Vai al contenuto

MauroC

Appassionati
  • Numero messaggi

    2785
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Days Won

    6

messaggi inviate da MauroC

  1. 58 minuti fa, Campioni88 ha scritto:

    Si può dire che l'atteggiamento politico dell'ipocrita multimilionario Hamilton nell'ultimo mese, ha fatto sì che s'inimicasse l'ambiente della F1, da qui anche le sanzioni comminategli? O non è politicamente corretto?

    A me non sembra corretto voler leggere ogni decisione arbitrale in chiave politica.

    • Like 2
  2. 11 ore fa, Mak ha scritto:

    Non con quella nonchalance e in mezzo alla 130r

    E non per tutta la percorrenza delle curve

    Beh, lo facevano mentre siglavano giri veloci, staccate al limite, sorpassi.

    Ok Charles non si è schiantato facendo un complicato esercizio di contorsionismo ma  dubito che l’abbia fatto guidando al limite... possiamo presumere che abbia rallentato il giusto per eseguire l’operazione in sicurezza no?

     

  3. 3 ore fa, Mak ha scritto:

    Cmq a suzuka abbiamo avuto l'ennesima prova di quanto queste astronavi siano facili da guidare e poco probanti per i piloti

    Fare senza problemi la 130r con una mano mentre l'altra teneva lo specchietto e' come guidare con una mano fuori dal finestrino

    Provassero a farlo con una f1 anni '70....

    Tipo quando con una mano tenevano il volante e con l’altra cambiavano marcia?

    • Lol 3
  4. 2 ore fa, Osrevinu ha scritto:

    La direzione gara oggi è stata a dir poco scandalosa. A Leclerc andva esposta la bandiera nera con disco arancio subito visto che fanno tanto parlare sulla sicurezza. La manovra su Verstappen era irregolare, era chiaro come il sole, ma non si sa perchè hanno rimandato l'investigazione a dopo la gara, o meglio prima hanno detto che era tutto ok e poi ci hanno ripensato.

    La partenza di Vettel continuo a ritenerla irregolare. Parlano di "limite di tolleranza", mah. Un jump start è un jump start, è sempre stato così, se ora hanno cambiato versione...

    Io da anni sostengo che ad inizio mondiale si devono nominare 3 commissari fissi e quelli devono essere fino a fine anno per tutte le gare. Poi se si vuole si può aggiungere un ex pilota come consulente, ma i commissari dvono essere sempre gli stessi e giudicare con coerenza.

    Oggi la direzione gara doveva essere sotto l'effetto di qualche pesante bevanda alcolica, non ci sono altre spiegazioni. E mi meraviglia che c'era Kristensen nel collegio, uno come lui dovrebbe essere una garanzia.

    Le tolleranze sul jump start erano state ampiamente sviscerate quando capitò a Bottas nel 2017. 
    Non condivido la scelta ma a quanto pare hanno stabilito che fa fede solo ed esclusivamente il sensore.

    https://www.autosport.com/f1/news/130639/fia-explains-why-bottas-start-was-legal

    • Like 1
  5. Ciao, alcune considerazioni sparse

    Al via Vettel doveva essere penalizzato, a mio parere i sensori dovrebbero essere uno strumento aggiunto ma se puoi constatare visivamente un jump start, semplicemente te ne puoi fregare di cosa dicono. Invece a quanto pare fanno fede questi, come accadde con Bottas a Sochi mi pare.

    Leclerc secondo me andava penalizzato sia per il contatto con Verstappen, sia per aver seminato detriti in pista (con Hamilton è stato molto pericoloso). Sul contatto al massimo avrei concesso la bandiera bianconera usata a Monza.

    Personalmente non avrei fatto passare sotto silenzio nemmeno la manovra di Verstappen su Leclerc in frenata, brutta e pericolosa.

    Sulla strategia Mercedes sono abbastanza d’accordo con @Osrevinu ma non credo che abbiano fatto chissà che ragionamento per favorire (o non sfavorire) Bottas.

    Non butti via una doppietta per non scontentare un pilota (che poi se proprio ci tieni puoi sempre imporre lo scambio alla fine).  Penso che con i loro dati ritenessero la sosta la migliore opzione per Hamilton.

  6. Ribadisco che nello specifico per me la questione non si poneva proprio ma in determinate circostanze quel tipo di opzione potrebbe essere molto più sensata di quanto sembra... comunque non da escludere a priori “visto che la F1 non è la gara di rutti di Monteporzio Catone”.

    E gli argomenti non sarebbero solo relativi alle priorità di campionato o alle gerarchie fra piloti.

  7. 57 minuti fa, Davide Hill ha scritto:

     

    A tale replica, mi è stato ribattuto che allora, a quel punto, il muretto doveva obbligare Vettel a rallentare sul rettilineo, in modo da far uscire il compagno sempre in prima posizione. A tale illuminante teoria nemmeno ho replicato, visto che la Formula 1 non è la gara di rutti di Monteporzio Catone... 

    Con Bottas l’hanno fatto e su questo tema secondo me la discussione potrebbe anche rimanere aperta. Magari in un’altra circostanza  avrebbe anche avuto senso. In fondo è comprensibile la sensazione di Leclerc di sentirsi “fregato”.

