Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

World Endurance Championship 2013


S. Bellof

Recommended Posts

Classifiche finali:

 

Piloti LMP:

1. Allan McNish, Loà¯c Duval, Tom Kristensen 162

2. André Lotterer, Benoà®t Tréluyer, Marcel Fà¤ssler 149,25

3. Anthony Davidson, Sébastien Buemi, Stéphane Sarrazin 106,25

4. Alexander Wurz, Nicolas Lapierre 69,5

5. Mathias Beche 63,5

6. Nicolas Prost 60

7. John Martin, Mike Conway, Roman Rusinov 53

8. Nick Heidfeld 48

9. Lucas di Grassi, Marc Gené, Oliver Jarvis 45

10. Bertrand Baguette, Martin Plowman, Ricardo Gonzà¡lez 44,5

11. Alex Brundle, David Heinemeier Hansson, Olivier Pla 42

12. Kazuki Nakajima 37,5

13. Andrea Belicchi 36,5

14. Luà­s Pérez Companc, Nicolas Minassian, Pierre Kaffer 29

15. Danny Watts, Jonny Kane, Nick Leventis 22

16. Neel Jani 21

17. Bjà¶rn Wirdheim 18

18. Congfu Cheng 17

19. Tor Graves 17

20. James Walker 13

21. Jacques Nicolet 13

22. Keiko Ihara 12

23. Jon Lancaster, Wolfgang Reip 10

24. Christian Zugel 8

25. Dominik Kraihamer, Jà¡n Charouz, Thomas Holzer 8

26. Craig Dolby, Robbie Kerr 8

27. David Cheng 7

28. Antà´nio Pizzonia 6

29. Gunnar Jeannette 6

30. Jean-Marc Merlin 5,5

31. Fabien Giroix 4,5

32. Rudy Junco 4

33. Jann Mardenborough, Lucas Ordà³à±ez, Michael Krumm 4

34. Tom Kimber-Smith 3,5

35. Shinji Nakano 3

36. Eric Lux 3

37. Chris Dyson 2,5

38. Mark Shulzhitskiy 2

39. Alexander Rossi 1

40. James Rossiter, Kevin Weeda, Vitantonio Liuzzi 0,75

41. Alexandre Imperatori, Jim Ka To, Matthew Howson 0,5

42. Erik Maris 0,5

43. Frédéric Fatien 0,5

44. Michael Marsal 0,5

 

Costruttori LMP:

1. Audi 207

2. Toyota 142,5

 

 

Piloti GT:

1. Gianmaria Bruni 145

2. Giancarlo Fisichella 135

3. Stefan Mà¼cke, Darren Turner 125,5

4. Marc Lieb, Richard Lietz 123

5. Toni Vilander 108

6. Jà¶rg Bergmeister, Patrick Pilet 99,5

7. Kamui Kobayashi 98

8. Bruno Senna 94

9. Frédéric Makowiecki 73,5

10. Romain Dumas 72

11. Pedro Lamy 42,75

12. Timo Bernhard 42

13. Peter Dumbreck 42

14. Rui àguas, Vicente Potolicchio 37

15. Christoffer Nygaard, Kristian Poulsen 35

16. Jean-Karl Vernay, Raymond Narac 32,5

17. Jamie Campbell-Walter, Stuart Hall 32

18. Matteo Malucelli 30

19. Richard Stanaway 27,75

20. Paul Dalla Lana 24,5

21. Olivier Beretta 24

22. Davide Rigon 24

23. Christophe Bourret 20,5

24. Rob Bell 19

25. Nicki Thiim 18

26. Julien Canal, Patrick Bornhauser 16,25

27. Matthew Griffin 16,25

28. Christian Ried, Gianluca Roda, Paolo Ruberti 13

29. Fernando Rees 12,25

30. Allan Simonsen 12

31. Darryl O'Young, Lorenzo Casè, Piergiuseppe Perazzini 12

32. Jack Gerber, Marco Cioci 10,25

33. Emmanuel Collard, Franà§ois Perrodo 6

34. Jonathan Adam 6

35. Roald Goethe 6

36. Markus Palttala 5,5

37. Ricky Taylor 4

38. Maurizio Mediani, Niclas Jà¶nsson, Tracy Krohn 3,75

39. Philipp Peter 2

40. Pascal Gibon, Patrice Milesi, Wolf Henzler 1

41. Jason Bright 1

42. Cooper MacNeil, Manuel Rodrigues, Philippe Dumas 1

43. Howard Blank, Jean-Marc Bachelier, Yannick Mallégol 0,5

 

Costruttori GT:

1. Ferrari 255

2. Aston Martin 246,5

3. Porsche 230,5

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella domanda. Il discorso è complesso: il FIA GT era gestito da FIA e da SRO, azienda che organizza anche la Blancpain. Ratel (proprietario di SRO) ha fuso i due campionati (che di fatto saranno ancora separati in base alla durata delle gare, ma concorreranno a formare una classifica unica) e la FIA si tiene ovviamente il WEC, dove correranno prevalentemente le Case ufficiali.

Link al commento
Condividi su altri siti

no che per uno alle prime armi come me è veramente difficile capirci qualcosa perchè si hanno 3 campionati.. tutti della FIA! e la cosa che mi ha fatto confondere di più le idee è stato vedere macchine della FIA GT sponsorizzate Blancpain, poi quest'ultima cosa che hai aggiunto te mi rende ancora più confuso.. cioè le auto correranno tutte insieme?? e che senso avrebbe fare un unica classifica con due tipi di gara diversi?! si avrebbero più vincitori?? boh.... l'accoparmento più giusto sarebbe tra il WEC e la Blancpain secondo me anche perchè si avrebbero nello stesso calendario garoni come 24 du Mans, 24 di Spa e la 1000km del Nurburgring! e poi ovviamente la FIA GT che fa gare a parte visto che durano solo 1 ora...

