Vai al contenuto

RC77

Appassionati
  • Numero messaggi

    971
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Days Won

    6

messaggi inviate da RC77

  1. Il 24/3/2024 at 11:57 , Osrevinu ha scritto:

    La gara non l'ho vista, ma da quanto sto leggendo in giro ho la sensazione che la Ferrari, che comunque qua in Australia negli ultimi anni non ha mai sfigurato, non avrebbe vinto.

    La McLaren ha fatto un gran colpo guadagnando punti preziosissimi sulla Mercedes.

    La manovra Alonso-Russell voglio rivederla.

    Col  #1 in circolazione sicuramente si scordavano la doppietta..  Il setting della  RB20 però  era parecchio rivedibile e se Max ci ha messo una toppa gigantesca con un giro della madonna in Q3, non so se sarebbe riuscito a fare la stessa cosa per 58 tornate in gara. 
    Per quello a cui ci ha abituato non mi avrebbe stupito se l'avesse comunque portata a casa.  Ma è difficile dire...

    Anche io vorrei rivedere il fatto incriminato del penultimo giro... 🤔

  2. Il 23/3/2024 at 18:31 , Osrevinu ha scritto:

    Erano anni che non vedevo un disinteresse così generalizzato nei confronti della F1, e la cosa preoccupante è che la cosa peggiora di anno in anno e, temo, nemmeno un mondiale ultracombattuto con un vincitore diverso ogni gara cambierebbe molto la situazione.

    Io, che per motivi vari, sto in mezzo alla strada dalla mattina alla sera e ho a che fare con la gente più disparata, non sento nessuno o quasi parlare della F1, mentre vedo che, soprattutto tra i ragazzini, stanno aumentando le quotazioni della MotoGP.

    Una delle possibili soluzioni per riportare la gente a vedere i GP è smetterla con questa follia, iniziata da Bernie a dire il vero, della vendita dei diritti solo alle TV a pagamento. Ma è solo uno dei problemi. Il punto vero, secondo me, è tornare ad una competizione più genuina e meno cervellotica, regole più semplici, uniformità nei giudizi, consentire a chi è dietro di recuperare (cosa di fatto impedita oggi). Io sarò pessimista ma il futuro lo vedo a tinte molto fosche.

    Vabbé, a dirla tutta oggi conveniva svegliarsi presto :asd: anche se a me ha ricordato a tratti Singapore 23 coi bibitari che si son persi come gli capita almeno una volta l'anno

    Nel merito invece...  Anche la MGP è tutta in pay tv quindi non è quello il problema.

    La MGP in Italia sta avendo solo la fortuna che vince un italiano e quindi la cosa viene pompata fin troppo oltre misura e meriti (vediamo appena MM93 impara a conoscere la Ducati se cambia qualcosa) e se ne parla di più per quel motivo lì.

    Secondo me la vera soluzione (ma ne abbiamo parlato varie volte qui e mi pare che concordassimo) è smetterla con mille limitazioni e tornare a una reale possibilità di recupero da parte dei competitor. 

    Traduzione: via parc fermé, via budget cap che tanto continuo ad avere la sensazione che sono facilmente aggirabili da chi ha decine di facilities e infrastrutture a cui FIa non può accedere (perché non è una autorità giudiziaria che entra dove le pare), via le parti standardizzate e comuni (all'interno di un set di regole posso progettarmi qualsiasi pezzo come voglio senza che la FIa mi imponga modello e fornitore) e soprattutto si testa privatamente quanto si vuole per poter recuperare e se qualcuno non ce la fa pazienza. Non sta scritto da nessuna parte che si debba stare in una categoria d'elite se non si ha la forza (anche finanziaria) per starci e soprattutto che tutti debbano poter lottare per vincere o per il podio.  

    Tanto è empiricamente dimostrato che qualsiasi tentativo artificioso di compattare i valori in campo in realtà sortisce il solo effetto di cristallizzare i rapporti di forza.

    Perché questo è un sistema complesso (nel senso proprio tecnico del termine) e dunque non può essere governato con metodi da fuffari del marketing o con forzature eccessive, perché i sistemi sovravincolati tendono a saltare (e infatti…).

    A parte eccezioni come oggi, infatti, quello che causa disaffezione è l'idea (ormai consolidata) che il tutto sembri congegnato per congelare i valori in campo.  Chi interpreta meglio un nuovo set di Techical Rules domina per 5 anni.  Senza possibilità di replica a parte eccezioni puntuali dal punto di vista statistico (leggi singole gare).