    Ci sono equilibri veramente difficili da mantenere, magari con alcuni interventi (o mancati interventi) si vanno ad infrangere delle regole di ingaggio prestabilite che conoscono solo loro.

    Comunque penso che in casi controversi in cui si rischia di fare “torto” a uno o all’altro, la cosa migliore sia non intervenire... un po’ come dovrebbero fare (e forse ora stanno facendo) i commissari di gara: o sei sicuro al 100% della tua “ingerenza”, oppure è meglio se lasci correre.

  8. Il 23/9/2019 at 19:07 , Davide Hill ha scritto:

    Un sicuro primo e terzo è stato trasformato in una doppietta nell'unico modo in cui questa poteva avverarsi. E tanto basta...

    Sicuro non so, la strategia usata avrebbe prodotto comunque un probabile 1-2 a ruoli invertiti (o un 1-3 se con Hamilton avessero reagito in tempo).

    Se invece avessero fermato Leclerc al posto di Vettel, poteva poteva venir fuori tranquillamente un 2-4 o nella migliore delle ipotesi 1-4.

  9. Io non vedo così scandalosa la strategia Mercedes a Singapore.

    Per come la vedo io la scelta era fra

    - prudenza (undercut): poche probabilità di perdere posizioni e poche probabilità di guadagnare

    - azzardo (overcut): maggiori probabilità di perdere posizioni e maggiori probabilità di vittoria

    Se una delle 3 SC fosse uscita nel primo 1/3 di gara sarebbe stata un’altra storia.

    Vista la classifica potevano permettersi di rischiare ma è andata male, per me ci sta.

  10. 9 ore fa, Osrevinu ha scritto:

    Quanto fatto oggi da Vettel è stato pari pari quello che fece Bottas a Monza lo scorso anno o anche a Barcellona. Ma stavolta non ho sentito quelli di Sky gridare allo scandalo contro i piloti zerbino. Nè tantomeno ho sentito i capi della Mercedes dire "noi assumiamo piloti e non maggiordomi" come fece Arrivabene l'anno scorso.

    Dal mio punto di vista questo tipo di strategie sono criticabili in base all’impatto che hanno sulla  gara dello “scudiero”.

    Se per attuarle comprometti la sua gara facendogli perdere inevitabilmente una o più posizioni, diventa molto degradante per il pilota in questione. 

    Ieri Vettel meglio di 4º non avrebbe comunque fatto, per come la vedo io il gioco di squadra è stato ineccepibile e non ha minimamente intaccato la sua dignità.

    Lo stesso non si può dire riguardo molti altri casi precedenti.

    • Like 1
  11. 7 ore fa, Osrevinu ha scritto:

    Con la pausa estiva iniziata un bilancio sulla Ferrari si può fare o è lesa maestà? No, perchè sui giornali nessuno dice niente, o meglio, nessuno sottolinea la debacle completa del cavallino. E' non è un'esagerazione. Dopo 12 gare zero vittorie e tre pole, niente praticamente specie dopo i proclami invernali e di inizio stagione.

    Ma la cosa che per me è grave è che praticamente la Ferrari ha subito una involuzione. Cioè da seconda forza sono diventati la terza, si sono fatti scavalcare un'altra volta dalla Red Bull.

    Vanzini parlava, in funzione di non ricordo quale risultato, di stagione deludente o fallimentare.

    • Like 1
  12. 3 ore fa, BurgerChrist ha scritto:

    Da questo GP torna la penalità in termini di tempo aggiunto alla classifica per gli unsafe release. C'è stata una riunione ed è stato deciso che la sanzione economica era ridicola. Il che ci sta, perchè erano solo 5mila €, ma avrebbero potuto decidere di dare multe più salate, invece di tornare al vecchio sistema.

    Tutto sommato penso che sia giusto così.

  13. 2 ore fa, Nemo981 ha scritto:

    Palmer (Jolyon) a questo giro ha sentenziato che la rimonta di Vettel non è stata niente di che. Premesso che personalmente potrei perfino essere d'accordo, ma queste uscite così tranchant del Nostro rappresentano uno dei rari casi in cui parlare con maggior cognizione di causa (rispetto al commentatore da divano in pantofole) rappresenta quasi un aggravante. Cioè caro, io non l'ho mai fatto e dio perdoni coloro che non sanno, ma tu, figliolo, che hai provato e ti è andata come ti è andata, mi fai la figura del triste livoroso così!:asd:

    Anche a me aveva dato questa impressione per dichiarazioni precedenti ma questa volta direi che ci hanno un po’ ricamato sopra.

    Ho letto un articolo dal titolo roboante dove in realtà le sue considerazioni apparivano molto più equilibrate e tutto sommato condivisibili.

    In pratica dice che, a dispetto del numero di posizioni recuperate, non si è trattato di una rimonta epica - difficile dargli torto.

    In ogni caso gli riconosce il merito di aver corso una gara matura ottenendo

    “un risultato straordinario e meritato, dopo aver avuto molta sfortuna di recente“.

    • Like 1
×
×
  • Crea nuovo...