Osrevinu Inviata October 17, 2013 at 16:12 Share Inviata October 17, 2013 at 16:12 Tu hai detto a me che sto delirando, nel post #54. Io ho solo constatato che la tua convinzione specifica risponde alla definizione di delirio. Cosa peraltro oggettiva. Non è che dietro al paravento dell'opinione personale si possa sostenere anche qualcosa di chiaramente smentibile e smentito dai fatti, fortunatamente.Che il pilota faccia relativamente più la differenza in moto che in macchina è corretto però non hai mai sentito me parlare di andare oltre il limite come qualcosa di positivo o epico per incensare il conduttore di turno. Né per quanto riguarda Schumacher, né per quanto riguarda Stoner con qualsivoglia mezzo.L'unica cosa che si ottiene "oltre alle potenzialità del mezzo" è ciò che regalano gli errori altrui, sempre che si sia rimasti in piedi.Quindi per te i piloti ottengono sempre e solo quello che la moto/macchina è in grado di offrire? Di meno semmai e non di più?Questa me la devo segnare. Perchè penso ad esempio che un certo Senna si stia rivoltando nella tomba. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare Kraven VanHelsing Inviata October 17, 2013 at 16:22 Questo è un messaggio popolare Share Inviata October 17, 2013 at 16:22 A sentire te la MotoGP si riduce alle leggi della fisica, conta un cazzo l'abilità del pilota, che so, a gestire le gomme ad esempio, ad accelerare prima, a frenare in un certo modo, ecc... Se dico che la Ducati era una moto nervosa e che Stoner era in grado di controllarla, questo non vuol dire andare oltre le possibilità offerte della moto? Ma naturalmente la motogp, la f1 e tutto il resto degli sport "si riduce" alle leggi della fisica. Il lavoro del pilota è cercare di arrivare il più vicino possibile al limite dell'aderenza, cioè al massimo possibile di aderenza spremibile dalle gomme per avere la velocità media sul giro/in gara più elevata. Ovvio che ci voglia abilità nell'interpretare i segnali, capire come avvicinarsi e cosa succede se si passa oltre il limite (che, ripeto, è sempre a detrimento della prestazione). La Ducati era una moto con determinati punti di forza e altri di debolezza. La grandezza di Stoner e la debolezza specifica di Rossi sulla gp10, ad esempio, risiedeva nel fatto che il primo riusciva a guidare sfruttando i punti di forza esistenti mentre il secondo non ne era capace e tentava di portare le caratteristiche della moto verso i propri punti forti della guida. Laddove uno adattava se stesso al mezzo, l'altro adattava il mezzo a se stesso. Ma Stoner non è mai andato oltre le possibilità offerte da quella desmo16 quando vinceva. Ha "solo" dimostrato agli altri che l'hanno guidata contemporaneamente a lui, quale fosse il limite di riferimento successivo. Era lui ad andare oltre, ma alle capacità degli altri piloti. 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata October 17, 2013 at 16:27 Share Inviata October 17, 2013 at 16:27 OT la bellezza delle corse è quando il limite non è facilmente percepibile da tutti, oggigiorno soprattutto in F1 il limite è alla portata di tutti, negli anni '90 no, c'erano piloti che pensavano di essere al limite, ma alla fine prendevano distacchi pesanti dal caposquadra. Quando Schumacher e Senna mettiamoci Stoner con la Ducati facevano prestazioni marziane "semplicemente" erano a cavallo col limite dei loro mezzi lo accarezzavano senza andare oltre, loro riuscivano a percepirlo, altri invece pensando di percepirlo invece si fermavano ben prima... fine OT 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Osrevinu Inviata October 17, 2013 at 16:29 Share Inviata October 17, 2013 at 16:29 No, fatemi capire scusate, cioè secondo voi il mezzo dà 100 ora il pilota non può dare mai 101 ma sempre e solo fino a 100 e quindi sono gli altri, che hanno perso, che hanno dato 99, 98, 97, ecc...?Boh. Mi sembra una visione troppo robotica. Sarà che io sono più romantico, ma la vedo in un altro modo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kraven VanHelsing Inviata October 17, 2013 at 16:30 Share Inviata October 17, 2013 at 16:30 Quindi per te i piloti ottengono sempre e solo quello che la moto/macchina è in grado di offrire? Di meno semmai e non di più? Questa me la devo segnare. Perchè penso ad esempio che un certo Senna si stia rivoltando nella tomba. Invece di essere sprezzante, prova a capire la posizione dialettica altrui. Il pilota non può mai ottenere di più di quello che il mezzo riesce ad offrire perché se frena un po' dopo, curva un po' più tardi, accelera un po' prima etc. la risultante sarà una perdita di aderenza. Pensare che un pilota possa ottenere di più di quanto un mezzo esprima potenzialmente significa credere nella magia. 