    Diamine nel 1998 il GP d'esordio proprio qui in Australia finiì con la Mp4-13 che fece doppietta e addirittura doppiò il terzo classificato, ma nessuno considerava quel mondiale gia finito sul nascere solo per questo.  Come invece sono stati buona parte dei mondiali Mercedes nella prima fase dell'era ibrida e come lo sono quelli degli ultimi anni con l'introduzione delle auto a effetto suolo.
    E non è un caso che questo tipo di situazioni nasca da quando hanno introdotto limitazioni su limitazioni (prima parco chiuso, poi test ecc.).

    Le tinte fosche si vedono perché i “padroni del vapore” vivono in una bolla dettata dalla perniciosa tendenza di manager e dirigenti vari venuti fuori dalle solite business school di grido secondo cui non si deve mai ammettere l’errore, mai dare segni di debolezza e perseguire ostinatamente la via intrapresa anche se porta al disastro.

    Altrimenti si sarebbero già resi conto che tutte le decisioni prese negli ultimi 15 anni stanno pericolosamente facendo avvitare la situazione e sarebbero già tornati indietro.  Invece nessuno mette in dubbio lo status quo regolamentare, con le conseguenze che tutti vediamo.

    • Like 3
  3. Il 9/3/2024 at 22:33 , Osrevinu ha scritto:

    Ma a me la cosa che preoccupa è la prospettiva, cioè al prossimo giro sarà un'altra noia per i successivi cinque anni. Il problema è questo. Ma ai capi sembra non fottere niente.

    Esattamente il mio pensiero.  Sembra che non interessi a nessuno sbloccare il sistema. 

    Quasi che la cosa stia bene così.   E capiamoci non è escluso, nel senso che magari tutti pensano che al prossimo giro può toccare a loro e quindi perché rendere il sistema più scalabile ? 

  4. Ancora con la storia del Giro Veloce ?  😠

    Qualcuno spiega a quell'idiota di Elkann che in questo soprt non si vince facendo il G+V?   Visto che ogni volta che hanno la sventura di intervistarlo sa dire solo che hanno fatto il giro veloce in gara ?

    E qualcuno gli fa notare che "una grande Ferrari" e 20" presi alla  🏁 sono due affermazioni incompatibili ?

    Dio quanto spero che il ramo perdente della famiglia ribalti il testamento di Gianni e metta questo qui in minoranza.... 

  5. Adesso arriva anche questa... 

    Solo a me ricorda tanto quei sistemi dinamici che per stress interni divergenti (LM vs. FIA, caso Horner, caso Wolff a fine scorso anno anche se ora è rientrato o l'hanno fatto rientrare) finiscono con l'avvicinarsi pericolosamente verso il punto di rottura ? 🤔

    https://www.p300.it/f1-altra-tegola-indagato-il-presidente-fia-ben-sulayem-per-aver-preteso-la-revoca-di-una-penalita-ad-alonso-in-arabia-saudita-nel-2023/

  6. Il 3/3/2024 at 17:26 , Captain Blood ha scritto:

    Il direttore tecnico Matt Harman e il capo dell'aerodinamica Dirk de Beer dell'Alpine hanno rassegnato le dimissioni. Nessun commento da parte del team.

    Nella F1 dei Costruttori di auto nessuno di questi vuole essere ultimo per ovvie ragioni di immagine, ed è il motivo per cui i team "indipendenti" fanno comodo ed esistono.

    Se la Alpine è e resta quella che si è vista a Sakhir potrebbe riuscire nell'impresa di essere il primo marchio legato o di diretta emanazione di un costruttore a finire ultimo. 😱

    Ora dubito che succederà ma... mi piacerebbe sapere che ne pensa Luca De Meo (AD del gruppo Renault) di questa storia :asd:

  7. Il 3/3/2024 at 17:15 , Ayrton4ever ha scritto:

    Peccato perchè la fan zone con gara di birra e salsiccia alla Bud Spencer mi sembrava un'ideona...

    Ma non scherziamo.  Birra & Salsiccia è una competizione seria, non come certe baracconate di quei cialtroni di LM... 😎

    C'era in palio una macchina mica un giro sulla ruota panoramica nella fanzone :asd:

    • Like 2
  8. Il 3/3/2024 at 14:20 , Osrevinu ha scritto:

    Siamo ridotti a fare il commento del commento tanto è scarso quello che offre la pista.

