Questo è un messaggio popolare mur354n80 Inviata October 29, 2013 at 08:09 Questo è un messaggio popolare Share Inviata October 29, 2013 at 08:09 (modificato) Sì, ma intanto oggi hanno motori da 2400 e per giunta strozzati col limitatore di giri, mentre nel 2004 c'erano i motori 3000 a regime libero, per non parlare delle attuali limitazioni di misure a livello di appendici aerodinamiche. Ma non è che nel 2004 eravamo in un altro mondo. Si sorpassava quasi sempre solo al rifornimento. Oggi invece hanno abolito il rifornimento, ma i principi aerodinamici sono sempre gli stessi da 30 anni e non gli passa nemmeno per l'anticamera del cervello di modificarli (per i motivi che Andre ha sintetizzato), quindi per evitare i trenini insorpassabili hanno introdotto quelle che a Napoli chiamano "pezze a colori", cioè delle toppe per evitare di notare queste storture. Ovviamente parliamo di pneumatici che durano pochissimo, cambi-gomme divenuti obbligatori per legge e poi dulcis in fundo il DRS... che poi a cercare il pelo nell'uovo la situazione sorpassi nel 2010 era accettabile, ma evidentemente ai capi non bastava, meglio mettere porcate come le marzapirelli e il DRS... cavolo una volta noi appassionati prima di una corsa ci scervellavamo a seconda delle piste quale questa era favorevole a un tipo di telaio, motore ecc... adesso... fino al 1994 abbiamo avuto tre tipi di motore e vetture completamente diversi a giocarsi le vittorie... ogni volta che vedo un sorpasso col DRS ho il voltastomaco onestamente Modificato October 29, 2013 at 08:10 da Muresan80 6 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata October 29, 2013 at 08:22 Share Inviata October 29, 2013 at 08:22 che poi a cercare il pelo nell'uovo la situazione sorpassi nel 2010 era accettabile, ma evidentemente ai capi non bastava, meglio mettere porcate come le marzapirelli e il DRS... Dillo ad Alonso cmq queste F1 non sono nemmeno bassissime, nel 1993 viaggiavano a 10-15mm (!!!) dal suolo adesso sono a 55 mm... Sempre troppi. Bisogna alzare ancora un pò, bisogna fare in modo che, passando sotto la vettura, l'aria acquisti meno velocità possibile. per quanto riguarda le velocità non sono nemmeno velocissime, girano almeno 5 secondi più lente di quelle del 2004... Oltre a quello che ha detto Sun bisogna aggiungere che nel 2004 le macchine pesavano 40 kg in meno rispetto ad oggi; in un mondo in cui si cerca di risparmiare gli etti nella costruzione della vettura figuriamoci cosa vogliono dire 40 kg in più (e l'anno prossimo saranno addirittura 90) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salva202 Inviata October 29, 2013 at 08:23 Share Inviata October 29, 2013 at 08:23 Sì, ma intanto oggi hanno motori da 2400 e per giunta strozzati col limitatore di giri, mentre nel 2004 c'erano i motori 3000 a regime libero, per non parlare delle attuali limitazioni di misure a livello di appendici aerodinamiche. Ma non è che nel 2004 eravamo in un altro mondo. Si sorpassava quasi sempre solo al rifornimento. Oggi invece hanno abolito il rifornimento, ma i principi aerodinamici sono sempre gli stessi da 30 anni e non gli passa nemmeno per l'anticamera del cervello di modificarli (per i motivi che Andre ha sintetizzato), quindi per evitare i trenini insorpassabili hanno introdotto quelle che a Napoli chiamano "pezze a colori", cioè delle toppe per evitare di notare queste storture. Ovviamente parliamo di pneumatici che durano pochissimo, cambi-gomme divenuti obbligatori per legge e poi dulcis in fundo il DRS... I 5 secondi in meno sono tutti di motore? Secondo me centra molto la diminuzione di carico aerodinamico. Il minore numero di cilindri (e cilindrata) si potrebbe compensare con un alto regime di rotazione come fecero alcuni team nel 2006 dove si superarono i 20'000 giri/min purtroppo è stato introdotto il limite dei 18mila giri. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qongo Inviata October 29, 2013 at 08:26 Share Inviata October 29, 2013 at 08:26 io se questa F1 la vincesse Alonso mi piacerebbe di più. i discorsi però invece della aerodinamica si indirizzerebbero al culo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata October 29, 2013 at 08:31 Share Inviata October 29, 2013 at 08:31 (modificato) I 5 secondi in meno sono tutti di motore? Secondo me centra molto la diminuzione di carico aerodinamico. Il minore numero di cilindri (e cilindrata) si potrebbe compensare con un alto regime di rotazione come fecero alcuni team nel 2006 dove si superarono i 20'000 giri/min purtroppo è stato introdotto il limite dei 18mila giri. prima 19000 giri dal 2007 al 2008 poi dal 2009 ad oggi 18000 si penso i 5 secondi siano in gran parte di motore se non tutti, le F1 del 2004 facevano i 340 all'ora a Sepang per dire e in Bharain a pieno carico quelle di oggi non li fanno nemmeno a Monza...ci sono 250 cavalli di differenza, poi nel 2004 avevano le scanalate molto meno performanti delle slick. a parità di gomma credo che una F1 del 2004 possa essere 10-12 secondi più veloce... onestamente nel 2004 andavano troppo forte bisognava darci un taglio... poi le qualifiche nel 2004 erano castrate visto che le dovevi fare col pieno di benzina... Modificato October 29, 2013 at 08:35 da Muresan80 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ayrton4ever Inviata October 29, 2013 at 08:32 Share Inviata October 29, 2013 at 08:32 cavolo una volta noi appassionati prima di una corsa ci scervellavamo a seconda delle piste quale questa era favorevole a un tipo di telaio, motore ecc... adesso... ogni volta che vedo un sorpasso col DRS ho il voltastomaco onestamente è vero, ricordo che si aspettava Imola perchè era una pista completa e andando bene lì, in genere si andava benino ovunque. la vittoria di Boutsen in Ungheria... 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ayrton4ever Inviata October 29, 2013 at 08:32 Share Inviata October 29, 2013 at 08:32 il ragazzo è onesto 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandrosecchi Inviata October 29, 2013 at 08:43 Autore Share Inviata October 29, 2013 at 08:43 Sarà anche una leggenda metropolitana (e per certi versi lo è... per quanto riguarda le capacità di pilotaggio. Tutti i piloti, indistintamente visto che parliamo di tutta gente coi controcoglioni, si adeguerebbero e le differenze "di piede in staccata" sarebbero labili) però è innegabile che la potenza frenante dei freni in carbonio è superiore a quella dei freni in acciaio, quindi si avrebbe comunque un limite in più, rispetto ad ora, con cui confrontarsi... Più che una questione di materiali sarebbe da imporre un limite al freno in carbonio, secondo me. Tra acciaio e carbonio avevo letto il libro di Zanardi e diceva che non c'erano poi differenze. Se per dire, però, diminuisci la dimensione del disco o il numero dei pompanti a parità di materiale, la frenata si allunga per forza, credo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata October 29, 2013 at 08:45 Share Inviata October 29, 2013 at 08:45 (modificato) Più che una questione di materiali sarebbe da imporre un limite al freno in carbonio, secondo me. Tra acciaio e carbonio avevo letto il libro di Zanardi e diceva che non c'erano poi differenze. Se per dire, però, diminuisci la dimensione del disco o il numero dei pompanti a parità di materiale, la frenata si allunga per forza, credo. si non ci sono grandi differenze basta vedere le MotoGP e le superbike, ma lo diceva pure Berger negli anni '90 che tornare all'acciaio sarebbe servito a poco tempo i test invernali e avremmo avuto gli stessi spazi di frenata...poi le F1 così leggere affaticherebbero poco l'acciaio... piuttosto sarebbe cosa buona e giusta abolire i dischi in carbonio per salvare la salute a quei poveracci che devono fresarli... Modificato October 29, 2013 at 08:47 da Muresan80 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata October 29, 2013 at 09:23 Share Inviata October 29, 2013 at 09:23 Più che una questione di materiali sarebbe da imporre un limite al freno in carbonio, secondo me. Tra acciaio e carbonio avevo letto il libro di Zanardi e diceva che non c'erano poi differenze. Se per dire, però, diminuisci la dimensione del disco o il numero dei pompanti a parità di materiale, la frenata si allunga per forza, credo. Però c'è da considerare quel che ha detto Duvel nel #148 circa la paurosa forza frenante dell'aerodinamica in fase di rallentamento.