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Dicevano tutti che la Michelin era finita dopo Indy 2005... due settimane dopo in Francia nessuno si ricordava pi√Ļ di niente.

 

Ecclestone ha preso la palla al balzo per buttarli fuori dalla F1...

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Com'√® umanamente possibile fare 80 pit stop in una gara da 300 km? Vuol dire che in media ne entra ai box pi√Ļ di un pilota ad ogni giro

Per fare una cosa decente dovrebbero lasciare totale libertà  su tutte le mescole, togliendone magari una. Inviato da fotocopiatrice Samsung Galaxy S3

Pirelli fa quello che vuole chi sta in alto ma l'anno scorso ha creato dei pericoli importanti per colpe sue con gli scoppi in pieno rettilineo.. Inviato da fotocopiatrice Samsung Galaxy S3

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a mio parere, e non solo mio, la Pirelli non è in grado di fabbricare gomme adatte. mi dispiace perchè è una azienda italiana.

Guarda che di italiano c'ha solo il nome: il dirigente della divisione motorsport è inglese, mentre la fabbrica sta in Turchia...

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e come fa a garantirlo senza testare? Ma hai idea di quante variabili ci siano in gioco? Pensi sia tutto replicabile in laboratorio?

 

http://www.passionea300allora.it/test-f1-2013/

 

48.672,5 Km percorsi durante i test invernali

 

Per carità , temperature magari così così, ma mi vogliono fra credere che con quasi 50.000 km di test non sono stati capaci di garantire almeno che le gomme non subissero scoppi o delaminazioni?

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1. Il regolamento è lo stesso da anni;

2. No, vuol dire che non possono fare altrimenti.

 

non amo la lista della spesa ma rispondo comunque visto che è stato "manipolato" il mio post inserendo i numeretti eheh

 

1. sarà  anche lo stesso ma quei geni che hanno scelto di fare i test in Spagna quest'anno andrebbero appiedati. I test al Mugello furono utili secondo me

2. certo ognuno si arrangia con quel che ha ma capita a tutti di sbagliare e in questo caso a Pirelli non è stato concesso rimediare.

3 (tanto per gradire eheh). Se sei tanto bravo trovalo tu un fornitore interessato ad entrare e che faccia meglio di Pirelli.

 

Per la serie son tutti bravi con il retrotreno altrui eheh

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Guarda che di italiano c'ha solo il nome: il dirigente della divisione motorsport è inglese, mentre la fabbrica sta in Turchia...

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e in Ferrari è pieno di stranieri, quindi?

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Ecclestone ha preso la palla al balzo per buttarli fuori dalla F1...

Non è stato Bernie a buttarli fuori dalla F1, ma Mosley. E comunque sono stati loro a dire che non erano interessati al monogomma, perchè nessuno gli vietava di concorrere all'appalto.

Se ora cacciano via la Pirelli, la Michelin potrebbe entrare, del resto Todt la voleva fin dall'inizio al posto della Pirelli.

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http://www.passionea300allora.it/test-f1-2013/

 

48.672,5 Km percorsi durante i test invernali

 

Per carità , temperature magari così così, ma mi vogliono fra credere che con quasi 50.000 km di test non sono stati capaci di garantire almeno che le gomme non subissero scoppi o delaminazioni?

 

se quelli sono stati test significativi evidentemente siamo pi√Ļ bravi noi dietro ad un computer a casa anzich√® gli ingegneri di Pirelli ad interpretare i dati ;)

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se quelli sono stati test significativi evidentemente siamo pi√Ļ bravi noi dietro ad un computer a casa anzich√® gli ingegneri di Pirelli ad interpretare i dati ;)

 

beh 50000 km di test non sono affatto pochi cmq...

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ah la Bridgestone cmq nel 1996 testava le sue gomme con una Ligier Mugen del 1995 e prima una Tyrrell Honda del 1991 e nel 1997 esordì subito con le gomme migliori...

 

quindi non √® che una Renault del 2010 che dati alla mano sono vetture pi√Ļ veloci delle 2013 sia poi cos√¨ male...

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beh 50000 km di test non sono affatto pochi cmq...

 

ne puoi fare anche 100.000 ma se le condizioni non sono adatte a cosa servono? Guarda caso si sono svegliati e hanno capito che la Spagna non √® pi√Ļ adatta per i test invernali e andranno in medioriente

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se quelli sono stati test significativi evidentemente siamo pi√Ļ bravi noi dietro ad un computer a casa anzich√® gli ingegneri di Pirelli ad interpretare i dati ;)

 

Ipotizzare che possano avere delle colpe anche loro è troppo?

Son tantini 50.000 km, e a Febbraio/Marzo il freschino te lo puoi aspettare ovunque. C'erano 6 gradi a Silverstone il 13 Aprile, a meno di andare sempre in Bahrain a provare.

 

Poi però ti capita la gara col freddo e cosa fai?!

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ah la Bridgestone cmq nel 1996 testava le sue gomme con una Ligier Mugen del 1995 e prima una Tyrrell Honda del 1991 e nel 1997 esordì subito con le gomme migliori...

 

quindi non √® che una Renault del 2010 che dati alla mano sono vetture pi√Ļ veloci delle 2013 sia poi cos√¨ male...

 

la ligier 95 aveva molto in comune con la Benetton e non c'erano stati grandi stravolgimenti regolamentari. Qui tra mappature, scarichi soffianti, aerodinamica ecc non mi sembra che le vetture attuali siano molto simili alla Renault 2010

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Ma nel 2009 e nel 2010 i test dove li facevano? Nel deserto? Non mi pare. 50.000 km non saranno un'enormità  rispetto a quanti se ne facevano all'epoca dei test, ma non sono pochi dai... un minimo, ma giusto un minimo di standard di sicurezza lo dovevano offrire.

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mi dicono che i coreani sono pronti ad entrare. Pirelli difatti non ha ancora firmato il contratto per anno prossimo.

 

peccato che hanno già  smentito e possono entrare al massimo tra due anni

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mi dicono che i coreani sono pronti ad entrare. Pirelli difatti non ha ancora firmato il contratto per anno prossimo.

Ma magari!

La Hankook o la Kumho?

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e come fa a garantirlo senza testare? Ma hai idea di quante variabili ci siano in gioco? Pensi sia tutto replicabile in laboratorio?

Concordo sul fatto che le gomme non si possono testare, ma avevano gi√†¬† due anni di dati. Quest'anno hanno semplicemente voluto tirar troppo la corda in termini di rapporto prestazioni/durata. Se fai una gomma pi√Ļ veloce dell'anno precedente ma che fa meno km io qualche domanda me la farei...

Chiaro poi che il blocco dei team √® inevitabile, progetti la tua vettura per gestire queste gomme spendendo somme di denaro ingenti. Ora devi ripartire da zero perch√© il produttore si √® spinto troppo oltre il limite mentre cercava di rendere le cose pi√Ļ spettacolari e vivaci...

Purtroppo col fornitore unico la cosa si risolve con un: "tanto le gomme sono uguali per tutti..."

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Purtroppo col fornitore unico la cosa si risolve con un: "tanto le gomme sono uguali per tutti..."

E il fatto è che non è nemmeno vero!

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Ma magari!

La Hankook o la Kumho?

 

mah ... intanto Pirelli attende trepidante !

 

ma trepidante di cosa, manca solo la firma della Federazione che gli ha dato ragione su tutta la linea modificando il regolamento

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ma trepidante di cosa, manca solo la firma della Federazione che gli ha dato ragione su tutta la linea modificando il regolamento

non mi risulta .....

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  • leopnd changed the title to Pirelli

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