Vai al contenuto

Andrea Vallieri

Appassionati
  • Numero messaggi

    78
  • Registrato

  • Ultima Visita

messaggi inviate da Andrea Vallieri

  1. 17 ore fa, MauroC ha scritto:

    PIRELLI IN FORMULA 1 (DAL 1950 AL 2017)
    • Gare: 340
    • Vittorie: 181
    • Pole position: 184
    • Podi: 550
    • Giri più veloci: 188
    • Titoli Piloti: 12
    • Titoli Costruttori: 7

     
    21668BFD-4B08-46C4-B7F2-9D2E492591D6.jpeg.52641a6a5c3b2e2b823f3a47c211bee4.jpeg

    Ti piace vincere facile.........

  2. 17 ore fa, massimo66 ha scritto:

    Se non ricordo male qualche anno fa ci fu la Sauber che diventò Sauber/Bmw, che diventò Bmw/Sauber che diventò BMW che diventò Sauber... 

    proprio così e l'unica vittoria del team "svizzero" è intestata alla BMW. Chissa mai se una eventuale seconda vittoria degli elvetici sara intestata all'Alfa......

  3. Per me non ha importanza il numero di mescole fornite. La cosa importante sarebbe eliminare l'obbligo di utilizzare due mescole diverse e poter disporre di una mescola che permetta di affrontare l'intera gara.

    Chiamatela, se volete, ritorno al passato, ma i piloti dovranno confrontarsi con quella che era una delle principali difficoltà dei gran premi di un tempo, la gestione dei pneumatici per l'intera gara.

    • Like 1
  4. 20 ore fa, aleabr ha scritto:

    Elio, Vallieri, io a questo punto della fiera prendo per buono Catlin, in quanto è l'unico che ha veramente stilato un albo d'oro adeguato. Ora però resta da fare il passo successivo, inserire le gare delle stagioni in ombra.

    Per quanto riguarda i titoli retroattivi dal 1949 io mi sono basato sulle varie fonti trovate in rete e che combaciano e che mi hanno fatta stilare l'albo d'oro di GrandPrix/F1. 

    In quel caso i calendari sono belli che fatti e tutti comprensivi di gare valevoli e non valevoli. 

    Direi anzi di dare questa ufficialità definitiva così da rendere a chi non lo avesse il giusto numero di titoli assegnati: 3 ad Ascari per esempio!!!!

    Elio, una volta finito il 1905, se riuscissi a ricostruire le stagioni 'fantasma' dal 1902 in avanti, gara per gara, potremmo porre un tassello importante al mosaico. 

    aleabr,

    per iniziare a ricostruire le stagioni perdute dal 1902 al 1905 (escluso) considerei come basi due fonti facilmente rintracciabili.

    1) il già citato "Motoresport before WW1" scaricabile dal sito di Darren Galpin (attenzione però che contiene molte discrepanze).

    2) il forum sito di Autosport nel quale in un post c'è una cronaca anno per anno delle competizioni americane dal 1878 al 1920 (mi pare di averlo rintracciato digitanto "AAA Championship").

    il problema è un altro, la mancanza di un Calendario affidabile. è ricco di informazioni, ma anch'esso non è privo di incongruenze

    PS. anche il sito http://racecarstory.netsons.org è ricco di informazioni, ma anch'esso non è privo di incongruenze.

  5. 18 minuti fa, ikethebike ha scritto:

    Questa chicane posticcia, contro la quale si vede, nella foto, Ronnie Peterson andare a sbattere fu posta in essere dopo il fatale incidente occorso nelle prove a Gerry Birrell, pilota talentuoso vittima di un guardrail assassino come il nostro bravissimo Giovannino Salvati, due anni prima in quel circuito del cavolo in Brasile.
    Purtroppo ai tempi i guardrail erano troppo spesso assassini...

    ikethebike, mi piace molto la foto del tuo profilo.

    sulla mia libreria riposa una copia del casco del grande Ignazio

    • Like 1
  6. 2 ore fa, leopnd ha scritto:

    La prima edizione, 1901... Arrivo a Le Cascine...

    GtztyTG.jpg

     

    Stratosferico Leopnd !!!! Anche se si doveva trattare di una manifestazione non competitiva, venne stilata una classifica con la vittoria di Felice Nazzaro.

    Di quella classifica conosco solamente i primi cinque classificati, qualcuno conosce gli altri (22)?

    • Love 1
  7. 29 minuti fa, Elio11 ha scritto:

    Belle foto!

    Potrebbe essere anche questo Dolhem? Sempre dietro alla Lotus 74 'Texaco Star' di Peterson ...

    Sul sito F2 fastlane si riporta anche il telaio di Dolhem, numero '09', Mass aveva lo '03'.

    eIcKTkl.jpg

    direi proprio di si. Se la memoria non mi frega, Dolhem era il cugino di Didier Pironi.