    Beh quando i "padroni del vapore" costruiscono un sistema che di fatto castra la competizione e le possibilità di recupero... almeno sentire qualcuno che parli decentemente o di tecnica di pilotaggio o di come funzionano quelle auto... diciamo che in parte compenserebbe :asd:

    Anche perché poi i sorpassi che si son visti erano quasi tutti dovuti o a difficoltà tecniche di quello davanti (Leclerc) o a errori, peraltro tutti alla curva 10, casualmente il punto tecnicamente più difficile del circuito (le madonne che ho tirato al simulatore in quella curva...   :asd:).  Quindi pochino da vedere

    • Like 1
  9. Il 3/3/2024 at 11:26 , Captain Blood ha scritto:

    Autosport riporta una dichiarazione di Jos Verstappen in cui afferma che "se Christian Horner rimane la Red Bull rischia di essere fatta a pezzi". Nel caso servissero conferme di chi, in parte, ha ordito tutto lo squallido teatrino.

    Bene, adesso sappiamo chi è il mandante ufficiale (non che fosse troppo difficile da capire visto che il killer a mezzo stampa era un pennivendolo olandese su quotidiano olandese...) 🤔

    Quindi lo scopo di Jos sarebbe trasrofmare la RBR in un "family business" della famiglia Verstappen.   Distruggendo chi ha di fatto creato il team partendo dall'inutile Jaguar del 2004 (cioé Horner). 

    Ok, come dicevano il "Sherlock":  "the game is on".... prendiamo i pop corn e vediamo che succede.:asd:

     

  10. Il 3/3/2024 at 09:47 , Captain Blood ha scritto:

    E dal lato Sky, Capelli è finito in pista a fare il commento laterale anche se sempre preciso come al solito al posto di tenerlo in studio a Race Anatomy o meglio al posto di Genè. Vicky Piria non fa rimpiangere la Masolin e per il resto Vanzini e compagnia sempre a scavare il fondo del barile.

    Esatto.  Questi riescono a sbagliare anche quando ne fanno una giusta.
    Capelli andava tassativamente messo al posto di quel leccaculo di Gené al commento tecnico della corsa in diretta.  Non nel post gara o in quella corte dei miracoli che è Race Lobotomy.

    Vicky Piria credo che in realtà sia la sostituta di Valsecchi (nel senso levi un pilota, metti un pilota).  Ma se Davide (sia pure in modo rozzo, dozzinale e un po' troppo ruspante) almeno ogni tanto diceva qualcosa di sensato e spesso anche andando anche contro la linea editoriale imposta da Vanzini e/o dalla rete in generale (per questo è stato silurato, non per la storia dei commenti alle tipe nel paddock), per ora VP non mi pare abbia dato chissà quale contributo informativo coi suoi commenti.
    Vabbé è appena arrivata quindi le va dato qualche mese di rodaggio.  Per ora però nulla di realmente migliorativo al prodotto editoriale.

    PS:  qualcuno dei bene informati mi sa dire quali santi in paradiso ha "sua incompetenza" Bobbi per stare ancora lì?   Di tecnica automobilistica in senso proprio ingegneristico non sa una sega (e nei suoi social lo ammette candidamente), quindi?  Utilità ? 

    • Like 3
  11. Il 2/3/2024 at 19:44 , KL643 ha scritto:

    Ma per Liberty Media l'unico problema è la ruota panoramica nelle 'fans zones'

    Gira voce che LM voglia comprarsi pure DORNA, ovvero comprarsi la MotoGP.  il che vuol dire inondare di vomitevoli idiozie anche "l'altra metà del cielo" del motorsport, che peraltro gia ora non è che sia messa benissimo

    Possibile che l'intero motorsport sia succube di questi yankee ?  Nessuno che gli dia il benservito e anzi sembrano tutti pronti ad accoglierli...  

  12. Il 2/3/2024 at 16:54 , Osrevinu ha scritto:

    Ho visto solo i primi quattro giri poi sono uscito, ma davvero qualcuno pensava che sarebbe cambiato qualcosa?

    Ma come fa, Dio santo, a cambiare qualcosa se le regole di fatto impediscono che qualcosa cambi?

    Ma basta ragionare, ci arriva puro uno che va all'asilo. Giusto Vanzi e la sua banda che devono vendere fumo può sostenere il contrario.

    Ma finché lo fanno loro che devono rifilare "la merce" ossia gli abbonamenti, ancora ancora...  devono intortare la gente sennò non vendono

    Il problema che il sistema sia totalmente ingessato e costruito per generare cicli di imbattibilità fino al successivo cambio normativo sembrano non rendersene conto i protagonisti stessi di quel sistema.  o forse gli sta semplicemente bene così.

