Jump to content
irron3

Vecchi circuiti abbandonati o quasi...

Recommended Posts

Grazie a Google Earth mi son messo a cercare vecchi circuiti, abbandonato o non + utilizzati dalle formula 1.

ecco quelli storici che ho trovato...

Qui sotto Aintree, sobborgo di Liverpool, dove tra gli anni 50-60 si sono svolti i GP di Gran Bretagna

post-534-0-70529800-1385756571_thumb.jpg

Edited by irron3
  • Like 3

Qui East London, in Sud Africa, dove prima di Kyalami si disputava il GP.

Sembra abbandonato...

post-534-0-57316200-1385756771_thumb.jpg

• Like 2

Qui Rouen in Francia. Qui alcune strade sono diventate strade di viabilità  ordinaria, mentre parte del crcuito è stato addirittura interrato. Si vede ancora il posto dei box ora diventato un deposito di tronchi d'albero

post-534-0-40142000-1385756982_thumb.jpg

• Like 1

Zandvoort in Olanda c'è ancora, ma è stato accorciato per far spazio a dei campi di calcio....

post-534-0-82437600-1385757095_thumb.jpg

• Like 2

Ce ne sono, eccome se ce ne sono.

In qualche topic ci sono anche foto dal basso.

Sarebbe interessante fare degli studi di riuso e rifunzionalizzazione. Un po' come hanno fatto per l'Highbury, il vecchio stadio dell'Arsenal:

The Stadium, Highbury Square Development of apartments and penthouses

Non dico che il risultato finale deve essere lo stesso, ma di sicuro fare un concorso di idee magari all'interno delle Università  di Architettura non sarebbe male.

Potrebbe uscire di tutto, visto che durante un corso ho visto proporre la trasformazione di una villa palladiana in centro sociale e con tanto di ambienti sotterranei adibiti al deposito di vino, birra e canapa.

Edited by djbill

Zandvoort in Olanda c'è ancora, ma è stato accorciato per far spazio a dei campi di calcio....

Credo che i campi da calcio ci fossero già , comunque la "lotta" degli ambientalisti produsse il centro residenziale a scapito del circuito, soprattutto....e dire che Monza sembrava già  spacciata "grazie" ai palazzinari travestiti da ecologisti, ci siamo salvati (ma non da Ecclestone)

Edited by duvel
  • Like 1

Che dire poi di Jacarepagua a Rio, su una curva hanno costruito un palazzetto dello sport !

post-534-0-42190700-1385801839_thumb.jpg

Purtroppo ora del Jacarepagua non restano che tracce nella terra

E che dire del vecchio Hockenheimring che nemmeno esiste più?

Hockenheim.jpg

Credo che i campi da calcio ci fossero già , comunque la "lotta" degli ambientalisti produsse il centro residenziale a scapito del circuito, soprattutto....e dire che Monza sembrava già  spacciata "grazie" ai palazzinari travestiti da ecologisti, ci siamo salvati (ma non da Ecclestone)

Me li ricordo benissimo gli ambientalisti "monzesi"...incatenati alle piante....peccato che arrivavano alla "manifestazione" in moto e in macchina.

Bastava essere muniti di motosega.

Ma Monza è anche ecclatante per il fatto che a Lesmo,chi ha comperato le villette a schiera,si lamenta del rumore causato dall'autodromo.

• Like 2

Me li ricordo benissimo gli ambientalisti "monzesi"...incatenati alle piante....peccato che arrivavano alla "manifestazione" in moto e in macchina.

Il primo ambientalista duro e puro che ho conosciuto è stato un collega (25 anni fa) che girava con una Ritmo diesel bianca che inquinava il triplo dell'Ilva

• Like 1

anche la prima parte dell' Osterreichring esiste ancora (e mi chiedo perché non lo estendono il RBRing)

post-49-0-05421800-1385812433_thumb.jpg

Edited by Giuseppe92
  • Like 1

anche la prima parte dell' Osterreichring esiste ancora (e mi chiedo perché non lo estendono il RBRing)

attachicon.gifoste.JPG

E' utilizzato come scuola di guida veloce

• Like 1

la fine di Jacarepagua

post-49-0-56112900-1385813139_thumb.jpg

post-49-0-92045700-1385813124_thumb.jpg

ops vedo che mi ha postato tre volte la stessa cosa, vedete se potete eliminare 2 dei post

attachicon.gifoste.JPG

Il progetto della Red Bull comprendeva il recupero della vecchia parte con una aggiunta

220px-A1_Red_Bull_Ring.svg.png

Ma poi non l'hanno più realizzato per colpa degli ambientalisti in quanto avrebbero dovuto togliere qualche albero.

• Like 1

Il progetto della Red Bull comprendeva il recupero della vecchia parte con una aggiunta

Ma poi non l'hanno più realizzato per colpa degli ambientalisti in quanto avrebbero dovuto togliere qualche albero.

Ambientalisti generici o strutturati come Greenpeace sono la rovina. Specie perché si credono più intelligenti per la loro maggior sensibilità  a certe tematiche, mancando completamente di visione totale e a lungo termine.

Edited by djbill
  • Like 1

io intendevo di lasciare il tutto com'è usando il RBring come versione accorciata senza tagliare niente

Per come me la ricordo io, Mateschitz ha rilevato tutto investendo 750 milioni di euro. In parlamento i verdi hanno bocciato il progetto (5 o 6 anni fa) però ora il Red Bull ring funziona e comprende tutte le parti che si vedono nel disegno (quindi più asfalto di prima) per cui non ho capito bene cosa sia successo.

La parte che va dalla vecchia Hella-Licht al curvone Sebring e ritorno mi risulta che sia utilizzata per i corsi di guida veloce/sicura.

Sarebbe un sogno rivedere l'intero circuito in funzione.
Magari quello del prossimo anno è un primo passo per rientrare stabilmente nel giro. Se la presenza dell'Austria dovesse essere confermata a medio-lungo termine forse Mateschitz avrà  la forza economica e politica per far decollare i lavori di ristrutturazione dell'intero tracciato ...
  • Like 1

Chi si ricorda il circuito di Nivelles, in Belgio ? Completamente sparito

post-534-0-97566900-1386012731_thumb.jpg

da segnalare il circuito di Riverside negli USA sede di un gran premio degli Stati Uniti ormai sepolto dalle case non c'è più traccia..

e più recentemente un caso che mi ha fatto veramente dispiacere quando l'ho scoperto.. Oran Park in Australia completamente raso al suolo per fare un complesso residenziale... quante gare fatte li a TOCA 3 :(

• Like 2