     

    Digione-1974-jose-dolhem-surtees-ford-ts16.jpg

    • Like 1
    • Love 1
  8. Il 5/11/2017 at 21:31 , leopnd ha scritto:

    Il Giro d'Italia ha un bel fascino... Domani mattina apro un 3D aposito, cosi' ne parliamo un po' se vi va...

    D'accordissimo. Ed era una gara dalle tradizioni antiche (1900). In rete c'è un bellissimo articolo di Donatella Biffignandi che descrive tutta l'atmosfera di quella lontana edizione.

    • Like 3
  9. 10 ore fa, sundance76 ha scritto:

    Ho sempre cercato di studiare (in verità fermandomi sempre alle prime difficoltà) il gran casino delle fonti riguardanti i possibili titoli nazionali tra il 1902 e il 1920. Classifiche a occhio, revisione di Haresnape, poi altra revisione di Russ Catlin: molto appassionante, lo ammetto, ma talvolta frustrante.

    è un problema sul quale ho sbattuto inutilmente anche io.

    comunque ASSOLUTAMENTE straordinario il post con l'articolo di Ickx......

    • Like 2
  10. Il 27/10/2017 at 21:29 , aleabr ha scritto:

    Pep ti ringrazio ma non è che io sia sto guru dell'universo. Posso solo dare alcune date e linee guida su cui iniziare a lavorare.

    1) se vogliamo prendere 2 date iniziali per le ruote scoperte (come dice Vallieri confermo e sottoscrivo) dovremmo assolutamente prendere il 1902: anno in cui in modo retrospettivo viene assegnato il primo titolo AAA/USAC/IRL da parte di Harry Harkness su Mercedes-Simplex (all'epoca la Mercedes-Benz aveva già ideata una linea di vetture da corsa chiamata appunto Simplex) ed il 1906 anno in cui si corre il 1° GP di Francia e che potremmo definire quindi il 1° anno di 'F1' ed il primo 'titolo' vinto dall'unghere Farenc Szisz su Renault 6HP (la casa francese dovrà aspettare 100 anni spaccati per vedere il suo 2° titolo con Alonso nel 2005). 

    2) per come la vedo i titoli AAA/USAC/IRL, GrandPrix/F1, CART/CCWS e formula.e dovrebbero essere considerati sommati e parificati. Quindi considerando il nostro percorso fino agli anni '50, cioè quando nasce il Campionato piloti di F1 ed il 1956 quando lo AAA per via delle 1000 Miglia muta in USAC. Del resto i 2 Campionati erano moooolto simili per i primi 50 anni della loro storia e non solo, si correvano spesso gare valevoli per entrambe le competizini e dai piloti e scuderie di entrambi i continenti: vedi il GP d'Italia a Monza nel '25, la 500 Miglia di Indianapolis, la Vanderbilt Cup, il GP di Francia etc etc. 

    3) Prendere a mio avviso i calendari di allora partendo dal 1902 in avanti e unificarli per creare il famoso absolute calendar segnando accanto: vincitore, gara valevole o non valevole e campionato. 

    Da questo punto si può aprire le danze. 

    Scusate se mi faccio sentire dopo un certo periodo, ma problemi di lavoro mi hanno tenuto lontano. Volevo fare un piccolo appunto alle considerazioni dell'amico Aleabr in quanto, se condivido completamente il punto 2, per quanto riguarda il punto 1 io terrei in considerazione almeno anche le sei edizioni della "Coupe Internationale" forse meglio nota come Gordon Bennett Trophy che si svolsero tra il 1900 ed il 1905. Questo perchè si trattava della prima, e sottolineo prima, competizione di carattere veramente internazionale con tanto di uno specifico regolamento tecnico e sportivo che, tra l'altro, vide la nascita dell'utilizzo dei colori nazionali che sarebbe durata sino alla fine degli anni sessanta. Inoltre, anche le ragioni storiche che portarono nel 1906 alla nascita dei Grand Prix sono strettamente legate alla storia di questa serie.

    A mio avviso, un'altra cosa da verificare è lo status da attribuire ad alcune gare internazionali tra le quali mi piace ricordare come esempio la Parigi Berlino del 1901, la Parigi Vienna del 1902, il circuito delle Ardenne nelle sue varie edizioni e la Parigi Madrid del 1903 che erano vere e proprie manifestazioni che raccoglievano tutto il mondo dell'automobilismo dell'epoca con una assoluta risonanza.

    Infine, qualcuno sa dirmi se i previsti eventi automobilistici previsti con le Olimpindi di Londra del 1908 si sono effettivamente svolti?

    Per chiudere consiglio a chi non lo conosce di leggere History of Motorsport before WW1 di Darren Galpin (è scaricabile gratuitamente e LEGALMENTE) che è una raccolta di risultati (circa 2.800 gare!!!) disputate tra il 1878 ed il 1918. Contiene diverse inesattezze, ma è un documento di grande pregio.

    Ciao a Tutti

    • Like 3
×
×
  • Crea nuovo...