DATI GENERALI
Scuderia: Hesketh Racing
Anno di produzione: 1975
Motore: Ford Cosworth DFV V8 2993cc.
Telaio: Monoscocca in alluminio
Carburante e lubrificanti: Duckhams
Pneumatici: Goodyear
Luogo di Produzione: Towcester (GBR)
Progettista: Harvey Postlethwaite
Impiegata nel: 1975
Piloti: James Hunt, Brett Lunger
STATISTICHE
GP Disputati: 14
Vittorie: 1
Podi: 3
Pole Position: 0
Giri Più Veloci: 1
Miglior risultato: 4° posto nel Mondiale Costruttori 1975
308B
In vista della stagione 1975, Harvey Postlethwaite apportò diverse modifiche ai tre chassis esistenti 308, facendoli "evolvere" nella versione B e costruendone un quarto ex-novo. Le modifiche principali erano concentrate sul posizionamento dei radiatori con conseguente distribuzione dei pesi, su diversi particolari della carrozzeria migliorati ed alleggeriti e soprattutto sull'utilizzo di un sistema di ammortizzatori anteriori davvero innovativi e basati su una speciale molla in gomma anti-pattinamento prodotta da un centro di ricerca in Malesia. La sospensione era leggera ed efficace: Postlethwaite aveva avuto l'idea di utilizzare la gomma dopo aver visto il suo utilizzo come "ammortizzatore" nella costruzione di edifici antisismici di cui si occupava un suo amico che aveva chiesto una sua consulenza. Non solo, Lord Hesketh aveva in mente di costruire in proprio un potente motore V12 da utilizzare al posto del tradizionale Cosworth, ma abbandonò l'idea quando si rese conto che lo sforzo economico per portare avanti quel progetto non era sopportabile. La 308B si rivelò estremamente competitiva, permettendo alla piccola Hesketh di finire stabilmente nello stretto novero dei top team per la stagione 1975. Dopo una serie di ottimi piazzamenti, James Hunt vinse il Gran Premio di Olanda a Zandvoort: il sogno impossibile di Lord Hesketh era diventato realtà.
DATI GENERALI
Scuderia: Polar Caravans Racing
Anno di produzione: 1975
Motore: Ford Cosworth DFV V8 2993cc.
Telaio: Monoscocca in alluminio
Carburante e lubrificanti: Duckhams
Pneumatici: Goodyear
Luogo di Produzione: Towcester (GBR)
Progettista: Harvey Postlethwaite
Impiegata nel: 1975
Piloti: Torsten Palm
STATISTICHE
GP Disputati: 2
Miglior risultato: T.Palm 10° nel GP Svezia 1975
DATI GENERALI
Scuderia: Custom Made Harry Stiller Racing
Anno di produzione: 1975
Motore: Ford Cosworth DFV V8 2993cc.
Telaio: Monoscocca in alluminio
Carburante e lubrificanti: Duckhams
Pneumatici: Goodyear
Luogo di Produzione: Towcester (GBR)
Progettista: Harvey Postlethwaite
Impiegata nel: 1975
Piloti: Alan Jones
STATISTICHE
GP Disputati: 4
Miglior risultato: A.Jones 11° nel GP Svezia 1975
DATI GENERALI
Scuderia: Hesketh Racing
Anno di produzione: 1976
Motore: Ford Cosworth DFV V8 2993cc.
Telaio: Monoscocca in alluminio
Carburante e lubrificanti: Duckhams
Pneumatici: Goodyear
Luogo di Produzione: Towcester (GBR)
Progettista: Harvey Postlethwaite
Impiegata nel: 1976
Piloti: Harald Ertl
STATISTICHE
GP Disputati: 14
Miglior risultato: H.Ertl 7° posto nel GP Gran Bretagna 1976
308D
La Hesketh che si presentava al via della stagione 1976 era completamente diversa da quella dell'anno precedente. Senza più Lord Hesketh, Hunt, Postlethwaite e la 308C e, soprattutto, senza più la sua aura glamour e cool che l'aveva accompagnata nelle sue prime tre stagioni, la scuderia dovette arrabattarsi alla meglio alle prese con un budget assai contenuto. Tony Horsley non poté fare di meglio che trovare dei piloti "paganti" che portassero in pista delle versioni aggiornate delle ormai vetuste 308, siglate "D", che lui stesso con il nuovo collaboratore tecnico Nigel Stroud avevano messo a punto. La stagione doveva essere di transizione, dato che nel frattempo si stava già lavorando alla nuovissima 308E che avrebbe debuttato nel 1977. La stagione trascorse fra mancate qualificazioni e gare in fondo al gruppo, senza acuti.
DATI GENERALI
Scuderia: Penthouse Rizla Racing with Hesketh
Anno di produzione: 1976
Motore: Ford Cosworth DFV V8 2993cc.
Telaio: Monoscocca in alluminio
Carburante e lubrificanti: Duckhams
Pneumatici: Goodyear
Luogo di Produzione: Towcester (GBR)
Progettista: Harvey Postlethwaite
Impiegata nel: 1976
Piloti: Guy Edwards, Rolf Stommelen, Alex Ribeiro
STATISTICHE
GP Disputati: 8
Miglior risultato: R.Stommelen 12° posto nel GP Olanda 1976
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now