Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

[Motomondiale] 2013.16 - GP Australia


R18

Recommended Posts

Tu hai detto a me che sto delirando, nel post #54. Io ho solo constatato che la tua convinzione specifica risponde alla definizione di delirio. Cosa peraltro oggettiva.

 

Non è che dietro al paravento dell'opinione personale si possa sostenere anche qualcosa di chiaramente smentibile e smentito dai fatti, fortunatamente.

Che il pilota faccia relativamente più la differenza in moto che in macchina è corretto però non hai mai sentito me parlare di andare oltre il limite come qualcosa di positivo o epico per incensare il conduttore di turno. Né per quanto riguarda Schumacher, né per quanto riguarda Stoner con qualsivoglia mezzo.

L'unica cosa che si ottiene "oltre alle potenzialità  del mezzo" è ciò che regalano gli errori altrui, sempre che si sia rimasti in piedi.

Quindi per te i piloti ottengono sempre e solo quello che la moto/macchina è in grado di offrire? Di meno semmai e non di più?

Questa me la devo segnare. Perchè penso ad esempio che un certo Senna si stia rivoltando nella tomba.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

OT

 

la bellezza delle corse è quando il limite non è facilmente percepibile da tutti, oggigiorno soprattutto in F1 il limite è alla portata di tutti, negli anni '90 no, c'erano piloti che pensavano di essere al limite, ma alla fine prendevano distacchi pesanti dal caposquadra. Quando Schumacher e Senna mettiamoci Stoner con la Ducati facevano prestazioni marziane "semplicemente" erano a cavallo col limite dei loro mezzi lo accarezzavano senza andare oltre, loro riuscivano a percepirlo, altri invece pensando di percepirlo invece si fermavano ben prima...

 

fine OT

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

No, fatemi capire scusate, cioè secondo voi il mezzo dà  100 ora il pilota non può dare mai 101 ma sempre e solo fino a 100 e quindi sono gli altri, che hanno perso, che hanno dato 99, 98, 97, ecc...?

Boh. Mi sembra una visione troppo robotica. Sarà  che io sono più romantico, ma la vedo in un altro modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi per te i piloti ottengono sempre e solo quello che la moto/macchina è in grado di offrire? Di meno semmai e non di più?

Questa me la devo segnare. Perchè penso ad esempio che un certo Senna si stia rivoltando nella tomba.

 

Invece di essere sprezzante, prova a capire la posizione dialettica altrui.

Il pilota non può mai ottenere di più di quello che il mezzo riesce ad offrire perché se frena un po' dopo, curva un po' più tardi, accelera un po' prima etc. la risultante sarà  una perdita di aderenza.

Pensare che un pilota possa ottenere di più di quanto un mezzo esprima potenzialmente significa credere nella magia.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

No, fatemi capire scusate, cioè secondo voi il mezzo dà  100 ora il pilota non può dare mai 101 ma sempre e solo fino a 100 e quindi sono gli altri, che hanno perso, che hanno dato 99, 98, 97, ecc...?

Boh. Mi sembra una visione troppo robotica. Sarà  che io sono più romantico, ma la vedo in un altro modo.

 

purtroppo si, ma 100 è cosa da pochissimi eletti e unti da Dio, già  andare al 97,98,99 è roba da molto pochi !

Link al commento
Condividi su altri siti

No, fatemi capire scusate, cioè secondo voi il mezzo dà  100 ora il pilota non può dare mai 101 ma sempre e solo fino a 100 e quindi sono gli altri, che hanno perso, che hanno dato 99, 98, 97, ecc...?

Boh. Mi sembra una visione troppo robotica. Sarà  che io sono più romantico, ma la vedo in un altro modo.

 

Allora spiegami in cosa consisterebbe quell'1%

Come fa, fisicamente, un essere umano a far andare più veloce un mezzo meccanico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora spiegami in cosa consisterebbe quell'1%

Come fa, fisicamente, un essere umano a far andare più veloce un mezzo meccanico?

Ti devo fare un esempio? Il mondiale 97 di Schumacher te lo ricordi? Penso di sì, pensi che quella Ferrari valesse effettivamente quello che Schumacher l'ha portata a vincere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti devo fare un esempio? Il mondiale 97 di Schumacher te lo ricordi? Penso di sì, pensi che quella Ferrari valesse effettivamente quello che Schumacher l'ha portata a vincere?

 

Eh, no... :asd: Non te la puoi cavare così: devi proprio spiegarmi come Schumacher sia riuscito ad "aggiungere prestazione" a quella f310b andando oltre il limite.

Link al commento
Condividi su altri siti

E io come faccio a saperlo? Quello che so è che con tutti quelli un po' esperti della materia con cui ho parlato ancora strabuzzano gli occhi quando pensano al mondiale 97. Quella Ferrari era da metà  classifica, quali miracoli abbia fatto Schumacher non lo posso sapere.

 

Guarda che personalmente non mi turba l'esistenza di una retorica che con iperboli smisurate esalti le gesta del pilota di turno (possibilmente non deridendo nel contempo gli avversari), l'importante è sapere dove finisca la "magia" e dove inizi la realtà  :asd:

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto si sono svolte sia le FP1, sia le FP2.

 

Lorenzo saldamente in testa, sta facendo il canguro. Bradl intanto non correrà : troppo il dolore e troppo lento il ritmo (quasi quattro secondi dal primo) perché ne valesse la pena.

Cadute senza conseguenze fisiche per Marquez, Bautista e Barbera. Piccolo problema tecnico per Pedrosa che ha dovuto parcheggiare la moto alla seconda curva.

Sorpresa DePuniet, quasi un secondo più veloce di Espargarò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho seguito poco o niente in questi giorni, però mi pare di aver capito che:

1 - La wild card a Stoner era una bufala.

2 - Lorenzo ha fatto la pole con un gabbiano infilato nella moto.

3 - Rossi è di nuovo in prima fila.

4 - Redding si è rotto un polso.

5 - La gara della Moto2 è stata dimezzata nella distanza a causa di problemi alle gomme.

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

No ma cos'è 'sta boiata?

 

La Bridgestone ha sottovalutato l'impatto della riasfaltatura, avvenuta a dicembre scorso.

Il risultato è che nessuna delle tre mescole portate per questo w-end garantisce di arrivare alla distanza di gara, anzi per ragioni di sicurezza non si potrà  superare il 14° giro prima di rientrare ai box e cambiare moto.

 

Dunlop invece ha direttamente dimezzato la durata della corsa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...