Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

World Endurance Championship 2013


S. Bellof

Recommended Posts

Cambia il podio della LMP2: esclusa la G-Drive

Il serbatoio era più capiente dei 75 litri consentiti. Al terzo posto sale la Greaves, ma ci sarà  appello

 

Doccia fredda per la G-Drive Racing, che questa mattina si è vista privare del terzo posto di classe LMP2 conquistato la scorsa settimana alla 24 Ore di Le Mans: la Oreca-Nissan affidata a Mike Conway, John Martin e Roman Rusinov, infatti, non ha superato le verifiche tecniche successive alla corsa, in quanto il serbatoio aveva una capacità  superiore al 75 litri consentiti dal regolamento.

 

Questo vuol dire che la terza posizione passa nelle mani della Zytek-Nissan della Greaves Motorsport, che si era piazzata quarta con il terzetto di piloti ufficiali Nissan composto da Jann Mardenborough, Michael Krumm e Lucas Ordonez, anche se la G-Drive Racing ha già  informato l'Automobile Club dell'Ouest di avere intenzione di presentare appello contro questa decisione.

 

"Si tratta di un'irregolarità  tecnica al di fuori del controllo della squadra, che non ha ottenuto vantaggi da questa, quindi abbiamo deciso di presentare appello contro questa decisione" ha spiegato il team principal Simon Dowson.

 

http://www.omnicorse.it/magazine/28746/24-ore-di-le-mans-cambia-il-podio-della-lmp2-esclusa-la-g-drive-sale-la-greaves

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia impressione è che l'impegno della Toyota nel WEC non sia mai stato atto ad ottenere grandi successi. Impegno a metà  l'anno scorso con qualche vittoria, grandi batoste quest'anno e ora pure il ritorno ad un'auto sola. Mi convincono proprio poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia impressione è che l'impegno della Toyota nel WEC non sia mai stato atto ad ottenere grandi successi. Impegno a metà  l'anno scorso con qualche vittoria, grandi batoste quest'anno e ora pure il ritorno ad un'auto sola. Mi convincono proprio poco.

 

No money no love

Link al commento
Condividi su altri siti

La Strakka Racing rinuncia alle ultime gare del 2013

La squadra britannica è a corto di ricambi per la sua HPD, quindi preferisce pensare al 2014

 

Essere risultata la squadra migliore tra quelle private che schieravano una LMP1 alla 24 Ore di Le Mans non è bastato alla Strakka Racing per garantirsi un futuro nel Mondiale Endurance FIA 2013: la squadra britannica ha infatti annunciato la sua rinuncia agli ultimi cinque appuntamenti della stagione, preferendo concentrarsi sul programma in vista del 2014, quando entreranno in vigore i nuovi regolamenti.

 

A complicare i piani iniziali è stato l'incidente avvenuto durante le qualifiche della grande classica francese, nel quale la HPD del team ha riportato parecchi danni, creando purtroppo una certa penuria di pezzi di ricambio.

 

Per continuare il campionato, dunque, la Strakka avrebbe dovuto investire per l'acquisto di componenti di una vettura che in ogni caso dovrà  andare in pensione alla fine dell'anno, quindi ha preferito non sperperare risorse per dedicarle alla prossima stagione.

 

"Attualmente stiamo valutando una serie di opportunità  interessanti che potrebbero garantire un futuro di primo livello alla Strakka Racing nel mondo delle sportscar, quindi dobbiamo concentrare tutti i nostri sforzi su questo. Rinunciare alle ultime gare del FIA WEC di quest'anno è stata una decisione difficile da prendere, ma è stata presa nell'interesse di guadagnarci un futuro a lungo termine" ha spiegato il team manager Dan Walmsley.

