Albi66 Inviata January 28, 2014 at 21:34 Share Inviata January 28, 2014 at 21:34 Jac Nelleman - Anderstorp 1976 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lui98 Inviata January 28, 2014 at 21:36 Share Inviata January 28, 2014 at 21:36 Takuma Sato compie gli anni e questo è un piccolo omaggio alla carriera del ''kamikaze'' giapponese. Questa è la vittoria a Long Beach nel 2013,finora l'unica sua vittoria in IndyCar. ed un tributo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare Albi66 Inviata January 28, 2014 at 21:36 Questo è un messaggio popolare Share Inviata January 28, 2014 at 21:36 Vittorio Brambilla - Montreal 1979 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albi66 Inviata January 28, 2014 at 21:39 Share Inviata January 28, 2014 at 21:39 Roger Penske - Watkins Glen 1961 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata January 28, 2014 at 22:10 Share Inviata January 28, 2014 at 22:10 Chiaramente la linea gialla tratteggiata segna la zona del DRS, no? LOL Chiaramente Inviato dal mio LT25i utilizzando Tapatalk Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lotus72 Inviata January 28, 2014 at 23:35 Share Inviata January 28, 2014 at 23:35 Altrochè...Heidfield è dal 2000 che ce l'ha in rimessa. Ad ogni modo l'unica parte perduta è ciò che rimaneva del cockpit: un giorno Guido Romani lo portò con sè per mostrarlo, ancora con le scritte "Jochen Rindt" ai lati, a non so chi ma glielo rubarono dal baule! Per il resto subito dopo l'incidente il Team Lotus ottenne di poter smontare il motore, anche se i meccanici tornati a Monza portarono via l'intero retrotreno; come saprete il motore venne montato sulla 72c di Fittipaldi che vinse a Watkins Glen. Tutto il restante "rottame" era in una cassa (compreso il fatale albero spezzato del freno) che venne consegnata insieme alla vettura Se quell'alberino spezzato fosse ancora reperibile,ma ne dubito fortemente,sarebbe interessante farlo analizzare con le moderne tecnologie per vedere se verrebbe confermata l'ipotesi dell'epoca che sosteneva la non proprio eccelsa qualità del materiale che fu fornito in quel caso a Team Lotus. O se la causa fù il fatto che nella mania quasi ossessiva di Chapman di alleggerire tutto venne trapanato troppo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lotus72 Inviata January 28, 2014 at 23:41 Share Inviata January 28, 2014 at 23:41 Jo Siffert vs Pedro Rodriguez Ogni volta che vedo questa immagine il pensiero và ad Ickx vs Bellof di qualche anno dopo.... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
duvel Inviata January 29, 2014 at 00:16 Share Inviata January 29, 2014 at 00:16 Se quell'alberino spezzato fosse ancora reperibile,ma ne dubito fortemente,sarebbe interessante farlo analizzare con le moderne tecnologie per vedere se verrebbe confermata l'ipotesi dell'epoca che sosteneva la non proprio eccelsa qualità del materiale che fu fornito in quel caso a Team Lotus. O se la causa fù il fatto che nella mania quasi ossessiva di Chapman di alleggerire tutto venne trapanato troppo. Che io sappia tutto fu consegnato assieme a quel che restava della vettura...poi da quel che si seppe la rottura dell'alberino fu dovuta a una microscalfittura (dovuta a chissà che) forse non identificabile con strumenti e tecnologie dell'epoca. Che poi ci fosse anche la mania del grande Colin di alleggerire il tutto questo è certo, perchè come avrete (penso) visto dalle immagini d'epoca dell'alberino rotto, questo era cavo. Venne costruito "pieno" immediatamente dopo, dal GP del Canada a Mont Tremblant dove il Gold Leaf Team Lotus non partecipò e l'unica 72c era quella privata di Rob Walker condotta da Graham Hill, il quale spiegava ad un allibito Jack Brabham che finalmente ora gli alberini dei freni erano "pieni" 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata January 29, 2014 at 08:17 Autore Share Inviata January 29, 2014 at 08:17 85 anni fa nasceva Jerry Hoyt... 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata January 29, 2014 at 08:20 Autore Share Inviata January 29, 2014 at 08:20 99 anni fa nasceva Brian Shawe-Taylor... Nella foto al GP di Gran Bretagna del 1951: 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata January 29, 2014 at 08:22 Autore Share Inviata January 29, 2014 at 08:22 Oggi e' anche il 74. compleanno di Kunimitsu Takahashi: 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata January 29, 2014 at 08:26 Autore Share Inviata January 29, 2014 at 08:26 E per oggi finiamo con Johnny McDowell: anche lui nasceva 99 anni fa... 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare 61066 Inviata January 29, 2014 at 19:42 Questo è un messaggio popolare Share Inviata January 29, 2014 at 19:42 Hungaroring 95 6 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata January 29, 2014 at 19:43 Share Inviata January 29, 2014 at 19:43 Baires 78 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata January 29, 2014 at 19:44 Share Inviata January 29, 2014 at 19:44 Nelson 89 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare 61066 Inviata January 29, 2014 at 19:46 Questo è un messaggio popolare Share Inviata January 29, 2014 at 19:46 Le Castellet 71 6 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare CZaff87 Inviata January 29, 2014 at 20:46 Questo è un messaggio popolare Share Inviata January 29, 2014 at 20:46 Zandvoort 69 7 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lotus72 Inviata January 29, 2014 at 23:19 Share Inviata January 29, 2014 at 23:19 Che io sappia tutto fu consegnato assieme a quel che restava della vettura...poi da quel che si seppe la rottura dell'alberino fu dovuta a una microscalfittura (dovuta a chissà che) forse