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World Endurance Championship 2014


alessandrosecchi

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Toyota presenterà  la TS040 direttamente al Paul Ricard a marzo. Smentita la voce che circolava su twitter di una presentazione a fine mese.

 

http://www.motorsport-total.com/wec/news/2014/01/toyota-praesentiert-ts040-in-le-castellet-14011704.html

 

Lotus pensa all'ingresso in LMP1 con la T129 motore AER turbo.

 

http://www.motorsport-total.com/wec/news/2014/01/wec-2014-private-konkurrenz-fuer-rebellion-14011705.html

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8Star ed Enzo Potolicchio ancora al via del WEC.

 

 

LMP1:
Audi Sport JoestAudi R18Kristensen/Duval/di Grassi - Lotterer/Fà¤ssler/Tréluyer - Albuquerque/Gené? Jarvis?
Toyota RacingToyota TS040Wurz/Lapierre/Nakajima Davidson/Sarrazin/Buemi
Porsche RacingPorsche 919Bernhard/Dumas/Lieb Jani/Webber/Hartley
Rebellion RacingOreca R-OneProst - ???
Oak RacingLigier LMP1: ???

LMP2:
KCMGMorgan LMP2: ???
Millennium Racing, Oreca 03Giroix/Martin/Turvey - Johansson
SMP RacingOreca 03Zlobin/Mediani Shaitar/K. Ladygin/A. Ladygin
Strakka RacingDome S103: ???
Signatech Racing, Alpine A450: ???

Oak RacingMorgan LMP2Pla - ???

GTPro:
Aston Martin RacingAston Martin VantageMà¼cke/Turner - ???
Porsche Team MantheyPorsche 991Makowiecki/Holzer Bergmeister/Pilet

Ram RacingFerrari F458Mowlem/Griffin 
AF CorseFerrari F458Bruni/Vilander? Rigon? Kobayashi? - ???

GTAm:
Aston Martin RacingAston Martin Vantage: Dalla Lana
Ram RacingFerrari F458: ???

8Star MotorsportFerrari F458: Potolicchio

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La Lotus-Kodewa guarda alla LMP1

 

Al termine di una stagione non particolarmente fortunata, né dal punto di vista dei risultati né da quello delle vicende extra-corse (con le auto sequestrate prima della 24 Ore di Le Mans per una controversia su un debito), la Kodewa, struttura che gestisce nel Mondiale Endurance il marchio Lotus, avrebbe intenzione di passare dalla LMP2 alla LMP1 per questa stagione. A costituire la base della T129 sarebbe ancora la precedente T128 sviluppata dalla Adess AG (proprio l’azienda con cui la controversia di cui sopra era nata) su cui dovrebbe essere montato un propulsore sei cilindri turbo di costruzione AER. Ancora a supporto del progetto dovrebbe restare la famiglia Charouz ed il costruttore Ceko Praga Cars. La Lotus T129 andrà  ad inserirsi nella sottoclasse LMP1-L, riservata alle auto private senza propulsione ibrida, facendo compagnia alla Rebellion R-One.

 

http://italiaracing.net/notizia.asp?id=43060&cat=69

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La Lotus-Kodewa guarda alla LMP1

 

Al termine di una stagione non particolarmente fortunata, né dal punto di vista dei risultati né da quello delle vicende extra-corse (con le auto sequestrate prima della 24 Ore di Le Mans per una controversia su un debito), la Kodewa, struttura che gestisce nel Mondiale Endurance il marchio Lotus, avrebbe intenzione di passare dalla LMP2 alla LMP1 per questa stagione. A costituire la base della T129 sarebbe ancora la precedente T128 sviluppata dalla Adess AG (proprio l’azienda con cui la controversia di cui sopra era nata) su cui dovrebbe essere montato un propulsore sei cilindri turbo di costruzione AER. Ancora a supporto del progetto dovrebbe restare la famiglia Charouz ed il costruttore Ceko Praga Cars. La Lotus T129 andrà  ad inserirsi nella sottoclasse LMP1-L, riservata alle auto private senza propulsione ibrida, facendo compagnia alla Rebellion R-One.

 

http://italiaracing.net/notizia.asp?id=43060&cat=69

 

 

Non conoscevo questa cosa: ma quindi le uniche LMP1 vere sono quelle di Audi, Toyota e Porsche? Quelli della sottoclasse fanno una gara a se?

