Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

J. Villeneuve critico sulla F1 2012


sundance76

Recommended Posts

Sono tutte opinioni condivisibili.

La piaga più grave è il DRS. La manovra di sorpasso è come una battaglia e, in quanto tale, ci dovrebbe essere la possibilità  di attaccare e, parimenti, quella di difendersi. Col DRS difendersi è pressoché impossibile visto che spesso sei già  dietro a metà  rettilineo, scavalcato da una vettura che va molto più forte di te.

Nelle me idee, i sorpassi veri sono quelli in staccata, non quelli che sono già  avvenuti 200 metri prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest Maylander's fan

Condivido tutto quello che dice Jacques. Purtroppo in F1 si trovano degli escamotages (nella fattispecie il DRS) che non risolvono i veri problemi. La rivoluzione aerodinamica del 2009 non ha portato a nulla se non a un imbruttimento delle monoposto e così si è pensato a questa ulteriore diavoleria. Io, e non sono il solo per fortuna, credo semplicemente che il problema principale siano i tracciati. Ve lo ricordate il sorpasso-capolavoro di Iceman quest'anno all'Eau Rouge? Stranamente quella curva non è inserita in una DRS-Zone, molto strano... se continuiamo a correre sui tilkodromi sarà  sempre così. Lo spettacolo sulle vere piste non manca mai, alla faccia di Ecclestone, Tilke e del DRS.

Quanto ai piloti, questo si ricollega allo stesso discorso. Sembra un paradosso ma effettivamente è così: le vie di fuga asfaltate aumentano la sicurezza fuori pista, ma non in pista, visto che i piloti tendono a guidare in maniera più spericolata. Morale della favola? Se ne può anche fare a meno, tanto il risultato è pressoché lo stesso, a mio modesto parere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il DRS lo lascerei modificando solamente il regolamento (lasciare libertà  di difesa a quelli che devono subire il sorpasso, ovviamente senza superare il limite)

A quel punto, da dispositivo dannoso, diventerebbe un elemento inutile, in quanto avrebbe la stessa funzione del Kers. Se lo usa tanto chi attacca quanto chi difende, non si crea alcuna differenza.

Meglio abolirlo e basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

La rubrica di Mario Donnini "Cuore da Corsa" su Autosprint questa settimana è incentrata proprio su un incontro-intervista con Jacques, che festeggia i 25 anni di corse, racconta le sue migliori gare e ovviamente dice la sua sulla F1 di oggi, su Alonso, Vettel, macchine, piste. Cinque pagine che meritano la lettura.

Gli inglesi di Autosport (e il resto dei media) hanno tratto dall'intervista di Donnini la loro news circa le dichiarazioni di Jacques.

Link al commento
Condividi su altri siti

A quel punto, da dispositivo dannoso, diventerebbe un elemento inutile, in quanto avrebbe la stessa funzione del Kers. Se lo usa tanto chi attacca quanto chi difende, non si crea alcuna differenza.

io continuo a pensarla diversamente..

se uno è dietro e sta attaccando, significa che ha una vettura più performante, magari con gomme più fresche..questo cosa significa? che può sicuramente permettersi di aprire il drs qualche metro prima rispetto all'avversario che precede, quindi ha un vantaggio, legittimo!

basti pensare ad istanbul 2011, vettel, con una vettura migliore, in qualifica era l'unico che apriva il drs all'ultima piega della curva 8.

senza contare che se chi è davanti mangia più in fretta le gomme, questa differenza si accentua ancora di più

questo vuol dire che in una f1 così piatta in prestazione, un drs libero in gara creerebbe qualche differenza in più per mettere in risalto chi realmente è più veloce e con miglior condizioni di pneumatici..molto più utile anche dell'attuale kers

Link al commento
Condividi su altri siti

Maledetto effetto-suolo......

io per quello originale delle minigonne ci metterei la firma... almeno potevi stare in scia e superare senza DRS del cappero. Certo, anche lo sviluppo dei nuovi sistemi di frenata ha ucciso quel modo di correre... senza dimenticarci dei cambi robotizzati seamless. Allora chi riusciva a staccare per ultimo aveva veramente fegato e classe.

Link al commento
Condividi su altri siti

io per quello originale delle minigonne ci metterei la firma... almeno potevi stare in scia e superare senza DRS del cappero. Certo, anche lo sviluppo dei nuovi sistemi di frenata ha ucciso quel modo di correre... senza dimenticarci dei cambi robotizzati seamless. Allora chi riusciva a staccare per ultimo aveva veramente fegato e classe.

buona sintesi del mio "pensiero". Infatti le Gp2 del trienno precedente a quello attuale generavano tanto carico ma in modo diverso rispetto alle F1 e alle gp2 attuali. E infatti prendevano la scia e si sorpassavano che era un piacere. Oppure si può prendere come riferimento le vetture della indicar che c'erano fino all'anno scorso (sulle attuali non so granchè).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...