Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Vecchi circuiti abbandonati o quasi...


irron3

Recommended Posts

Grazie a Google Earth mi son messo a cercare vecchi circuiti, abbandonato o non + utilizzati dalle formula 1.

ecco quelli storici che ho trovato...

Qui sotto Aintree, sobborgo di Liverpool, dove tra gli anni 50-60 si sono svolti i GP di Gran Bretagna

post-534-0-70529800-1385756571_thumb.jpg

Modificato da irron3
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe interessante fare degli studi di riuso e rifunzionalizzazione. Un po' come hanno fatto per l'Highbury, il vecchio stadio dell'Arsenal:

 

The Stadium, Highbury Square Development of apartments and penthouses

 

Non dico che il risultato finale deve essere lo stesso, ma di sicuro fare un concorso di idee magari all'interno delle Università  di Architettura non sarebbe male.

Potrebbe uscire di tutto, visto che durante un corso ho visto proporre la trasformazione di una villa palladiana in centro sociale e con tanto di ambienti sotterranei adibiti al deposito di vino, birra e canapa.

Modificato da djbill
Link al commento
Condividi su altri siti

Zandvoort in Olanda c'è ancora, ma è stato accorciato per far spazio a dei campi di calcio....

Credo che i campi da calcio ci fossero già , comunque la "lotta" degli ambientalisti produsse il centro residenziale a scapito del circuito, soprattutto....e dire che Monza sembrava già  spacciata "grazie" ai palazzinari travestiti da ecologisti, ci siamo salvati (ma non da Ecclestone)

Modificato da duvel
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che i campi da calcio ci fossero già , comunque la "lotta" degli ambientalisti produsse il centro residenziale a scapito del circuito, soprattutto....e dire che Monza sembrava già  spacciata "grazie" ai palazzinari travestiti da ecologisti, ci siamo salvati (ma non da Ecclestone)

 

Me li ricordo benissimo gli ambientalisti "monzesi"...incatenati alle piante....peccato che arrivavano alla "manifestazione" in moto e in macchina.

Bastava essere muniti di motosega.

Ma Monza è anche ecclatante per il fatto che a Lesmo,chi ha comperato le villette a schiera,si lamenta del rumore causato dall'autodromo.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Me li ricordo benissimo gli ambientalisti "monzesi"...incatenati alle piante....peccato che arrivavano alla "manifestazione" in moto e in macchina.

 

Il primo ambientalista duro e puro che ho conosciuto è stato un collega (25 anni fa) che girava con una Ritmo diesel bianca che inquinava il triplo dell'Ilva

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

anche la prima parte dell' Osterreichring esiste ancora (e mi chiedo perché non lo estendono il RBRing)

 

attachicon.gifoste.JPG

Il progetto della Red Bull comprendeva il recupero della vecchia parte con una aggiunta

220px-A1_Red_Bull_Ring.svg.png

Ma poi non l'hanno più realizzato per colpa degli ambientalisti in quanto avrebbero dovuto togliere qualche albero.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il progetto della Red Bull comprendeva il recupero della vecchia parte con una aggiunta

220px-A1_Red_Bull_Ring.svg.png

Ma poi non l'hanno più realizzato per colpa degli ambientalisti in quanto avrebbero dovuto togliere qualche albero.

 

Ambientalisti generici o strutturati come Greenpeace sono la rovina. Specie perché si credono più intelligenti per la loro maggior sensibilità  a certe tematiche, mancando completamente di visione totale e a lungo termine.

Modificato da djbill
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il progetto della Red Bull comprendeva il recupero della vecchia parte con una aggiunta

220px-A1_Red_Bull_Ring.svg.png

Ma poi non l'hanno più realizzato per colpa degli ambientalisti in quanto avrebbero dovuto togliere qualche albero.

io intendevo di lasciare il tutto com'è usando il RBring come versione accorciata senza tagliare niente

Link al commento
Condividi su altri siti

Il progetto della Red Bull comprendeva il recupero della vecchia parte con una aggiunta

220px-A1_Red_Bull_Ring.svg.png

Ma poi non l'hanno più realizzato per colpa degli ambientalisti in quanto avrebbero dovuto togliere qualche albero.

 

Per come me la ricordo io, Mateschitz ha rilevato tutto investendo 750 milioni di euro. In parlamento i verdi hanno bocciato il progetto (5 o 6 anni fa) però ora il Red Bull ring funziona e comprende tutte le parti che si vedono nel disegno (quindi più asfalto di prima) per cui non ho capito bene cosa sia successo.

La parte che va dalla vecchia Hella-Licht al curvone Sebring e ritorno mi risulta che sia utilizzata per i corsi di guida veloce/sicura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe un sogno rivedere l'intero circuito in funzione.
Magari quello del prossimo anno è un primo passo per rientrare stabilmente nel giro. Se la presenza dell'Austria dovesse essere confermata a medio-lungo termine forse Mateschitz avrà  la forza economica e politica per far decollare i lavori di ristrutturazione dell'intero tracciato ...
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

da segnalare il circuito di Riverside negli USA sede di un gran premio degli Stati Uniti ormai sepolto dalle case non c'è più traccia..

e più recentemente un caso che mi ha fatto veramente dispiacere quando l'ho scoperto.. Oran Park in Australia completamente raso al suolo per fare un complesso residenziale... quante gare fatte li a TOCA 3 :(

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...