Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

World Endurance Championship 2013


S. Bellof

Recommended Posts

I meccanici della Corvette, per fortuna stanno tutti bene...

 

The No.50 Larbre Competition Corvette looked at one stage to be challenging for a podium finish but the team experienced a fuel rig fire in the pit lane which delayed them.  Although two of Larbre’s mechanics were caught in the flames, quick thinking by the team and its neighbours in the pit lane – plus the high standard of firesuits and equipment required in the FIA WEC – meant that the fire was soon extinguished.  The mechanics were checked by the FIA Medical Delegate and released with no further action required.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

La AF Corse separa Fisichella e Bruni in Bahrein

L'obiettivo è quello di aumentare le possibilità  di conquistare il titolo piloti tra le GT

 

Per aumentare le chance di laurearsi campione del mondo della classe GTE-Pro, la AF Corse ha deciso di dividere i suoi due piloti di punta nel round decisivo della stagione, che si disputerà  questo fine settimana in Bahrein.

 

I due ex piloti di Formula 1 Giancarlo Fisichella e Gianmaria Bruni, dunque, non divideranno più l'abitacolo della stessa Ferrari 458 a Sakhir: "Fisico" farà  coppia con Kamui Kobayashi, mentre "Gimmi" sarà  in equipaggio con Toni Vilander.

 

Al momento i due italiani sono a quota 120 punti in classifica, distanziati di 5,5 lunghezze dalla coppia della Aston Martin formata da Darren Turner e Stefan Mucke. Attenzione però a non considerare per spacciati anche Richard Lietz e Marc Lieb, che invece sono fermi a 110 e che in questo weekend guideranno una versione aggiornata della loro Porsche per fare delle prove in vista del 2014.

 

http://www.omnicorse.it/magazine/32905/mondiale-endurance-fia-la-af-corse-separa-fisichella-e-bruni-in-bahrein

Link al commento
Condividi su altri siti

Alex Wurz e la Toyota volano nelle libere in Bahrein

Il pilota austriaco ha fatto un gran giro nel primo turno, rifilando 1"5 alle due Audi

 

La prestazione realizzata nella prima sessione di prove libere ha permetto ad Alex Wurz di piazzare la Toyota TS030 Hybrid numero 7 davanti a tutti nella prima giornata di prove del round conclusivo del Mondiale Endurance FIA, in Bahrein.

 

Il pilota austriaco, che divide l'abitacolo con Nicolas Lapierre e Kazuki Nakajima, ha realizzato un crono di 1'43"192. Una performance davvero eclatante se si pensa che è stato l'unico in grado di infrangere il muro dell'1'44" e che con questo gran giro ha distanziato di oltre un secondo la vettura gemella di Davidson/Buemi/Sarrazin, che ha dettato il ritmo nella sessione pomeridiana in 1'44"516.

 

La vettura numero 8 però forse avrebbe potuto fare anche meglio se non fosse stata rallentata da un guasto all'alternatore nel primo turno. Va detto però che le parti si sono invertite nel turno serale, quando Lapierre è finito in sabbia a poco più di mezzora dalla bandiera a scacchi, provocando comunque dei danni minori alla sua vettura.

 

Per il momento non sembrano in grado di reggere il passo le Audi: le due R18 e-tron quattro si sono viste rifilare entrambe oltre 1"5, con quella di Lotterer/Fassler/Treluyer che ha avuto la meglio sui campioni del mondo Kristensen/McNish/Duval.

 

In quinta piazza poi c'è la Lola-Toyota della Rebellion, mentre tra le vetture di classe LMP2 è stata la Oreca-Nissan della Pecom Racing (Perez-Companc/Minassian/Kaffer) ad ottenere la miglior prestazione di giornata nella seconda sessione in 1'51"798. Nel primo turno invece era bastato un 1'52"389 alla Morgan-Nissan della OAK Racing affidata a Pla/Heinemeier-Hansson/Brundle per svettare.

 

Nella GTE-Pro è stata alternanza Aston Martin-Porsche in vetta alla classifica. I leader della classifica Darren Turner e Stefan Mucke hanno piazzato in vetta la loro V8 Vantage nel primo turno in 1'59"565. Posizione che poi è stata rilevata poi dalla 911 RSR di Lieb/Lietz, che però si è fermata a 1'59"730. Ampiamente sopra ai due minuti invece le due Ferrari 458 della AF Corse.

 

La AF Corse si è comunque rifatta in GTE-Am, nella quale il terzetto Griffin/Collard/Perrodo ha dettato il ritmo nella sessione serale, dopo che con la luce del giorno erano stati invece Nygaard/Poulsen/Thiim a brillare con la loro Aston Martin.

 

http://www.omnicorse.it/magazine/32947/mondiale-endurance-fia-alex-wurz-e-la-toyota-volano-nelle-libere-in-bahrein

Link al commento
Condividi su altri siti

La zampata dell'Audi arriva nelle Libere 3 in Bahrein

Duval mette la R18 e-tron quattro numero 2 davanti alla Toyota di quasi un secondo e mezzo

 

A quanto pare la grande performance di ieri è stata solo un'illusione per la Toyota e questa mattina ci hanno pensato i rivali dell'Audi a regalare un brusco risveglio alla squadra ufficiale della Casa giapponese.

