61066 Inviata November 7, 2012 at 21:06 Share Inviata November 7, 2012 at 21:06 Facciamo il punto della situazione sulla composizione delle squadre del 2013. In verde il settore manageriale/amministrativo, in blu il settore tecnico, in grassetto rosso i piloti confermati, in arancio i piloti di riserva. Infiniti Red Bull Racing Fondata nel 2005 (ex Jaguar, ex Stewart) Sede: Milton Keynes (Gran Bretagna)Presidente Red Bull: Dietrich MateschitzConsulente: Helmut Marko Uomo immagine: David CoulthardTeam principal: Christian HornerTeam manager: Jonathan WheatleyDirettore tecnico: Adrian NeweyCapo aerodinamico: Peter Prodromou Capo progetto: Rob MarshallMotore: Renault RS27Ingegnere di pista #1: Guillaume RocquelinIngegnere di pista #2: Simon RennieCapo meccanico: Kenny HandkammerPilota #1: Sebastian Vettel (fine contratto: dicembre 2014) Pilota #2: Mark Webber (fine contratto: dicembre 2013)Pilota #3: Sébastien Buemi Scuderia Ferrari Fondata nel 1946 Sede: Maranello (Italia)Presidente: Luca Cordero di Montezemolo Amministratore delegato: Amedeo FelisaTeam principal: Stefano DomenicaliDirettore sportivo: Massimo RivolaResponsabile di produzione: Corrado LanzoneDirettore tecnico: Pat FryCapo progetto: Nikolas TombazisVice capo progetto: Simone Resta Capo sviluppo: Neil Martin Responsabile aerodinamica: Loic Bigois Vice responsabile aerodinamica: Martin Bester Direttore motori ed elettronica: Luca MarmoriniMotore: Ferrari 056 Ingegnere di pista #1: Andrea Stella Ingegnere di pista #2: Rob Smedley Capo meccanico: Diego IovernoPilota #1: Fernando Alonso (fine contratto: dicembre 2016) Pilota #2: Felipe Massa (fine contratto: dicembre 2013) Pilota #3: Pedro De La Rosa Collaudatore: Marc Genè Collaudatore: Davide Rigon Vodafone McLaren Mercedes Fondata nel 1963 Sede: Woking (Gran Bretagna)Presidente e amministratore delegato McLaren: Ron Dennis Amministratore delegato McLaren Racing: Jonathan NealeTeam principal: Martin Whitmarsh Direttore sportivo: Sam Michael Team manager: David ReddingDirettore tecnico: Tim GossCapo progetto: Neil OatleyMotore: Mercedes-Benz FO 108Z Ingegnere capo: Phil Prew Ingegnere di pista #1: Dave RobsonIngegnere di pista #2: Mark TempleCapo meccanico: Stephen GilesPilota #1: Jenson Button (contratto pluriennale) Pilota #2: Sergio Pérez (contratto pluriennale) Lotus F1 Team Fondata nel 2010 (ex Renault, ex Benetton, ex Toleman) Sede: Enstone (Gran Bretagna)Presidente: Gérard Lopez (Genii Capital)Amministratore delegato: Patrick Louis Team principal: Eric BoullierTeam manager: Paul Seaby Coordinatore: Alan PermaneDirettore tecnico: James AllisonCapo progetto: Martin Tolliday Capo aerodinamico: Dirk De Beer Motore: Renault RS27Ingegnere di pista #1: Ciaron Pilbeam Ingegnere di pista #2: Ayo Komatsu Capo meccanico: Greg BakerPilota #1: Kimi Rà¤ikkà¶nen (fine contratto: dicembre 2013) Pilota #2: Romain Grosjean (fine contratto: dicembre 2013) Pilota #3: Davide Valsecchi Pilota di riserva: Jerome D'Ambrosio Collaudatore: Nicolas ProstMercedes AMG Petronas Formula One Team Fondata nel 2010 (ex BrawnGP, ex Honda, ex BAR, ex Tyrrell) Sede: Brackley (Gran Bretagna) Presidente: Niki Lauda Direttore esecutivo: Toto WolffTeam principal: Ross Brawn Direttore sportivo: Ron MeadowsStaff tecnico: Bob Bell, Aldo Costa, Geoff Willis Progettista motori: Andy Cowell Motore: Mercedes FO108Z1 Capo ingegneri di pista: Andrew Shovlin Ingegnere di pista #1: Peter Bonnington Ingegnere di pista #2: Tony Ross Capo meccanico: Matthew DeanePilota #1: Lewis Hamilton (fine contratto: dicembre 2015) Pilota #2: Nico Rosberg (contratto pluriennale) Sauber F1 Team Fondata nel 1993 (ex BMW-Sauber, ex Sauber) Sede: Hinwil (Svizzera)Presidente: Peter SauberTeam principal: Monisha KaltenbornTeam manager: Beat ZehnderCapo