  13. Il 2/3/2024 at 15:17 , alessandrosecchi ha scritto:

    Sì sì, quello che contesto è proprio arrivare ad inginocchiarsi anche alle usanze di paesi dai diritti discutibili solo perché sganciano il grano.

    Però poi tutti moralisti quando serve...

    In effetti qui è proprio un appecoronarsi a Bin Salman e alla sua corte di cammellieri, perché poi a voler ben vedere la MotoGP in Qatar (paese islamico pure lui e nemmeno dei più aperti) corre domenica 10 quindi a ramadan iniziato.

    Ora io posso pure capire che Jeddha sta a 50 km da La Mecca e nella culla dell'islam sunnita ste cose hanno un certo peso.  Però...   🤔

  14. Il 22/2/2024 at 21:51 , Ayrton4ever ha scritto:

    cioè domenica non c'è niente? 😲

    Né domenica 3 né domenica 10. 
    La seconda perché il 10 inizierebbe il ramadan (a Jeddah poi... figurati) e quindi l'hanno anticipata di 24 h, la prima perché essendo un back to back per non incasinare la logistica e garantire gli stessi tempi di quando si corre la domenica, hanno anticipato anche Bahrein. 

    • Like 1
  15. Il 22/2/2024 at 17:55 , Osrevinu ha scritto:

    Non vedevo un interesse così basso per l'imminente stagione da anni. Sembra che nessuno si aspetti niente e che già tutti siano proiettati non dico al 2025, per l'interesse (che poi è relativo) sulla questione Hamilton-Ferrari, ma addirittura al 2026.

    Pensate che io fino a due minuti fa ero convinto che la gara fosse il 3 Marzo, invece adesso ho scoperto, o meglio riscoperto perchè mi è venuto in mente che l'avevo già visto, che è sabato 2.

    Questo volevano gli americazzi quando si sono comprati la baracca? Io non credo, ma alla fine l'hanno voluto loro.

    Non so se volessero questo, di sicuro la concezione yankee dello sport è incompativbile col motorsport come lo conosciamo da sempre.   A meno di non trasformarlo in qualcosa in cui l'attività in pista è totalmente secondaria rispetto allo show e alla fuffa di contorno...

    Ah no aspetta...  è esattamente ciò  che stanno imponendo 🤔  :asd:

     

  16. Il 22/2/2024 at 17:57 , Osrevinu ha scritto:

    Togli il "sembra".

    Ma era imbecille, scusate il termine, chi si aspettava altro. E' dal 2009 che funziona così: chi indovina il progetto campa di rendita per gli anni seguenti. Solo una propaganda degna del peggior Goebbels poteva far credere che sarebbe cambiato qualcosa mantendendo tutto bloccato a partire dai test e dai pezzi dallo sviluppo congelato.

    Esatto...  caso strano da quando è vietato testare privatamente ogni ciclo tecnico è quasi blindato.  Il primo che capisce come interpretare meglio vince e domina.   Ci si rivede al prossimo cambio regolamentare (che se va bene vuol dire dopo 5 anni).   

    E ovviamente nessuno che colleghi i puntini o che almeno lo faccia notare.    Evidentemente a qualcuno va bene così... 

  17. Il 6/2/2024 at 08:21 , F2004 ha scritto:

    Pare che Horner sia indagato, internamente a Red Bull, per comportamento molesto verso una dipendente: https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/dallolanda-choc-red-bull-indagine-interna-christian-horner

    Anche su questo, ieri si parlava di foto "particolari" mandate alla dipendente, oggi si parla di "comportamento manageriale aggressivo", qualsiasi cosa voglia dire.

    Secondo me sono i colpi bassi di una guerricciola di potere interna fra lui e qualcun'altro (Helmut Marko ?!?! 🤔)

    • Like 1
  18. Il 5/2/2024 at 12:17 , leopnd ha scritto:

    Addirittura del SECOLO!!! 114789.gif

    Vabbè ormai si è aperta la gabbia e le scimmie urlatrici sono uscite... :asd:

    Tra titoloni insensati tipo questo, i numeri al lotto sulle cifre che prenderebbe Lewis per l'accordo e le ipotesi più contraddittorie fra loro su come l'avrebbe presa Leclerc e se fosse informato o meno della cosa (su quest'ultima, ogni scribacchino che trovi ti dice qualcosa di diverso) ormai la stampa sportiva mainstream è illeggibile 😱

     

    Oddio ci sarebbe da chiedersi quando è stata leggibile negli ultimi 15 anni... ma vabbé lasciamo perdere 😠

    • Lol 1
×
×
  • Crea nuovo...