Link al commento
Condividi su altri siti

Le gare del Blancpain, a parte Spa e Nà¼rburgring durano tre ore, quelle del FIA GT due. Dall'anno prossimo ci sarà  la Blancpain Endurance con gare "lunghe" (tipo Blancpain 2011-2013) e la Blancpain Sprint con gare "corte" (tipo FIA GT), insieme formeranno la Blancpain Series, che non c'entra nulla con la FIA.

 

Le gare del WEC durano di base sei ore e vedono in pista anche i prototipi. Avere nel WEC una griglia di 50 macchine GT come nella Blancpain più una quindicina di prototipi sarebbe inconcepibile, sarebbe un continuo traffico anche a scapito della sicurezza. La fusione FIA GT-Blancpain è indubbiamente positiva, smaltisce il troppo folto calendario di campionati GT.

 

Sarei d'accordo quantomeno sul mettere gare come la 24h di Spa o la 1000km del Nà¼rburgring (o addirittura la 24h) nel calendario del WEC per avere più gare storiche, ma Mondiale e Blancpain nascono su concetti molto diversi ed è un bene che rimangano disgiunte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiaro che tifo Audi e dunque spero vincano loro. Ma allo stesso tempo mi auguro anche che le gare siano più combattute, e Porsche sicuramente riuscirà  ad esaurire questo mio "desiderio", molto più di Toyota il cui impegno mi lascia sempre più perplesso. Alcune gare di questi ultimi anni sono state quasi "tristi", con l'Audi a correre contro se stessa, penso che dall'anno prossimo il WEC sarà  molto più esaltante.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Come regalo di addio la Red Bull lo aveva liberato in anticipo dal suo contratto e Mark Webberquindi non si è fatto sfuggire l'occasione di regalarsi una prima presa di contatto con la Porsche LMP1 con cui l'anno prossimo darà  l'assalto alla 24 Ore di Le Mans e al Mondiale Endurance.

In teoria l'australiano avrebbe dovuto attendere fino ai test di gennaio in Bahrein, ma il nulla osta arrivato da Milton Keynes gli ha permesso di indossare tuta e casco anche questa settimane e partecipare alle prove andate in scena a Portimao.

"Il mio primo giorno in questo progetto affascinante è stata un'esperienza intensa e vorrei ringraziare la Red Bull Racing per avermi dato la possibilità  di partecipare così presto. Questo è un passo importante per tutti noi. Mi permetterà  di integrarmi con il team più rapidamente e di poter dare subito il mio contributo allo sviluppo della nostra LMP1" ha detto Webber, che poche settimane fa ha chiuso la sua carriera in Formula 1 nel Gp del Brasile.

I test portoghesi si sono concentrati soprattutto sulle sospensioni e sulla comprensione delle gomme Michelin. Il responsabile del programma Franz Enzinger ha sottolineato i progressi: "Ogni singolo chilometro è importante perchè ci permette di raccogliere dati e di portare avanti lo sviluppo. Ora riprenderemo i test nel 2014, ci aspetta ancora molto lavoro prima della gara di apertura a Silverstone".

 

Come regalo di addio la Red Bull lo aveva liberato in anticipo dal suo contratto e Mark Webberquindi non si è fatto sfuggire l'occasione di regalarsi una prima presa di contatto con la Porsche LMP1 con cui l'anno prossimo darà  l'assalto alla 24 Ore di Le Mans e al Mondiale Endurance.

In teoria l'australiano avrebbe dovuto attendere fino ai test di gennaio in Bahrein, ma il nulla osta arrivato da Milton Keynes gli ha permesso di indossare tuta e casco anche questa settimane e partecipare alle prove andate in scena a Portimao.

"Il mio primo giorno in questo progetto affascinante è stata un'esperienza intensa e vorrei ringraziare la Red Bull Racing per avermi dato la possibilità  di partecipare così presto. Questo è un passo importante per tutti noi. Mi permetterà  di integrarmi con il team più rapidamente e di poter dare subito il mio contributo allo sviluppo della nostra LMP1" ha detto Webber, che poche settimane fa ha chiuso la sua carriera in Formula 1 nel Gp del Brasile.

http://www.omnicorse.it/magazine/33178/fia-wec-primi-giri-con-la-porsche-lmp1-per-mark-webber-a-portimao

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque Porsche ha già  collaudato il suo prototipo al Sachsenring, Monza, Paul Ricard e Portimao oltre allo shakedown a Weissach. 

Audi ha svolto due test da Settembre con la R18 2014 e adesso è impegnata a Sebring. Entrambe le squadre tedesche hanno mostrato la loro vettura.

E la Toyota?

Mah, hanno bloccato la #7 per due gare dicendo che Wurz e Lapierre erano concentrati sulla vettura 2014, ma apparte il nome, Toyota Ts040 Hybrid, non si sa niente.

A proposito di nomi, si vocifera che la Porsche dovrebbe chiamarsi 919R Hybrid.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è l'Audi a Sebring secondo il sito Speed

http://msn.foxsports.com/speed/wp-content/uploads/2013/12/audi-test-1.png

 

Certo sembra la Porsche ma effettivamente differenze ci sono:

 

http://s1.cdn.autoevolution.com/images/news/gallery/porsche-lmp1-race-car-shown-in-new-pictures-photo-gallery_7.jpg?1377590294

 

Ma perchè usare la stessa verniciatura cerchiata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...