non identificabile con strumenti e tecnologie dell'epoca. Che poi ci fosse anche la mania del grande Colin di alleggerire il tutto questo è certo, perchè come avrete (penso) visto dalle immagini d'epoca dell'alberino rotto, questo era cavo. Venne costruito "pieno" immediatamente dopo, dal GP del Canada a Mont Tremblant dove il Gold Leaf Team Lotus non partecipò e l'unica 72c era quella privata di Rob Walker condotta da Graham Hill, il quale spiegava ad un allibito Jack Brabham che finalmente ora gli alberini dei freni erano "pieni" Ma Chapman,che non era un folle,non aveva attuato quella trapanatura interna a caso. Infatti l'anno dopo si tornò ad un definitivo semi albero cavo all'interno perchè dava torsione e quindi toglieva rigidità in frenata che invece creava problemi alle ruote(oltre al già citato alleggerimento). Brabham sarà rimasto allibito ma Chapman insegnava a Jack. Ai dubbi sui veri motivi della rottura,micro scalfitura,qualità non ottimale,ci potrebbe essere il sospetto di un ripetersi di un difetto accaduto in circostanze simili alla vettura di Miles nelle prove della gara di debutto della 72 al Jarama,quando l'improvviso cedimento di uno dei semi alberi anteriori costrinse il pilota inglese ad un difficile controllo della vettura. In sede di analisi venne scoperto che la "drillatura" che era stata effettuata sui due lati dell'albero,verso il centro era leggermente sfalsata e questo creò un punto di stress ad ogni sollecitazione. Io ipotizzo che questa poteva essere un terza causa e visto che al tempo non vi erano mezzi di verifica sofisticati come oggi,questo reperto se oggi fosse ancora disponibile,ma non vi sono notizie aggiornate in merito,potrebbe dirci la verità definitiva. Sempre che la cosa sia ancora d'interesse... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
duvel Inviata January 30, 2014 at 02:48 Share Inviata January 30, 2014 at 02:48 Ma Chapman,che non era un folle,non aveva attuato quella trapanatura interna a caso. Infatti l'anno dopo si tornò ad un definitivo semi albero cavo all'interno perchè dava torsione e quindi toglieva rigidità in frenata che invece creava problemi alle ruote(oltre al già citato alleggerimento). Brabham sarà rimasto allibito ma Chapman insegnava a Jack. Ai dubbi sui veri motivi della rottura,micro scalfitura,qualità non ottimale,ci potrebbe essere il sospetto di un ripetersi di un difetto accaduto in circostanze simili alla vettura di Miles nelle prove della gara di debutto della 72 al Jarama,quando l'improvviso cedimento di uno dei semi alberi anteriori costrinse il pilota inglese ad un difficile controllo della vettura. In sede di analisi venne scoperto che la "drillatura" che era stata effettuata sui due lati dell'albero,verso il centro era leggermente sfalsata e questo creò un punto di stress ad ogni sollecitazione. Io ipotizzo che questa poteva essere un terza causa e visto che al tempo non vi erano mezzi di verifica sofisticati come oggi,questo reperto se oggi fosse ancora disponibile,ma non vi sono notizie aggiornate in merito,potrebbe dirci la verità definitiva. Sempre che la cosa sia ancora d'interesse... Rettifico solo una cosa: Miles ebbe il guasto ai freni nel GP precedente Monza (all' Osterreichring); l'incidente nelle prove al Jarama occorse a Rindt alla fine del rettilineo principale, e aveva a che fare col surriscaldamento dei freni che (se non ricordo male) dilatarono i bulloni di tenuta del disco; il difetto venne risolto inserendo del materiale isolante e con l'adozione di quella specie di "phon" rovesciati applicati agli sfoghi sul musetto, quando la vettura si fermava ai box. (cito a "ricordo" quanto scritto sul volume "Lotus 72, Formula one icon" di Michael Oliver) 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albi66 Inviata January 30, 2014 at 06:50 Share Inviata January 30, 2014 at 06:50 Quindi l'alberino dei freni che si ruppe sulla Lotus di Rindt era ricavato da tubo e non da un tondo pieno forato,suppongo,visto il ridotto diametro su cui lavorare e il nonsenso di andare a forare completamente un tondo pieno,incrementando cosi in maniera potenziale l'innesco di cricche. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata January 30, 2014 at 11:56 Share Inviata January 30, 2014 at 11:56 Il transporter ufficiale della Porsche vincitrice a Le Mans 70. Voglio sperare che il capo delle PR Porsche sia stato licenziato in tronco. Un'immagine vergognosa per l'azienda. 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata January 30, 2014 at 11:56 Share Inviata January 30, 2014 at 11:56 Quindi l'alberino dei freni che si ruppe sulla Lotus di Rindt era ricavato da tubo e non da un tondo pieno forato,suppongo,visto il ridotto diametro su cui lavorare e il nonsenso di andare a forare completamente un tondo pieno,incrementando cosi in maniera potenziale l'innesco di cricche. Ma vuoi mettere quanto costa meno? Un po' come la struttura deformabilissima anteriore fatta con del quadro di 15. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare leopnd Inviata January 30, 2014 at 12:04 Autore Questo è un messaggio popolare Share Inviata January 30, 2014 at 12:04 Michael Kahlfub sulla Trabant 601 al Safari del 1994: 7 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata January 30, 2014 at 12:14 Autore Share Inviata January 30, 2014 at 12:14 Jimmy McRae (padre di Colin) con l'Οpel Μanta al RAC 1985: 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lui98 Inviata January 30, 2014 at 13:56 Share Inviata January 30, 2014 at 13:56 Michael Kahlfub sulla Trabant 601 al Safari del 1994: Epica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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