 

La R18 e-tron quattro numero 2, ovvero quella dei campioni in carica Tom Kristensen, Allan McNish e Loic Duval si è presa la vetta della classifica nella terza ed ultima sessione di prove libere di Sakhir, con il francese che ha messo a referto il miglior crono assoluto dell'intero weekend conclusivo del Mondiale Endurance FIA in 1'42"479.

 

In questo modo ha distanziato di circa 1"4 la TS030 Hybrid numero 8, ovvero quella di Buemi/Sarrazin/Davidson, che è tallonata dalla seconda Audi di Fassler/Lotterer/Treluyer, più lenta di appena 33 millesimi. La top five poi si completa con la seconda Toyota e con la Lola-Toyota della Rebellion.

 

Nella classe LMP2 è cambiata ancora la vettura al comando: questa volta a brillare è stata la Oreca-Nissan della G-Drive Racing, che con Rusinov/Martin/Conway è scesa fino ad un crono di 1'50"341, precedendo di poco più di un decimo la stessa vettura schierata dalla Pecom Racing ed affidata a Perez Companc/Minassian/Kaffer.

 

Anche tra le vettura della classe GTE-Pro si sono visti dei miglioramenti significativi, con ben cinque vetture capaci di infrangere il muro dei due minuti, capitanati dall'Aston Martin numero 99, che con Bruno Senna ha girato in 1'59"052, tallonata dalla Porsche della Manthey (Lieb/Lietz) e dalla Ferrari della AF Corse schierata per Fisichella/Kobayashi. Infine, in GTE-Am a dettare il ritmo è stato Paolo Ruberti con la Porsche della Proton Competition.

 

http://www.omnicorse.it/magazine/32955/mondiale-endurance-fia-la-zampata-delle-audi-arriva-nelle-libere-3-in-bahrein

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima fila tutta Toyota nel gran finale in Bahrein

Pole per la TS030 numero 7 con Wurz e Nakajima. La Porsche imita i colleghi giapponesi nella GTE-Pro

 

Le Toyota hanno monopolizzato la prima fila dello schieramento di partenza del round conclusivo del Mondiale Endurance FIA, in Bahrein. A conquistare la pole position è stata la TS030 Hybdrid numero 7, con Alex Wurz e Kazuki Nakajima che sono i più bravi per quanto riguarda la media sulle loro migliori quattro tornate (in gara a loro si aggregherà  anche Nicolas Lapierre).

 

Il crono finale di 1'42"449 gli ha infatti consentito di distanziare di circa tre decimi il binomio della vettura gemella utilizzata in qualifica da Stephane Sarrazin ed Anthony Davidson (la squadra è completata da Sebastien Buemi), con il britannico che però si è lamentato del traffico che lo ha ostacolato impedendogli di completare il suo run al meglio.

 

Le due Audi, dunque, si sono dovute accontentare della seconda fila dello schieramento, con quella di Lotterer/Fassler/Treluyer (i tempi li hanno realizzati i primi due) che ha avuto la meglio su quella dei campioni in carica McNish/Duval/Kristensen (qui a riposarsi è stato il danese). Entrambe le R18 e-tron quattro però hanno evidenziato dei problemi con il degrado delle gomme e bisognerà  capire se si potranno ripresentare anche domani in gara.

 

In classe LMP2 si è confermata particolarmente in forma sul tracciato di Sakhir la Oreca-Nissan della Pecom Racing, che ha conquistato la pole grazie alle ottime prestazioni di Nicolas Minassian e Pierre Kaffer, avendo la meglio sull'identica vettura portata in gara dalla G-Drive Racing, la cui media sui quattro giri di John Martin e Mike Conway è stata superiore di appena pochi millesimi.

 

Nella GTE-Pro ci si attendeva un duello tra Aston Martin e Ferrari, invece sono state le Porsche a fare la differenza, con le 911 RSR della Manthey che si sono andate a prendere le prime due posizioni: a svettare sono stati Lieb/Lietz, più veloci di un paio di decimi rispetto ai compagni Bergmeister/Pilet.

 

Terzo tempo per i leader del campionato Turner/Mucke e la loro V8 Vantage, tallonati ad appena 11 millesimi di distanza dalla 458 di Vilander/Bruni. Più indietro invece l'altra Ferrari di Kobayashi/Fisichella, che ha chiuso alla spalle anche della Aston di Senna/Lamy/Stanaway. Infine, in GTE-Am è stata la Aston Martin a centrare la pole con Nygaard/Poulsen/Thiim.

 

http://www.omnicorse.it/magazine/32968/mondiale-endurance-fia-prima-fila-tutta-toyota-nel-gran-finale-in-bahrein

 

 

Classifica qualifiche

Link al commento
Condividi su altri siti

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10202670352987836&set=a.4639955764747.2188170.1468642113&type=1

 

Il gran finale del Mondiale Endurance è su EUROSPORT!

L’8° e ultimo round del WEC è in Bahrain, per l’ennesimo duello tra AUDI e TOYOTA e per una nuova intensa battaglia nelle GT tra PORSCHE, FERRARI e ASTON MARTIN,
con sette Titoli Mondiali ancora da assegnare.
In bocca al lupo alla Ferrari, ad AF Corse e a tutti i piloti italiani in gara!
Oggi alle 12.55 su EUROSPORT International LIVE la partenza della 6 Ore del Bahrain. Alle 18.00 su EUROSPORT 2 l’ultima ora di gara e alle 21.30 su EUROSPORT International gli highlights dell’ultimo round della stagione.

Sarò in cabina di commento con Daniele Galbiati.

 

20katr7.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...