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Showing content with the highest reputation on 11/03/20 in all areas

  1. Continuo a ritenere stucchevole le polemiche sui sorpassi o sulla mancanza di spettacolo. Cazzo, è a F1 questa e, di base, ha sempre avuto caratteristiche simili e lo spettacolo pirotecnico non è mai stato tra queste caratteristiche. Quantomeno, non è tra le caratteristiche base. Se qualcuno vuole lo "spettacolo", che vada a teatro... Tra l'altro il tanto desiderato sorpasso (mi rincresce ripeterlo per la milionesima volta, ma evidentemente ancora qualcuno non l'ha capito) in F1 è condizione sufficiente ma non necessaria. E ci possono essere gare interessanti anche senza bisogno di millemila sorpassi ad ogni giro (che, tra l'altro, in F1 non ci sono mai stati e mai ci saranno... macchine o non macchine, piste o non piste. E preferisco un solo sorpasso vero, ma anche zero sorpassi se necessario, a gare dove decine di sorpassi finti si chiudono a metà rettilineo sverniciando l'avversario che non può minimamente difendersi). Il GP di ieri ne è l'esempio... Si è assistiti ad una performance sportiva praticamente perfetta da parte di un pilota. Che aveva sempre la solita macchina superiore e aveva pure una strategia favorevole, ma che per sfruttarla e conquistare la vittoria ha dovuto dar fondo a tutta la sua abilità con un ritmo praticamente da qualifica per moltissimi giri. Abbiamo assistito a performance di piloti che, per risalire la china, hanno dovuto dar fondo a tutta la loro sensibilità di guida, restando in pista con gomme consumate ma mantenendo un ritmo buonissimo. Abbiamo visto piloti che si sono difesi al meglio delle loro possibilità e che hanno attaccato andando ai limiti delle capacità della vettura. Poi ovvio, Imola di base non è la più adatta per i sorpassi, ma questo dipende anche dalle situazioni che si vengono a creare in pista. Abbiamo avuto gare movimentate su circuiti dal feedback negativo e ne abbiamo avute di "soporifere" su circuiti che invece, in teoria, garantivano l'esatto contrario. E' sempre una questione di quel che si viene a creare in pista. Ma se per avere gare movimentate devo sperare in rimescolamenti di carte (peggio se artefatti) allora mi tengo tutta la vita gare come quella di ieri dove posso assistere alla performance totale di un pilota
    4 points
  2. Tornerei subito volentieri a queste auto con gli standard di sicurezza moderni Con gomme di marmo che vanno bene sia per asciutto che per pioggia e pace se saranno lentissime, le F1 più veloci di sempre se ne faranno una ragione. Poi vediamo se ci sono i sorpassi.
    2 points
  3. Ragazzi, l'ho preso. E' abbastanza sorprendente, hanno infilato tutto lo scibile statistico dal 1890 al 2002. Sono davvero sorpreso: Turismo, Indycar, Nascar, F1 e GP prima e dopo il 1950, Sport, Endurance, GT, Can Am, Tasman, F2. F3, F3000. Ci sono tutte le piante di tutti i circuiti, albi d'oro, statistiche numeriche telegrafiche per la carriera di ogni pilota di tutte le categorie citate. In effetti sono oltre 900 pagine.... Mancano solo i rally.
