Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

World Endurance Championship 2013


S. Bellof

Recommended Posts

Andata in archivio la stagione 2012 del FIA/ACO WEC, con la prevedibile vittoria di un Audi apparsa tuttavia in difficoltà  nella parte finale nei confronti della Toyota, si pensa già  alla stagione 2013.

Questo è il calendario:

01. 14 aprile 6 Ore di Silverstone (Gran Bretagna)

02. 4 maggio – 6 Ore di Spa-Francorchamps (Belgio)

03. 22/23 giugno – 24 Ore di Le Mans (Francia)

04. 1° settembre – 6 Ore di San Paolo (Brasile)

05. 22 settembre – 6 Ore di Austin (Stati Uniti)

06. 20 ottobre – 6 Ore del Fuji (Giappone)

07. 10 novembre – 6 Ore di Shanghai (Cina)

08. 30 novembre – 6 Ore del Bahrain (Bahrain)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Più spettacolo nelle qualifiche 2013

Il FIA World Motorsport Council ha ufficialmente confermato l'adozione dei nuovi regolamenti LMP1 per il Mondiale Endurance 2014. Saranno previsti, come anticipato nei mesi scorsi, criteri di equivalenza basati sul consumo di carburante per bilanciare tutte le tipologie di propulsione presenti. Per il 2013, cambiano le qualifiche: per ogni vettura, due piloti scenderanno in pista, ed i loro migliori due giri verranno sommati. Le nuove griglie saranno così basate sulla media di 4 passaggi. Inoltre, si è introdotto un limite per quanto riguarda il numero di motori in LMP2 e di gomme in LMP2 e GTE-Am. Confermato il calendario con l'eccezione di San Paolo. La gara si terrà  il 1° settembre.

http://italiaracing.net/notizia.asp?id=38236&cat=69

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Alla seconda edizione, a mio parere il WEC non ha già  più un senso...

Una sola vettura per la Toyota nel FIA WEC 2013

La Casa giapponese schiererà  due TS030 Hybrid solamente a Le Mans e a Spa-Francorchamps

La Toyota parteciperà  all'edizione 2013 del Mondiale Endurance FIA con una sola vettura. Originariamente dalla factory di Colonia avevano fatto sapere di avere intenzione di schierare due TS030 Hybrid per l'intero calendario della stagione 2013, ma alla fine ne è stata iscritta solamente una al prossimo campionato.

Il costruttore giapponese comunque ha confermato che per l'appuntamento più importante della stagione, ovvero la 24 Ore di Le Mans, schiererà  due protitipi LMP1. E la stesso discorso vale anche per la 6 Ore di Spa-Francorchamps, gara nella quale storicamente si prepara la grande classica francese.

La vettura numero 7, quella iscritta all'intero campionato, sarà  affidata nuovamente ad Alex Wurz e Nicolas Lapierre, ai quali verrà  affiancato anche il giapponese Kazuki Nakajima a Le Mans.

"E' puramente una questione di risorse. Non dobbiamo dimenticare che lo scorso anno ci è servito per sviluppare la vettura in vista della prima stagione completa, che probabilmente disputeremo con una sola vettura nel WEC" ha detto una fonte interna alla Toyota Motorsport GmbH ad Autosport, sottolineando come comunque l'obiettivo sarà  quello di provare a vincere Le Mans ed il Mondiale.

http://www.omnicorse.it/magazine/24309/una-sola-ts030-hybrid-a-tempo-pieno-per-la-toyota-nel-fia-wec-2013

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Audi Sport (@Audi__Sport) ha twittato alle 4:48 p. on ven, feb 01, 2013:

Our line-op for the 2013 #FIAWEC: 1 Fà¤ssler/Lotterer/Tréluyer (CH/D/F) 2 Duval/Kristensen/McNish (F/DK/GB)

(https://twitter.com/Audi__Sport/status/297370905888301056)

Audi Sport (@Audi__Sport) ha twittato alle 4:49 p. on ven, feb 01, 2013:

Our line-up for Le Mans 2013: 1 Fà¤ssler/Lotterer/Tréluyer (CH/D/F) 2 Duval/Kristensen/McNish (F/DK/GB) 3 Gené/di Grassi/Jarvis (E/BR/GB)

(https://twitter.com/Audi__Sport/status/297371128475824128)

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto una buona notizia:

 

Toyota ci ripensa: farà  il WEC con due TS030 Hybrid
Oggi è stata presentata la entry list ufficiale, che comprende un totale di 32 vetture

Alla fine la Toyota ha deciso di rivedere i suoi piani: un paio di settimane fa la Casa giapponese aveva annunciato che avrebbe partecipato al Mondiale Endurance FIA solamente con una TS030 Hybrid, ma questa possibilità  è stata smentita oggi con la divulgazione della entry list del campionato.

 

Saranno due infatti le LMP1 ibride che saranno al via per l'intera stagione, mentre per quanto riguarda la formazione di piloti sono stati confermati gli stessi del 2012: un equipaggio sarà  composto da Alex Wurz e Nicolas Lapierre, ai quali si aggiungerà  Kazuki Nakajima a Le Mans, mentre nel secondo ci sono Anthony Davidson e Stephane Sarrazin con l'aggiunta di Sebastien Buemi.


Positivo anche il conteggio finale delle vetture che si presenteranno al via, visto che parliamo di un totale di 32. Sei di queste saranno LMP1: oltre alle due Audi e alle due Toyota, che con ogni probabilità  si giocheranno il titolo, ci sono anche una Lola-Toyota per la Rebellion Racing ed una HPD per la Strakka Racing.

 

Decisamente più corposa la classe LMP2, con la bellezza di 12 prototipi iscritti all'intero campionato, incluse le new entry HVM Status GP e Lotus. Quest'ultimo è un team già  esistente che però, a differenza della passata stagione, schiererà  una vettura realizzata in proprio.


Tra le vetture GTE invece è più numerosa la categoria Am, con quella Pro che vede solamente sei vetture al via, però tutte ufficiali: si tratta di due Ferrari, due Porsche e due Aston Martin.

 

http://www.omnicorse.it/magazine/24590/toyota-ci-ripensa-e-si-iscrive-al-mondiale-endurance-con-due-ts030-hybrid

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete aperto il topic del WEC, bravi!

 

Un po' di equipaggi che nel frattempo si sono completati

 

GTE Pro

Aston Martin n.97 - Turner/Mà¼cke

Aston Martin n.99 - Senna/Makowiecki

 

GTE Am

Aston Martin n.95 - Simonsen/Nygaard/Poulsen

Aston Martin n.96 - Goethe/Hall/Campbell-Walter

Proton Competition - Roda/Ruberti/RIed

Link al commento
Condividi su altri siti

Era un'esca per attirarti :asd:

Ho abboccato in pieno allora!

Nameless, possiamo già  entrare in clima endurance con la 12h Sebring, a marzo. Non esiste modo migliore per iniziare a seguire la disciplina, anche se non è Wec.

Rapporti di forza n Wec: in P1 è affare di Audi e Toyota. In P2 gli Oreca e gli Hpd sono i telai migliori, ma c'è sempre grande equilibrio tra le squadre.

La GTE è un'incognita. Ferrari era quasi imbattibile un anno fa rispetto a Aston e Porsche, quest'anno tutte le case hanno portato tanti sviluppi ed è difficile capire chi sia davanti ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...