 

http://www.omnicorse.it/magazine/29120/mondiale-endurance-fia-la-strakka-racing-rinuncia-alle-ultime-gare-del-2013

Link al commento
Condividi su altri siti

Toyota è quella che investe meno nell'endurance, tra audi e porsche. àˆ anche l Æ°nica che non ha ancora detto quando debutterà  il proto nuovo, visto che solo ora ci stanno lavorando con tutte le risorse (infatti hanno tolto una p1 per il resto dell'anno). Per il 2014 poi sembra che rimangano cor il v8, anche se rivisto, ma nessun downsizing

Modificato da Mistral
Link al commento
Condividi su altri siti

Penske vuole la Porsche LMP1

 

La nuova Porsche LMP1 è ancora nelle fasi iniziali dello sviluppo ma fa già  gola ai team: Roger Penske, patron del team omonimo, è infatti già  uscito allo scoperto dichiarando il proprio interesse per la coupé di Stoccarda al programma di SpeedTv "Wind Tunnel": "Abbiamo già  incontrato sia Ferdinand Piech, capo del gruppo VW, che Wolfgang Durheimer, responsabile del motorsport" ha ammesso il Capitano.

 

"Non c'è nulla da annunciare ancora, ma è ovvio che ci piacerebbe fare parte del rientro di Porsche a Le Mans nel 2014. Del resto siamo stati piuttosto bravi in passato con la RS Spyder".

 

Il team Penske ha una sola precedente esperienza a Le Mans, nel 1971 con una Ferrari 512M affidata a Donohue-Hobbs. Con Porsche, ha gareggiato dal 2005 al 2008 schierando due RS Spyder nella Classe LMP2 nell'ALMS.

 

http://italiaracing.net/notizia.asp?id=40647&cat=15

Link al commento
Condividi su altri siti

DAMS pensa al WEC per il 2014

 

Gli impegni della DAMS potrebbero allargarsi ancora nel 2014. Il team di Jean-Paul Driot, che quest'anno è tornato nel mondo delle ruote coperte partecipando alla Porsche Supercup (programma che è andato ad aggiungersi a quelli in GP2 e F.Renault 3.5), per il 2014 sta infatti valutando un ingresso nella classe GTE del World Endurance Championship. Stando a quanto rivelato dal team manager Franà§ois Sicard, la scuderia transalpina preferirebbe impegnarsi con Porsche schierando almeno una 991, ma nel caso questo non fosse possibile la squadra starebbe già  lavorando a un "piano B" con un altro costruttore. Per DAMS si tratterebbe di un rientro nelle corse endurance, scenario in cui si sono fatti conoscere in passato schierando anche una Cadillac LMP900 semi-ufficiale. I francesi hanno detto basta all'impegno con le LMP nel 2002, e da lì in poi si sono costruiti una solida immagine di team vincente nei monomarca propedeutici alla F.1

 

http://italiaracing.net/notizia.asp?id=40654&cat=69

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

La Toyota riduce il suo impegno ad una sola vettura

Solo nella gara di casa al Fuji schiererà  ancora due TS030 Hybrid: inizia lo sviluppo della LMP1 2014

 

La Toyota ha confermato che parteciperà  ai prossimi due appuntamenti del Mondiale Endurance FIA schierando solamente una delle sue TS030 Hybrid. La Casa giapponese ha annunciato inoltre che saranno Anthony Davidson, Stephane Sarrazin e Sebastien Buemi a formare l'equipaggio che correrà  ad Interlagos e ad Austin.

 

Dietro a questa scelta ci sarebbe la voglia di sfruttare al meglio le risorse a disposizione, dividendosi tra le gare con la vettura attuale e lo sviluppo della nuova LMP1 basata sui regolamenti 2014. I piloti invece sono stati selezionati con un criterio piuttosto semplice: hanno scelto l'equipaggio più vicino in classifica alle Audi, visto che questo trio è distanziato di 31 lunghezze dalla vetta.