    2 points
  4. 1 - Pironi, Monte Carlo, early type 2 - Tambay, Hockenheim, late type
    2 points
  5. DATI GENERALI Scuderia Scuderia Ferrari SpA SEFAC Anno di produzione 1981 Motore Ferrari Tipo 021/2 V6 1496 cc turbo Elettronica Lucas-Ferrari Telaio Monoscocca in alluminio con inserti in fibra di carbonio Carburante e lubrificanti Agip Pneumatici Goodyear Luogo di produzione Maranello (MO) google.maps Progettista Mauro Forghieri e Harvey Postlethwaite Impiegata nel 1982 Piloti 27 Gilles Villeneuve, 27 Patrick Tambay, 28 Didier Pironi, 28 Mario Andretti STATISTICHE GP Disputati 16 Vittorie 3 Podi 11 Pole Position 3 Giri Più Veloci 2
    1 point
  6. DATI GENERALI Scuderia: STP March Racing Team Anno di produzione: 1972 Motore: Ford Cosworth DFV V8 2993 cc Elettronica: Telaio: Monoscocca in alluminio Carburante e lubrificanti: STP Pneumatici: Goodyear Luogo di produzione: Bicester (GBR) Google Maps Progettista: Robin Herd Impiegata nel: 1973 Piloti: Henri Pescarolo, Jean-Pierre Jarier e Roger Williamson STATISTICHE GP Disputati: 9 Miglior risultato: Vittorie: 0 Podi: 0 Pole Position: 0 Giri Più Veloci: 0
    1 point
  7. DATI GENERALI Scuderia: Scribante Lucky Strike Racing Anno di produzione: 1974 Motore: Ford Cosworth DFV V8 2993cc. Telaio: Monoscocca in alluminio Carburante e lubrificanti: SAsol, Valvoline Pneumatici: Goodyear Luogo di Produzione: Woking (GBR) Progettista: Gordon Coppuck Impiegata nel: 1974-1975 Piloti: Dave Charlton STATISTICHE GP Disputati: 2 (+ altre del Campionato Sudafricano) Vittorie: 0 Podi: 0 Pole Position: 0 Giri Più Veloci: 0 Miglior risultato: D.Charlton, 14° posto nel GP del Sudafrica 1975
    1 point
  8. DATI GENERALI Scuderia: STP March Racing Team Anno di produzione: 1972 Motore: Ford Cosworth DFV V8 2993 cc Elettronica: Telaio: Monoscocca in alluminio Carburante e lubrificanti: STP Pneumatici: Goodyear Luogo di produzione: Bicester (GBR) Google Maps Progettista: Robin Herd Impiegata nel: 1972 Piloti: Ronnie Peterson e Niki Lauda STATISTICHE GP Disputati: 3 (+1 fuori campionato) Miglior risultato: Vittorie: 0 Podi: 0 Pole Position: 0 Giri Più Veloci: 0
    1 point
  9. Ho ordinato la biografia di Nosetto
    1 point
  10. basterebbero alcuni accorgimenti senza dover tornare indietrissimo in realtà. tipo alzare drasticamente le auto da terra, tanto per iniziare.
    1 point
  11. Ma quoto ogni singola parola, virgola, punto! Quanto mi sono esaltato nel vedere Lewis fare quella sequenza di giri veloci?! Una prestazione da paura, una vittoria di strategia come non se ne vedevano da tempo, una fusione uomo-macchina perfetta che non può lasciare indifferenti i veri appassionati.
    1 point
  12. Spoiler: ci sono un sacco di numeri pallosissimi che a molti potrebbero risultare indigesti
    1 point
  13. era un'artista poliedrico, sapeva fare di tutto e si vedeva l'impronta teatrale La gag quando "doppia" Gassman che recita Dante è un capolavoro
    1 point
  14. Per me, nato e cresciuto alle porte di Roma e col culto della romanità (che taluni trovano eccessiva, ma tant'è...), Gigi Proietti era - e rimarrà sempre - un Mito assoluto. Per me, oggi, è stato come quando se n'è andato Alberto Sordi. Uguale, identico... Dal vivo l'ho visto 2 volte. 3 ore/3 ore e mezza di show, da solo su un palcoscenico senza praticamente nessuno a fargli da spalla, che volavano via con una leggerezza incredibile. Con quella comicità, condita spesso da una buona dose di rozzezza romana, che ti accompagnavano per tutto lo spettacolo senza minimamente accorgertene, nonostante fossero passate ore. E' stato un punto di riferimento per un'intera generazione di attori cresciuti alla sua scuola e mancherà enormemente. Oggi per Roma, e per l'Italia intera, è un giorno triste. E il mondo, senza di lui, è un posto decisamente più povero...
    1 point
  15. Altra versione interessante è la 005 notevolmente aggiornata e in versione sperimentale, che un occasionale Cris Amon porta in gara nel GP del Canada 1973. La stessa vettura è in gara anche nel GP USA in configurazione del tutto simile al modello 006.
    1 point
  16. Della poco felice 721X propongo una versione rivista nel tentativo di rendere più prestazionale la vettura, l'obbiettivo è fallito ma in compenso si è forse peggiorato la linea della vettura... ma a me piace molto
    1 point
  17. ampliamento anche per la 731 factory, che illustra il cambio di colore e anche del numero di gara dopo la tragedia occorsa a Williamson.
    1 point
  18. Peter Whitehead, Reims 1951, Ferrari in British racing green
    1 point
  19. 1 point
  20. Testing before Brazilian Grand Prix 1982
    1 point
  21. Patrick Tambay a Fiorano...
    1 point
  22. Ancora senza veli... Fiorano?
    1 point
  23. Spaccato della 126C2 di Bruno Betti Ruote Classische 'Il Meglio del Cavallino X-Ray'
    1 point
  24. 1 point
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