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata October 17, 2013 at 16:31 Share Inviata October 17, 2013 at 16:31 No, fatemi capire scusate, cioè secondo voi il mezzo dà 100 ora il pilota non può dare mai 101 ma sempre e solo fino a 100 e quindi sono gli altri, che hanno perso, che hanno dato 99, 98, 97, ecc...? Boh. Mi sembra una visione troppo robotica. Sarà che io sono più romantico, ma la vedo in un altro modo. purtroppo si, ma 100 è cosa da pochissimi eletti e unti da Dio, già andare al 97,98,99 è roba da molto pochi ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kraven VanHelsing Inviata October 17, 2013 at 16:34 Share Inviata October 17, 2013 at 16:34 No, fatemi capire scusate, cioè secondo voi il mezzo dà 100 ora il pilota non può dare mai 101 ma sempre e solo fino a 100 e quindi sono gli altri, che hanno perso, che hanno dato 99, 98, 97, ecc...? Boh. Mi sembra una visione troppo robotica. Sarà che io sono più romantico, ma la vedo in un altro modo. Allora spiegami in cosa consisterebbe quell'1% Come fa, fisicamente, un essere umano a far andare più veloce un mezzo meccanico? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Osrevinu Inviata October 17, 2013 at 16:39 Share Inviata October 17, 2013 at 16:39 Allora spiegami in cosa consisterebbe quell'1%Come fa, fisicamente, un essere umano a far andare più veloce un mezzo meccanico?Ti devo fare un esempio? Il mondiale 97 di Schumacher te lo ricordi? Penso di sì, pensi che quella Ferrari valesse effettivamente quello che Schumacher l'ha portata a vincere? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare Andrea Gardenal Inviata October 17, 2013 at 16:44 Questo è un messaggio popolare Share Inviata October 17, 2013 at 16:44 Da un punto di vista squisitamente tecnico Kraven ha ragione, c'è poco da fare: se superi quello che il mezzo ti consente di fare voli fuori pista, non c'è altra via di scampo; so che è brutto da dire, ma fisicamente un pilota può fare la differenza solo in negativo, mai in positivo, rispetto al limite teorico offerto dalla macchina. Non c'è nulla di fantascientifico nella rimonta di Clark a Monza '67, nel primo giro di Senna a Donington o nella cavalcata di Schumacher nel nubifragio di Barcellona: questi tre si sono "semplicemente" (si fa per dire) avvicinati moltissimo al limite offerto dalle loro macchine in quei tre frangenti; non sto dicendo che questo sia facile (tutt'altro, è estremamente difficile) ma semplicemente che se hanno ottenuto quei risultati è perchè hanno sfruttato al 99,9% il potenziale della vettura, cosa che, probabilmente, in quegli stessi frangenti non hanno fatto i rivali. 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kraven VanHelsing Inviata October 17, 2013 at 16:51 Share Inviata October 17, 2013 at 16:51 Ti devo fare un esempio? Il mondiale 97 di Schumacher te lo ricordi? Penso di sì, pensi che quella Ferrari valesse effettivamente quello che Schumacher l'ha portata a vincere? Eh, no... Non te la puoi cavare così: devi proprio spiegarmi come Schumacher sia riuscito ad "aggiungere prestazione" a quella f310b andando oltre il limite. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Osrevinu Inviata October 17, 2013 at 16:54 Share Inviata October 17, 2013 at 16:54 E io come faccio a saperlo? Quello che so è che con tutti quelli un po' esperti della materia con cui ho parlato ancora strabuzzano gli occhi quando pensano al mondiale 97. Quella Ferrari era da metà classifica, quali miracoli abbia fatto Schumacher non lo posso sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kraven VanHelsing Inviata October 17, 2013 at 17:02 Share Inviata October 17, 2013 at 17:02 E io come faccio a saperlo? Quello che so è che con tutti quelli un po' esperti della materia con cui ho parlato ancora strabuzzano gli occhi quando pensano al mondiale 97. Quella Ferrari era da metà classifica, quali miracoli abbia fatto Schumacher non lo posso