progetto: Matt Morris Capo aerodinamico: Willem Toet Motore: Ferrari 056 Capo ingegneri di pista: Tom McCullogh Ingegnere di pista #1: Marco Schà¼pbachIngegnere di pista #2: Francesco Nenci Capo Meccanico: Reto CamenzindPilota #1: Nico Hà¼lkenberg (fine contratto: dicembre 2013) Pilota #2: Esteban Gutiérrez (fine contratto: dicembre 2013)Pilota #3: Robin Frijns Sahara Force India F1 Team Fondata nel 2008 (ex Spyker, ex Midland, ex Jordan) Sede: Silverstone (Gran Bretagna)Proprietà : Vijay Mallya, Michiel MolTeam principal: Bob Fernley Direttore sportivo: Andy StevensonDirettore tecnico: Andrew Green Capo aerodinamico: Simon Phillips Motore: Mercedes FO108Z1 Ingegnere capo: Dominic Harlow Ingegnere di pista #1: Gianpiero Lambiase Ingegnere di pista #2: Bradley Joyce Capo meccanico: Andy DeemingPilota #1: Paul Di RestaPilota #2: Adrian Sutil Williams F1 Team Fondata nel 1975 Sede: Grove (Gran Bretagna)Team principal: Frank Williams Vice team principal: Claire Williams Amministratore delegato: Alex BurnsTeam manager: Dickie StanfordDirettore tecnico: Mike CoughlanCapo aerodinamico: Jason SomervilleCapo progetto: Ed Wood Motore: Renault RS27 Ingegnere capo: Xevi PujolarIngegnere di pista #1: Andrew Murdoch Ingegnere di pista #2: Jonathan Eddolls Capo meccanico: Carl GadenPilota #1: Pastor MaldonadoPilota #2: Valtteri BottasScuderia Toro Rosso Fondata nel 2006 (ex Minardi) Sede: Faenza (Italia)Presidente Red Bull: Dietrich Mateschitz Consulente: Helmut Marko Team principal: Franz TostTeam manager: Steve NielsenDirettore tecnico: James Key Capo progetto: Luca Furbatto Capo aerodinamico: Niccolò Petrucci Vice capo aerodinamico: Jon Tomlinson Motore: Ferrari 056 Capo ingegneri di pista: Laurent Mekies Ingegnere di pista #1: Marco Matassa Ingegnere di pista #2: Phil Charles Capo meccanico: Corrado CardinaliPilota #1: Daniel Ricciardo (fine contratto: dicembre 2013) Pilota #2: Jean-à‰ric Vergne (fine contratto: dicembre 2013) Caterham F1 Team Fondata nel 2012 (ex Lotus) Sede: Leafield (Gran Bretagna)Team principal: Cyril AbiteboulVice team principal: Kamarudin Bin Meranun, Nasarudin NasimuddinAmministratore delegato Catheram Group: Riad AsmatResponsabile tecnico: Mike Gascoyne Direttore tecnico: Mark SmithDirettore performance: John IleyCapo progetto Lewis Butler Consulente: Jean-Claude Migeot (Aerolab)Team manager: Paul Craig Motore: Renault RS27 Ingegnere capo: Gianluca Pisanello Ingegnere di pista #1: Juan Pablo Ramirez Ingegnere di pista #2: Tim WrightPilota #1: Charles Pic (contratto pluriennale) Pilota #2: Giedo Van Der Garde Pilota di riserva: Alexander Rossi Pilota di riserva: Ma Qing Hua Marussia F1 Team Fondata nel 2012 (ex Virgin) Sede: Bicester (Gran Bretagna)Presidente e direttore sportivo: Graeme LowdonTeam principal: John BoothAmministratore delegato: Andy WebbDirettore tecnico: Pat Symonds Motore: Cosworth CA2013 Ingegnere di pista # 1: Gary Gannon Ingegnere di pista # 2: Paul DavisonPilota #1: Max ChiltonPilota #2: Jules Bianchi 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ayrton4ever Inviata November 7, 2012 at 21:12 Share Inviata November 7, 2012 at 21:12 Strepitose queste schede! Altri se le sognano!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ayrton4ever Inviata November 7, 2012 at 22:22 Share Inviata November 7, 2012 at 22:22 pare che Fernandes abbia lasciato la Caterham e che si sia dato alle vetture stradali in collaborazione con renault Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata November 7, 2012 at 22:46 Autore Share Inviata November 7, 2012 at 22:46 pare che Fernandes abbia lasciato la Caterham e che si sia dato alle vetture stradali in collaborazione con renault Che maneggioni che sono ste persone... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata November 8, 2012 at 12:02 Autore Share Inviata November 8, 2012 at 12:02 pare che Fernandes abbia lasciato la Caterham e che si sia dato alle vetture stradali in collaborazione con renault Adesso è sicuro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata November 8, 2012 at 12:57 Autore Share Inviata November 8, 2012 at 12:57 Questo è un bel 3d da tramutare in articolo non appena le pedine saranno state sistemate si, credo possa essere utile come presentazione della stagione. Tra l'altro non mi pare che ci sia qualcosa di simile nei siti italiani (all'estero si) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata November 9, 2012 at 16:51 Autore Share Inviata November 9, 2012 at 16:51 Adrian Sutil, sul proprio sito, dà appuntamento a Melbourne. Però non dice con chi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata November 10, 2012 at 09:40 Autore Share Inviata November 10, 2012 at 09:40 Billionaire backer sure that Gutierrez to race Sauber in 2013 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata November 10, 2012 at 09:43 Autore Share Inviata November 10, 2012 at 09:43 In Russia si parla della possibilità che Petrov prenda il posto di Maldonado in Williams. A me senbra fantamercato. Staremo a vedere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata November 11, 2012 at 13:45 Share Inviata November 11, 2012 at 13:45 Mah, Sutil mi sembra che stia fantasticando, più che altro, dato che in Force India vedrei abbastanza sicuri di Resta e Bianchi. Ancora più improbabile che la Williams rinunci ai soldoni di Maldonado per quelli di Petrov (che sembrerebbero di meno). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata November 11, 2012 at 14:35 Share Inviata November 11, 2012 at 14:35 Presentazione fantastica, altro che balle Ottimo lavoro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata November 11, 2012 at 14:45 Autore Share Inviata November 11, 2012 at 14:45 Presentazione fantastica, altro che balle Ottimo lavoro Questo sarà il livello standard. Da qui dobbiamo solo crescere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata November 11, 2012 at 16:05 Autore Share Inviata November 11, 2012 at 16:05 Nico Hulkenberg has hinted at signing only a one-year deal with Sauber, insisting that he "cannot tell you" where he will be in 2014. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ferrari F1 Inviata November 11, 2012 at 16:07 Share Inviata November 11, 2012 at 16:07 gio pensi che ci possa essere una Ferrari? Se non erro, c'erano già state voci per il 2013 prima della conferma di Massa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata November 11, 2012 at 16:20 Autore Share Inviata November 11, 2012 at 16:20 Boh. Credo che sia un po' presto per fare ipotesi di questo tipo. Bisogna vedere se e quando Alonso riuscirà a vincere il titolo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IceKimi Inviata November 11, 2012 at 16:28 Share Inviata November 11, 2012 at 16:28 Complimenti per le schede sono stupende! Come mai Valsecchi tra i papabili per la Marussia e non per la Lotus visto che con loro ha fatto degli ottimi test ad Abu Dhabi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata November 11, 2012 at 16:31 Autore Share Inviata November 11, 2012 at 16:31 Complimenti per le schede sono stupende! Come mai Valsecchi tra i papabili per la Marussia e non per la Lotus visto che con loro ha fatto degli ottimi test ad Abu Dhabi? Grazie IceKimi. Valsecchi l'ho inserito nella Caterham perchè, seppure io sia molto pessimista sul suo eventuale approdo, quantomeno è sicuramente un team che chiede molto meno denaro per poter entrare. Poi, ripeto, dubito fortemente che Davidino ce la faccia. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata November 11, 2012 at 16:38 Share Inviata November 11, 2012 at 16:38 Anche perchè la Lotus sembra essere al completo, visto che difficilmente Grosjean verrà lasciato a piedi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IceKimi Inviata November 11, 2012 at 17:07 Share Inviata November 11, 2012 at 17:07 Eh già temevo fosse una questione di sponsor, ormai contano solo gli euri.. il talento non basta più Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata November 11, 2012 at 17:16 Autore Share Inviata November 11, 2012 at 17:16 Eh già temevo fosse una questione di sponsor, ormai contano solo gli euri.. il talento non basta più E' così da tempo. E andando avanti sarà sempre peggio. No money, no race. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ferrari F1 Inviata November 11, 2012 at 17:19 Share Inviata November 11, 2012 at 17:19 Certo che però la situazione è un po' paradossale. Magari una volta erano le scuderie a scucire soldi per accaparrarsi i migliori. Oggi sono i piloti che pagano per correre e magari qualche team, bisognoso di sponsor, li prende sapendo anche che potenzialmente potrebbe avere alternative migliori Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata November 11, 2012 at 17:24 Share Inviata November 11, 2012 at 17:24 Io più volte ho espresso la mia opinione a riguardo. Purtroppo di questi tempi anche i team di Formula 1 (e non solo) devono correre ai ripari, e questa è la strada più corta. Dispiace ancora di più perché alcuni piloti che meriterebbero tanto passano inosservati, la lista di questi piloti sarebbe chilometrica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata November 11, 2012 at 17:28 Autore Share Inviata November 11, 2012 at 17:28 Certo che però la situazione è un po' paradossale. Magari una volta erano le scuderie a scucire soldi per accaparrarsi i migliori. Beh, in realtà no. Bisogna tornare molto indietro nel tempo per trovare stuazioni del genere. Con l'avvento degli sponsor le cose sono cambiate radicalmente, il giro di soldi è aumentato vertiginosamente, anche se oggi siamo a livelli assurdi. Ti faccio un esempio. Nel 1976, dopo l'incidente di Lauda, Chris Amon annunciò il suo ritiro dalle corse, pur essendo ancora a campionato in corso. In quell'anno, Amon correva con la Ensign, una monoposto abbastanza modesta che però lui aveva portato a buoni livelli (qualifica in terza fila a Brands Hatch). Per il GP successivo, Morris Nunn (quello che poi diventò team principal di Zanardi negli USA) mise la N176 a disposizione di un pilota pagante, Hans Binder (zio di quel Binder che ha debuttato in GP2 qualche settimana fa), che scucì 16 milioni di lire per disputare il GP d'Austria. 16 milioni di lire dell'agosto del 1976 equivalgono a 69.000 euro di oggi. Con 69.000 euro, Hans Binder disputò un GP iridato, in mezzo a Hunt, Andretti, Peterson, ecc. Oggi una gara di WSR 3.5 costa 80.000 euro. Mi sa che qualcuno ha esagerato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata November 11, 2012 at 17:34 Share Inviata November 11, 2012 at 17:34 80.000 Euro Ecco perché bisogna avere gli sponsor che pagano. Valsecchi ha la ditta di famiglia, Filippi nemmeno quella, figuriamoci. Mortara è meglio che faccia del DTM o dell'Endurance, dato che è molto ben visto dall'Audi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ferrari F1 Inviata November 11, 2012 at 17:34 Share Inviata November 11, 2012 at 17:34 Ovviamente sono troppo giovane (e ignorante ) per essere a conoscenza di vecchi esempi, però ho come l'impressione che, nel mondo della F1 di oggi, la storia del pilota pagante (passatemi l'eufemismo) sia diventata la regola generale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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