Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Motorama: tutto quanto fa spettacolo


61066

Recommended Posts

Volendo si può anche ricavare un intero blocco motore dal pieno, però ci vuole un centro di lavoro a 5 assi e un bravo operatore cam

http://www.youtube.com/watch?v=QsmiIeAkE-o

Devo dire che il pezzo a 6:50 è a dir poco una figata anche se visto a mezzanotte :D

Sent from my Kindle Fire using Tapatalk 2

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Devo dire che il pezzo a 6:50 è a dir poco una figata anche se visto a mezzanotte :D

Sent from my Kindle Fire using Tapatalk 2

 

Il mondo delle lavorazioni meccaniche può essere veramente spettacolare.

 

Io stesso, pur essendo limitato (al momento) di soli tre assi, mi appassiono lanciando continue sfide a me stesso per migliorarmi e quindi stimolare la mia fantasia.

 

Però per raggiungere il livello di quel video, oltre alla macchina, serve un valido sowtware cad/cam con annesso operatore. E' impensabile concepire una programmazione "tradizionale" per una lavorazione di quel tipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mondo delle lavorazioni meccaniche può essere veramente spettacolare.

 

Io stesso, pur essendo limitato (al momento) di soli tre assi, mi appassiono lanciando continue sfide a me stesso per migliorarmi e quindi stimolare la mia fantasia.

 

Però per raggiungere il livello di quel video, oltre alla macchina, serve un valido sowtware cad/cam con annesso operatore. E' impensabile concepire una programmazione "tradizionale" per una lavorazione di quel tipo.

 

Ricordo quando qualche anno fa ero all'ITIS ed era arrivata la prima macchina per realizzare le schedine elettroniche (praticamente una fresa / trapano a colonna automatizzata che toglieva il rame in eccesso per realizzare le piste della schedina). Il software annesso non era male, si occupava del calcolo dei percorsi, strumentazione da usare, etc... Il caso era molto semplice perché gli assi in gioco erano solo due (movimenti lungo l'asse x e y) ma non funzionava per niente male, era solo un po' lenta. Ovviamente alla prima occasione ho fatto marchiare la schedina con i cognomi del gruppo :D La tentazione era troppo forte... non ho saputo resistere.

Modificato da djbill
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente alla prima occasione ho fatto marchiare la schedina con i cognomi del gruppo :D La tentazione era troppo forte... non ho saputo resistere.

 

Ho appena realizzato dei fermacarte in inox per un collega che gioca a poker. Praticamente sono medaglioni da 40 mm di diametro sui quali ho inciso a raggiera i 4 semi delle carte :asd:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dall'argilla. Quanto è compatta e soprattutto come tenerla ferma.

La macchina non c'entra.

 

 

Non si tratta di lavorazioni al tornio, ma di andare a togliere materiale dal blocco per realizzare il modello voluto. Io ho usato il termine argilla ma sarebbe più corretto parlare di terra cruda...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...