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Sembra che la Porsche abbia girato in Bahrain la scorsa settimana con quattro piloti, tra cui Webber.

Fino al test collettivo di marzo al Ricard, Porsche farà  altri 3 test.

 

Nell'articolo riportato sotto, il motore 4 cilindri generava delle vibrazioni che hanno portato a rotture fino ai test al Ricard dello scorso anno quando addirittura prese fuoco l'auto.

Dal test di Portimao di dicembre i problemi sono stati risolti.

 

http://www.motorsport-total.com/wec/news/2014/01/porsche-der-wichtige-durchbruch-in-portimao-14011708.html

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Porsche cambia gli equipaggi: Bernhard e Jani si scambiano.

 

LMP1:
Audi Sport JoestAudi R18Kristensen/Duval/di Grassi - Lotterer/Fà¤ssler/Tréluyer -Albuquerque/Gené? Jarvis?
Toyota RacingToyota TS040Wurz/Lapierre/Nakajima Davidson/Sarrazin/Buemi
Porsche RacingPorsche 919Jani/Dumas/Lieb Bernhard/Webber/Hartley
Rebellion RacingOreca R-OneProst - ???
Oak RacingLigier LMP1: ???

Lotus Kodewa, Lotus T129: ???

LMP2:
KCMGMorgan LMP2: ???
Millennium Racing, Oreca 03Giroix/Martin/Turvey - Johansson
SMP RacingOreca 03Zlobin/Mediani Shaitar/K. Ladygin/A. Ladygin
Strakka RacingDome S103: ???
Signatech Racing, Alpine A450: ???

Oak RacingMorgan LMP2Pla - ???

GTPro:
Aston Martin RacingAston Martin VantageMà¼cke/Turner - ???
Porsche Team MantheyPorsche 991Makowiecki/Holzer Bergmeister/Pilet

Ram RacingFerrari F458Mowlem/Griffin 
AF CorseFerrari F458Bruni/Vilander? Rigon? - ???

GTAm:
Aston Martin RacingAston Martin Vantage: Dalla Lana
Ram RacingFerrari F458: ???

8Star MotorsportFerrari F458Potolicchio

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La Porsche ha diviso Bernhard e Dumas come fece lo scorso anno in GT-Pro.

Di fatto i due diventano "capi-squadra" dei propri equipaggi, sono quelli con più esperienza.

Credevo che il terzetto Webber / Jani / Hartley poteva portare ad un equipaggio Red Bull.

Quindi credo che i "bibitari" saranno solo sponsor personali di Webber e Jani, tra l'altro divisi nelle due formazioni.

 

Comunque la conferma ufficiale non c'è, così per i numeri di gara,lessi che avrebbero avuto il 9 e il 19 (che formano 919). Bisognerà  attendere il 13 febbraio la conferma della FIA-ACO.

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La Toyota ha effettuato il suo primo test con la sua nuova LMP1 realizzata in base ai regolamenti 2014. La TS040 Hybrid, è questo il nome scelto per la vettura che verrà  presentata nel mese di marzo, è scesa in pista per la prima volta martedì al Paul Ricard con al volante l'espertissimo Alex Wurz.
 

La squadra ufficiale della Casa giapponese si è poi fermata a lavorare sul tracciato francese fino ad oggi e alla guida si sono alternati il pilota austriaco ed Anthony Davidson. Anche se al momento non ci sono conferme ufficiali in merito, visto che il test era a porte chiuse, pare che sia andato tutto per il verso giusto e che anche i riscontri cronometrici siano stati interessanti.

Nelle prossime settimane, prima della presentazione ufficiale, la vettura dovrebbe scendere in pista nuovamente a Portimao e a Motorland Aragon per proseguire lo sviluppo iniziato nel sud della Francia.

 

http://www.omnicorse.it/magazine/34071/mondiale-endurance-fia-primi-giri-toyota-ts040-hybrid-lmp1-paul-ricard

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Jani e Hartley, che io sappia, non fanno più parte dei programmi Red Bull, ma già  da diversi anni.

 

Ma non so neanche se Webber avrà  sponsor Red Bull.

Hartley ne è uscito totalmente, credo nel 2010.

Jani è ancora legato, o almeno fino a Le Mans dello scorso anno (vedi immagini sotto, nella zona del mento è presente il logo e anche ai lati del casco).