sapere. Guarda che personalmente non mi turba l'esistenza di una retorica che con iperboli smisurate esalti le gesta del pilota di turno (possibilmente non deridendo nel contempo gli avversari), l'importante è sapere dove finisca la "magia" e dove inizi la realtà 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kraven VanHelsing Inviata October 18, 2013 at 07:45 Share Inviata October 18, 2013 at 07:45 Intanto si sono svolte sia le FP1, sia le FP2. Lorenzo saldamente in testa, sta facendo il canguro. Bradl intanto non correrà : troppo il dolore e troppo lento il ritmo (quasi quattro secondi dal primo) perché ne valesse la pena. Cadute senza conseguenze fisiche per Marquez, Bautista e Barbera. Piccolo problema tecnico per Pedrosa che ha dovuto parcheggiare la moto alla seconda curva. Sorpresa DePuniet, quasi un secondo più veloce di Espargarò. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pep92 Inviata October 18, 2013 at 15:44 Share Inviata October 18, 2013 at 15:44 (modificato) e rossi? Modificato October 18, 2013 at 15:45 da Giuseppe92 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata October 18, 2013 at 16:04 Autore Share Inviata October 18, 2013 at 16:04 Quarto nella seconda sessione, poco meno di sei decimi. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata October 19, 2013 at 07:20 Share Inviata October 19, 2013 at 07:20 Ho seguito poco o niente in questi giorni, però mi pare di aver capito che:1 - La wild card a Stoner era una bufala.2 - Lorenzo ha fatto la pole con un gabbiano infilato nella moto.3 - Rossi è di nuovo in prima fila.4 - Redding si è rotto un polso.5 - La gara della Moto2 è stata dimezzata nella distanza a causa di problemi alle gomme.Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata October 19, 2013 at 09:11 Share Inviata October 19, 2013 at 09:11 http://www.bikeracing.it/topnews/130667_motogp-clamoroso-cambio-moto-obbligatorio-in-gara-a-phillip-island/ e la MotoGP è cosa seria Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kraven VanHelsing Inviata October 19, 2013 at 11:21 Share Inviata October 19, 2013 at 11:21 Vergognosa la Safety Commission, il cui lavoro pare essere solo fare minuti di silenzio e scaccolarsi. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata October 19, 2013 at 11:44 Autore Share Inviata October 19, 2013 at 11:44 No ma cos'è 'sta boiata? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mammamia Inviata October 19, 2013 at 11:54 Share Inviata October 19, 2013 at 11:54 Sergio .... e se li mandassi in letargo per una settimana questi che continuano a litigare ? ECCHEPALLE !!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kraven VanHelsing Inviata October 19, 2013 at 13:14 Share Inviata October 19, 2013 at 13:14 No ma cos'è 'sta boiata? La Bridgestone ha sottovalutato l'impatto della riasfaltatura, avvenuta a dicembre scorso. Il risultato è che nessuna delle tre mescole portate per questo w-end garantisce di arrivare alla distanza di gara, anzi per ragioni di sicurezza non si potrà superare il 14° giro prima di rientrare ai box e cambiare moto. Dunlop invece ha direttamente dimezzato la durata della corsa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salva202 Inviata October 19, 2013 at 13:18 Share Inviata October 19, 2013 at 13:18 Siamo sicuri che non gli abbiano dato un fornitura di gomme Pirelli invece che di Bridgestone?Inviato dal mio GT-P5110 con Tapatalk 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kraven VanHelsing Inviata October 19, 2013 at 13:21 Share Inviata October 19, 2013 at 13:21 (modificato) Siamo sicuri che non gli abbiano dato un fornitura di gomme Pirelli invece che di Bridgestone? Inviato dal mio GT-P5110 con Tapatalk 4 Magari, visto che Pirelli c'ha corso senza problemi con le SBK a fine febbraio Modificato October 19, 2013 at 13:22 da Kraven VanHelsing 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Clarissa Inviata October 19, 2013 at 13:44 Share Inviata October 19, 2013 at 13:44 Nuova idea per il futuro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Peraltada Inviata October 19, 2013 at 14:14 Share Inviata October 19, 2013 at 14:14 Ci manca solo che la Moto3 finisca come la gara in Qatar della 125cc di 4 anni fa.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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