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Pirelli


Andrea Gardenal

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commento al comunicato pirelli: bene le scelte, male il modo in cui sono state presentate e giustificate. Sicuramente saranno giorni e notti pesanti nelle varie factory dei team. Ci sarà  molto da fare (e rifare) anche a livello aerodinamico

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i portali spazio-temporali.

Se già  ammettessero che ci sono stati problemi strutturali imprevisti, accentuati da alcuni setting aggressivi e inversione delle gomme, sarebbe sicuramente un passo avanti.

MA per loro le gomme son sicure... Boh

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i portali spazio-temporali.

Se già  ammettessero che ci sono stati problemi strutturali imprevisti, accentuati da alcuni setting aggressivi e inversione delle gomme, sarebbe sicuramente un passo avanti.

MA per loro le gomme son sicure... Boh

 

Infatti, l'assunzione di responsabilità  da parte loro è assolutamente nulla.

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Se al mondo esistessero i giornalisti veri avrebbero già  fatto una domanda chiarissima: "Se è come dite voi allora perchè le cambiate?"

Ma siccome i giornalisti non esistono le domande sono sempre inutili.

E' palese che c'è un difetto progettuale o di produzione dietro ai problemi, anche nel 2012 c'era l'inversione delle gomme e setup aggressivi,e tanti problemi non se n'erano visti.

Comunque mettendo da parte il discorso dell'inversione e gli assetti, le gomme attuali sono più pesanti per via della carcassa in acciaio, e forse piccoli difetti di produzione creano per le più grandi masse in gioco, maggiori sollecitazioni e quindi rotture.

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Le gomme sono un accessorio (sebbene essenziale) non una componente dell'auto.

 

No, le ruote non sono un accessorio di cui puoi farne a meno sulla macchina... L'aria condizionata è un accessorio.

Senza ruote la macchina rimane ferma.

 

auto-senza-ruote-02.jpg

 

Beh, sulla mancanza di test ci siamo esposti più di una volta anche in passato, e i test giovano a tutti alla fine della fiera. Fornitore, squadre, piloti, pubblico che magari può andare a vedere i test e via dicendo.

 

Io rimango dell'idea che per quanto Pirelli possa essere in difficoltà , uno standard minimo di sicurezza dovrebbe comunque garantirlo.

 

Avrei compreso molto di più se le rotture di queste prime otto gare fossero avvenute all'inizio del 2011, ma al terzo anno 'almeno' dal punto di vista della sicurezza non ci dovrebbero essere questi problemi.

 

Le gomme 2013 sono molto diverse da quelle 2011-2012. E' in preventivo che con una discontinuità  così ci possano essere grandi differenze rispetto agli anni passati.

 

Dicevano tutti che la Michelin era finita dopo Indy 2005... due settimane dopo in Francia nessuno si ricordava più di niente.

 

Nel resto del mondo se lo ricordano tutti però :asd:

 

A Silverstone domenica non è che ci fossero 30 gradi...

 

Ok, ma il problema per le gomme non sono le temperature basse. Penso che il problema estremo per le gomme siano le temperature molto alte, per questo andrebbero testate in quelle condizioni.

 

 

 

 

 

Pirelli says Silverstone failures not related to delaminations seen earlier in year. Adds that FIA should regulate pressures & cambers

 

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

 

Quello che ho detto io prima nel topic.

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E' palese che c'è un difetto progettuale o di produzione dietro ai problemi, anche nel 2012 c'era l'inversione delle gomme e setup aggressivi,e tanti problemi non se n'erano visti.

Comunque mettendo da parte il discorso dell'inversione e gli assetti, le gomme attuali sono più pesanti per via della carcassa in acciaio, e forse piccoli difetti di produzione creano per le più grandi masse in gioco, maggiori sollecitazioni e quindi rotture.

 

Mi chiedo se nei problemi di delaminazione e degli scoppi non abbiano sottovalutato anche eventuali errori nei calcoli sulla dilatazione dell'acciaio, perchè per esempio la delaminazione avveniva sempre in piste con alte temperature...

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Mi chiedo se nei problemi di delaminazione e degli scoppi non abbiano sottovalutato anche eventuali errori nei calcoli sulla dilatazione dell'acciaio, perchè per esempio la delaminazione avveniva sempre in piste con alte temperature...

credo che la Pirelli ha sottolineato le concause, ma dietro alla struttura in acciaio si nasconde il vero problema, di preciso non sapremo mai di cosa si tratta, ma dato che saranno accantonate, la Pirelli non ha poi avuto tanta certezza sulla loro sicurezza...

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Se al mondo esistessero i giornalisti veri avrebbero già  fatto una domanda chiarissima: "Se è come dite voi allora perchè le cambiate?"

Ma siccome i giornalisti non esistono le domande sono sempre inutili.

Hembury ha saltato la conferenza stampa sia a montreal che in Gb. Vediamo se fa triplete

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Ieri in un solo pomeriggio avete fatto scoppiare il topic sulle gomme Pirelli...

*ba-dum! Tsssh!* :asd:

Comunque io sono ancora del parere che la Pirelli non abbia il 100% della colpa in tutto questo.

Sono contento perೠche anche la Fia stia andando sulla strada giusta o migliore delle altre: quella di consentire piຠtest.

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credo che la Pirelli ha sottolineato le concause, ma dietro alla struttura in acciaio si nasconde il vero problema, di preciso non sapremo mai di cosa si tratta, ma dato che saranno accantonate, la Pirelli non ha poi avuto tanta certezza sulla loro sicurezza...

Le accantonano per evitare altro danno d'immagine. Alla fine, guardando dal punto di vista dell'azienda, é la cosa migliore tornare al kevlar.

Forse le modifiche alle gomme 2013 sono state sottovalutate da un po' tutti, ma io ricordo benissimo Hembery l'anno scorso sottolineare molte volte che le gomme posteriori sarebbero state asimmetriche.

Le concause sottolineate dalla Pirelli sono tutte plausibili, forse quella dei cordoli é l'ultima per ordine di importanza o proprio l'unica che non c'entra nulla secondo me.

La cosa in cui ha sbagliato Pirelli secondo me, é l'aver scaricato tutte le colpe sui team... puà³ essere anche vero, ma il cliente ha sempre ragione :asd:

Chiedo a voi luminari della storia della F1, negli anni passati com'era la struttura degli pneumatici lisci?

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Io ogni volta che sento la parola gomme ormai ho la nausea. Ma ci rendiamo conto che gli ultimi due mondiali sono stati i campionati delle gomme? E quest'anno sta succedendo lo stesso in misura anche più grave.

 

Beh c'era stato il campionato in cui non si potevano fare il cambio gomme... Al massimo ne cambiavi una per pit e non potevi toccare altro sulla macchina.

Non chiedermi l'anno perché ho rimosso...

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Beh c'era stato il campionato in cui non si potevano fare il cambio gomme... Al massimo ne cambiavi una per pit e non potevi toccare altro sulla macchina.

Non chiedermi l'anno perché ho rimosso...

Era il 2005, altra bella schifezza, tra l'altro fatta apposta solo per stoppare un team :asd:

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  • leopnd changed the title to Pirelli

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