mentre la fabbrica sta in Turchia...

Sent from my Windows 8 device using Board Express

Link to comment
Share on other sites

e come fa a garantirlo senza testare? Ma hai idea di quante variabili ci siano in gioco? Pensi sia tutto replicabile in laboratorio?

 

http://www.passionea300allora.it/test-f1-2013/

 

48.672,5 Km percorsi durante i test invernali

 

Per carità , temperature magari così così, ma mi vogliono fra credere che con quasi 50.000 km di test non sono stati capaci di garantire almeno che le gomme non subissero scoppi o delaminazioni?

Link to comment
Share on other sites

1. Il regolamento è lo stesso da anni;

2. No, vuol dire che non possono fare altrimenti.

 

non amo la lista della spesa ma rispondo comunque visto che è stato "manipolato" il mio post inserendo i numeretti eheh

 

1. sarà  anche lo stesso ma quei geni che hanno scelto di fare i test in Spagna quest'anno andrebbero appiedati. I test al Mugello furono utili secondo me

2. certo ognuno si arrangia con quel che ha ma capita a tutti di sbagliare e in questo caso a Pirelli non è stato concesso rimediare.

3 (tanto per gradire eheh). Se sei tanto bravo trovalo tu un fornitore interessato ad entrare e che faccia meglio di Pirelli.

 

Per la serie son tutti bravi con il retrotreno altrui eheh

Link to comment
Share on other sites

Guarda che di italiano c'ha solo il nome: il dirigente della divisione motorsport è inglese, mentre la fabbrica sta in Turchia...

Sent from my Windows 8 device using Board Express

 

e in Ferrari è pieno di stranieri, quindi?

Link to comment
Share on other sites

Ecclestone ha preso la palla al balzo per buttarli fuori dalla F1...

Non è stato Bernie a buttarli fuori dalla F1, ma Mosley. E comunque sono stati loro a dire che non erano interessati al monogomma, perchè nessuno gli vietava di concorrere all'appalto.

Se ora cacciano via la Pirelli, la Michelin potrebbe entrare, del resto Todt la voleva fin dall'inizio al posto della Pirelli.

Link to comment
Share on other sites

http://www.passionea300allora.it/test-f1-2013/

 

48.672,5 Km percorsi durante i test invernali

 

Per carità , temperature magari così così, ma mi vogliono fra credere che con quasi 50.000 km di test non sono stati capaci di garantire almeno che le gomme non subissero scoppi o delaminazioni?

 

se quelli sono stati test significativi evidentemente siamo più bravi noi dietro ad un computer a casa anzichè gli ingegneri di Pirelli ad interpretare i dati ;)

Link to comment
Share on other sites

ah la Bridgestone cmq nel 1996 testava le sue gomme con una Ligier Mugen del 1995 e prima una Tyrrell Honda del 1991 e nel 1997 esordì subito con le gomme migliori...

 

quindi non è che una Renault del 2010 che dati alla mano sono vetture più veloci delle 2013 sia poi così male...

Link to comment
Share on other sites

beh 50000 km di test non sono affatto pochi cmq...

 

ne puoi fare anche 100.000 ma se le condizioni non sono adatte a cosa servono? Guarda caso si sono svegliati e hanno capito che la Spagna non è più adatta per i test invernali e andranno in medioriente

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

se quelli sono stati test significativi evidentemente siamo più bravi noi dietro ad un computer a casa anzichè gli ingegneri di Pirelli ad interpretare i dati ;)

 

Ipotizzare che possano avere delle colpe anche loro è troppo?

Son tantini 50.000 km, e a Febbraio/Marzo il freschino te lo puoi aspettare ovunque. C'erano 6 gradi a Silverstone il 13 Aprile, a meno di andare sempre in Bahrain a provare.

 

Poi però ti capita la gara col freddo e cosa fai?!

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

ah la Bridgestone cmq nel 1996 testava le sue gomme con una Ligier Mugen del 1995 e prima una Tyrrell Honda del 1991 e nel 1997 esordì subito con le gomme migliori...

 

quindi non è che una Renault del 2010 che dati alla mano sono vetture più veloci delle 2013 sia poi così male...

 

la ligier 95 aveva molto in comune con la Benetton e non c'erano stati grandi stravolgimenti regolamentari. Qui tra mappature, scarichi soffianti, aerodinamica ecc non mi sembra che le vetture attuali siano molto simili alla Renault 2010

Link to comment
Share on other sites

Ma nel 2009 e nel 2010 i test dove li facevano? Nel deserto? Non mi pare. 50.000 km non saranno un'enormità  rispetto a quanti se ne facevano all'epoca dei test, ma non sono pochi dai... un minimo, ma giusto un minimo di standard di sicurezza lo dovevano offrire.

Link to comment
Share on other sites

mi dicono che i coreani sono pronti ad entrare. Pirelli difatti non ha ancora firmato il contratto per anno prossimo.

 

peccato che hanno già  smentito e possono entrare al massimo tra due anni

Link to comment
Share on other sites

e come fa a garantirlo senza testare? Ma hai idea di quante variabili ci siano in gioco? Pensi sia tutto replicabile in laboratorio?

Concordo sul fatto che le gomme non si possono testare, ma avevano già  due anni di dati. Quest'anno hanno semplicemente voluto tirar troppo la corda in termini di rapporto prestazioni/durata. Se fai una gomma più veloce dell'anno precedente ma che fa meno km io qualche domanda me la farei...

Chiaro poi che il blocco dei team è inevitabile, progetti la tua vettura per gestire queste gomme spendendo somme di denaro ingenti. Ora devi ripartire da zero perché il produttore si è spinto troppo oltre il limite mentre cercava di rendere le cose più spettacolari e vivaci...

Purtroppo col fornitore unico la cosa si risolve con un: "tanto le gomme sono uguali per tutti..."

Sent from my Windows 8 device using Board Express

Link to comment
Share on other sites

Ma magari!

La Hankook o la Kumho?

 

mah ... intanto Pirelli attende trepidante !

 

ma trepidante di cosa, manca solo la firma della Federazione che gli ha dato ragione su tutta la linea modificando il regolamento

Link to comment
Share on other sites

  • leopnd changed the title to Pirelli

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...