Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Motorama: tutto quanto fa spettacolo


61066

Recommended Posts

Non si tratta di lavorazioni al tornio, ma di andare a togliere materiale dal blocco per realizzare il modello voluto. Io ho usato il termine argilla ma sarebbe più corretto parlare di terra cruda...

 

Lo stesso ragionamento vale anche per il centro di lavoro (assimilabile a un trapano/fresa CNC).

La macchina esegue i movimenti che vuoi tu. Il problema è la presa del materiale da asportare.

Proprio ieri mi sono scornato per cercare di tenere fermo un pezzo in POM (poliossimetilene) e non ho ancora trovato la soluzione. La lavorazione in sè è sempicissima, ma se non lo tieni fermo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo stesso ragionamento vale anche per il centro di lavoro (assimilabile a un trapano/fresa CNC).

La macchina esegue i movimenti che vuoi tu. Il problema è la presa del materiale da asportare.

Proprio ieri mi sono scornato per cercare di tenere fermo un pezzo in POM (poliossimetilene) e non ho ancora trovato la soluzione. La lavorazione in sè è sempicissima, ma se non lo tieni fermo...

 

La mia preoccupazione sono gli strumenti da usare in quanto il materiale è duttile proprio per poter essere lavorato a mano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi usare utensili da legno, con taglio dolcissimo (praticamente rasoi).

 

Ok. Grazie delle dritte. Mi incuriosiva il fatto che le macchine a controllo numerico solitamente sono pensate per materiali molto rigidi da lavorare a forza bruta, mentre per i materiali duttili c'è poco o nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi incuriosiva il fatto che le macchine a controllo numerico solitamente sono pensate per materiali molto rigidi da lavorare a forza bruta, mentre per i materiali duttili c'è poco o nulla.

 

Non è corretto.

Le macchine utensili CNC (ma anche quelle tradizionali) si distinguono tra quelle "normali" e quelle da asportazione pesante. La forza bruta serve più che altro per queste ultime. Per quelle normali si predilige la velocità  di avanzamento rispetto all'ampiezza della passata. Questo permette di avere meno vibrazioni e minore usura degli utensili, oltre a un minore assorbimento di potenza.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ecclestone chiede più rumore per i nuovi motori

“Ho parlato con Jean Todt nel pomeriggio e quello che gli ho detto che abbiamo bisogno di capire se c’è qualche modo per farli sembrare dei motori da corsa. Non so se sia possibile, ma dovremmo vedere lo stesso."

 

potrebbe essere un'idea...

 

 

XD

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...