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandrosecchi Inviata October 29, 2013 at 09:31 Autore Share Inviata October 29, 2013 at 09:31 Però c'è da considerare quel che ha detto Duvel nel #148 circa la paurosa forza frenante dell'aerodinamica in fase di rallentamento.. Beh certo, si sa che basta alzare il piede per 'frenare' (Chiedere a Coulthard), ma in ogni caso con la sola forza frenante dell'aerodinamica non ti fermi in 100 metri da 300 all'ora. Si dovrebbe trovare il modo di obbligarli a frenare 50 metri prima, ma come dicevo secondo me non è tanto questione di materiale quanto di struttura vera e propria. Se metti su i carboceramici di una Ferrari stradale non freni mica come adesso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Strige Inviata October 29, 2013 at 19:04 Share Inviata October 29, 2013 at 19:04 http://motorsportrants.com/formula-1/lopinione-di-un-lettore-che-razza-di-campione-e-vettel/ Trovato questo articolo. Io alla fine aggiungerei che, mi dispiace per i simpatizzanti di vettel, l'anno prossimo è l'anno della ferrari e di kimi raikkonen. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qongo Inviata October 29, 2013 at 20:27 Share Inviata October 29, 2013 at 20:27 http://motorsportrants.com/formula-1/lopinione-di-un-lettore-che-razza-di-campione-e-vettel/ Trovato questo articolo. Io alla fine aggiungerei che, mi dispiace per i simpatizzanti di vettel, l'anno prossimo è l'anno della ferrari e di kimi raikkonen. Veramente ti alimenti di un materiale da prima classe. Si sente dopo nei tuoi discorsi La frase che mi ha piaciuto di più è questa "In conclusione non voglio sminuire il talento di nessuno" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Strige Inviata October 29, 2013 at 21:05 Share Inviata October 29, 2013 at 21:05 Veramente ti alimenti di un materiale da prima classe. Si sente dopo nei tuoi discorsi La frase che mi ha piaciuto di più è questa "In conclusione non voglio sminuire il talento di nessuno" Tranquillo, avrai frainteso, io non tifo vettel, ma kimi e hulk. Io ho solo postato delle notizie che ho trovato in giro, che reputo divertenti o delle burla. Questo articolo lo trovo rilassante, ma nulla di eccezionale. Però visto che ci sono tifosi di vettel, lo posto. Se poi i grandi capi del forum non vogliono che io rompa le scatole mi fermo lungi da me sostenere vettel e penso che non lo sosterrò finchè in pista ci saranno i due dei più forti piloti in circolazione hulk e kimi. P.S. una cosa ci tengo a precisare, non tifo alonso, se non si era capito (e mai lo tiferò...manco se guidasse una bmw), ma non per questo non lo reputo un gran pilota. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Serafin Inviata October 29, 2013 at 21:30 Share Inviata October 29, 2013 at 21:30 invece nel 1992 e 1993 c'erano cambi automatici, sospensioni attive, TC, LC, ruote posteriori sterzanti, riparitore di frenata ecc... era una F1 più bella lo stesso per via di tante cose che abbiamo elencato, ma la difficoltà di guida era li come ha detto Prost... Seriamente? In F1? In internet non sono riuscito a trovare niente... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ayrton4ever Inviata October 30, 2013 at 08:07 Share Inviata October 30, 2013 at 08:07 Seriamente? In F1? In internet non sono riuscito a trovare niente... mi pare che le provò la Benetton 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata October 30, 2013 at 08:08 Share Inviata October 30, 2013 at 08:08 mi pare che le provò la Benetton La Benetton negli ultimi due gp del 1993 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Serafin Inviata October 30, 2013 at 08:45 Share Inviata October 30, 2013 at 08:45 La Benetton negli ultimi due gp del 1993 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qongo Inviata October 30, 2013 at 10:16 Share Inviata October 30, 2013 at 10:16 Tranquillo, avrai frainteso, io non tifo vettel, ma kimi e hulk. Io ho solo postato delle notizie che ho trovato in giro, che reputo divertenti o delle burla. Questo articolo lo trovo rilassante, ma nulla di eccezionale. Però visto che ci sono tifosi di vettel, lo posto. Se poi i grandi capi del forum non vogliono che io rompa le scatole mi fermo Dai, era una battuta, già immaginavo che non ti nutri di quella roba, ...Nonostante devo dire che sei molto originale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata November 1, 2013 at 19:03 Share Inviata November 1, 2013 at 19:03 mi pare che le provò la Benetton Esatto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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