 

http://cdn-8.motorsport.com/static/img/mgl/1500000/1570000/1573000/1573100/1573118/s1_1.jpg

 

http://cdn-6.motorsport.com/static/img/mgl/1500000/1570000/1573000/1573100/1573116/s1_1.jpg

 

Per quanto riguarda Webber è sicuro che avrà  i loghi Red Bull anche quest'anno.

 

Io pensavo che con tre piloti che hanno fatto parte dell'orbita Red Bull, i "bibitari" potevano diventare sponsor della Porsche.

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SMP Racing annuncia l'ultimo pilota: è Nicolas Minassian

 

LMP1:
Audi Sport JoestAudi R18Kristensen/Duval/di Grassi - Lotterer/Fà¤ssler/Tréluyer -Albuquerque/Gené? Jarvis?
Toyota RacingToyota TS040Wurz/Lapierre/Nakajima Davidson/Sarrazin/Buemi
Porsche RacingPorsche 919Jani/Dumas/Lieb Bernhard/Webber/Hartley
Rebellion RacingOreca R-OneProst - ???
Oak RacingLigier LMP1: ???

Lotus KodewaLotus T129: ???

LMP2:
KCMGMorgan LMP2: ???
Millennium Racing, Oreca 03Giroix/Martin/Turvey - Johansson
SMP RacingOreca 03Zlobin/Mediani/Minassian - Shaitar/K. Ladygin/A. Ladygin
Strakka RacingDome S103: ???
Signatech Racing, Alpine A450: ???

Oak RacingMorgan LMP2Pla - ???

GTPro:
Aston Martin RacingAston Martin VantageMà¼cke/Turner - ???
Porsche Team MantheyPorsche 991Makowiecki/Holzer Bergmeister/Pilet

Ram RacingFerrari F458Mowlem/Griffin 
AF CorseFerrari F458Bruni/Vilander? Rigon? - ???

GTAm:
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Ram RacingFerrari F458: ???

8Star MotorsportFerrari F458Potolicchio

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La prima immagine della Toyota TS040 Hybrid.

 

http://www.toyotahybridracing.com/wp-content/uploads/tjm1421ja330.jpg

 

Faranno un test di 36 ore con tutti i piloti (Wurz, Lapierre, Nakajima, Davidson, Buemi, Sarrazin e Conway), poi altri due test privati prima della presentazione ufficiale al Ricard per le prove collettive.

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http://www.motorsport-total.com/wec/news/2014/01/wec-albers-kommt-in-die-lmp1-14013101.html

 

Albers, ex pilota F1, è il primo driver della Lotus T129 LMP1.

I candidati agli altri due posti sono: Liuzzi, Rossiter e Kraihamer già  alla Lotus LMP2 nel 2013 e Auer (nipote di Berger), Kaffer e Caldarelli.

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Strano che nomini Liuzzi e Caldarelli che correranno in Giappone con la Toyota, che ci azzecca con la Lotus?

Concordo con te su Caldarelli.

Lui è legatissimo alla Toyota e nel 2012 svolgeva il lavoro di sviluppo al simulatore della TS030.

Su Liuzzi ci può stare, già  nel 2012 e 2013 ha corso per la Lotus LMP2.

Il tutto viene riportato sull'articolo allegato al precedente messaggio di Motorsport-total.com

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Il campionato finisce a San Paolo

 

Cambio di data per il calendario del campionato WEC. L'ultima gara non si disputerà  ad Al Sakhir bensì a San Paolo. La tappa brasiliana era inizialmente prevista nel mese di agosto, ma ora chiuderà  la stagione il 30 novembre. I promotori della 6 Ore di San Paolo, tra i quali l'ex due volte iridato F.1 Emerson Fittipaldi, hanno chiesta la variazione di data per due motivi. La prima è la eccessiva vicinanza ai mondiali di calcio, che si concludono in luglio, la seconda è che il 9 novembre in Brasile arriva la F.1 e il circuito deve "prepararsi" in anticipo.

 

http://italiaracing.net/notizia.asp?id=43272&cat=69

 

 

 

 

Quindi, neanche una gara dal 15 giugno al 20 settembre, bella roba.

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http://italiaracing.net/notizia.asp?id=43285&cat=69

 

Bonanomi sulla Audi #3 a Spa e Le Mans insieme a Jarvis e Albuquerque.

Di Grassi al posto di McNish sulla #1, con Kristensen e Duval. Invariato l'equipaggio della #2.

Genè riserva.

Modificato da Webberfan
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