 

In occasione della gara di casa, al Fuji, dovrebbero poi tornare a scendere in pista due TS030 Hybrid. Ma questo varrà  solo per la trasferta giapponese, poi in Cina ed in Bahrein l'impegno verrà  ridotto ad una sola vettura. Nel frattempo Alexander Wurz e Nicolas Lapierre si concentreranno invece sullo sviluppo della LMP1 per l'anno prossimo.

 

http://www.omnicorse.it/magazine/29574/mondiale-endurance-fia-la-toyota-riduce-il-suo-impegno-ad-una-sola-vettura

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermati i piloti Toyota per il 2014

http://www.omnicorse.it/magazine/29597/mondiale-endurance-fia-toyota-conferma-in-blocco-i-suoi-piloti-per-il-2014

 

Qualcuno sa la situazione piloti in Audi?

 

Sembra che il Wec stia finalmente prendendo il volo con l'inserimento di nuove LMP1 e LMP2.

Provo a fare un riassunto sperando anche nel vostro aiuto:

 

2014

LMP1

Audi Sport Team Joest

Audi R20 TDI e-tron quattro?

Lotterer? Treluyer? Fassler? Kristensen? McNish? Duval? Jarvis? Gene? Di Grassi? Bonanomi?

 

Toyota Racing

Toyota TS040 Hybrid?

Wurz - Lapierre - Nakajima - Buemi - Davidson - Sarrazin

 

Porsche AG

Porsche LMP1?

Dumas - Bernhard - Jani - Webber - Lieb? Lietz?Bergmeister? Pilet? Heidfeld?

 

Rebellion Racing

Oreca 01 - Toyota?

Heidfeld? Prost? Belicchi? Beche? Cheng?

 

Strakka Racing

?

?

 

Lotus

Lotus T128?

Rossiter? Liuzzi? Weeda? Holzer? Kraihamer? Charouz?

 

Parrinn?

Parrinn LMP1 - ?

?

 

Adess AG

?

?

 

Dome

Dome S103 - ?

?

 

LMP2

Lotus

Oreca

Dome

 

LMGTE Pro

AF Corse

Ferrari 458 Italia

 

Porsche AG

Porsche 911 RS

 

Prodrive

Aston Martin Vantage V8

 

Labre Competition

Chevrolet Corvette C6-ZR1

 

LMGTE Am

Ferrari

Porsche

Asron Marin

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me la Porsche prenderà  due nomi molto pesanti da affiancare a Webber :zizi:

 

I piloti che ha ora nelle GT per me li lascerà  dove sono, alla fine Lieb-Lietz è già  una gran coppia e con uno tra Pilet e Bergmeister diventano i favoriti d'obbligo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me la Porsche prenderà  due nomi molto pesanti da affiancare a Webber :zizi:

 

I piloti che ha ora nelle GT per me li lascerà  dove sono, alla fine Lieb-Lietz è già  una gran coppia e con uno tra Pilet e Bergmeister diventano i favoriti d'obbligo.

Ho sentito che Dumas e Bernhard non saranno nello stesso veicolo, infatti Dumas dovrebbe affiancare Webber. Il nome pesante può essere allora Heidfeld?

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere, non ho però notizie certe su contatti con Heidfeld da parte di Porsche. Ci potrebbe comunque essere di meglio in giro, magari qualcun'altro che non trova posti in Formula 1, o qualche giovane delle categorie minori che non ha i soldi per "passare di livello".

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere, non ho però notizie certe su contatti con Heidfeld da parte di Porsche. Ci potrebbe comunque essere di meglio in giro, magari qualcun'altro che non trova posti in Formula 1, o qualche giovane delle categorie minori che non ha i soldi per "passare di livello".

http://www.motorsport-magazin.com/wec-langstrecken-wm/news-171949-webber-heidfeld-jani-porsche-vor-kundgabe-formel-1-fahrer-und-ein-jungspund.html

 

Qui parlavano di Jani, Webber e Heidfeld.

I primi due li ha azzeccati ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...